Oropa pista da dh!

Poldo-

Biker novus
14/8/15
11
0
0
Visita sito
Riporto alla luce la discussione che stavo cercando qualche informazione

Sabato andrò ad oropa e da qualche amico ho avuto qualche mappa , i percorsi sembrano più che validi ed ottimi per iniziare ( quelli di Oropa)
Invece per bielmonte sono ansioso di provare il percorso tracciato dal campione Alex lupato =D
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
DOMENICA 16/10/2016 BELLA MANIFESTAZIONE INCENTRATA SULLA MTB NELLA CONCA DI OROPA.
ENDURO E DOWNHILL
PER INFO DETTAGLIATE VI INVITO A CONTATTARE SU FB
BIELLA (RIDING IN THE FUTURE)
oppure
NICOLA DON BARCHIETTO

Le navette gireranno in continuazione portando i biker da Biella ad Oropa.
Conclusione della giornata presso noto locale notturno in biella
Vi aspettiamo numerosi
 

varco

Biker novus
26/9/16
11
1
0
Biella
www.youtube.com
Bike
commencal meta av3
è passato un bel po di tempo ma voglio spendere due parole per Oropa ,parlo da novizio della mtb, qui non si muove niente.
Spiace.
Ho acquistato da poco un enduro (prima avevo una trail) e mi son illuso di poter far parte di un "giro" di gente simpatica che va a spasso per i boschi e che si becca bene,come mi era successo con l'enduro (moto) ...ma a Biella evidentemente questa "cricca" non esiste piu'.
Mi spiace anche constatare che come al solito le cose in questa provincia son fatte in modo disordinato e approssimativo,anche quando alcuni ci mettono tanto impegno.
La pista da dh ,(parlo di quella del tracciolino,visto che il tratto di oropa non esiste più già da molti anni ) è il mistero dei misteri!! Curata in parte da ragazzi che NON vogliono altri rider,con tanto di salti proibitivi dove NON far passare piu enduristi o biker improvvisati...
anche se in realtà è stata costruita su quella che doveva essere la pista mtb della provincia..mah..(allo start c'è tanto di cartello).
Ho chiesto ripetutamente di poter dare una mano a sistemare i sentieri in modo che fossero utilizzabili da tutti ma non sono stato mai considerato.
Ogni anno qualcuno apre nuove linee non curandosi di demolire i salti o le linee non piu utilizzate.
NON esiste qualsivoglia navetta.
Questo lo dico per dato di fatto e senza voler incolpare nessuno,visto che non è dato sapere quali sono le motivazioni che portano a tutto ciò.
Il percorso in questione incrocia sentieri comunali e zone private , il tutto quindi si riduce a un tacito assenso da parte di tutti ,che per ora , permette ad alcuni di usufruire di questo percorso assolutamente non segnalato.
Anche volendo metterci mano andreste contro non solo a una burocrazia vomitevole ma anche a coloro che la vedono come una loro proprietà ' senza peraltro averne nessun titolo.
Sò che con questo mess. attirerò ire ma sinceramente parlerò bene dei biellesi quando me ne daranno l'occasione.
Sono riusciti a farlo a Coggiola che , con tutto il rispetto,è un buco tra le montagne...alle Rive Rosse dove addirittura è nata una scuola con tanto di guide che è molto frequentata,,forse anche a Bielmonte qualcosa si muove anche se lì lo scarabeo di sta cippa lega le mani a tutti...rendetevi conto..3 seggiovie inutilizzate durante tutto l'anno!!! (tanto d'inverno non nevica).
che dire ..questa è Biella.
Da Biellese non mi sottraggo certo a questa mia opinione anzi,
sarei curioso di sapere se qualcuno ha qualcosa da dire in merito al nostro territorio. Ma tanto qui..tutto tace.
 
Ultima modifica:

Tazio2/1/86

Biker novus
12/4/18
7
1
0
57
Biella
Visita sito
Bike
B'twin rr520
è passato un bel po di tempo ma voglio spendere due parole per Oropa ,parlo da novizio della mtb, qui non si muove niente.
Spiace.
Ho acquistato da poco un enduro (prima avevo una trail) e mi son illuso di poter far parte di un "giro" di gente simpatica che va a spasso per i boschi e che si becca bene,come mi era successo con l'enduro (moto) ...ma a Biella evidentemente questa "cricca" non esiste piu'.
Mi spiace anche constatare che come al solito le cose in questa provincia son fatte in modo disordinato e approssimativo,anche quando alcuni ci mettono tanto impegno.
La pista da dh ,(parlo di quella del tracciolino,visto che il tratto di oropa non esiste più già da molti anni ) è il mistero dei misteri!! Curata in parte da ragazzi che NON vogliono altri rider, nè tantomeno gente non "al loro livello"..questo è ampiamente dimostrato dai salti proibitivi e senza senso,fatti a quanto pare ,apposta per NON far passare piu enduristi o biker improvvisati...
anche se in realtà è stata costruita su quella che doveva essere la pista mtb della provincia..mah..(allo start c'è tanto di cartello).
Ho chiesto ripetutamente di poter dare una mano a sistemare i sentieri in modo che fossero utilizzabili da tutti ma non sono stato mai considerato.
Ogni anno qualcuno apre nuove linee non curandosi di demolire i salti o le linee non piu utilizzate.
NON esiste qualsivoglia navetta,quella si vede solo agli sporadici avvenimenti di mtb,probabilmente più per "fare i fighi" che per offrire un servizio utile.
Questo lo dico per dato di fatto e senza voler incolpare nessuno,visto che non è dato sapere quali sono le motivazioni che portano a tutto ciò.
Il percorso in questione incrocia sentieri comunali e zone private , il tutto quindi si riduce a un tacito assenso da parte di tutti ,che per ora , permette ad alcuni di usufruire di questo percorso assolutamente non segnalato.
Anche volendo metterci mano andreste contro non solo a una burocrazia vomitevole ma anche a coloro che la vedono come una loro proprietà ' senza peraltro averne nessun titolo.
Sò che con questo mess. attirerò ire ma sinceramente parlerò bene dei biellesi quando me ne daranno l'occasione.
Sono riusciti a farlo a Coggiola che , con tutto il rispetto,è un buco tra le montagne...alle Rive Rosse dove addirittura è nata una scuola con tanto di guide che è molto frequentata,,forse anche a Bielmonte qualcosa si muove anche se lì lo scarabeo di sta cippa lega le mani a tutti...rendetevi conto..3 seggiovie inutilizzate durante tutto l'anno!!! (tanto d'inverno non nevica).
che dire ..questa è Biella.
Una città fatta di anziani insofferenti e figli di papà che si divertono a fare gli "alternativi"
Da Biellese non mi sottraggo certo a questa mia opinione anzi,
sarei curioso di sapere se qualcuno ha qualcosa da dire in merito al nostro territorio. Ma tanto qui..tutto tace.
Condivido totalmente ciò che dici

8^ batteria Gr.a.mon. Pinerolo
 

Tazio2/1/86

Biker novus
12/4/18
7
1
0
57
Biella
Visita sito
Bike
B'twin rr520
Ciao Tazio...anche quest'anno grandi proclami ...vedi qui:
speriamo...non sono molto fiducioso ma..se non altro i video li fanno bene ;)
Certo speriamo, qui nel biellese persone di buona volontà ce ne sono ma inevitabilmente si scontrano poi con una realtà complicata, dalla mentalità del posto, dalla burocrazia e magari interessi "dell'orticello" di qualcuno. Da non biellese dico che è un peccato perché credo che questo territorio abbia delle potenzialità e meriterebbe fossero sfruttate e valorizzate soprattutto in questi anni di crisi ormai irreversibile del settore trainante che era il tessile.

8^ batteria Gr.a.mon. Pinerolo
 
  • Mi piace
Reactions: dadof965

varco

Biker novus
26/9/16
11
1
0
Biella
www.youtube.com
Bike
commencal meta av3
Certo speriamo, qui nel biellese persone di buona volontà ce ne sono ma inevitabilmente si scontrano poi con una realtà complicata, dalla mentalità del posto, dalla burocrazia e magari interessi "dell'orticello" di qualcuno. Da non biellese dico che è un peccato perché credo che questo territorio abbia delle potenzialità e meriterebbe fossero sfruttate e valorizzate soprattutto in questi anni di crisi ormai irreversibile del settore trainante che era il tessile.

8^ batteria Gr.a.mon. Pinerolo

Parole sante Tazio!
Buone pedalate ! ;)
 

varco

Biker novus
26/9/16
11
1
0
Biella
www.youtube.com
Bike
commencal meta av3
Salve a proposito della pista dh del tracciolino ,noto con piacere da video sul web che è stata pulita e riassestata.Nuove curve nuovi jump e erba rasa.
Lo dico senza aver alcuna altra info a proposito purtroppo. Ringrazio chiunque sia stato anche se poter partecipare mi sarebbe piaciuto...purtroppo non si trovano ancora notizie in merito a contatti o "organizzazioni "locali.
 

varco

Biker novus
26/9/16
11
1
0
Biella
www.youtube.com
Bike
commencal meta av3
erieccomi. Dunque la pista del tracciolino (oropa-Biella)attualmente è un disastro. Sono state costruite rampe e doppi senza senso che la vegetazione si sta riprendendo.
MA.
Domenica io e un socio abbiamo intenzione di cominciare a ripulire il sentiero e renderlo di nuovo praticabile per tutti.
ATTENZIONE il mio non è un impegno a scopo di lucro quindi mi riservo di andare quando mi pare..e ho tempo..si deduce che non sarà una cosa rapida.
Fino a novembre cercheremo di sfruttare le domeniche mattina per lavorare al sentiero. Esiste già una linea che evita le rampe più "grosse" e cercheremo di renderla il più agibile possibile.
Per ora siamo in due! quindi se qualcuno fosse interessato a dare una mano ben venga!!
Sinceramente non ho idea di come possa finire..magari il contadino ci spara , la forestale ci arresta e i cinghiali ci pisciano o magari ci rompiamo le balle.
Ma da qualche punto..bisogna pur incominciare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
erieccomi. Dunque la pista del tracciolino (oropa-Biella)attualmente è un disastro. Sono state costruite rampe e doppi senza senso che la vegetazione si sta riprendendo.
MA.
Domenica io e un socio abbiamo intenzione di cominciare a ripulire il sentiero e renderlo di nuovo praticabile per tutti.
ATTENZIONE il mio non è un impegno a scopo di lucro quindi mi riservo di andare quando mi pare..e ho tempo..si deduce che non sarà una cosa rapida.
Fino a novembre cercheremo di sfruttare le domeniche mattina per lavorare al sentiero. Esiste già una linea che evita le rampe più "grosse" e cercheremo di renderla il più agibile possibile.
Per ora siamo in due! quindi se qualcuno fosse interessato a dare una mano ben venga!!
Sinceramente non ho idea di come possa finire..magari il contadino ci spara , la forestale ci arresta e i cinghiali ci pisciano o magari ci rompiamo le balle.
Ma da qualche punto..bisogna pur incominciare ;)


Ciao Varco io sono Dado, un amico di Tommy che mi pare tu conosca.
Probabilmente faccio parte di quel "gruppo" di fighi (siamo tutt'altro) di cui parli, ma la cosa, senza offesa, non mi tocca. Ogni uno pensi ciò che vuole
Questo mio intervento é solo per dirti che noi siamo un gruppo (per modo di dire) che con quel furgone nella stagione dei park giriamo quasi tutti i weekend. Giriamo in Italia ma anche in Francia e Svizzera.
Se ti vuoi aggregare basta che mi lasci tuo cell e ti aggiungo nel gruppo wapp "questo weekend dove giriamo" in modo che tu possa essere aggiornato.
In inverno l'attività si rallenta molto. Ieri per esempio avremmo re iniziato a girare in valle cervo (freeride) se non fosse stato che il tempo ha rotto i cosi detti c......i. Peccato perchè saremmo stati in 9 (furgone pieno)
Certo sarebbe bello ri sistemare le tracce sui cui giravamo 3/4 anni fà quando io iniziai ma é inutile sbattere la testa, Nessuno darà mai una mano (ogniuno ha i propri motivi e il tempo a disposizione é molto poco).
Comunque o il prossimo weekend o quello successivo dovremmo ritentate l'uscita freeride e nell'inverno cercherò insieme a Barchietto di far girare nuovamente il furgone in valle oropa, valle del cervo come si faceva tutti i weekend 3/4 anni fà.
Girare dalle nostre parti non è il massimo ma è sempre meglio di nulla.
Ti lascio mio cell nel caso tu voglia contattarmi per lasciarmi tuo cell o sapere altro.
Ciao
Dado
3332741762
 
Ultima modifica:

varco

Biker novus
26/9/16
11
1
0
Biella
www.youtube.com
Bike
commencal meta av3
Ciao Varco io sono Dado, un amico di Tommy che mi pare tu conosca.
Probabilmente faccio parte di quel "gruppo" di fighi (siamo tutt'altro) di cui parli, ma la cosa, senza offesa, non mi tocca. Ogni uno pensi ciò che vuole
Questo mio intervento é solo per dirti che noi siamo un gruppo (per modo di dire) che con quel furgone nella stagione dei park giriamo quasi tutti i weekend. Giriamo in Italia ma anche in Francia e Svizzera.
Se ti vuoi aggregare basta che mi lasci tuo cell e ti aggiungo nel gruppo wapp "questo weekend dove giriamo" in modo che tu possa essere aggiornato.
In inverno l'attività si rallenta molto. Ieri per esempio avremmo re iniziato a girare in valle cervo (freeride) se non fosse stato che il tempo ha rotto i cosi detti c......i. Peccato perchè saremmo stati in 9 (furgone pieno)
Certo sarebbe bello ri sistemare le tracce sui cui giravamo 3/4 anni fà quando io iniziai ma é inutile sbattere la testa, Nessuno darà mai una mano (ogniuno ha i propri motivi e il tempo a disposizione é molto poco).
Comunque o il prossimo weekend o quello successivo dovremmo ritentate l'uscita freeride e nell'inverno cercherò insieme a Barchietto di far girare nuovamente il furgone in valle oropa, valle del cervo come si faceva tutti i weekend 3/4 anni fà.
Girare dalle nostre parti non è il massimo ma è sempre meglio di nulla.
Ti lascio mio cell nel caso tu voglia contattarmi per lasciarmi tuo cell o sapere altro.
Ciao
Dado
3332741762


Si..Ciao Dado..
figurati,non mi offendo se non ti offendi ;)
mi pare che sei anche nel gruppo WA (quadriamo il cerchio )dove sono anche io..probabilmente abbiamo anche gia girato insieme... Sabato sarei dovuto venire anche io raggiungendovi (purtroppo la mattina avevo un impegno).
X quanto riguarda la mia "opinione" su Biella nel tempo mi spiace ma non è cambiata molto. Saprai che ho dedicato lo scorso mese a ripulire parte della pista dh del traccio e nonostante le belle parole di tutti non ho trovato nessuna collaborazione pratica. Neanche un messaggio di incoraggiamento...nulla. Ok il clima ora avrà tritato tutto ..forse è stato "inutile" come ha asserito qualcuno di nostra conoscenza.
Quando ho chiesto (un anno fa)info sui tracciati e il bus, mi è stato risposto che ,come dici tu,era occupato in park in giro per il mondo ma vedi,il punto è..se vuoi valorizzare un territorio, hai le capacità e i contatti per farlo e per di più ti poni come primo referente, dovresti anche dedicare del tempo a chi dei park svizzeri non frega niente. Non è che se chiamo Tommy per girare alle rive mi parla dei park francesi...
In questi due anni mi sono scontrato con le opinioni di tutti: quelli che: "io già facevo dieci anni fà"
"io sono ad un livello superiore quindi mi faccio le cose mie"
"hai ragione..ma tanto a Biella..."
"mancano i permessi" etc...
Bene,io sono l'ultimo degli ultimi,credo che il potenziale di valle Oropa come tracciato Enduro sia altissimo (vedi le risalite dal trenino fuori dal traffico) credo che a molti farebbe piacere girare su una linea in ordine da 15 km. Vorrei fare qualcosa.
Di questo potrebbe giovarne anche il bus ma non solo.
Sapere che ci sono ragazzi di Biella che girano per i park del pianeta non mi aiuta in questo senso capisci??
e poi .."i sentieri saranno risistemati per l' inverno" l'ho sentito dire un sacco di volte ma con le pale in mano ho solo visto i Flow.
Premesso che non condivido neanche la loro linea di pensiero,sono stati gli unici a contattarmi,informarmi e presentarsi,stima.
E attenzione. si tratta di una track già tracciata,montata e rimontata negli anni dove tutti siamo passati...ma niente..con tanta gente che gira non si riesce a tenerla a posto. La mancanza di tempo va bene...ma accidenti..i rider di Biella devo essere impegnatissimi!! ;)
Sarò lieto di approfondire il discorso a voce
e di rivalutare la mia opinione come è stato per i Flow.
Finisco ripetendo che con il mio parere su Biella non voglio offendere nessuno in particolare e io personalmente non mi estrometto .
A presto.
 

Classifica mensile dislivello positivo