Oregon serie 450 e 550

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Riapro questa discussione per chiedere agli altri possessori di oregon se dopo l'ultimo aggiornamento software il GPS funzioni sempre in modo preciso.

A me sembra che abbia incrementato molto l'errore, in certi momenti sbaglia di tanto, diverse decine di metri!!!

Che sappiate è possibile effettuare il downgrade.
Bah, devo dire che non ho notato tutto questo incremento di errore. Anzi, sono appena tornato dall'Elba dove ho girato parecchio a piedi e la traccia mi sembra piuttosto corrispondente al sentiero sulle Open.
Comunque sì è possibile effettuare il downgrade. Alla pagina di seguito puoi trovare tutte le versioni precedenti: [url]http://garminoregon.wikispaces.com/Versions+x50[/URL]
Segui le istruzioni, vedrai che è semplicissimo.
Ciao
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Riapro questa discussione per chiedere agli altri possessori di oregon se dopo l'ultimo aggiornamento software il GPS funzioni sempre in modo preciso.

A me sembra che abbia incrementato molto l'errore, in certi momenti sbaglia di tanto, diverse decine di metri!!!

Che sappiate è possibile effettuare il downgrade.

Anch'io non ho trovato peggioramenti dl precisione. Mi sembra tutto come prima
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
58
Arezzo
www.particelle.net
Forse sarà una mia sensazione, ma in certi punti si discosta molto dalle traccie OpenMTB; tra l'altro alcune di queste le ho mappate io con lo stesso oregon.

semmai proverò a fare il downgrade.
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
da sabato il mio oregon mi da messaggio in loop "Memoria piena"... pensavo che fosse un problema di MicroSD, ma anche senza mi da l'errore rendendo impossibile l'utilizzo, sapete cosa si può fare?

L'ultima volta l'ho utilizzato sulle Dolomiti senza problemi.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Intanto lo collegherei a un computer e vedrei se c'è ancora spazio libero o se effettivamente la memoria è completamente piena.

Tieni conto che la memoria potrebbe essere piena se hai registrato molti percorsi e non li hai mai cancellati dallo strumento.

Se la memoria non è piena, proverei a installare nuovamente il firmware tramite il programma Garmin Web Updater.
 

pirs75

Biker perfektus
Intanto lo collegherei a un computer e vedrei se c'è ancora spazio libero o se effettivamente la memoria è completamente piena.

Tieni conto che la memoria potrebbe essere piena se hai registrato molti percorsi e non li hai mai cancellati dallo strumento.

Se la memoria non è piena, proverei a installare nuovamente il firmware tramite il programma Garmin Web Updater.

Grazie,
la memoria esterna è impossibile, perché ho aggiornato la MicroSd a 8 gb prima della ferie.
Quella interna, effettivamente non l'ho ancora scaricata dei percorsi d'agosto, ma ne avevo di spazio ancora... vedrò domani, dopo vi aggiorno
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Quella interna, effettivamente non l'ho ancora scaricata dei percorsi d'agosto

Ricordati che, per svuotare la memoria interna dello strumento (non la SD), non basta scaricare i percorsi registrati. Devi anche cancellarli, altrimenti rimangono nella memoria dello strumento e, a lungo andare, la riempiono.

Se non hai mai cancellato alcun percorso registrato, hai nella memoria dello strumento tutti quelli che hai fatto da quanto lo hai acquistato.
 

pirs75

Biker perfektus
Ricordati che, per svuotare la memoria interna dello strumento (non la SD), non basta scaricare i percorsi registrati. Devi anche cancellarli, altrimenti rimangono nella memoria dello strumento e, a lungo andare, la riempiono.

Se non hai mai cancellato alcun percorso registrato, hai nella memoria dello strumento tutti quelli che hai fatto da quanto lo hai acquistato.

Ciao a tutti,
ho aspettato a scrivere per essere sicuro del tutto.. il Garmin è andato!!
Continua a darmi il messaggio "Memoria piena", nonostante non lo sia... anche cancellando tracce e quant'altro.

Le ho provate tutte e in tutte le combinazioni:
- backup e ripristino;
- aggiornamento;
- tolto Micro SD e svuotata, poi rimessa;
- tolto le mappe della Garmin (anche perché non ci faccio niente) e lasciate solo OSM;

ditemi voi
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Potresti tentare con la formattazione e il successivo ricarico del firmware. E' un'operazione di cui ho sentito parlare ma non ho mai visto fare personalmente.
Temo, però, che se dice "memoria piena", lo strumento non riesca a leggere il suo disco rigido, che potrebbe essere rovinato, o potrebbero essere rovinati dei connettori. Se così fosse, visto che lo strumento ha più di due anni e la garanzia è scaduta e visto che la Garmin non ripara strumenti fuori garanzia, mi sembra che non ci sia nulla da fare.

Potresti, comunque, sentire un tecnico Garmin.
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Salve
ho un oregon 450. Provando a usare percorsi, non tracce, mi sono accorto di un funzionamento che non capisco. Carico una rotta, la seleziono e quando premo il
pulsante VAI viene calcolato un altro percorso che si sovrappone e si mescola col mio.
Sapreste dirmi come fare per evitare questa cosa? Vorrei sfruttare l'allarme di fuorirotta.
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve
ho un oregon 450. Provando a usare percorsi, non tracce, mi sono accorto di un funzionamento che non capisco. Carico una rotta, la seleziono e quando premo il
pulsante VAI viene calcolato un altro percorso che si sovrappone e si mescola col mio.
Sapreste dirmi come fare per evitare questa cosa? Vorrei sfruttare l'allarme di fuorirotta.
Grazie
...dipende dalle mappe...dipende dall'attività prescelta sia su basecamp che sul garmin...e non è detto che il garmin la calcoli come basecamp...o aumenti i punti e forse viene calcolata uguale...o la tramuti in traccia....:medita:
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Grazie della risposta. Su Basecamp non avviene il ricalcolo. Le mappe sono le Openmtbmap.
l'attività era pedonale, per fare una prova.
Ti dico la mia , è una delle tante cose pubblicizzate e che non funzionano. I percorsi sono inusabili.
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie della risposta. Su Basecamp non avviene il ricalcolo. Le mappe sono le Openmtbmap.
l'attività era pedonale, per fare una prova.
Ti dico la mia , è una delle tante cose pubblicizzate e che non funzionano. I percorsi sono inusabili.
Ciao
...sui garmin il calcolo viene fatto in base alle mappe attivate e in base al tipo di attività scelta e le sue opzioni...se vai in calcolo rotta troverai alcune belle sorprese...o-o...
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Grazie della risposta. Su Basecamp non avviene il ricalcolo. Le mappe sono le Openmtbmap.
l'attività era pedonale, per fare una prova.
Ti dico la mia , è una delle tante cose pubblicizzate e che non funzionano. I percorsi sono inusabili.
Ciao

i percorsi funzionano perfettamente!
le mappe rilasciate da openmtbmap hanno un calcolo del percorso particolare
fatto per bikers ed escursionisti sia che le usi su basecamp che sul gps, ma devi saperle usare leggiti bene qui
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Dalle vostre risposte mi è venuto in mente di provare con le TrekmapV3.
Ma non è cambiato niente , appena premo Vai, in alto appare Calcolo con la percentuale,
come se fosse il calcolo di una nuova rotta,ignorando la mia . Domani comunque leggerò meglio l'autorouting delle openmtbmap che mi hai suggerito.
Buonanotte
 

Classifica mensile dislivello positivo