Orbea terra da dimagrire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il discorso peso è più che altro..devo passare ad una doppia supercompact 46-30..diciamo non vorrei aumentare il.peso..poi col tempo..allora..la mia idea x.ora sarebbe dare dentro tutto il gruppo Sram rival al mecca..ha 4 mesi..e mettere su il force 22 ma con guarnitura fsa slk adventure 46-30 e gia cosi perderei io credo sui 200-300 gr..poca roba ma l'importante è non andar sopra, lo so non cambia niente sempre scarso rimango..ma mi piace anche sentire la bici agile,scorrevole.. Poi una cosa pacco pignoni ora 11-36 pesa 400 gr..se mettessi il red 11-32 solo con quello perderei 300 gr quasi e sulla ruota.. Sempre più convinto che sia ancora meglio la.doppia..almeno x giri lunghi e uso misto
Non credo che il kg in più o meno sulla bici riesci a percepirlo. Sicuramente prima affronta le masse periferiche soprattutto se rotanti, quindi copertoni, scarpe e pedali. Ovviamente le ruote sono l'altra parte molto importante ma non so su una gravel quali differenze ci possano essere, nella mtb è facile passare da 2kg a 1,4kg senza vendere un rene. Pacco pignoni ti conviene cambiarlo quando affronti il tema ripristino trasmissione, che sicuramente dovrai, come tutti fare. Reggisella, pipa e manubrio se ravani puoi anche non svenarti, ma attento a non esagerare, mettere su roba in carbonio ultralight non è detto sia una buona idea, soprattutto se usi la gravel come una mezza xc. Il tuo peso è importante per capire che componenti mettere, se pesi oltre 80 kg, che vestito significa 83, una buona parte di componentistica leggera te la sei bruciata. Infine, ricorda che non esiste la bici, esiste l'unione uomo, abbigliamento e bici. Tutto insieme difficilmente pesa meno 70/80 kg. Ora capisci che sull'insieme 1 kg è piuttosto insignificante. Puoi provare con questo simpatico calcolatore usando sulle immagini in miniatura ci sono tutti i parametri http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html
bici 9,5kg
upload_2019-3-26_17-51-6.png
bici 8,5kg
upload_2019-3-26_17-52-26.png
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
ciao, e della nuova fsa slk adventure 46-30 che ne pensi? Meglio la rotor?
Le SLK sono senza dubbio delle ottime guarniture, anche molto leggere; io personalmente ho preso una Rotor Vegast (asse da 30 come la slk) che costa, euro più euro meno, lo stesso prezzo della SLK (meno della ALDHU e della ALDHU24). Ho scelto la Rotor perchè è in alluminio, e per il "fuoristrada" ho la fissa delle pedivelle in alluminio. Che dire mi trovo bene, decisamente rigida, pesa circa 630 grammi, quindi un poco di più della SLK. La deragliata è ottima, devo dire che la corone rotor sono davvero ben fatte.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
55759999_10214062209684462_2231655424929562624_n.jpg

Io ho la versione in alluminio montata Shimano 105....per allegerirla ho sostituito la guarnitura FSA di serie con una Miche graff (-100gr),ho sostituito la sella originale con una SLR (-150gr)...ho sostituito le ruote originali Shimano RS (quelle in foto) con delle Miche graff (-440gr)...qualcosa lo puoi risparmiare sulle gomme e sul trittico attacco/curva/reggisella.....la bici in foto compresa di pedali,2 portaborraccia e Bryton con la mia bilancia cinese pesa 10.400gr.....con le altre ruote scendo sotto i 10kg
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Allora
Non credo che il kg in più o meno sulla bici riesci a percepirlo. Sicuramente prima affronta le masse periferiche soprattutto se rotanti, quindi copertoni, scarpe e pedali. Ovviamente le ruote sono l'altra parte molto importante ma non so su una gravel quali differenze ci possano essere, nella mtb è facile passare da 2kg a 1,4kg senza vendere un rene. Pacco pignoni ti conviene cambiarlo quando affronti il tema ripristino trasmissione, che sicuramente dovrai, come tutti fare. Reggisella, pipa e manubrio se ravani puoi anche non svenarti, ma attento a non esagerare, mettere su roba in carbonio ultralight non è detto sia una buona idea, soprattutto se usi la gravel come una mezza xc. Il tuo peso è importante per capire che componenti mettere, se pesi oltre 80 kg, che vestito significa 83, una buona parte di componentistica leggera te la sei bruciata. Infine, ricorda che non esiste la bici, esiste l'unione uomo, abbigliamento e bici. Tutto insieme difficilmente pesa meno 70/80 kg. Ora capisci che sull'insieme 1 kg è piuttosto insignificante. Puoi provare con questo simpatico calcolatore usando sulle immagini in miniatura ci sono tutti i parametri http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html
bici 9,5kg
Vedi l'allegato 272566
bici 8,5kg
Vedi l'allegato 272567
allora... Ti ringrazio, molto interessante questo programmino, ma forse non mi sono spiegato..lo so benissimo e neanche cerco di aumentare prestazioni che non mi appertengono..ho un fratello che va forte davvero in.bici quindi x cui da tanto tempo so di essere una pippa in bicicletta..zero dubbi.. Ma uno x avere soddisfazione, per appagare un fattore estetico sulla propria bicicletta dopo che si lavora ogni santo giorno è cosi strano voler fare qualche modifica migliorativa su un bel mezzo?? Ok sono maniaco di queste cose ma pensi davvero che mi aspetti di diventare un buon ciclista perché tolgo 1 kg dalla bici??
Boh
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and pietromx

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora

allora... Ti ringrazio, molto interessante questo programmino, ma forse non mi sono spiegato..lo so benissimo e neanche cerco di aumentare prestazioni che non mi appertengono..ho un fratello che va forte davvero in.bici quindi x cui da tanto tempo so di essere una pippa in bicicletta..zero dubbi.. Ma uno x avere soddisfazione, per appagare un fattore estetico sulla propria bicicletta dopo che si lavora ogni santo giorno è cosi strano voler fare qualche modifica migliorativa su un bel mezzo?? Ok sono maniaco di queste cose ma pensi davvero che mi aspetti di diventare un buon ciclista perché tolgo 1 kg dalla bici??
Boh
Beh ho frainteso il tuo post che mi pareva mirasse a una bici più leggera e scattante, se così non è condivido e ti do la mia massima benedizione. Io metto le viti in titanio ed ergal per togliere 5 grammi e ho una full che pesa meno della tua gravel, quindi siamo portatori insani della stessa scimmiesca malattia.
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Beh ho frainteso il tuo post che mi pareva mirasse a una bici più leggera e scattante, se così non è condivido e ti do la mia massima benedizione. Io metto le viti in titanio ed ergal per togliere 5 grammi e ho una full che pesa meno della tua gravel, quindi siamo portatori insani della stessa scimmiesca malattia.
:}}}:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È che venendo dalla bdc da 7 kg...sulla gravel mi piacerebbe un Po più di leggerezza,agilità,.. Se ora è quasi 9.5 mi piacerebbe arrivare sui 8.5..se non devo far un mutuo..
La monocorona da 40 con pacco 11-36 x me è buona x giri brevi e intensi..sul lungo e dislivelli sopra i 1000mt con dello sterro x me troppo dura e troppo scalata.. Poi lo so con un pacco 10-42 si risolve un Po ma come estetica proprio non mi piace da vedere...(ho preso una gravel xche una mtb non fa x me.. son stradista abbiate pietà) cmq devo dire che facendo anche giri con amici che hanno mtb..più o meno faccio quel che fanno loro con le front.. In discesa solo vado più piano di loro e in salita siamo li..sui tratti in asfalto in pianura sto davanti un km:free:

Secondo me per calare un chilo e passare alla doppia spendi un bel po'. Non conosco la gamma Terra, ma forse era meglio pensare subito al modello che fa al caso tuo e nel complesso avresti speso meno. In ogni caso, cambierei per cominciare guarnitura (che mi sa che devi cambiare comunque) con una bella FSA in carbonio, pacco pignoni e ruote, dove rispetto ai montaggi base si può risparmiare parecchio peso anche con l'alluminio.
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Secondo me per calare un chilo e passare alla doppia spendi un bel po'. Non conosco la gamma Terra, ma forse era meglio pensare subito al modello che fa al caso tuo e nel complesso avresti speso meno. In ogni caso, cambierei per cominciare guarnitura (che mi sa che devi cambiare comunque) con una bella FSA in carbonio, pacco pignoni e ruote, dove rispetto ai montaggi base si può risparmiare parecchio peso anche con l'alluminio.
grazie, ti spiego, non è che x forza devo calare 1kg semplicemente mi piacerebbe togliere qualcosa dalla via che voglio far la modifica della doppia corona.. È la prima gravel che acquisto quindi ho trovato l'offerta è ho comprato..Non volevo partire spendendo 3000 euro.. Poi ho valutato i pro e i contro la.bici mi.piace e mi diverto molto quindi miglioro quello che trovo limitante..tutto li.. Le ruote ho le fulcrum 6 db ma credo x migliorare il.peso li ci.sia da spendere troppo saranno le ultime x ora van bene visto che i percorsi che i.piacciono sono quasi da xc
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho pensato abbastanza spesso al discorso "peso della bici" e prestazioni.
In teoria, pensavo, se uno si allena dovrebbe filare abbastanza bene anche con un "cancello" (simpatico termine riferito a bici pesanti, spesso in acciaio) e, viceversa, riadattare rapidamente il fisico in caso di perdita peso da parte del mezzo. Ovvero: se mi alleno con una bici da 15 kg e poi ne prendo una da 8, per forza di cose andrò molto di più, ma solo per un determinato periodo di tempo, visto che poi il fisico, che va al risparmio, eliminerà la muscolatura in eccesso. Ok?
Però ultimamente sto girando con degli amici... io con MTB in acciaio, tripla, gruppo slx M7000, forca ammortizzata quasi entry... un altro con una MTB in carbonio, monocorona, leggerissima. L'altro giorno gliela sposto mentre ci passavamo le bici per superare una recinzione, e per poco non gliela lancio, altro che passo, abituato al peso della mia.
Mi sono chiesto allora: ma questo peso non potrebbe influire anche sulla mia prestazione, sebbene sia allenato? Se cambiassi bici, avrei davvero un beneficio su lunghi e lunghissimi itinerari? O prima o poi la gamba si riadatterebbe al peso del mezzo, tornando alle stesse prestazioni di prima?
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Ho pensato abbastanza spesso al discorso "peso della bici" e prestazioni.
In teoria, pensavo, se uno si allena dovrebbe filare abbastanza bene anche con un "cancello" (simpatico termine riferito a bici pesanti, spesso in acciaio) e, viceversa, riadattare rapidamente il fisico in caso di perdita peso da parte del mezzo. Ovvero: se mi alleno con una bici da 15 kg e poi ne prendo una da 8, per forza di cose andrò molto di più, ma solo per un determinato periodo di tempo, visto che poi il fisico, che va al risparmio, eliminerà la muscolatura in eccesso. Ok?
Però ultimamente sto girando con degli amici... io con MTB in acciaio, tripla, gruppo slx M7000, forca ammortizzata quasi entry... un altro con una MTB in carbonio, monocorona, leggerissima. L'altro giorno gliela sposto mentre ci passavamo le bici per superare una recinzione, e per poco non gliela lancio, altro che passo, abituato al peso della mia.
Mi sono chiesto allora: ma questo peso non potrebbe influire anche sulla mia prestazione, sebbene sia allenato? Se cambiassi bici, avrei davvero un beneficio su lunghi e lunghissimi itinerari? O prima o poi la gamba si riadatterebbe al peso del mezzo, tornando alle stesse prestazioni di prima?
beh certo a parità di percorsi, tra una di 15 kg e una di 8 di sicuro ti stanchi meno, in salita vai più agile e più veloce sicuramente..in pianura forse guadagni poco ma qualcosina si.. Ma secondo me tutta questa ricerca di prestazioni a meno che uno non lo faccia di lavoro sono scuse da dire alla morosa x aver speso un mezzo mutuo x la bici nuova..a me piacciono le biciclette la tecnologia ed avere un mezzo in carbonio leggero e scorrevole mi basta e mi appaga il resto è divertimento, che male ce? Compra compra se puoi, altrimenti tieni i soldi x altro e esci con la tua bici da 15kg e divertiti.. Farai 1 min in più in salita? Amen
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
grazie, ti spiego, non è che x forza devo calare 1kg semplicemente mi piacerebbe togliere qualcosa dalla via che voglio far la modifica della doppia corona.. È la prima gravel che acquisto quindi ho trovato l'offerta è ho comprato..Non volevo partire spendendo 3000 euro.. Poi ho valutato i pro e i contro la.bici mi.piace e mi diverto molto quindi miglioro quello che trovo limitante..tutto li.. Le ruote ho le fulcrum 6 db ma credo x migliorare il.peso li ci.sia da spendere troppo saranno le ultime x ora van bene visto che i percorsi che i.piacciono sono quasi da xc
Sì, ovviamente all'inizio è giusto andare per gradi. Le ruote effettivamente le danno a 1690, che è decente per un alluminio, quindi puoi aspettare. Ti conviene quindi forse cominciare da ciò che devi cambiare necessariamente per montare la doppia, con piccoli upgrade e poi vedere gli altri pezzi, magari la sella se non ti piace, il manubrio se ti piacesse quello in carbonio e andare per gradi pensando anche alla funzionalità rispetto al solo peso, visto che comunque 8,5 kg non è niente di scandaloso e 8 è abbastanza raggiungibile senza svenarsi.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho pensato abbastanza spesso al discorso "peso della bici" e prestazioni.
In teoria, pensavo, se uno si allena dovrebbe filare abbastanza bene anche con un "cancello" (simpatico termine riferito a bici pesanti, spesso in acciaio) e, viceversa, riadattare rapidamente il fisico in caso di perdita peso da parte del mezzo. Ovvero: se mi alleno con una bici da 15 kg e poi ne prendo una da 8, per forza di cose andrò molto di più, ma solo per un determinato periodo di tempo, visto che poi il fisico, che va al risparmio, eliminerà la muscolatura in eccesso. Ok?
Però ultimamente sto girando con degli amici... io con MTB in acciaio, tripla, gruppo slx M7000, forca ammortizzata quasi entry... un altro con una MTB in carbonio, monocorona, leggerissima. L'altro giorno gliela sposto mentre ci passavamo le bici per superare una recinzione, e per poco non gliela lancio, altro che passo, abituato al peso della mia.
Mi sono chiesto allora: ma questo peso non potrebbe influire anche sulla mia prestazione, sebbene sia allenato? Se cambiassi bici, avrei davvero un beneficio su lunghi e lunghissimi itinerari? O prima o poi la gamba si riadatterebbe al peso del mezzo, tornando alle stesse prestazioni di prima?
Certo, tutto giusto.. ma per chi fa' gare il discorso si rovescia completamente. Lì tutto aiuta, anche un kg in meno sulla bici, decisamente..
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Certo, tutto giusto.. ma per chi fa' gare il discorso si rovescia completamente. Lì tutto aiuta, anche un kg in meno sulla bici, decisamente..

Certo, tutto giusto.. ma per chi fa' gare il discorso si rovescia completamente. Lì tutto aiuta, anche un kg in meno sulla bici, decisamente..
certo, ovvio.. Fare gare comporta la ricerca della massima prestazione x cui la bici al top è il minimo..ma non mi sembrava il caso postato sopra si parlava di uscite con amici mi sembra
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Certo, tutto giusto.. ma per chi fa' gare il discorso si rovescia completamente. Lì tutto aiuta, anche un kg in meno sulla bici, decisamente..

Il punto è proprio quello: le gare. Quanti di noi le fanno? Quanti iscritti a questo forum praticano agonismo di un certo livello, senza considerare la garetta locale o quella da sagra di paese? Oppure: quanti di noi riescono ad apprezzare i 2 kg in meno sulla bici? Non parlo di 200gr, come leggo spesso, ma un ordine di grandezza superiore. Pochi, direi.
Poi mi ricordo il racconto di un amico: ha comprato la bici leggerissima da un tizio grammomaniaco: tutto tirato al grammo. Poi cambia la gomma e trova 400 gr di lattice secco... mezzo kg!!!! E questo non se n'era mai accorto. :mrgreen:

E' un discorso complicato, che poi ricade anche quando esci a comprarla, una bicicletta.
Esempio: cerco la nuova MTB, passo diversi rivenditori alla ricerca di una certa soluzione e con l'idea di tornare all'acciaio.
Innanzitutto mi venivano proposte bici di un certo pregio, sui 3000€ di valore, e tutte con un'anima da gara. Il problema è che io non sono interessato alle gare, non mi interessano, e chiedevo un mezzo per fare altro, ovvero: lunghi percorsi... qualcosa che fosse essenzialmente comodo, quindi.
E niente: cercano sempre di rifilarti quello che non stai chiedendo, e tutti con la giustificazione base che è sempre la stessa:" Eh, ma con questa ci fanno le gare!!!".
Comunque è un discorso OT... sorry per la divagazione!
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
No no discorso molto interessante, anch'io per trovare solo una gravel ho dovuto girare un Po.. E non trovi nulla in acciaio o titanio, o come non trovi molto per cicloturismo di buon livello, purtroppo un negozio fisico spesso deve seguire il mercato x cui.. È più facile in italia trovare marchi americani o cinesi( che dir si voglia.).che i prodotti dei nostri piccoli artigiani e ce ne sarebbero, ma vengono poco commercializzati..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando ho comprato la gravel ho avuto la fortuna di conoscere un rivenditore che al tempo (2015) trattava GT, tra cui la Grade. TUTTI gli altri rivenditori interpellati non avevano niente di niente, anzi, qualcuno manco sapeva cosa fosse una gravel.
Uno di questi, alla mia richiesta, mi propose una BDC usata con copertoncini da 23 e cambio Campagnolo Athena 11. A questo punto mi chiedo: sono io che sto parlando arabo, o sono loro a non comprendere quello che chiedo?
Dopo qualche anno ecco le gravel un po' dappertutto: in carbonio, alluminio, pure in acciaio! Però con una discreta inerzia.
La prossima gravel sarà probabilmente una quasi monstercross, ovvero una bici con un telaio in acciaio, forca fissa, cambio con rapporti simili alla MTB o quasi, per avere una quasi MTB con un peso inferiore a quella che utilizzo adesso, proprio per quei percorsi lunghi ma poco tecnici di cui parlavo prima.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il punto è proprio quello: le gare. Quanti di noi le fanno? Quanti iscritti a questo forum praticano agonismo di un certo livello, senza considerare la garetta locale o quella da sagra di paese? Oppure: quanti di noi riescono ad apprezzare i 2 kg in meno sulla bici? Non parlo di 200gr, come leggo spesso, ma un ordine di grandezza superiore. Pochi, direi.
Poi mi ricordo il racconto di un amico: ha comprato la bici leggerissima da un tizio grammomaniaco: tutto tirato al grammo. Poi cambia la gomma e trova 400 gr di lattice secco... mezzo kg!!!! E questo non se n'era mai accorto. :mrgreen:

E' un discorso complicato, che poi ricade anche quando esci a comprarla, una bicicletta.
Esempio: cerco la nuova MTB, passo diversi rivenditori alla ricerca di una certa soluzione e con l'idea di tornare all'acciaio.
Innanzitutto mi venivano proposte bici di un certo pregio, sui 3000€ di valore, e tutte con un'anima da gara. Il problema è che io non sono interessato alle gare, non mi interessano, e chiedevo un mezzo per fare altro, ovvero: lunghi percorsi... qualcosa che fosse essenzialmente comodo, quindi.
E niente: cercano sempre di rifilarti quello che non stai chiedendo, e tutti con la giustificazione base che è sempre la stessa:" Eh, ma con questa ci fanno le gare!!!".
Comunque è un discorso OT... sorry per la divagazione!

Ahah è vero. Quando vado in negozio dico sempre il nome del modello o due che sto cercando (ovviamnte tra i marchi trattati dal negoziante), altrimenti so già che riceverò le proposte più disparate.
Ricordo ancora un venditore che cercava di vendermi una fat bike, nonostante il proprietario del negozio sapesse benissimo che stavo valutando di cambiare la mia full AM e ridacchiasse sotto i baffi scuotendo la testa.
 
Ultima modifica:

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
Io partito con Specialized 9.5 arrivato 8.3 kg compresa di tutto: cambiato ruote mette dt Swiss 1400 spline 1470 copertoni Hutchinson overide 35 360 l’uno, guarnitura slk force 46 30 manubrio carbonio sella rail carbonio cassetta xtr 11-40 ...tutto 1200 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Io partito con Specialized 9.5 arrivato 8.3 kg compresa di tutto: cambiato ruote mette dt Swiss 1400 spline 1470 copertoni Hutchinson overide 35 360 l’uno, guarnitura slk force 46 30 manubrio carbonio sella rail carbonio cassetta xtr 11-40 ...tutto 1200 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Come volevasi dimostrare.
1000€ al kg
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo