Orgoglio , garisti , regole e abitudini . SPD vs FLAT e fango , tanto fango !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciciu

Biker superioris
Quest'inverno , dopo la prima uscita con neve di generosa altezza , ho deciso di provare i flat con i pin e gli scarponcini .
Di solito uso scarpe MtB trekking con SPD e mi capita di staccare i pedali quando proprio non la controllo, oppure quando sono sul ciglio di un precipizio.:paur:
Siccome non sono un manico, in quell'occasione con la neve, in discesa, nel bosco, non stavo in piedi . Era un continuo su e giù dal pedale .
Conseguenza : due palle di neve al posto dei pedali ; e giù a buttare H2O per smollarla

Monto i miei flat . La settimana dopo indosso pantaloni da sci alpinismo sopra ai calzoncini aderenti con fondello (anche il culo vuole la sua parte :-) ) , calzo gli scarponcini da camminata e su .
Quel giorno , tra fango e neve , non so cos'era peggio .

Arrivo al bivio , dove comincia un tratto tostissimo quando infangato, e ti trovo l'incarnazione pubblicitaria di una intera squadra da corsa . Tutti tirati , vestiti da reclàme con (stento ancora a crederci ) le cuffiette sottocasco BIANCHE ! - non me ne vogliano quelli con le cuffie bianche, ma era un giorno in cui la cuffietta bianca l'avresti sporcata salendo ! -

Probabilmente tutti meglio di me in MtB , eran lì a discutere che strada prendere ed uno scendeva a piedi dal tratto incriminato facendo no con la testa .
Un sorriso , un saluto , ciao !
Ciao ! (gentili)

Imbocco la salita e di colpo smettono di parlare . A quel punto sento come un peso sulla schiena : il peso di tutti i loro sguardi su di me .
Forse mi sbaglio , spero di sbagliarmi perché non mi piace pensare male , ma ho provato la sensazione di essere sotto esame .

Ho dato il massimo , ho retto e ho cercato di non scivolare . Non volevo assolutamente mettere giù il piede . Avevo come la sensazione di dover 'dare la paga' qualcuno .
Forse per orgoglio , forse per contrasto allo spirito biker del " Si fa così , si deve fare così , ci si veste così " , forse solo per verifica delle mie capacità , fatto sta che ho pedalato quel tratto come per dimostrare qualcosa .

Come per dimostrare che tutte le regole che ci impongono lasciano il tempo che trovano .

Come per dimostrare che se mi divertissi , pedalerei anche in ciabatte .
Senza che nessuno sputi sentenze .:il-saggi:

Girato la curva avevo il cuore in gola e sul piano ho dovuto mollare un pò, sennò ci lasciavo le penne .

... ma su quella salita non ho messo giù il piede .

:smile:
Se l'avessi fatto , in quel pantano , non sarei più riuscito a ripartire :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Quest'inverno , dopo la prima uscita in neve di media altezza , ho deciso di provare i flat con i pin e gli scarponcini .
Di solito uso scarpe MtB trekking con SPD e mi capita di staccare i pedali quando proprio non la controllo, oppure quando sono sul ciglio di un precipizio.:paur:
Siccome non sono un manico, in quell'occasione con la neve, in discesa, nel bosco, non stavo in piedi . Era un continuo su e giù dal pedale .
Conseguenza : due palle di neve al posto dei pedali ; e giù a buttare H2O per smollarla

Monto i miei flat . La settimana dopo indosso pantaloni da sci alpinismo sopra ai calzoncini aderenti con fondello (anche il culo vuole la sua parte :-) ) , calzo gli scarponcini da camminata e su .
Quel giorno , tra fango e neve , non so cos'era peggio .

Arrivo al bivio , dove comincia un tratto tostissimo quando infangato, e ti trovo l'incarnazione pubblicitaria di una intera squadra da corsa . Tutti tirati , vestiti da reclàme con (stento ancora a crederci ) le cuffiette sottocasco BIANCHE ! - era un giorno in cui la cuffietta bianca l'avresti sporcata salendo ! -

Probabilmente tutti meglio di me in MtB , eran lì a discutere che strada prendere ed uno scendeva dal tratto incriminato facendo no con la testa .
Un sorriso , un saluto , ciao !
Ciao ! (gentili)

Imbocco la salita e di colpo sento come un peso sulla schiena , di tutti i loro sguardi su di me .
Forse mi sbaglio , spero di sbagliarmi perché non mi piace pensare male , ma ho provato la sensazione di essere sotto esame .

Ho dato il massimo , ho retto e ho cercato di non scivolare . Non volevo assolutamente mettere giù il piede . Avevo come la sensazione di dover 'dare la paga' qualcuno .
Forse per orgoglio , forse per contrasto allo spirito biker del " Si fa così , si deve fare così , ci si veste così " , forse solo per verifica delle mie capacità , fatto sta che ho pedalato quel tratto come per dimostrare qualcosa .

Come per dimostrare che tutte le regole che ci impongono lasciano il tempo che trovano .

Come per dimostrare che se mi divertissi , pedalerei anche in ciabatte .
Senza che nessuno sputi sentenze .:il-saggi:

Girato la curva avevo il cuore in gola e sul piano ho dovuto mollare un pò, sennò ci lasciavo le penne .

... ma su quella salita non ho messo giù il piede .

:smile:
Se l'avessi fatto , in quel pantano , non sarei più riuscito a ripartire :smile:
Mah che dire Ciciu
chiamalo orgoglio o leggero senso della competizione oppure non essere in linea con le regole (quali regole poi?)forse semplicemente soddisfazione personale.
I limiti sono quelli che ci imponiamo noi e a mio modo di vedere sono fatti per essere superati ma questo vale per tutto sia nello sport che nella vita.
ho bisogno di sapere che domani potro' dare molto piu' di oggi,che alla prossima salita piu' dura di quella appena fatta,provero' a non mettere giu' il piede acnhe a costo di farla in apnea!
Altrimenti che vita piatta sarebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: marino.roma

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Che bello! Quello che hai scritto mi ha ricordato di quando da ragazzino mi allenavo con gli amici e prendevamo delle salite pazzesche con lo spirito del "non dobbiamo mettere giù un piede". A volte quando si slittava o non si superava un passaggio tecnico, tornavamo indietro e via con più grinta.
 

ciciu

Biker superioris
...
ho bisogno di sapere che domani potro' dare molto piu' di oggi,che alla prossima salita piu' dura di quella appena fatta,provero' a non mettere giu' il piede acnhe a costo di farla in apnea!
...

Divertente e bravo! Sono d'accordo con quello che ha scritto bajulera!

In linea di massima , il concetto (sempre se l'ho inteso correttamente ) di vivere secondo i propri schemi ( o limiti che dir si voglia ) e non quelli stereotipati , lo condivido pienamente .
Mi trovo in difficoltà invece con il vivere sempre al massimo e pretendere dal mio corpo di più di quello che ho fatto ieri .
Sarà perchè un problema fisico si sovrappone all'altro , sarà che non mantengo l'allenamento , ma io spesso non riesco ad essere fisicamente così come mi aspetto , prima di uscire per una pedalata .
Una volta , proprio in questa stagione , era il momento per inserire lo stesso giro a cadenza settimanale in modo da vedere i miglioramenti .
E' un paio d'anni ormai che per me l'importante è solo uscire , verrà quello che verrà . Quando ottengo soddisfazioni , di qualsiasi tipo , dalla mia pedalata , ho raggiunto lo scopo .

Ho speso bene il mio tempo .
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
In linea di massima , il concetto (sempre se l'ho inteso correttamente ) di vivere secondo i propri schemi ( o limiti che dir si voglia ) e non quelli stereotipati , lo condivido pienamente .
Mi trovo in difficoltà invece con il vivere sempre al massimo e pretendere dal mio corpo di più di quello che ho fatto ieri .
Sarà perchè un problema fisico si sovrappone all'altro , sarà che non mantengo l'allenamento , ma io spesso non riesco ad essere fisicamente così come mi aspetto , prima di uscire per una pedalata .
Una volta , proprio in questa stagione , era il momento per inserire lo stesso giro a cadenza settimanale in modo da vedere i miglioramenti .
E' un paio d'anni ormai che per me l'importante è solo uscire , verrà quello che verrà . Quando ottengo soddisfazioni , di qualsiasi tipo , dalla mia pedalata , ho raggiunto lo scopo .

Ho speso bene il mio tempo .
E' chiaro che non intendevo "vivere sempre al massimo"ma semplicemente gradino dopo gradino cercare di migliorarsi,se oggi ho scalato il cavalcavia dietro casa domani non posso pretendere di salire sullo Stelvio.
Rimane il fatto che l'importante e' uscire,sul dove,come,quando e perche' non importa molto ma comunque hai speso bene il tuo tempo!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo