oregon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Mi dovrebbe arrivare l'Oregon da Save4 a giorni; alcune domande prima di averlo tra le mani:
Arriva con la cartografia generica dell'europa mi sembra di aver capito.
Si puo toglierla (per avere piu memoria libera) e metterci sia le LandNavigator che le Trekmap Toscana?
Mi spiego meglio, i due software penso arrivino su due distinte microsd, posso copiarli su una microsd e adoperare l'una o l'altra in base a dove sono?

ci sarà il CD con il manuale anche in italiano?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
La BaseMap non credo si possa eliminare, ad ogni modo sia le TrekMap che il Land Navigator hanno anche il DVD oltre che la SD, puoi quindi scaricare nella memoria del GPS parte dell'una e/o dell'altra tramite Mapsource (in pratica puoi fare tutte le combinazioni che vuoi utilizzando memoria ed SD. Non trascurare il fatto che, se hai preso le TrekMap Toscana, mentre "navighi" in Toscana non te ne fai nulla del Land Navigator, in quanto le TrekMap non sono altro che un'estensione di quest'ultimo.
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
La BaseMap non credo si possa eliminare, ad ogni modo sia le TrekMap che il Land Navigator hanno anche il DVD oltre che la SD, puoi quindi scaricare nella memoria del GPS parte dell'una e/o dell'altra tramite Mapsource (in pratica puoi fare tutte le combinazioni che vuoi utilizzando memoria ed SD. Non trascurare il fatto che, se hai preso le TrekMap Toscana, mentre "navighi" in Toscana non te ne fai nulla del Land Navigator, in quanto le TrekMap non sono altro che un'estensione di quest'ultimo.

è possibile pero averle tutte e due su una microsd ed "attivare" solo quella che serve?
...caricare parte dell'una o dell'altra.... conviene metterne solo una parte o caricarle tutte? "rallenta" la visualizzazione in qualche modo?

grazie per la risposta. fabrizio
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao, ho anche io l'oregon, acquistato da poco. Ho pure le trekmap emilia ma non le land navigator.
La basemap mondiale è nella memoria del gps e non la puoi togliere. Le trekmap le puoi sbloccare per il gps e installarle nella memoria interna (le emilia occupano circa 180mb).
Le Land Navigator non le ho, ma so che occupano circa 1gb, e, come suggerisce excalib, ti conviene installare nella memoria del gps solo le parti che usi e cmq non la parte della toscana, che già possiedi nelle trekmap, che sono molto più dettagliate.
Sul manuale delle trekmap (e penso anche quello delle land navigator) c'è scritto che le mappe funzionano solo su quella specifica scheda che ti viene venduta, puoi backupparle, ma solo al fine di ripristinare la scheda originale: non funzionano su una seconda scheda. L'unica prova che non ho fatto è effettivamente copiarle su una seconda scheda e usare le mappe sul gps per cui le mappe sono state sbloccate (ma dubito funzioni, perchè penso che il funzionamento sia legato all'ID della scheda).
Dal GPS puoi scegliere quali mappe visualizzare.
La velocità di caricamento e scorrimento delle mappe dipende dal livello di dettaglio che scegli, e questo vale sia per il computer, sia per il gps stesso.
Non ho ancora testato appieno le trekmap nè l'oregon, ma posso dirti che il livello di dettaglio è molto buono, molti dei sentieri che battevo (e sono sentieri minori, a volte neanche ufficiali) sono ben segnati. Per farti capire il livello di dettaglio e di POI: c'è anche segnata una Madonnina (quelle del rosario) che sta vicino a casa mia...

Nel GPS c'è il manuale multilingua, nel land navigator e nelle trekmap c'è il manuale in italiano.

Le micro sd funzionano su tutti i gps e non devono essere sbloccate, le mappe del cd invece vanno sbloccate per usarle sul computer o per installarle nella memoria interna di 1 solo gps; nel manuale consigliano quindi di sbloccarle per l'unità su cui verrano usate principalmente, e di usare la microsd per un eventuale secondo gps.

Ciao!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
è possibile pero averle tutte e due su una microsd ed "attivare" solo quella che serve?
...caricare parte dell'una o dell'altra.... conviene metterne solo una parte o caricarle tutte? "rallenta" la visualizzazione in qualche modo?

grazie per la risposta. fabrizio


Una volta caricate le mappe sul gps con Map Source o Map installer sul gps stesso è possibile gestire quale vuoi visualizzare e quale no..

Una nota: non è possibile visualizzare due o più mappe contemporaneamente (a meno che una di esse non sia a fondo trasparente) in quanto il gps (in base a determinati dati fornitegli dalle mappe stesse) visualizzerà di volta in volta quella più "dettagliata" caricata per quella zona.
 
Ciao, ho anche io l'oregon, acquistato da poco. Ho pure le trekmap emilia ma non le land navigator.
La basemap mondiale è nella memoria del gps e non la puoi togliere. Le trekmap le puoi sbloccare per il gps e installarle nella memoria interna (le emilia occupano circa 180mb).
Le Land Navigator non le ho, ma so che occupano circa 1gb, e, come suggerisce exalib, ti conviene installare nella memoria del gps solo le parti che usi e cmq non la parte della toscana, che già possiedi nelle trekmap, che sono molto più dettagliate.
Sul manuale delle trekmap (e penso anche quello delle land navigator) c'è scritto che le mappe funzionano solo su quella specifica scheda che ti viene venduta, puoi backupparle, ma solo al fine di ripristinare la scheda originale: non funzionano su una seconda scheda. L'unica prova che non ho fatto è effettivamente copiarle su una seconda scheda e usare le mappe sul gps per cui le mappe sono state sbloccate (ma dubito funzioni, perchè penso che il funzionamento sia legato all'ID della scheda).
Dal GPS puoi scegliere quali mappe visualizzare.
La velocità di caricamento e scorrimento delle mappe dipende dal livello di dettaglio che scegli, e questo vale sia per il computer, sia per il gps stesso.
Non ho ancora testato appieno le trekmap nè l'oregon, ma posso dirti che il livello di dettaglio è molto buono, molti dei sentieri che battevo (e sono sentieri minori, a volte neanche ufficiali) sono ben segnati. Per farti capire il livello di dettaglio e di POI: c'è anche segnata una Madonnina (quelle del rosario) che sta vicino a casa mia...

Nel GPS c'è il manuale multilingua, nel land navigator e nelle trekmap c'è il manuale in italiano.

Le micro sd funzionano su tutti i gps e non devono essere sbloccate, le mappe del cd invece vanno sbloccate per usarle sul computer o per installarle nella memoria interna di 1 solo gps; nel manuale consigliano quindi di sbloccarle per l'unità su cui verrano usate principalmente, e di usare la microsd per un aventuale secondo gps.

Ciao!

Mi pare di capire che sei soddisfatto delle trekmap dell'emilia. Ci sto pensando e ho qualche dubbio visti i commenti negativi che ho letto per quelle della lombardia.
grazie e ciao
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi pare di capire che sei soddisfatto delle trekmap dell'emilia. Ci sto pensando e ho qualche dubbio visti i commenti negativi che ho letto per quelle della lombardia.
grazie e ciao

Non avendo ancora fatto uscite per testarle posso solo valutarle "sulla carta", cioè da pc e girando qua intorno con la macchina... Non sembrano affatto male... Andranno cmq integrate "sul campo" (con le uscite) e "su internet" (da siti come giscover e simili...)...
Eventualmente posso postarti delle immagini delle zone che ti interessano per fare una tua valutazione "sulla carta"...
Di sicuro ti tolgono una buona fetta di lavoro di costruzione di una tua cartografia personale, che, come puoi leggere in questa sezione del forum, è difficile da creare e richiede parecchio tempo...
Io giro praticamente solo in emilia, quindi ho ritenuto inutile l'acquisto delle land, che invece risultano l'unica scelta per chi non è un fortunato emiliano/toscano/lombardo...
Ciao! :i-want-t:
 
Non avendo ancora fatto uscite per testarle posso solo valutarle "sulla carta", cioè da pc e girando qua intorno con la macchina... Non sembrano affatto male... Andranno cmq integrate "sul campo" (con le uscite) e "su internet" (da siti come giscover e simili...)...
Eventualmente posso postarti delle immagini delle zone che ti interessano per fare una tua valutazione "sulla carta"...
Di sicuro ti tolgono una buona fetta di lavoro di costruzione di una tua cartografia personale, che, come puoi leggere in questa sezione del forum, è difficile da creare e richiede parecchio tempo...
Io giro praticamente solo in emilia, quindi ho ritenuto inutile l'acquisto delle land, che invece risultano l'unica scelta per chi non è un fortunato emiliano/toscano/lombardo...
Ciao! :i-want-t:
Qulche immagine m ipiacerebbe proprio vederla. Io abito a Castel San Pietro e la maggior parte delle mi uscite vanno da Imola-Faenza verso l'appennino e mi capita spesso di sconfinare in Toscana.
Intanto grazie.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qulche immagine m ipiacerebbe proprio vederla. Io abito a Castel San Pietro e la maggior parte delle mi uscite vanno da Imola-Faenza verso l'appennino e mi capita spesso di sconfinare in Toscana.
Intanto grazie.

Ok... adesso mi adopero...
Eventualmente dammi una mail per pm che ti mando gli screen... eventualmente dammi anche un gpx del percorso che ti interessa che ti faccio vedere come viene, a vari livelli di dettaglio...
Le Mappe sconfinano per 5 km dal confine regionale, i sentieri si troncano praticamente sul confine invece...
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
L'oregon è arrivato (da save4) le mappe (dall'italia) ancora no.
Oggi ho provato a camminare per 200 m con il gps, poi ho fatto salva traccia, dopo ne ho salvata un'altra ed una terza.
Attaccato al pc e con mapsource ho scaricato i dati.......
Niente.... o meglio, mi ha scaricato un paio di punti che ho visto sono quelli registrati dall'ultimo save track a quando lo ho spento.
Ho controllato da esplora risorse le cartelle sul garmin ed ho notato che i punti scaricati sono quelli nella cartella active log, le altre tre tracce sono fuori dalla cartella e non vengono scaricate. dove sbaglio? :nunsacci:
Trascinando col mouse dal l'oregon su map source mi viene visualizzata la traccia, se provo a trascinarcene una seconda, mi cancella la prima.
Il manuale è veramente da cani (mi scuso per l'offesa ai cani...)
ciao
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Trascinando col mouse dal l'oregon su map source mi viene visualizzata la traccia, se provo a trascinarcene una seconda, mi cancella la prima.
Il manuale è veramente da cani (mi scuso per l'offesa ai cani...)
ciao

Mapsource visualizza una traccia alla volta, caricandone una nuova viene chiusa la precedente...

Sul resto non saprei, non ho ben capito qual'è il problema.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
L'oregon è arrivato (da save4) le mappe (dall'italia) ancora no.
Oggi ho provato a camminare per 200 m con il gps, poi ho fatto salva traccia, dopo ne ho salvata un'altra ed una terza.
Attaccato al pc e con mapsource ho scaricato i dati.......
Niente.... o meglio, mi ha scaricato un paio di punti che ho visto sono quelli registrati dall'ultimo save track a quando lo ho spento.
Ho controllato da esplora risorse le cartelle sul garmin ed ho notato che i punti scaricati sono quelli nella cartella active log, le altre tre tracce sono fuori dalla cartella e non vengono scaricate. dove sbaglio? :nunsacci:
Trascinando col mouse dal l'oregon su map source mi viene visualizzata la traccia, se provo a trascinarcene una seconda, mi cancella la prima.
Il manuale è veramente da cani (mi scuso per l'offesa ai cani...)
ciao
....con mapsource quando importi dati dal navigatore puoi scegliere se importare tracce, waipoint, rotte e mappe..............prova a fleggare tutto tranne che mappe......mi sa che quando hai salvato le tracce le hai trasformate in rotte e quindi se non flegghi anche le rotte non le importi.............se ho capito il tuo problema........:omertà:
......garmin non si preoccupa di fare dei manuali decenti.............in map source puoi vedere come ti hanno detto una traccia alla volta...........se poi devi caricare le tracce non nominarle con es. pinco pallo ma con ACTIVE LOG altrimenti il navigatore tronca la carica a 500 punti e non ti visualizza tutta la traccia...........
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
....con mapsource quando importi dati dal navigatore puoi scegliere se importare tracce, waipoint, rotte e mappe..............prova a fleggare tutto tranne che mappe......mi sa che quando hai salvato le tracce le hai trasformate in rotte e quindi se non flegghi anche le rotte non le importi.............se ho capito il tuo problema........:omertà:
......garmin non si preoccupa di fare dei manuali decenti.............in map source puoi vedere come ti hanno detto una traccia alla volta...........se poi devi caricare le tracce non nominarle con es. pinco pallo ma con ACTIVE LOG altrimenti il navigatore tronca la carica a 500 punti e non ti visualizza tutta la traccia...........

Una sola traccia per volta, ok.
Ho flaggato tutte e quattro le caselle, ma importa solo il file ActiveLog che è nella cartella Garmin>GPX>Current.
Nella cartella Garmin>GPX ci sono le tracce 1EN-25-09-140959.gpx 2EN-25-09-141050.gpx e 3EN-25-09-141136.gpx ma non vengono scaricate.
Per salvare ho prima percorso il pezzo a piedi, poi su track ho fatto salva traccia attuale. Mi chiede se voglio cancellare la mappa, dico di si, riparto a piedi e risalvo l'attuale traccia.

???
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Map Source purtroppo prende dall'Oregon solo il file Current.gpx per importare i dati (wpt, tracce), e su quel file è presente solo la traccia dell'ACTIVE LOG (quindi il registro traccia NON SALVATO).

Le soluzioni sono 3..

1- Non cancellare mai il registr traccia (quindi al salvataggio non confermare la cancellazione della traccia...).
In questo modo quando importiamo i dati li avremo tutti.

2- Unire i FILE.gpx in uno unico.
A- E' possibile farlo con Map Source aprendo più istanze del programma (quindi cliccando sull'icona di lancio del programma è possibile aprire uno, due, tre, ecc.. Map Source in contemporanea sul pc.
A questo punto si procede con un semplice copia/incolla per riunire tutte le tracce su una sola istanza del programma.
B- Utilizzare altri programmi come Ozi o Compe.... ma non ci passa più se le tracce sono tante!!!
B- Io utilizzo un programma a pagamento (Global Mapper) sul quale invece è possibile aprire in contemporanea più file.. (perchè solitamente nei miei lavori ho anche 20/30 file da aprire...!
Cioè quando do il comando apri, si apre la solita finestrella e posso selezionare contemporaneamente tutti i file da aprire in un sol colpo...
quindi li risalvo in un singolo file....

3- Crepa se mi ricordo dove e chi, ma un utente di un forum (penso quì..) ha creato un'utility proprio per riunire in un unico file diversi file .gpx semplicemente lanciando il programmino...!!!! :nunsacci:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Non offendiamo DDAAXX!
So benissimo chi è ed il suo programma..
ma non è il suo quello a cui facevo riferimento..
Era un programmino che faceva solo ed esclusivamente quello: fondere più gpx con un solo comando..!
E' un po' però che non aggiorno il TCX converter che uso solo in estate..
Potrebbe aver implementato tale funzione....

In effetti c'è la possibilità di selezionare più file...
Sarebbe da implementare la spossibilità di selezionarli tutti in un sol colpo!
 

Classifica mensile dislivello positivo