Oregon 300

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Se dopo il controllo consigliato da scratera dovresti avere ancora problemi (a me quando dava "memoria piena" non riuscivo nemmeno a navigare nei menu dalla frequenza con cui appariva e non era nemmeno vero che era piena) ho provato a caricare su google drive lo zip che avevo scaricato all'epoca e che ho usato per il mio Oregon.

Oregon 300
 

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Grazie ad entrambi , avevo gia' provveduto ad eliminare tracce waipoints e mappe , il problema e' identico a quello occorso ad Akiro , provero' questa sera a scaricare da google drive ed ad effettuare un tentativo.
Bruno
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buongiorno , ho un problema con il mio oregon 300 che mi segnala il messaggio "memoria piena" anche se ho ancora parecchio spazio. ho provato a seguire le indicazioni trovate al link: http://euganei.it/euganei/2011/01/garmin-oregon-faq/ e precisamente Recupero #2
ma non riesco a trovare il corretto file rgn .
Sapete per caso dove posso trovarlo ?
Grazie in anticipo.
Bruno

Recentemente ho dovuto formattarlo e reinstallare il backup del dispositivo per il motivo da te elencato
(memoria piena non dovuta a ..... file), si accendeva ma alcune procedure non erano gestibili (mappa non visualizzata, non tracciava ne archiviava traccia ecc. ecc.).
Tralascio il reset o altra procedura che in questo caso non funzionano,
se non salvato (a suo tempo) il backup del dispositivo, conviene senza formattare fare un downgrade ad una versione precedente
(ve bene la versione 3,30 [ultima relais la 4,20] e la procedura inviata da [MENTION=8564]br1ski[/MENTION]).
Togli la microSD dal gps e lo colleghi a pc, stabilita connessione lanci il programma "updater" e gli dai in pasto il file .rgn.
Terminato sconnetti con connessione sicura (probabilmente si visualizzerà errore) e a cielo aperto accendi,
a seguire procedura di aggiornamento software, a richiesta digli SI e lui incomincia il downgrade.
Al termine si rifarà la procedura prima installazione (lingua ecc. ecc.).
Lascialo a cielo aperto con batterie cariche per 30 minuti (fix satelliti).
Dopo tale tempo lo spegni e lo ricolleghi a pc, tramite WebUpdater lo aggiorni alla versione 4,20, vedi anche aggiornamento al timeZone (fuso orario).
Lo scolleghi tramite icona sicura e lo porti a a cielo aperto per aggiornamento software per altri 30 minuti.
Se tutto funziona a dovere il gps .... è pronto, fai i vari settaggi, carica la microSD con le mappe e ..... buon divertimento.

Grazie ad entrambi , avevo gia' provveduto ad eliminare tracce waipoints e mappe , il problema e' identico a quello occorso ad Akiro , provero' questa sera a scaricare da google drive ed ad effettuare un tentativo.
Bruno

Se dopo il controllo consigliato da scratera dovresti avere ancora problemi (a me quando dava "memoria piena" non riuscivo nemmeno a navigare nei menu dalla frequenza con cui appariva e non era nemmeno vero che era piena) ho provato a caricare su google drive lo zip che avevo scaricato all'epoca e che ho usato per il mio Oregon.

Oregon 300

Altre soluzioni sono:
- aggiornare il software tramite WenUpdater (si reinstalla la stessa versione).
- installare manualmente il file GUPDATE.rgn nella cartella Garmin del gps.
- in rete si trovano file [Oregon300_315Beta.exe o simili] come applicazioni, basta lanciarli e dargli in .. pasto il gps.
Nel mio caso alcune procedure non hanno funzionato (reistallare la stessa versione tramite WebUpdater o manualmente, formattare e reinstallare una versione precedente la 3.60).
Con successo invece la procedura con downgrade tramite applicazione o .exe (eseguita su due Oregon 300 e Colorado 300) aventi problemi simili ma non uguali.
Poi a seguire come il primo threads, a cielo aperto accenderlo ........ e così via.
NB: la versione del downgrade (3.30 o 4.00 o 3.15 beta) non è importante, serve solo a recuperare il software del gps
 

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Grazie , provero' ad effettuare anche queste procedure finche' non riesco a farlo funzionare , l'unica cosa che vorrei capire , non avendo effettuato degli aggiornamenti del software recentemente , se e' andato "in palla" da solo.
Non mi sembra di aver effetuato strane operazioni, ho solo caricato alcune tracce da basecamp.
Bruno
 

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Buongiorno ,
sono riuscito a risettare l'oregon 300 (grazie a voi) ,
prima ho provato ad usare il programma updater.exe e file RGN
ma al momento di scegliere il pulsante USB mi veniva segnalato un errore (non vi erano usb disponibili) eppure il mio gps era collegato e visto dal PC.
Ho quindi ricercato (come suggerito da Comitato "in rete si trovano file Oregon300_315Beta.exe o simili") una vecchia versione da installare , eseguito il downgrade ed adesso sembra funzionare , successivamente lo riportero' tramite webupdater alla versione 4.20.
Che dire ... Grazie ,senza il vostro aiuto non sarei stato in grado di ripristinare il GPS , avevo chiesto anche all'assistenza Garmin ma le procedure da loro suggerite non funzionavano.
Bruno
 
Ultima modifica:

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buongiorno ,
sono riuscito a risettare l'oregon 300 (grazie a voi) ,
prima ho provato ad usare il programma updater.exe e file RGN
ma al momento di scegliere il pulsante USB mi veniva segnalato un errore (non vi erano usb disponibili) eppure il mio gps era collegato e visto dal PC.
Ho quindi ricercato (come suggerito da Comitato "in rete si trovano file Oregon300_315Beta.exe o simili") una vecchia versione da installare , eseguito il downgrade ed adesso sembra funzionare , successivamente lo riportero' tramite webupdater alla versione 4.20.
Che dire ... Grazie ,senza il vostro aiuto non sarei stato in grado di ripristinare il GPS , avevo chiesto anche all'assistenza Garmin ma le procedure da loro suggerite non funzionavano.
Bruno

.... bene,
per ogni evenienza esegui un backup del dispositivo aggiornato all' ultima versione. :spetteguless:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Credo di essere uno degli ultimi al mondo ad utilizzarlo :D
Ma provo lo stesso a porre la domanda, qualcuno ha già provato a collegare l'Oregon ad un dispositivo Android, come un tablet, per scaricare le traccie GPX?

Ho letto che si può fare con un USB Hub esterno e tanta pazienza...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Credo di essere uno degli ultimi al mondo ad utilizzarlo :D
Ma provo lo stesso a porre la domanda, qualcuno ha già provato a collegare l'Oregon ad un dispositivo Android, come un tablet, per scaricare le traccie GPX?
Io ho collegato un Oregon 450 ad uno smartphone Android e riesco a caricare le tracce. Basta che il tuo dispositivo abbia un USB OTG
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Dopo una vita mi sa che questi sono gli ultimi istanti del fidatisssssimo :hail: gps della Garmin.
Il bottone di accensione inizia ad essere troppo duro da accendere normalmente, devo premerlo con un unghia proprio al centro, e di questo passo si spaccherà a breve la gomma ma cosa ben più grave, non mi vede più nessuna scheda micro SD!
L'ho formattata n volte: fat16, fat32 (che mi sembra di ricordare non è compatibile ma la disperazione...) ma non c'è verso di fargli vedere le mappe openmtbmap create con la solita procedura.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo una vita mi sa che questi sono gli ultimi istanti del fidatisssssimo :hail: gps della Garmin.
Il bottone di accensione inizia ad essere troppo duro da accendere normalmente, devo premerlo con un unghia proprio al centro, e di questo passo si spaccherà a breve la gomma ma cosa ben più grave, non mi vede più nessuna scheda micro SD!
L'ho formattata n volte: fat16, fat32 (che mi sembra di ricordare non è compatibile ma la disperazione...) ma non c'è verso di fargli vedere le mappe openmtbmap create con la solita procedura.
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
...la msd te la vede benissimo se è formattata in fat32....leggi il resto poi...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non uso Mapinstall, vado già di linea di comando da console Linux

$ java -Xmx512M -jar /usr/share/mkgmap/mkgmap.jar --family-id=9999 --family-name=openmtbmap --gmapsupp 6*.img clas*.TYP
...se vuoi accertarti che ci sia un problema prova a scaricare direttamente il file gmapsupp.img di una qualsiasi altra mappa tipo questa OFM_DE(04-08-2018_gps).zip
...e metterla dentro alla cartella garmin che hai creato nelle msd....
...mappa tratta da qua http://www.openfietsmap.nl/
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ho provato, non mi vede nemmeno questa mappa.
Se riesco provo a ricaricargli il firmware ma la vedo dura primo perché non esistono più i siti con il software e poi con linux è un po' indigesta la procedura.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo