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Orbea terra da dimagrire

Discussione in 'Gravel' iniziata da Orbeaterra, 25/3/19.

  1. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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    Ciao a tutti, ho una gravel orbea terra che pesa 9.5 kg quasi..contentissimo ma mi piacerebbe capire dove intervenire se volessi dimagrirla..gruppo sram rival1x11, ruote fulcrum 6 db, manubrio e attacco fsa goasmaer, reggisella fsa slk.. Poi che altro vorrei capire quanto può dimagrire e quanto spendere.. P.s. Sto valutando di passare alla doppia corona 46-30....grazie
     
  2. kaver82

    kaver82 Biker tremendus

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    Radon Jealous
    Prima di far dimagrire una bici, ti sei prima chiesto se tu puoi dimagrire? Lo chiedo perche' a volte si vedono bikers, soprattutto in salita, molti appesantiti su bici elite e leggerissime e la cosa sinceramente mi fa' sorridere..
    Se stai bene fisicamente ,puoi passare ad alleggerire le ruote in primis. Pero' se vuoi passare ad una doppia, le cose si rovesciano nuovamente, nel senso che andrai ad aggiungere ancora centinaia di grammi alla bici (vedi deragliatore anteriore in più e doppia corona)
     
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  3. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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    Scusa ma se chiedo una cosa tecnica quanto peso io saranno fatti miei no??:razz:
    Il fatto è che guardando i pesi dei gruppi se montassi un force 22 disco...si alleggerisce..di poco ma si alleggerisce..rival monocorona pesa eh..
    Le ruote eh lo so son mazzate al portafoglio o no?:nunsacci:
     
  4. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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    È che venendo dalla bdc da 7 kg...sulla gravel mi piacerebbe un Po più di leggerezza,agilità,.. Se ora è quasi 9.5 mi piacerebbe arrivare sui 8.5..se non devo far un mutuo..
    La monocorona da 40 con pacco 11-36 x me è buona x giri brevi e intensi..sul lungo e dislivelli sopra i 1000mt con dello sterro x me troppo dura e troppo scalata.. Poi lo so con un pacco 10-42 si risolve un Po ma come estetica proprio non mi piace da vedere...(ho preso una gravel xche una mtb non fa x me.. son stradista abbiate pietà) cmq devo dire che facendo anche giri con amici che hanno mtb..più o meno faccio quel che fanno loro con le front.. In discesa solo vado più piano di loro e in salita siamo li..sui tratti in asfalto in pianura sto davanti un km:free:
     
  5. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

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  6. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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  7. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

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    Sempre 1000euro al kg rimangono
     
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  8. Gianz

    Gianz Biker extra

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    Effettivamente ti tiri il collo, anzi, le gambe. Con una simile rapportatura in salita o non la fai, o scegli strade meno ripide. Credo che una buona doppia a questo punto sia preferibile, pur pesando qualche grammo in più. Che poi mi chiedo: davvero pensate di avvertirli questi grammi in più o in meno? Credo sia molto più avvertibile la rapportatura troppo tirata.

    Edit: fa conto che io uso 52-36 come guarnitura con pacco pignoni 11-32. Bene o male lo sviluppo metrico è simile al tuo... e niente: se è asfalto vai tranquillo fino a buone pendenze, ma sullo sconnesso niente da fare, appena ti alzi sui pedali la ruota va via e non sali. Molto meglio, insomma, una buona doppia. Cosa che sto pensando di fare anch'io...
     
    #8 Gianz, 26/3/19
    Ultima modifica: 26/3/19
  9. kaver82

    kaver82 Biker tremendus

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    Passare da 9.5 a 8.5 devi come minimo cambiare le ruote più altro.. secondo me 1000 euri nemmeno ti bastano.. devi calcolare come minimo un alleggerimento di 500gr sulle ruote che hai adesso.. quindi ti andranno vai più di 500 euri solo li.. poi devi pensare a pedali, manubrio in carbonio, sella, guarnitura, ecc..
    Lo so che e' crudele ma e' cosi
    Auguri :!:
     
  10. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

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    Una supercompact 46/30 e pacco 11/34 vai praticamente dappertutto. Su asfalto é un po' limitante, ma in fuoristrada non c'è paragone.
     
  11. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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    Il discorso peso è più che altro..devo passare ad una doppia supercompact 46-30..diciamo non vorrei aumentare il.peso..poi col tempo..allora..la mia idea x.ora sarebbe dare dentro tutto il gruppo Sram rival al mecca..ha 4 mesi..e mettere su il force 22 ma con guarnitura fsa slk adventure 46-30 e gia cosi perderei io credo sui 200-300 gr..poca roba ma l'importante è non andar sopra, lo so non cambia niente sempre scarso rimango..ma mi piace anche sentire la bici agile,scorrevole.. Poi una cosa pacco pignoni ora 11-36 pesa 400 gr..se mettessi il red 11-32 solo con quello perderei 300 gr quasi e sulla ruota.. Sempre più convinto che sia ancora meglio la.doppia..almeno x giri lunghi e uso misto
     
  12. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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    Scusa.. Ma.xche dici sia limitante? Col 46 11 sviluppi alte velocità credo sia simile al 50x12..poi su una gravel velocità di punta almeno x me te ne fai poco..X me è più limitante la monocorona su asfalto
     
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  13. Gianz

    Gianz Biker extra

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    Effettivamente assai di rado mi trovo a spingere con il 52-11, per esempio... devi veramente darci dentro per muovere la bici, per cui, alla fine, non lo uso praticamente mai. Credo che un 46-11 potrebbe essere, per assurdo, meno limitante. Tanto non devo spingere in discesa.
    Invece concordo che 46-30 e 11-34 siano un'ottima combinazione per tutto il resto. Devo solo trovare una guarnitura del genere, con perno compatibile shimano.
     
  14. bigio65

    bigio65 Biker serius

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    Aeko Boketto
    Ma da aribike non trovi le corone per modificare la tua guarnitura?
     
  15. Tc70

    Tc70 Biker meravigliosus

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    Picola ma carattarastica...

    E perchè ti farebbe sorridere? Se a loro va bene cosi,non vedo cosa ci sia da ridere,a volte vedo anch'io vecchi ,bassi,pelati e grassi con strafighe della madocina,ma non sorrido...ammiro,cosi come ammiro certe mtb elite...chissà perchè...;-)
     
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  16. kaver82

    kaver82 Biker tremendus

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    Radon Jealous
    Ciao TC, mi riferivo a quelle persone che spendono migliaia di euro per una bici super leggera e performante per pensare di fare, per esempio, le salite come gli altri quando loro stessi non sono per nulla performanti, anzi, tutt'altro.. per nulla performanti intendo, decisamente sovrappeso e fuori allenamento.. tutto qui, parere personale. E ne conosco di queste persone. Si vantano della propria bici, meno della propria panza :paur: umilta' sotto terra
     
  17. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

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    Su asfalto é limitante in generale.
    È la rapportatura in generale che é limitata su strada. Nei falsi piani, con la cassetta 11/34 alle volte mi ritrovo con una cadenza o troppo alta o troppo bassa. Questo per colpa della spaziatura dei pignoni con 2÷3 denti. Stessa problematica quando mi ritrovo a fare il "süsciaröda" in coda a qualche gruppetto di stradisti.
    Poi per il resto la rapportatura é perfetta, ci fai tutto; dalle mulattiere ai muri al 20% passando dai single track (gamba permettendo)
    Resta il fatto che un 52 o 50 su una gravel non lo ritengo ideale (e manco mi immaginerei di spingerlo se non con un 18 o 20 dietro)
     
  18. Gianz

    Gianz Biker extra

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    Non conoscevo, adesso guardo...

    EDIT: ho controllato, ma non vedo grandi vantaggi: le corone strada partono comunque da 33/34 denti e la serie 5800 di shimano non è in lista. Infine, a quei prezzi, mi compro una guarnitura nuova di pacca.
     
  19. pietromx

    pietromx Biker popularis

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    le uniche corone che conosca per una guarnitura 5800 da 46 30 sono le ablosute black ovali (anche perchè in 110 di BCD mettere una rotonda più piccola di 34/33 è dura...) ma costano parecchio... 180 euro la copia. Se vuoi tenerti il movimento centrale che hai e non vuoi spendere tanto vai di Miche Graff... Se invece vuoi spendere di più puoi pensare alla Rotor ALDHU24, ma con spider corone integrate 46 30 siamo sui 400 euro....
     
  20. Orbeaterra

    Orbeaterra Biker novus

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    ciao, e della nuova fsa slk adventure 46-30 che ne pensi? Meglio la rotor?
     
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