Orbea terra da dimagrire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
uhmm..cioè intendi che basterebbe una corona più piccola del 46? O critichi la cassetta con partenza dell 11? No capito,scusa
Critico il fatto e mi viene anche da sorridere, che molti ciclisti qui dentro affermano e si vantano di tirare super rapportoni in pianura con una Gravel (in questo caso una 46).
Volevo solo ricordare che con una 46 e 11 dietro si viaggia a 47 km/h con cadenza di 85 rpm e 50km/h con cadenza a 90 rpm..
Sinceramente, quando mai si raggiungono certe velocità' e costanti in pianura? Mah ..
Su una doppia ci sta' anche, visto che usi il 46/11 per le discese e la corona più piccola per le salite, ma sul monocorona non lo capisco proprio.. sono curioso di vedere come fanno le salite toste con un monocorona da 46, a prescindere da cosa ci mettendo dietro come cassetta.
@Ruggero68 a 60 rpm sei a 33km/h vero, ma per quanto tempo si riesce a sopportare una cadenza di 60rpm con 46/11? Ti cucini velocemente :oops:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Su asfalto é limitante in generale.


È la rapportatura in generale che é limitata su strada. Nei falsi piani, con la cassetta 11/34 alle volte mi ritrovo con una cadenza o troppo alta o troppo bassa. Questo per colpa della spaziatura dei pignoni con 2÷3 denti. Stessa problematica quando mi ritrovo a fare il "süsciaröda" in coda a qualche gruppetto di stradisti.
Poi per il resto la rapportatura é perfetta, ci fai tutto; dalle mulattiere ai muri al 20% passando dai single track (gamba permettendo)
Resta il fatto che un 52 o 50 su una gravel non lo ritengo ideale (e manco mi immaginerei di spingerlo se non con un 18 o 20 dietro)
Per spingerlo dovresti raggiungere velocita' folli, altrimenti puoi spingerlo ma a bassissima cadenza, cucinandoti, di conseguenza, le gambe a puntino
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Per spingerlo dovresti raggiungere velocita' folli, altrimenti puoi spingerlo ma a bassissima cadenza, cucinandoti, di conseguenza, le gambe a puntino

ah ok si si concordo! In discesa giusto più che altro..oppure col 30 potrebbe esser ultile su certi percorsi in sterrato..se tutto va come deve monto ultegra rx con guarnitura fsa..mi dicono che sono accettati bene gli incroci di catena si questo cambio.. Vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Grazie molto interessante, in pratica confermano la mia ipotesi..su una gravel votata più allo sterrato e spesso giro con mtb..ci vogliono rapporti quasi da Mtb ce poco da fare.. Direi a questo punto ho chiarito le.idee..grazie a tutti
 

parsing

Biker novus
8/1/18
35
1
0
61
nord Milano
Visita sito
Bike
Focus spine factory
E perchè ti farebbe sorridere? Se a loro va bene cosi,non vedo cosa ci sia da ridere,a volte vedo anch'io vecchi ,bassi,pelati e grassi con strafighe della madocina,ma non sorrido...ammiro,cosi come ammiro certe mtb elite...chissà perchè...;-)
Ha solo detto che magari uno può calare più di un kilo........ mamma mia non si può dire più niente......
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io ho monocorona con 42T davanti e 11-42 dietro. Ogni tanto mi viene l'idea di mettere un 44T davanti, ma è vero che il 42/11 non lo uso tanto spesso. Forse sarebbe più utile il 12 tra l'11 e il 13, il salto si fa sentire.... ma visto che ho 11 rapporti, mi sembra che come sono separati tra l'11 e il 42, è la giusta via di mezzo:

11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42.
Ciao
 

xlucadal

Biker novus
15/5/11
31
7
0
Trentino
Visita sito
Bike
Gara+ halo
ciao a tutti, anche io avrei intenzione di acquistare una orbea terra ma nessuno è in grado di farmi sapere quanto può pesare...la mia preferenza ricadrebbe sulla M20-D IX personalizzata con ruote vision metron 40, gruppo grx tranne il posteriore che sarebbe l'ultegra rx con la cassetta 11-40. nessuno mi può aiutare? grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo