oregon first impression

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
oggi prima uscita con l'oregon 400.
Allora, bello strumento, la visibilità come detto da altri non è proprio il massimo, il touch screen secondo me è insostituibile, veramente comodo. La traccia riportata su google earth nel bosco fitto è molto più precisa di quella fatta a suo tempo con geko (e vabbè, quello avevo), non ha mai fatto un punto a vanvera.
Fascia cardio e cadenza: visualizzati durante il percorso (era meglio se non lo avevo... tutta la salita fra i 177 e 185 battiti...), scaricato su mapsource il percorso non vedo niente riguardo a questi due accessori, ed anche sull'oregon non riesco a rileggere niente, tipo frequenza massima, media ecc.. o sono zucchettone io o.......
Il manuale con voto da 1 a 10: -5 :arrabbiat:
Il sensore di cadenza e velocità secondo me non va su tutte le bici, mettendo il magnete sul pedale proprio in punta, arrivo a malapena col magnete sul raggio vicino al cerchio.

Sono partito con due batterie alcaline: dopo due ore che visualizzavo di continuo la schermata altitudine, frequenza cardiaca, velocità ecc. mi è apparso il messaggio che non poteva più accendere l'illuminazione dello schermo e la tacche della batteria sono andate da 4 a 2.
Ho fatto tutto il giro e più alcune prove diciamo per circa 6 ore.
Riacceso adesso per scaricare i dati le batterie segnano tre tacche.
Alle prossime uscite vedremo quanto durano ancora.

Trek map toscana: ci sono abbastanza dettagli, inutile aspettarsi tutti i sentierini e manca anche qualche strada bianca o pezzo di essa.

Dovessi comprarlo dopo questa prova? assolutamente si, trek map anche, ma forse senza fascia cardio e cadenza se non riesco a rivisualizzare niente. (fra l'altro ho paura che aumentino notevolmente il consumo di batteria).

10pap9h.jpg
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Non so con l'Oregon, ma con l'Edge 705 i dati di cardio e cadenza si visualizzano al PC tramite Garmin Training Center, credo sia compatibile anche con l'oregon prova a dare un'occhiata al sito Garmin.

Per la vita delle batterie, considerando sempre schermo acceso non mi sarei aspettato di meglio.

Personalmente non utilizzo più il sensore di cadenza, mentre sempre il cardio.

L'immagine che hai postato è quella ricavata tramite mapsource e trek Map installate ?

ciao
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Non so con l'Oregon, ma con l'Edge 705 i dati di cardio e cadenza si visualizzano al PC tramite Garmin Training Center, credo sia compatibile anche con l'oregon prova a dare un'occhiata al sito Garmin.

Per la vita delle batterie, considerando sempre schermo acceso non mi sarei aspettato di meglio.

Personalmente non utilizzo più il sensore di cadenza, mentre sempre il cardio.

L'immagine che hai postato è quella ricavata tramite mapsource e trek Map installate ?

ciao

provo a guardare trainig center.
lo schermo era acceso per vedere i dati come è acceso per vedere la mappa, illuminazione off dopo 15 secondi.
L'immagine l'ho ricavata da mapsource e trkmap toscana, come vedi la scala è a 700 m, si arriva fino a 20 m.
 

Vismax

Biker novus
9/11/08
18
0
0
Marnate
Visita sito
Comunque siccome anche io ho il 400t e , a riguardo del salvataggio nella traccia di cadenza e frequenza cardio , ci sono nei vari forum notizie contrastanti se fai progressi mi faresti sapere? Grazie
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Dando un'occhiata in giro TCX converter dovrebbe riuscire a leggere il file gpx che Colorado / Oregon possono produrre.
io non ho questi GPS e non posso verificare.
Puoi partire da qui... http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Forums/viewtopic.php?p=26144

miiiiticoo...

appena scaricato: ho provato ad importare un file gpx

jl5agx.jpg


xpx2mo.jpg


come si vede, nel file che avevo salvato ieri dall'oregon ci sono anche i dati cuore e cadenza: a questo punto l'oregon li tiene in memoria, è il programma della garmin (mapsource) che non li visualizza mentre trainig center non prende in considerazione l'oregon.....

p.s. ho anche fatto una donazione paypal, se la merita.
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma se io avessi un grafico HR bpm come il tuo andrei dal medico. In salita, se hai 20 - 30 anni ci può stare 175 180 bpm, ma nel saliscendi e in discesa decisamente no. Dopo anni che scarico i miei dati col Polar, sono abituato a vedere dei grossi recuperi in discesa, 90 120 bpm, mentre sui crinali si vedono brevi picchi e rapidi recuperi. Penso ci sia qualche cosa che non va nel settaggio. Mi piacerebbe sapere che cosa, visto che il mio Colorado ha le stesse funzionalità ( in questo caso ) dell'Oregon, e mi sto accingendo all'acquisto dell'Edge 705, pensando di poter usare la fascia cardio anche col Colorado.
Ciao
G.
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma se io avessi un grafico HR bpm come il tuo andrei dal medico. In salita, se hai 20 - 30 anni ci può stare 175 180 bpm, ma nel saliscendi e in discesa decisamente no. Dopo anni che scarico i miei dati col Polar, sono abituato a vedere dei grossi recuperi in discesa, 90 120 bpm, mentre sui crinali si vedono brevi picchi e rapidi recuperi. Penso ci sia qualche cosa che non va nel settaggio. Mi piacerebbe sapere che cosa, visto che il mio Colorado ha le stesse funzionalità ( in questo caso ) dell'Oregon, e mi sto accingendo all'acquisto dell'Edge 705, pensando di poter usare la fascia cardio anche col Colorado.
Ciao
G.

pensi che non ci sia stato? L'ultima meno dieci giorni fa dal cardiologo, un controllino a 46 anni sai com'è, tanto per sicurezza, visto che ho la pressione un po alta (solo un po, eh!).
ho sempre avuto questi valori di battito, in salita non scendo mai sotto quei valori, e il recupero è lento, quindi dopo il picco non scende... (allenamento zero). Gia collaudato altri cardio prima, il mio hcr4, quello dell'amico (stavo sui 35-40 battiti più di lui), quindi l'oregon va bene.
Perfortuna elettrocardiogramma e eco sono a posto.
grazie per l'interessamento e tocco ferro e cojones....:-?
ciao fabrizio
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
pensi che non ci sia stato? L'ultima meno dieci giorni fa dal cardiologo, un controllino a 46 anni sai com'è, tanto per sicurezza, visto che ho la pressione un po alta (solo un po, eh!).
ho sempre avuto questi valori di battito, in salita non scendo mai sotto quei valori, e il recupero è lento, quindi dopo il picco non scende... (allenamento zero). Gia collaudato altri cardio prima, il mio hcr4, quello dell'amico (stavo sui 35-40 battiti più di lui), quindi l'oregon va bene.
Perfortuna elettrocardiogramma e eco sono a posto.
grazie per l'interessamento e tocco ferro e cojones....:-?
ciao fabrizio
OOOHHHPPPSSSS scusa, ma sono vecchio e le mie frequenze sono molto più basse ( ti allego un esempio su BDC la linea rossa è l' HR ) . Naturalmente ci sono grosse variazioni individuali.
Ciao
G.
 

Allegati

  • Faggiola.jpg
    Faggiola.jpg
    57,3 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo