orologio gps per MTB, nessuno lo usa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
ho il dakota per i giri in mtb
però per quei giri che faccio a memoria...e mi serve solo registrare la traccia gpx per archiviarla...e calcolando che poi ne farei un uso anche in running-escursionismo, vorrei prendere un orologio gps...
caratteristiche che registri ovvio la traccia in gpx...che posso metetre una traccia gpx a casa prima del giro ( da seguire poi, ovvio senza sotto cartografia non mi importa), che mi dica la temperatura ambiente..e basta
ho visto ad esempio che cè il garmin fenix3...oppure un sacco di suunto, altri non saprei..
qualcuno possiede un orologio gps con queste caratteristiche e mi consiglia quale prendere?
grazie ciao
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
ciao
ho il dakota per i giri in mtb
però per quei giri che faccio a memoria...e mi serve solo registrare la traccia gpx per archiviarla...e calcolando che poi ne farei un uso anche in running-escursionismo, vorrei prendere un orologio gps...
caratteristiche che registri ovvio la traccia in gpx...che posso metetre una traccia gpx a casa prima del giro ( da seguire poi, ovvio senza sotto cartografia non mi importa), che mi dica la temperatura ambiente..e basta
ho visto ad esempio che cè il garmin fenix3...oppure un sacco di suunto, altri non saprei..
qualcuno possiede un orologio gps con queste caratteristiche e mi consiglia quale prendere?
grazie ciao
Io ho un Fenix 3 che per l'utilizzo che descrivi va benissimo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
cf-lg.jpg


...dacci un occhio...pure cartogarfico...
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/gps-da-polso/epix-/prod146065.html
...e lo gestisci come il tuo dakota tramite basecamp...o-o...
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cat...0&compareProduct=516264&compareProduct=146065
..non mi sembri una tipa amnte del golf...:smile::smile:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ho provato l' Epix e secondo me è semplicemente fantastico e per quello che serve a te (a noi visto le stesse passioni) è il TOP
l'ho provato al polso e nonostante le dimensioni si porta benissimo
unico neo il prezzo
ero partito per comprarlo, ma spese improvvise mi hanno bloccato :arrabbiat:
appena mi rimetto in forze (economiche) gli tocca!

PS gli orologi con il sensore temperatura integrato (lo ho su un Casio) non dicono il vero e quindi non serve a niente. Molto meglio quelli (come questo) con il sensore aggiuntivo esterno con Ant+ da mettere lontano dal proprio corpo :celopiùg:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
cf-lg.jpg


...dacci un occhio...pure cartogarfico...
[url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/gps-da-polso/epix-/prod146065.html[/URL]
...e lo gestisci come il tuo dakota tramite basecamp...o-o...
[url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/catalog/product/compareResult.ep?compareProduct=545480&compareProduct=516264&compareProduct=146065[/URL]
..non mi sembri una tipa amnte del golf...:smile::smile:

interessante l'epix..manco l'avevo visto nel sito garmin..
se qualcuno l'ha e mi dice come si trova...
però poi rischio che sia un doppione del dakota se ha pure la cartografia...:nunsacci:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ho provato l' Epix e secondo me è semplicemente fantastico e per quello che serve a te (a noi visto le stesse passioni) è il TOP
l'ho provato al polso e nonostante le dimensioni si porta benissimo
unico neo il prezzo
ero partito per comprarlo, ma spese improvvise mi hanno bloccato :arrabbiat:
appena mi rimetto in forze (economiche) gli tocca!

PS gli orologi con il sensore temperatura integrato (lo ho su un Casio) non dicono il vero e quindi non serve a niente. Molto meglio quelli (come questo) con il sensore aggiuntivo esterno con Ant+ da mettere lontano dal proprio corpo :celopiùg:

si certo intendo con sensore esterno per la temperatura
visto che l'hai provato..aggancia subito i satelliti?
mai perso il segnale?
ha magari un avviso sonora di prossimità wp?
certo che con il mio braccino...sarà enorme :smile:
ciao grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] già ci si lamenta che i cartografici hanno uno schermo piccolo...l'epix lo ha ancora più piccolo...proprio per questo non penso che rischi un doppione..a livello di prezzo non è che venga poi molto di più del fenix base...e sempre meno del fenix sapphire...certo esteticamente il fenix a mio giudizio non ha eguali ma se guardiamo il fatto di poter anche inserire cartografia custom e un anno di abbonamento gratis al servizio Birds Eye con la possibilità di scaricarti tutto quello che ti potrebbe servire e se hai patchato il dakota anche di inserirle li...:medita::medita:...che bello mettere le pulci nelle orecchie alla gente....:smile::smile::smile:...e non dimentichiamoci la possibilità di navigazione...con tutti i suoi limiti dovuti alla grandezza dello schermo....se poi prendi devi fare una presentazione e fatta anche bene...:rosik::rosik:..:smile::smile::smile:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si scra..
ma volevo almeno capire se si poteva inserire come faccio sul dakota..almeno la open mtb intera e la igm intera della lombardia...
insomma senz ai soliti vincoli garmin..
con 8 gb che ha,...cè spazio sufficiente
perchè se spendo 400 neuri..e poi mi tocca mettere piccole porzioni custom...non ci siamo
per quello chiedevo se qualcuno ce l'ha...ovvio con pach :omertà::omertà::omertà::omertà:
;-)
poi ci sarebbe anche da capire dove lo prendo...il mio spacciatore preferito amazzonia lo vende, ma non direttamente e la cosa non mi piace :-(

vabbè intanto :i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si scra..
ma volevo almeno capire se si poteva inserire come faccio sul dakota..almeno la open mtb intera e la igm intera della lombardia...
insomma senz ai soliti vincoli garmin..
con 8 gb che ha,...cè spazio sufficiente
perchè se spendo 400 neuri..e poi mi tocca mettere piccole porzioni custom...non ci siamo
per quello chiedevo se qualcuno ce l'ha...ovvio con pach :omertà::omertà::omertà::omertà:
;-)
poi ci sarebbe anche da capire dove lo prendo...il mio spacciatore preferito amazzonia lo vende, ma non direttamente e la cosa non mi piace :-(

vabbè intanto :i-want-t:
..il mio di fiducia è [MENTION=61330]ecoevo[/MENTION]......:spetteguless:


:medita:
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
nessun bug o problema riscontrato? non ho sentito parlar bene...
grazie
Anche io ho letto in giro di bug, ma penso si si riferissero alle prime versioni di firmware. Inoltre tutte le applicazioni e amenità varie scaricabili da https://apps.garmin.com/it-IT/devices/fenix3hr/appshttps://apps.garmin.com/it-IT/devices/fenix3hr/apps possono contribuire a far casini.

Come hanno già detto è un oggetto più utile a tenere monitorati i dati di allenamento piuttosto che all'orientamento in mtb, però si utilizza anche tutti i giorni come orologio, contapassi, ecc.

In ogni caso di problemi non ne ho avuti.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
si certo intendo con sensore esterno per la temperatura
visto che l'hai provato..aggancia subito i satelliti?
mai perso il segnale?
ha magari un avviso sonora di prossimità wp?
certo che con il mio braccino...sarà enorme :smile:
ciao grazie

Purtroppo "l'ho provato" non vuol dire che il concessionario me lo ha dato per 10gg.
L'ho messo sul polso, l'ho acceso, ci ho fatto un giro fuori e sono rientrato
e mi è sembrato fosse come avere un Dakota al polso, solo con uno schermo più piccolo, ma cmq visibile
i satelliti agganciano come il dakota
mai persi
avviso wp non l'ho provato (non lo uso neanche nel dakota!) cmq guarda le caratteristiche forse lì c'è scritto
anche io ho il braccio piccolo e ti devo dire che, si è grande rispetto ad un normale orologio, ma si porta molto molto bene

cmq la funzione di questo aggeggino è diversa da quella di un GPS da escursionismo.
Se ti serve un GPS che devi consultare di continuo ed hai il posto dove riporlo (le tasche dei pantaloni ad esempio) e ci vuoi vedere bene allora prendi l' Oregon con tutte le sue molteplici funzioni
se invece ti serve un GPS da emergenza per non rischiare di sbagliare strada mentre corri e si sa quanto si va a fare Trial running ci si va col minimo indispensabile l' Epix fa al caso tuo
certo pretendere di vederci come in un Monterra che è 10 volte più grande, ed avere tutte le funzioni di questo mi sa che è pretendere la botte piena e la moglie imbriaga :il-saggi: (per lo meno con le attuali tecnologie, poi tra qualche anno forse....)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Purtroppo "l'ho provato" non vuol dire che il concessionario me lo ha dato per 10gg.
L'ho messo sul polso, l'ho acceso, ci ho fatto un giro fuori e sono rientrato
e mi è sembrato fosse come avere un Dakota al polso, solo con uno schermo più piccolo, ma cmq visibile
i satelliti agganciano come il dakota
mai persi
avviso wp non l'ho provato (non lo uso neanche nel dakota!) cmq guarda le caratteristiche forse lì c'è scritto
anche io ho il braccio piccolo e ti devo dire che, si è grande rispetto ad un normale orologio, ma si porta molto molto bene

cmq la funzione di questo aggeggino è diversa da quella di un GPS da escursionismo.
Se ti serve un GPS che devi consultare di continuo ed hai il posto dove riporlo (le tasche dei pantaloni ad esempio) e ci vuoi vedere bene allora prendi l' Oregon con tutte le sue molteplici funzioni
se invece ti serve un GPS da emergenza per non rischiare di sbagliare strada mentre corri e si sa quanto si va a fare Trial running ci si va col minimo indispensabile l' Epix fa al caso tuo
certo pretendere di vederci come in un Monterra che è 10 volte più grande, ed avere tutte le funzioni di questo mi sa che è pretendere la botte piena e la moglie imbriaga :il-saggi: (per lo meno con le attuali tecnologie, poi tra qualche anno forse....)

ghrazie delle info..

ma infatti io ho gia il dakota, questo come ho scritto mi serve per quei giri che vado via loegegra..senza bisogno di vedere la mappa..
solo registrare la traccia
;-)
( ps: magari il dakota avesse l'allarme di prossimità wp..)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

Classifica mensile dislivello positivo