Orobie film festival

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Orobie Film Festival al Centro Congressi (bergamo)

La prima edizione dell’Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario, si terrà al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 14 al 17 febbraio 2007. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Montagna Italia con Teamitalia Events, in collaborazione con il Cai di Bergamo e la Rivista Orobie. Il Festival nasce con l’intento di promuovere ed approfondire la conoscenza delle Alpi e Prealpi orobiche, delle montagne di Lombardia, del patrimonio storico e culturale della nostra Regione. Il Festival propone tre concorsi : Orobie Film Festival dedicato appunto alla promozione delle Alpi e Prealpi Orobiche; Regione Lombardia Turismo, per valorizzare il grande patrimonio naturalistico, ma anche storico e culturale della Regione Lombardia; Area Internazionale dedicata alle Terre Alte.

Oltre ottanta le opere pervenute da tutto il mondo, tra i paesi che hanno partecipato figurano Svizzera, Francia, Canada, Finlandia, Spagna, Germania, Egitto, Turchia, Russia.. solo per citarne alcuni. Difficile è stato il compito di selezione per la Giuria del Festival, che era presieduta da competenti personalità legate al mondo della montagna e della cinematografia: Valeriana Rosso, direttrice del FilmFestival Cervino, MariaGrazia Cicardi del FilmFestival Sondrio, Roberto Serafin del FilmFestival Trento, Gianni Scarpellini del CAI-BG e Rudy Zanchi di Teamitalia.

Le proiezioni avranno luogo alle ore 20.30 nelle serate di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 Febbraio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII e dedicheranno ampio spazio a immagini e documenti filmati ricchi di interesse per tutti gli appassionati della montagna e non solo. I filmati proiettati sono quindici, cinque per la sezione Orobie Film Festival, cinque per l’Area Internazionale e tre per la sezione Regione Lombardia Turismo. La serata di sabato 17 Febbraio vedrà invece la premiazione dei registi vincitori dei tre concorsi, che ritireranno personalmente il premio loro assegnato: si tratta di una scultura realizzata dal famoso scultore orafo Antonino Rando. Saranno premiati tre registi per ogni categoria, in più vi sarà un premio speciale assegnato dalla Giuria. Saranno presenti anche i Consoli di Milano dei Paesi di riferimento dei registi premiati, in rappresentanza del regista e per portare un loro saluto al pubblico presente.

Per informazioni sulla manifestazione: Associazione Montagna Italia Via Zelasco, 1 24122 Bergamo Tel. 035.237323 fax 035.224686 [email protected]

(07/02/2007)


http://www.teamitalia.com/mont_ita.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo