Oregon 300

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Una domanda per milzo e alpheus (o chiunque sappia rispondermi):
Io riesco a cambiare il colore di una traccia (volevo provare il bianco che sembra il più visibile), ma quando premo su Vai, la traccia mi diventa sempre fucsia, esiste un modo per modo per averla del colore che voglio io?

Grazie
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Una domanda per milzo e alpheus (o chiunque sappia rispondermi):
Io riesco a cambiare il colore di una traccia (volevo provare il bianco che sembra il più visibile), ma quando premo su Vai, la traccia mi diventa sempre fucsia, esiste un modo per modo per averla del colore che voglio io?

Grazie

io quando seguo una traccia non faccio mai "vai". la rendo visibile sulla mappa (mostra su mappa) e scelgo il colore bianco che è visibilissimo. poi la seguo con uno zoom di 50m "a vista"
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Non è possibile variare il colore del Track Back, che come quello della rotta diviene sempre fuxia.

Come suggerito puoi semplicemente visualizzare la traccia e poi seguirla sul display.
In aggiunta si può creare una rotta con dei punti che corrispondono alle principali variazioni della traccia, così si ha un riferimento molto chiaro anche sulla bussola ed i vari indicatori di direzione.

Soprattutto quando stiamo seguendo una traccia in luoghi "aperti", sconosciuti dove non c'è in realtà la presenza di un vero e proprio tracciato come un sentiero.

Occhio! Lo dico sempre... Cercate prima di tutto di guardare dove si mettono i piedi SEMPRE e dove si sta andando, a prescindere da quel che dice il gps....!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Sto usando con molta soddisfazione la beta 3.13
I cambiamenti apportati in questa beta 3.15 francamente non mi interessano...
Quindi aspetto qualcosa di più succulento prima di ulteriori aggiornamenti.
Ho l'impressione che dalla 3.13 sia più veloce il fix dei satelliti anche dopo lunghi trasferimenti a gps spento, più altre piccole migliorie. Per ora resto così o-o
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Sto usando con molta soddisfazione la beta 3.13
I cambiamenti apportati in questa beta 3.15 francamente non mi interessano...
Quindi aspetto qualcosa di più succulento prima di ulteriori aggiornamenti.
Ho l'impressione che dalla 3.13 sia più veloce il fix dei satelliti anche dopo lunghi trasferimenti a gps spento, più altre piccole migliorie. Per ora resto così o-o
Torno ora da due settimane tra le dolomiti, avendo installato la 3.13 prima della partenza e non mi resta che confermare le impressioni di milzo
;-)
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
PROBLEMA AL SUPPORTO (ormai di 2 pagine fa ehehe)
Immagino che l'oregon non fosse agganciato bene. Il click al momento del serraggio infatti lo fa bene, probabilmente non avevo usato due mani per bloccarlo. Consiglio comunque un nastrino di fissaggio di quelli che si usano per i cellulari o per le chiavette usb.... non pesa niente, e male non fa. Oltretutto il garmin ha anche l'apposito occhiello sotto!

SOFTWARE
Non pensavo di aggiornare il firmware ma mi è venuta una ideuzza che mi stuzzica molto: con le nuove versioni software (io penso di avere ancora la 2.77) esiste un modo per importare e usare le cartine scannerizzate? Sto pensando alle Kompass....:spetteguless:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
SOFTWARE
Non pensavo di aggiornare il firmware ma mi è venuta una ideuzza che mi stuzzica molto: con le nuove versioni software (io penso di avere ancora la 2.77) esiste un modo per importare e usare le cartine scannerizzate? Sto pensando alle Kompass....:spetteguless:
Mappe raster? Ma scherzi? Forse ti sei perso qualche dicussione in merito...secondo me faresti bene a metterci una pietra sopra all'idea di utilizzare immagini georeferenziate su Garmin e a portarti la cartina nello zaino ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh... no problem, va benissimo anche come è adesso...
però sarebbe stata una figata!!

Non è la stessa cosa, ma i jpg li legge bene, e li puoi anche zoommare a dovere... volendo scannerizzi una cartina, guardi dove sei sulla mappa garmin, quindi ti apri il tuo jpg e dai un'occhiata pure lì... è una soluzione molto faidatè ma funzia...

Un domanda off topic invece: è possibile inserire nei gpx (al di fuori dei waypoint) una descrizione testuale del gpx stesso (direzione preferita traccia, difficoltà tecnica, note varie)? Ho visto che basecamp gestisce anche le immagini: l'Oregon è in grado di gestire un percorso/waypoint con salvata un'immagine, e il risultato com'è (vedo l'immagine sul gps quando tappo il waypoint)??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Grazzzzzzzie!
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti,

ho visto nei topic precedenti la comparazione dell'Oregon rispetto al Edge 705 ed al Colorado ...ma mai comparato al Dakota.
Dato che non sono molto esperto sapete dirmi in cosa il Dakota differisce dall'Oregon ??

Io farei uso ciclistico all' 80% e 20% trekking ...quindi forse l'Edge 705 e' la miglior soluzione per me....o no :nunsacci:?

Grazie dei consigli

Jackenduro
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark

garci

Biker novus
7/3/08
13
0
0
Ravenna
Visita sito
capita anche a voi quando trasferite le openmtbmap dal Mapsource all'Oregon300 che vi si cancellino le Trekmap regionali nella memoria interna (non quelle nella SD) e tocca di reinstallarle tutte le volte? o forse sbaglio qualche cosa io :nunsacci:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
capita anche a voi quando trasferite le openmtbmap dal Mapsource all'Oregon300 che vi si cancellino le Trekmap regionali nella memoria interna (non quelle nella SD) e tocca di reinstallarle tutte le volte? o forse sbaglio qualche cosa io :nunsacci:
Nessun errore. Ogni volta che trasferisci delle mappe tramite Mapsource, il programma genera un file "gmpsupp.img" che contiene le porzioni di cartografia selezionate nell'interfaccia. Soluzione? Personalmente sposto preventivamente il file gmapsupp presente in un'altra cartella, una volta trasferita la nuova versione delle OpenMTB le rinomino in "OpenMTB.img" e rimetto il gmapsupp nella posizione precedente. Probabilmente potresti rinominare direttamente le Trekmap, ma non ho ancora provato
 

Classifica mensile dislivello positivo