Orobie Cup 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
logo2011.jpg


Sta per partire la stagione Orobie Cup 2011....

molte le novità per questa edizione!

proprio stasera l'ultima riunione delle società organizzatrici per gli ultimi ritocchi.

a presto nuove info!!!
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
Inizia oggi ufficialmente la stagione 2011.

Inizia con la pubblicazione del calendario 2011: 12 gare da marzo a ottobre. Due novità e dieci conferme.Si parte il 20 marzo a Ghisalba si termina il 02 ottobre a Sorisole. Le novità invece sono programmate per il sabato 18 giugno a Villa di Serio e per settembre, più precisamente per domenica 11 a Schilpario. Due manifestazioni nuove del tutto diverse tra loro.
A Schilpario una bellissima gara tra le piste di fondo e le vallette laterali della Val di Scalve. A Villa di Serio una preserale con partenze a categorie. Insomma due bellissime novità che non possono che far bene al nostro circuito. Ecco comunque il calendario della prossima stagione:

1A prova – 20 marzo - Ghisalba - tutte le categorie

2A prova – 10 aprile - San Paolo d'Argon - tutte le categorie

3A prova – 25 aprile - Viadanica - tutte le categorie

4A prova – 01 maggio - Entratico - tutte le categorie

5A prova – 22 maggio - Carobbio d.A. – No cat. Giovanili

6A prova – 05 giugno - Parre - tutte le categorie

7A prova – 18 giugno - Villa di Serio - tutte le categorie

8A prova – 03 luglio - Santa Brigida - tutte le categorie

9A prova – 24 luglio - Val Gandino - tutte le categorie

10A prova – 28 agosto - Monte Pora - No cat. Giovanili

11A prova – 11 settembre - Schilpario - tutte le categorie

12A prova – 02 ottobre - Sorisole - tutte le categorie

E' bene precisare fin da subito che per le categorie di Esordienti ed Allievi manca ancora l'ufficialità del calendario poichè stiamo verificando con il comitato provinciale e regionali eventuali vincoli di partecipazione dovuti ad esempio a gare nazionali, Coppa Italia ecc. A giorni comunque andremo a sistemare anche questo tipo di calendario. Come vedete però la disponibilità di far correre esordienti ed allievi è praticamente di 10 gare su 12 del circuito.

CATEGORIE
Per l'edizione 2011, come già anticipato, verrà aggiunta una categoria: MASTER 6. Quindi ci sarà una classifica e ovviamente una maglia di leader in più rispetto alle passate edizione.

PUNTEGGIO
I punteggi per categoria rimarranno invariati rispetto alle precedenti edizioni. 360 punti al primo, 330 punti al secondo e cosi via. Novità per il 2011 è l'introduzione di un punteggio di partecipazione. Ogni bikers riceverà quindi 50 punti per ogni partecipazione sia che finisca la gara sia che si ritiri. Condizione necessaria la verifica tessera e la partenza naturalmente, la sola iscrizione non da diritto al punteggio di partecipazione.

CLASSIFICA FINALE A CATEGORIE
Per entrare nella classifica finale del circuito si devono fare almeno sei prove su dodici. Ogni bikers poi potrà scartare due gare, le peggiori, cosi da poter comporre il punteggio finale che verrà utilizzato per generare la classifica finale di categoria. I punteggio di partecipazione acquisiti nelle due gare scartate verranno comunque presi in considerazione, non verranno quindi eliminati con i punteggi scartati.

Ma le novità non finisco qui.... anzi le più interessanti devono ancora arrivare. Ma per oggi basta cosi. A presto per scoprire cosa ancora bolle in pentola: preparatevi !!!
 
  • Mi piace
Reactions: WILDERNESS MAN

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
campagna_abbo.jpg


L'edizione 2011 del circuito Orobie Cup prevede ancora, come per le passate edizioni, la possibilità di acquistare l'abbonamento per tutte le gare. Una comodità che lo scorso anno è stata scelta da ben 165 bikers. Quest'anno speriamo di fare altrettanto bene: e visto la convenienza pensiamo proprio di non sbagliarci. Una opportunità che permette la partecipazione a tutte le gare senza nemmeno l'incombenza di diversi iscrivere volta per volta, evitando cosi perdite di tempo ed invii di fax all'organizzazione. Ma, teniamo a sottolineare, la vera forza dell'abbonamento è il risparmio che per l'edizione 2011 è pari ad 50 Euro, che non sono pochi. Ma veniamo alle condizioni ....
Nell'abbonamento 2011 sono comprese tutte le 12 gare dell'edizione 2011 anzi vi regaliamo anche la tredicesima. Infatti, in accordo con l'organizzazione della gara di Burligo di Palazzago (Malvestiti), gli abbonati avranno diritto di partecipare a tale manifestazione senza pagare l'iscrizione. Detto tutto questo il costo dell'abbonamento è pari ad Euro 105,00 e comprende, come già anticipato, tutte le gare del circuito più la gara di Burligo. E' bene precisare che, per quest'anno, il costo di iscrizione per ciascuna gara è fissato ad Euro 12,00 mentre per la Valcavallina Superbike Euro 23,00. Facendo velocemente quattro calcoli si vede subito che il risparmio è di tutto rispetto, ben 50 Euro. In pratica i singoli organizzatori hanno scelto di premiare "gli affezionati al circuito" proponendogli le gare con uno sconto vicino al 40%. Ricordiamo che ogni abbonato avrà diritto, come per per le passate edizioni, alla tabella personalizzata con il proprio cognome. La modalità di acquisto dell'abbonamento prevede il pagamento di Euro 105,00 via Posta Pay (carta n. 4023 6004 7366 0365 intestata a Cortesi Erika) e l'invio via fax (035.5096874) della ricevuta di avvenuto pagamento e del modulo compilato (clicca qui per scaricare il modulo).
Con la campagna abbonamenti vi abbiamo svelato un'altra novità per la prossima stagione. Ma attenzione non è l'ultima. Anzi quelle più "succose" devono ancora arrivare. Possiamo dire che quello che abbiamo svelato fin qui è solo l'antipasto. Ora dobbiamo passare ai primi che solitamente sono i piatti che fanno la differenza!!! Quindi rimanete sintonizzati sul sito www.orobiecup.it perchè il pranzo continua....

Michele Zambaiti
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
Come ogni anno il comitato Orobie Cup, durante l'inverno, pensa a novità da inserire nella stagione successiva. Anche per quest'anno il rito continua. Per la stagione 2011 una delle novità più importanti, che farà molto discutere, è l'introduzione della classifica assoluta a tempi. Una classifica stile Giro d'Italia che avrà nella maglia rosa il simbolo della leadership.
Ma spieghiamo per filo e per segno questa novità. Tutti i bikers che parteciperanno alla prima gara di Ghisalba entreranno in questa classifica. Per la prima gara il leader sarà, per forza di cose, il vincitore della prima tappa. Sarà colui che indosserà, per la prima volta, la maglia rosa del circuito. Essendo una classifica a tempi, la graduatoria sarà stilata tenendo conto proprio dei tempi registrati nella classifica assoluta. Le differenze di categoria non verrà presa in considerazione. A Viadanica, seconda tappa di Orobie Cup, la maglia rosa sarà li davanti assieme alle maglie oro di leader di categoria. Al termine di questa prova la classifica assoluta verrà ricalcolata sommando i tempi di questa gara. E cosi via, tappa dopo tappa cosi da avere sempre un capo classifica. Colui che, con regolarità e costanza, sarà nelle posizione importanti della gara molto probabilmente indosserà tale maglia.
Qualcuno potrebbe chiedersi una cosa molto semplice: e chi salta la prima gara di Ghisalba ed inizia da Viadanica perde la possibilità di entrare nella classifica assoluta? No, infatti la regola che abbiamo pensato è la seguente. L'atleta che salta una gara rientra in classifica con il tempo dell'ultimo della classifica assoluta della gara che ha saltato. Quindi se il biker Pinco Pallino inizia a Viadanica, nella classifica assoluta, al termine di questa gara, il suo tempo sarà quello della gara di Viadanica sommato al tempo dell'ultimo della gara di Ghisalba. Tale regola poi sarà valida per l'intero circuito. Se Pinco Pallino poi salterà ancora qualche gara rientrerà in classifica assoluta sempre portando i tempi dell'ultimo classificato delle manifestazioni che ha mancato.
Come si può facilmente intuire la classifica premierà presumibilmente gli atleti che seguiranno con assiduità il circuito e che rimarranno nelle posizioni importanti della graduatoria di tappa. La regola del rientro in classifica permetterà però allo stesso tempo di non uscire mai definitivamente dalla assoluta. Un errore, un guasto oppure una concomitanza di gara non farà tramontare fin da subito il sogno di indossare la maglia rosa.
Il Comitato Orobie Cup punta molto su questa novità. Ed infatti abbiamo deciso di convogliare sulla classifica assoluta molte delle risorse del circuito. Per questo verrà allestita una premiazione davvero importante, tanto che diventerà sicuramente il pezzo forte della prossima stagione. Per aumentare ancor di più l'attesa e per dimostrare quanto detto andremo a pubblicare, fin da subito, sia il premio finale del vincitore assoluto che di tutti gli altri premiati. Inoltre, tappa dopo tappa, la maglia rosa verrà intervistata e fotografata per comparire sia sul nostro sito web che su PianetaMountainbike, partner di Orobie Cup 2011.
Ma per oggi basta cosi. La prossima puntata vi presenteremo il primo premio di questa classifica assoluta. Un premio davvero importante che tutti Noi vorremmo vincere!!!

Michele Zambaiti
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
welaaaa... ben ritrovato!!! si si a Ghisalba ci si vede!!!

letto tutte le news? che ne pensi? a breve ne arriveranno altre...




si ho letto tutte le news e devo dire che quest'anno il CO Orobie si è veramente superato....:prost::-x
12 prove con due super novità, la maglia rosa, l'abbonamento con il 40% di sconto......l'anno scorso ho seguito un altro circuito di gare, bello, ma le Orobie rimangono le Orobie........numeri 1:adore!:
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
si ho letto tutte le news e devo dire che quest'anno il CO Orobie si è veramente superato....:prost::-x
12 prove con due super novità, la maglia rosa, l'abbonamento con il 40% di sconto......l'anno scorso ho seguito un altro circuito di gare, bello, ma le Orobie rimangono le Orobie........numeri 1:adore!:


bene bene... sono contento che almeno uno sia soddisfatto delle novità!!!

:spetteguless: comunque ne stanno per arrivare delle altre... rimani sintonizzato!!!
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
griglie.jpg


Come avrete già capito dai lanci precedenti Orobie Cup ha studiato molte novità per la stagione che sta per iniziare. Al momento la più discussa (in tutti i sensi) è la classifica assoluta a tempi. Oggi andiamo a rilasciare un'altra news che farà altrettanto discutere i nostri bikers più affezionati: la composizione delle griglie. Ogni anno quando ci si trova per organizzare la stagione futura si discute sulla formazione delle griglie. Solitamente si arriva ad un punto fermo: lasciamo tutto come le passate edizioni.
Quest'anno invece siamo arrivati ad una decisione: proviamo a cambiare qualcosina. Non abbiamo voluto introdurre un cambio radicale, ma solo una piccola modifica che permetterà sicuramente una composizione leggermente diversa rispetto alle passate edizioni. Non nascondiamo che, al momento di decidere, l'intero Comitato Organizzatore ha discusso parecchio su questo punto. E come nelle buone assemblee si è trovata, tutti assieme, una soluzione che sembra accontentare sia i bikers che le organizzazioni.

Ecco allora come saranno composte le griglie per la stagione 2011.
In prima fila andranno tutte le maglie Oro leader di categoria e la nuova maglia Rosa del circuito e se presenti atleti Elite e Under 23.
Nella prima griglia entreranno i primi 5 di ogni categoria più i primi 40 della classifica assoluta a tempi (non scalabili). In questa griglia non entreranno più gli all finisher delle stagioni precedenti.
Nella seconda griglia tutti gli altri bikers regolarmente iscritti.
Attenzione: per la gara di Ghisalba del 20 marzo p.v. i criteri per l'entrata nella prima griglia saranno gli stessi utilizzati fino alla passata edizione (primi 10 di categoria, all finisher, donne, junior e open). Le novità inizieranno quindi dalla seconda gara a San Paolo d'Argon.

Che ne dite? Beh... io penso che sia un buon compromesso tra lo stravolgere completamente le griglie e il mantenere inalterata la composizione delle stesse. Una novità che potrebbe far cambiare qualcosina la davanti. Ma solo le gare potranno dare un giudizio in merito. Quindi chi parteciperà vedrà !!!!
Alla prossima novità....
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Abbonamento confermato al mio Presidentissimo (Non so quando li farà).

Le novità sono tutte interessantissime, anche se rivolte ai soliti "Campioni"... sarebbe bello se pensaste a qualcosa per le posizioni di classifica un pochetto distanto dal podio...
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
Abbonamento confermato al mio Presidentissimo (Non so quando li farà).

Le novità sono tutte interessantissime, anche se rivolte ai soliti "Campioni"... sarebbe bello se pensaste a qualcosa per le posizioni di classifica un pochetto distanto dal podio...

ogni tanto ti si risente....

l'anno scorso abbiamo pensato di premiare anche il 15° il 20° il 25° il 30° il 35° e così via.... ma erano più i premi che rimanevano alla società organizzatrice che quelli ritirati. Evidentemente non interessavano....

Gli All Finisher era un'idea per quelli un pochino indietro in classifica che gli permetteva di partire come premio davanti (mia mal no?)

ma poi abbiamo esaurito le idee.... proponine una tu per quelli non nelle primissime posizioni e poi la valuteremo (forse) hahahahahahah

ciao Lucaaa
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
Propongo...

Classifica categoria "Fumatori" con tanto di podio e stecca di sigarette al posto della coppa...

Altro ci penso.

Ps: Me lo dai ancora un numero basso?



ok ci stiamo già riunendo con tutto il comitato per valutare la tua proposta.... ma con tutta sincerità penso che ti manderemo al quel paese!!!! hahahahahahahahhaahhaahhaahahhaha animal!!!!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
2° Proposta (Un pochetto + seria):
Ripristino pacco gara
Realizzazione di una T-Shirt da omaggiare a chi fa l'abbonamento.
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
2° Proposta (Un pochetto + seria):
Ripristino pacco gara
Realizzazione di una T-Shirt da omaggiare a chi fa l'abbonamento.


dovresti venire a una delle riunioni OrobieCup dove ci sono tutti i presidenti delle società, poi ti passa la voglia di chiedere! hahahahahahahahahahah

le società organizzatrici fanno già un notevolisssimo sforzo nel tenere il costo dell'abbonamento a questi livelli (risparmi 50 euro) non possiamo chiedere ancora soldi per realizzare la T-Shirt.

Si potrebbe pensare per l'anno prossimo due tipologie di abbonamento...
1) Abbonamento super risparmio
2) Abbonamento con Gadget

il pacco gara è stato sostituito da ristori più completi e pastaparty e penso che non ritornerà più.
 

Classifica mensile dislivello positivo