Orbea terra da dimagrire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Io partito con Specialized 9.5 arrivato 8.3 kg compresa di tutto: cambiato ruote mette dt Swiss 1400 spline 1470 copertoni Hutchinson overide 35 360 l’uno, guarnitura slk force 46 30 manubrio carbonio sella rail carbonio cassetta xtr 11-40 ...tutto 1200 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se posso chiederlo sei contento delle modifiche?che differenze da prima? Grossomodo sono le modifiche che dovrei fare io..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, ho una gravel orbea terra che pesa 9.5 kg quasi..contentissimo ma mi piacerebbe capire dove intervenire se volessi dimagrirla..gruppo sram rival1x11, ruote fulcrum 6 db, manubrio e attacco fsa goasmaer, reggisella fsa slk.. Poi che altro vorrei capire quanto può dimagrire e quanto spendere.. P.s. Sto valutando di passare alla doppia corona 46-30....grazie

Alla doppia non ci passerei poi dipende da quanto vai perché uno stradista abituato a quel cambio superprecjso se passa al mono lo trova sempre molto scalato

Le ruote per prime ma spendi altrimenti il solito sella ad esempio io ho una speedneedle ed è super leggera , manubrio e reggisella, pedali io ho i crank da Mtb che sono leggerissimi
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
mah..1200 x tutta quella roba mi sembra anche poco..scusa solo la guarnitura slk Accenture 46-30 costa 350..:nunsacci:

con 1200€ mi sono comprato la bici nuova ... e me ne sono avanzati 250 :-)

per fortuna non sono uno che si fa troppe seghe mentali per il peso ... e anche se mi venisse, me la faccio passare guardando le cifre in gioco (1000€/kg)
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Alla doppia non ci passerei poi dipende da quanto vai perché uno stradista abituato a quel cambio superprecjso se passa al mono lo trova sempre molto scalato

Le ruote per prime ma spendi altrimenti il solito sella ad esempio io ho una speedneedle ed è super leggera , manubrio e reggisella, pedali io ho i crank da Mtb che sono leggerissimi

con 1200€ mi sono comprato la bici nuova ... e me ne sono avanzati 250 :-)

per fortuna non sono uno che si fa troppe seghe mentali per il peso ... e anche se mi venisse, me la faccio passare guardando le cifre in gioco (1000€/kg)

in effetti qualche ripensamento lo sto avendo...mi sa faro il lavoro essenziale del passaggio a doppia e stop:freeride:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io molto soddisfatto la bi i dimagrita di un 1.2kg é trasformata ma oltre al peso i rapporti fondamentale avere rapporti 46 30 11-40 se vuoi uscire con quelli in mtb

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Sicuramente i rapporti più corti sono ottimi per uscire con le Mtb, comunque io con il mono 38 e pignone 46 scendo negli stessi punti in cui scendono le Mtb che hanno 32 e pignone 42 quindi siamo lì
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Sicuramente i rapporti più corti sono ottimi per uscire con le Mtb, comunque io con il mono 38 e pignone 46 scendo negli stessi punti in cui scendono le Mtb che hanno 32 e pignone 42 quindi siamo lì
azz..e te credo..monocorona col 46 dietro vai dove vuoi...è un rapporto da Mtb.. Ma a me il rapportone dietro non piace proprio..appunto con doppia davanti 46-30 punto a mettere 11-32 dietro..alla fine se pur faticando(molto) ho fatto i giri mtb col 40 davanti e 36 dietro
 

garian

Biker novus
12/1/18
11
0
0
54
pioppo
Visita sito
Bike
sirrus
concordo con te 46/30 con dietro un 34 dovrebbe essere perfetto attualmente ho un 48/32 11/34 in una ibrida causa menisco non posso spingere troppo nelle molte salite
Credo che toglie peso dalle ruote sia preferibile come avere il gusto rapporto rinunciando alla semplicita del mono
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che poi, sta cosa dei rapportoni dietro, tipo 46 se non peggio... se si continua così la gabbia del cambio posteriore andrà ad arare direttamente il terreno! :mrgreen:
A questo punto uso una doppia 46-30 e mi "limito" ad un 11-34 dietro.
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Che poi, sta cosa dei rapportoni dietro, tipo 46 se non peggio... se si continua così la gabbia del cambio posteriore andrà ad arare direttamente il terreno! :mrgreen:
A questo punto uso una doppia 46-30 e mi "limito" ad un 11-34 dietro.

infatti, è quello che faro anch'io, mi sembrano i rapporti proprio da gravel(che x me vuol dire far percorsi da mtb facili ma con belle pendenze e tratti misti asfalto)..o lunghi viaggi.. Alla fine nel ciclocross si usa la 46-36 senza fare grossi dislivelli..x cui..46 30 con dietro un 11-32 o 11-34 mi sembra perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
P.s. Parlo sempre x me e x gente normale che va in bici x divertimento e quando può! Poi quelli che van forte, che fan gare che vadino pure con rapporti duri o monocorona.. Che qua don permalosi eh:arrabbiat:
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
P.s. Parlo sempre x me e x gente normale che va in bici x divertimento e quando può! Poi quelli che van forte, che fan gare che vadino pure con rapporti duri o monocorona.. Che qua don permalosi eh:arrabbiat:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
infatti, è quello che faro anch'io, mi sembrano i rapporti proprio da gravel(che x me vuol dire far percorsi da mtb facili ma con belle pendenze e tratti misti asfalto)..o lunghi viaggi.. Alla fine nel ciclocross si usa la 46-36 senza fare grossi dislivelli..x cui..46 30 con dietro un 11-32 o 11-34 mi sembra perfetto
Ma riuscite a tirare un 46-11 su cx con cadenze che non siano al rallentatore tipo a 60rpm? Se sì vi dico bravi!
 

garian

Biker novus
12/1/18
11
0
0
54
pioppo
Visita sito
Bike
sirrus
critichera la combinazione ma a quel punto meglio rendere la cassetta piu fluida , con 6 denti tra le corone mi ci trovo bene mentre sento le differenze al pignone
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Si capisco, beh diciamo che montando una gomma tipo da 28 da strada magari in estate facendo un giro con molto asfalto o un lungo viaggio il 46 11 sviluppa circa come un 50 12 sulla bici da corsa..quindi si x me si può usare.. Io più che altro in discesa .. Su sterrato frega niente metto la catena sul 30 e via eh eh
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Si capisco, beh diciamo che montando una gomma tipo da 28 da strada magari in estate facendo un giro con molto asfalto o un lungo viaggio il 46 11 sviluppa circa come un 50 12 sulla bici da corsa..quindi si x me si può usare.. Io più che altro in discesa .. Su sterrato frega niente metto la catena sul 30 e via eh eh
Con il 46x11 a 60rpm sviluppi circa 33km/h. Forse per spingerlo su sterrato ci vuole la gamba, ma su asfalto (magari a ruota di qualche stradista) è quasi corto.
Resta il fatto che anche per me l'11 è quasi inutile, se fosse per me monterei una 14/34 con i primi pignoni scalati di 1 dente.
 

Classifica mensile dislivello positivo