Oregon serie 450 e 550

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dalle vostre risposte mi è venuto in mente di provare con le TrekmapV3.
Ma non è cambiato niente , appena premo Vai, in alto appare Calcolo con la percentuale,
come se fosse il calcolo di una nuova rotta,ignorando la mia . Domani comunque leggerò meglio l'autorouting delle openmtbmap che mi hai suggerito.
Buonanotte
...me sei capace di andare a vedere come sei impostato in calcola percorso sul tuo garmin prima di trarre conclusioni...:arrabbiat:...visto che non si carica una rotta...ma carichi i punti che deve raggiungere e in base a quelli lui calcola oltre a come è impostato...
 

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
[MENTION=24]bob[/MENTION], il gps calcola la rotta in base a criteri legati alle impostazioni dello strumento e alla tipologia della mappa. Ciò non è detto che sia giusto per ciò che tu vuoi fare.
In generale, lasciare che il gps calcoli la rotta, va bene per percorsi stradali con mappe nate per auto oppure impostando lo strumento per calcoli in linea retta
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
L'unico sistema per avere rotte uguali tra Basecamp e Gps, qualunque Gps sia, è di mettere un'infinità di punti intermedi, come ha già detto Scratera. Per farlo, partendo da Basecamp, non devi dare solo il punto di partenza e quello di arrivo, ma inserire un punto almeno subito dopo ogni incrocio, in modo che, quando caricherai la rotta (percorso) nello strumento, questo sia costretto a passare per i punti che gli hai dato.

Se non fai così, anche se hai le stesse mappe e imposti lo stesso mezzo di trasporto, il calcolo sarà quasi sempre diverso, perché Basecamp e il Gps usano opzioni diverse nel scegliere tra minor tempo e minor distanza, opzioni che non si possono modificare.
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
In Calcola percorso l'impostazione è: pedonale.
Un risultato positivo comunque l'ho raggiunto . Sono andato a leggere nel Garmin Oregon Wiki http://garminoregon.wikispaces.com/Navigation+and+Routes.
Qui dice che per fare una navigazione off-road di una rotta ci sono 3 possibilità.
La possibilità Auto mi è sembrata quella giusta per me.
Solo che non trovavo nessuna delle tre. Ho "scoperto" che bisogna scegliere prima Diretto
e poi si vedono. Io avevo sempre scelto pedonale, ciclistico ecc..
Impostato Auto il calcolo non viene più fatto e funziona pure l'allarme fuoritraccia.
Non so come si riflette questa scelta su altre cose. Non posso fare prove perchè sono
influenzato. Magari vi farò sapere.
Auguri a tutti
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
domandona da neofita.
Ho appena acquistato un Oregon 450T di un amico perché ho rotto il mio 5° gps domenica scorsa e quindi volevo un po' risparmiare.
Come cavolo faccio a resettare il contachilometri totale?
:nunsacci:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Codice:
Come cavolo faccio a resettare il contachilometri totale?
... una breve lettura del manuale ..NO!
..... display>impostazioni>reimposta>azzera dati viaggio>si.
Ottimo acquisto.
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
vabbè, ma se uno deve fare delle banalità si compra un contakm del lidl :D :D :D
Vero, ma io lo stesso lo uso anche per le banalità, prima di partire resetto i km parziali e azzero la traccia corrente, e lo uso tranquillamente come fosse un normale contakm, metti che poi il giro banale si trasformi in un giro con varianti nuove non rimpiango nulla!
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Scusatemi ma stiamo parlando di ... un gps outdoor.
Che poi uno lo usi per:
-poco comodo ...
-contakilometri
-banalità
-uso ciclistico
-uso pedonale
-soprammobile
-uso ...... ecc.
Egli ha diverse utilità, .... sta a noi usarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: centurie

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Buongiorno a tutti
E' da qualche giorno che sto impazzendo con il mio 450: vorrei caricare nuovi percorsi con mapsource ma non riesco a collegarlo al pc...
Ho già cercato in varie discussioni, ma con nessuno dei modi indicati riesco a risolvere... Vi spiego meglio: sono partito con Win7 e niente... Poi ho approntato un pc con XP sp3 e nemmeno questo lo vede... Dato che è parecchio (almeno 2 anni) che non lo collego al pc, mi viene il dubbio di saltare qualche procedura particolare, tipo chessò di dover premere qualche cosa durante il collegamento, anche se nel manuale non c'è scritto nulla...
Però mi viene anche il dubbio che sia successo qualcosa alla macchina, dato che un paio di colpi li ha presi..Sta di fatto che cmq quando lo aggancio alla presa usb l'alimentazione viene rilevata.
Ho provato anche con i sw Garmin x l'update ma niente da fare :nunsacci:
Ben graditi dei suggerimenti...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti
E' da qualche giorno che sto impazzendo con il mio 450: vorrei caricare nuovi percorsi con mapsource ma non riesco a collegarlo al pc...
Ho già cercato in varie discussioni, ma con nessuno dei modi indicati riesco a risolvere... Vi spiego meglio: sono partito con Win7 e niente... Poi ho approntato un pc con XP sp3 e nemmeno questo lo vede... Dato che è parecchio (almeno 2 anni) che non lo collego al pc, mi viene il dubbio di saltare qualche procedura particolare, tipo chessò di dover premere qualche cosa durante il collegamento, anche se nel manuale non c'è scritto nulla...
Però mi viene anche il dubbio che sia successo qualcosa alla macchina, dato che un paio di colpi li ha presi..Sta di fatto che cmq quando lo aggancio alla presa usb l'alimentazione viene rilevata.
Ho provato anche con i sw Garmin x l'update ma niente da fare :nunsacci:
Ben graditi dei suggerimenti...
..solo una domanda...come gps si accende e vede i satelliti???
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buongiorno a tutti
E' da qualche giorno che sto impazzendo con il mio 450: vorrei caricare nuovi percorsi con mapsource ma non riesco a collegarlo al pc...
Ho già cercato in varie discussioni, ma con nessuno dei modi indicati riesco a risolvere... Vi spiego meglio: sono partito con Win7 e niente... Poi ho approntato un pc con XP sp3 e nemmeno questo lo vede... Dato che è parecchio (almeno 2 anni) che non lo collego al pc, mi viene il dubbio di saltare qualche procedura particolare, tipo chessò di dover premere qualche cosa durante il collegamento, anche se nel manuale non c'è scritto nulla...
Però mi viene anche il dubbio che sia successo qualcosa alla macchina, dato che un paio di colpi li ha presi..Sta di fatto che cmq quando lo aggancio alla presa usb l'alimentazione viene rilevata.
Ho provato anche con i sw Garmin x l'update ma niente da fare :nunsacci:
Ben graditi dei suggerimenti...
Ci sono alcuni metodi da provare per recupero/visualizzare gps su pc,
Ne vediamo il primo:
GPS Oregon 450/550,
Master reset torna alle impostazioni predefinite di fabbrica. Eseguire il backup di tutti i dati GPS ha voluti come precauzione prima di iniziare.

Premere l'angolo superiore sinistro dello schermo. Accendere il dispositivo mantenendo la pressione in alto a sinistra. Quando viene visualizzato un prompt che richiede, "Vuoi davvero cancellare tutti i dati utente?", è possibile rilasciare il dito e selezionare Sì.

Problemi che possono essere risolto reimpostando il GPS;
-Il mio GPS non terrà traccia satelliti!
-Dimenticato ciò che le impostazioni sono state modificate e bisogno di riavviare.
-La mia bussola non funzionano o calibrare.
-Il mio altimetro non funziona o calibrare.
-GPS non si connette al mio monitor della frequenza cardiaca.
-GPS non si connette al mio sensore di cadenza.

Inoltre è migliore eseguire un aggiornamento del firmware utilizzando Garmin WebUpdater. Questo troppo a volte risolve i problemi che si vede con il vostro GPS.
Soft reset:
Accendere l’ Oregon ma non lasciar andare il pulsante di accensione. Quindi collegare Oregon al computer. Mantenere tenendo premuto il pulsante di accensione per 30 secondi fino a quando non vedete l'immagine di un computer su schermo di Oregon. Questo permetterà l'Oregon per connettersi al computer senza passare attraverso il normale avvio processo.

Periferica non riconosciuta da pc:
In primo luogo, essere sicuro che il tuo cavo usb funziona bene: molti problemi provengono da un cavo usb difettoso.
Vai a gestione periferiche. START/IMPOSTAZIONI/PANNELLO DI CONTROLLO. Fare doppio clic su sistema, poi HARDWARE, quindi Gestione periferiche, ti permette di visualizzare e controllare l'hardware collegato al computer.

Prova e posta il risultato, questo vale per te e per i lettori del forum.
 

Classifica mensile dislivello positivo