Oregon 300

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


garci

Biker novus
7/3/08
13
0
0
Ravenna
Visita sito
Nessun errore. Ogni volta che trasferisci delle mappe tramite Mapsource, il programma genera un file "gmpsupp.img" che contiene le porzioni di cartografia selezionate nell'interfaccia. Soluzione? Personalmente sposto preventivamente il file gmapsupp presente in un'altra cartella, una volta trasferita la nuova versione delle OpenMTB le rinomino in "OpenMTB.img" e rimetto il gmapsupp nella posizione precedente. Probabilmente potresti rinominare direttamente le Trekmap, ma non ho ancora provato

perfetto, così funziona ...
quindi se non ho capito male uno può in teoria tenere quanti file.img che vuole basta che abbiano nomi diversi fra loro (Es. Trek Emilia Romagna, Trek Toscana, etc.) basta che ce ne sia uno con il nome di gmapsupp che contiene l'ultimo caricamento da Mapsource. Comodo.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
perfetto, così funziona ...
quindi se non ho capito male uno può in teoria tenere quanti file.img che vuole basta che abbiano nomi diversi fra loro (Es. Trek Emilia Romagna, Trek Toscana, etc.) basta che ce ne sia uno con il nome di gmapsupp che contiene l'ultimo caricamento da Mapsource. Comodo.
Esatto, ma funziona solo se hai una versione del firmware recente (3.10 per esempio). Consiglio: non lasciare spazi nei nomi delle mappe (es: TrekEmilia.img) ;-)
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
...basta che ce ne sia uno con il nome di gmapsupp che contiene l'ultimo caricamento da Mapsource. Comodo.

Non necessariamente.
Diciamo che Map Source scrive/riscrive sempre e solo il file gmapsupp.img, ma non occorre che tu lo mantenga tale: Map Source se non trova il file semplicemente lo crea.
Solo devi di volta in volta ricordarti (ma con i nomi personalizzabili è facile!) che mappa vuoi aggiornare....


Consiglio: non lasciare spazi nei nomi delle mappe (es: TrekEmilia.img) ;-)
In generale non bisognerebbe mai utilizzare spazi per nomi di file (anche se Windows lo permette), ma al limite utilizzare l'underscore (trattino basso: _ ) per separare delle parole al posto dello spazio.
 

Ruspa

Biker popularis
Si trova sulla rete anche una "patch" per Mapsource che ti permette di salvare il file "gmpsupp.img" sul disco fisso, è chiaramente non regolare/legale però è comodissima......

Dal disco fisso dopo rinomini e trasferisci sulla SD direttamente con un'adattatore via usb in modo più veloce....
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Comunque nelle utlime versioni Map Source permette di salvare su qualsiasi periferica rimovibile come una chiavetta usb...
Non sul disco fisso, ma cambia di poco e, permettimi, alla fìne fai un passaggio in più così....

Un'altra cosa: evitate di mettere troppi file .img.
Si rallenta il sistema del gps.
Meglio pochi file anche grossi che tanti piccoli.
 

gigio55

Biker novus
4/8/09
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Non è un "problema".
Come detto le Land Navigator hanno dei limiti rispetto a delle mappe prettamente stradali sulla ricerca degli indirizzi e di altre ricerche.
Questo chiaramente anche per una scelta politica: creare una mappa "doppione" non sarebbe convenuto alla Garmin ovviamente.

Quoto. Infatti Garmin mi ha confermato che non vi è il DB indicizzato per gli indirizzi. Per averlo bisogna acquistare le City :azz-se-m: .
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Nuova versione stabile 3.2

Official release of 3.15 beta


  • Added LKS92 map datum
  • Added support for GPS firmware 3.70
  • Added support for GPI routes
  • Improved compass responsiveness
  • Fixed potential shutdown related to drawing 32-bit map points
  • Fixed potential issues during power on.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: milzo

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Nuova versione stabile 3.2

Official release of 3.15 beta


  • Added LKS92 map datum
  • Added support for GPS firmware 3.70
  • Added support for GPI routes
  • Improved compass responsiveness
  • Fixed potential shutdown related to drawing 32-bit map points
  • Fixed potential issues during power on.
:-)

aggiornato immediatamente. grazie! o-o
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Io è dai eri pomeriggio che cerco di aggiornare il mio 300 ma, dopo il primo download di Webupdater sembra che nei tentativi successivi non tenti nemmeno il download del file e riporta sempre il messagio "Il file di aggiornamento è danneggiato".
Ho l'impressione che la pagina web di Garmin.com relativa all'Oregon sia un pò in "crisi", non hanno inserito il link diretto al file di aggiornamento e questa mattina dicono di usare Webupdater.
 

gigio55

Biker novus
4/8/09
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Nuova versione stabile 3.2

Official release of 3.15 beta


  • Added LKS92 map datum
  • Added support for GPS firmware 3.70
  • Added support for GPI routes
  • Improved compass responsiveness
  • Fixed potential shutdown related to drawing 32-bit map points
  • Fixed potential issues during power on.
:-)

Aggiornato ieri senza problemi. Prima osservazione è che la bussola sembra funzionare meglio. Qualcuno ha idea di cosa sia il supporto per "GPI routes" ?
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Per pura curiosità ho provato a caricare le City sul mio Oregon 300 al posto delle Land, e fargli cercare un indirizzo= Nessun risultato - Modificare i parametri di ricerca. E' una funzione che non mi serve, però mi disturba che non funzioni....

Domanda ai molti più esperti di me:
Più o meno ho capito come usarlo, riesco ad ottenere le informazioni che mi servono per seguire dei sentieri in MTB. Quello che non ho capito a cosa serve/come usarlo è il tasto Attiva rotta. Qualcuno può spiegarmelo con parole semplici? (le sinapsi non sono più quelle di una volta).

Grazie e ciao
 

gigio55

Biker novus
4/8/09
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Sto utilizzando Oregon 300 da un po' e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Ultimamente dopo aver caricato la release 3.20 del software ho notato che l'acquisizione dei satelliti all'accensione è un po' più difficoltosa. Vedendo sul settaggio dei parametri ho visto che il gps è settato sulla modalità WAAS e non normale. Da quanto letto in internet sembra che tale modalità valga solo per il nord america. Qualcuno ha informazioni in merito sia sulla difficoltà di aggancio dei satelliti che sulla modalità WAAS ?

Grazie
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
.....Qualcuno ha informazioni in merito sia sulla difficoltà di aggancio dei satelliti che sulla modalità WAAS ?Grazie

Problematiche di aggancio satelliti possono anche essere dovute a problemi temporanei del sistema GPS..
Quindi prima di "allarmarsi" tieni sotto controllo il ricevitore, e se proprio vedi che la cosa persiste allora prova a contattare l'assistenza sempre che nel frattempo non venga emessa una nuova release del firmware....

Il Waas è il sistema di correzione del segnale GPS Americano, quindi sì, vero, vale solo per l'America.
In Europa abbiamo l'EGNOS, che però come standard lavora sulla stessa identica frequenza, e quindi attivando l'uno si attiva automaticamente l'atro.

....Per pura curiosità ho provato a caricare le City sul mio Oregon 300 al posto delle Land, e fargli cercare un indirizzo

..... a cosa serve/come usarlo è il tasto Attiva rotta....

Hai verificato di aver sempre flaggato in fondo alla linguetta dove è visualizzato (su Map Source) l'elenco delle mappe che si stanno per inviare al GPS l'invio dei dati di calcolo rotta?

Il tasto ATTIVA ROTTA è un'errata traduzione di ACTIVE COURSE, ovvero ROTTA ATTIVA.
Quindi trovi qualcosa al suo interno solo appunto quando una rotta è attiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo