Orsa Kj2 abbattuta in Trentino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
la solita porcata, anche nel profondo nord.
prima, finche c'e' da mungere soldi alla ue, tutti a reintrodurre forzatamente una specie potenzialmente pericolosa; scelta, permettete, totalmente scellerata e al di fuori di ogni sana logica, in un territorio oramai estremamente troppo antropizzato.
poi quando l' opinione cambia, fiato ai fucili.
animali a due zampe


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
poi quando l' opinione cambia, fiato ai fucili.
...
e ora che l'opinione è cambiata, tutti i notiziari a parlare dell'orsa uccisa, forse per cavalcare l'onda emotiva o forse, piuttosto, perché sotto ferragosto è più facile mandare un inviato in Trentino che in Corea del Nord
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...solo una domandina picola piccola..ma l'orso qua da noi è arrivato da solo camminando camminando o c'è l'hanno impiantato qualcuno?...e nel caso sia stato quel qualcuno animalista pure se ne è fragato altamente di controllare quello che succedeva in un territorio fortemente antropizzato in cui questi animali sicuramente pongono dei problemi...
...vada che sono arrivati pure i cinghiali e anche il lupo...ma portarci un orso non mi sembrava il caso....
...sia chiara una cosa a me del'orso che ci sia o non ci sia non me ne frega una mazza...e andate a domandare a tutti i trentini se lo volevano prima di lanciare le crociate....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
http://www.ecodibergamo.it/stories/...-mistero-dei-cuccioli-abbandonati_1249837_11/

Nessuna crociata ma almeno che si rispettasse la legge e le norme.Io spero che il WWF gli faccia una mazzo così a questa gente nel senso che li costringa a dimettersi.Come si evince dall'articolo gli orsi in Trenitino si stavano estinguendo (3 maschi rimasti negli anni 90) e quindi è stato introdotto un piano si ripopolamento dagli stessi che hanno sparato all'orsa.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@scratera
Ma l'orso nelle Alpi si è estinto di suo o per colpa dell'uomo?
Ma l'orsa uccisa ha attaccato l'escursionista o il contrario? No perché l'ultima cosa che io avevo letto era (fonte: corriere.it):
«L'idraulico ha attaccato l'orso a colpi di bastone, terrorizzato dalla sua comparsa»

A me sembra un'emerita cazzata quella di uccidere un orso nelle Alpi. Qui in Ticino ci sono i lupi che ogni tanto sbranano qualche pecora https://www.ticinonews.ch/ticino/401224/terza-cucciolata-di-lupi-in-val-morobbia, nei Grigioni ci sono anche gli orsi. Ci convivi, informi la popolazione, e non succede niente, anche perché questi animali hanno più paura dell'uomo che viceversa, quindi spariscono appena possono, tranne quando qualche deficiente li attacca.

Metti dei cartelli, fai dei centri informativi nelle zone interessate, ripercorri la storia di questi animali, compresa la loro estinzione a causa nostra. Io trovo che sia una cosa meravigliosa riavere gli animali selvatici nella Alpi. Figurati che mi piacerebbe anche riavere i pesci nel Mediterraneo.

Ma alla maggior parte della gente, come scrivi tu, non frega niente. L'importante è avere il 4G nel mezzo del bosco e una strada asfaltata che li porti fino al rifugio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
50 orsi in tutto il Trentino non sono così tanti da essere considerati una minaccia (cit)....Poi se guardiamo le cronache di questi giorni vediamo intere famiglie distrutte dai pirati della strada(stranieri ed ubriachi) ma le auto non si toccano e ai loro conducenti si fanno sempre sconti invece di mandarli in galera (o al loro paese definitivamente) e buttare la chiave.Piu facile sparare ad un orsa con radiocollare che protegge i suoi piccoli....Io divento facilmente un estremista in questi casi ma mi sono trattenuto e al presidente Rossi ho scritto semplicemte che quello che ha fatto denota una totale mancanza di valori ed un fallimento politico per quanto riguarda la gestione e il mantenimento dei valori ambientali.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...torniamo a parlate dell'orso abbattuto in svizzera l'anno scorso che dal ridente trentino e finito a passeggiare nella ridente svizzera....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...torniamo a parlate dell'orso abbattuto in svizzera l'anno scorso che dal ridente trentino e finito a passeggiare nella ridente svizzera....

Inviato dal mio cellofono

C'è una piccola differenza fra un'orsa attaccata da un deficiente e un orso che, di suo, si avvicina ai centri abitati e non ha paura dell'uomo.


M13 aveva avuto nel passato più comportamenti ostili all’uomo, prima in Alto Adige poi in Svizzera. L’animale aveva sbranato e ucciso delle pecore e un cavallo, senza mai mostrare timore per la presenza dei valligiani attorno a lui. Anche il radio-collare che gli uomini del Servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento gli avevano installato al collo era stato dal plantigrado strappato e reso inutile. Da qui la decisione delle autorità svizzere di sopprimerlo per evitare gravi rischi per la collettività.
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io la vedo cosi'....
pur amando " a prescindere" gli animali, molto piu' delle bestie umane, purtroppo a mio parere la gestione degli orsi e' stata fallimentare per non dire criminale da ogni punto di vista.
Se l'orso in determinate zone si e' estinto, pur con tutte le accezioni negative delle interferenze dell' uomo sull' ambiente, un motivo "sensato" ci sara' o no?

non siamo nel canada e non abbiamo nemmeno a che fare con l' orso Yoghi; nel trentino/AA semplicemente c'e' troppo poco spazio "libero" per pensare che un animale "ingombrante" come l' orso possa essere forzatamente reintrodotto senza creare situazioni critiche. E a pagarne, come sempre, e' un animale..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
C'è una piccola differenza fra un'orsa attaccata da un deficiente e un orso che, di suo, si avvicina ai centri abitati e non ha paura dell'uomo.


in realta' "pare" che sia la stessa orsa che aveva "aperto" un podista l'anno scorso; ma in ogni caso non mi pare questa la soluzione ad un problema che semplicemente non ci si doveva creare.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io la vedo cosi'....
pur amando " a prescindere" gli animali, molto piu' delle bestie umane, purtroppo a mio parere la gestione degli orsi e' stata fallimentare per non dire criminale da ogni punto di vista.
Se l'orso in determinate zone si e' estinto, pur con tutte le accezioni negative delle interferenze dell' uomo sull' ambiente, un motivo "sensato" ci sara' o no?

non siamo nel canada e non abbiamo nemmeno a che fare con l' orso Yoghi; nel trentino/AA semplicemente c'e' troppo poco spazio "libero" per pensare che un animale "ingombrante" come l' orso possa essere forzatamente reintrodotto senza creare situazioni critiche. E a pagarne, come sempre, e' un animale..

Forse l'unico problema sta proprio nella mancata informazione e nell'ignoranza della gente. Sono stato in Canada più volte, e ho visto diversi orsi da vicino, anche a pochi metri dal balcone di casa, e di fianco ad una pista di discesa di Whistler.

Ti posso assicurare che non sono stati uccisi e che nessuno ha tentato di cacciarli a bastonate.

I_Bear_4.jpg
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Forse l'unico problema sta proprio nella mancata informazione e nell'ignoranza della gente. Sono stato in Canada più volte, e ho visto diversi orsi da vicino, anche a pochi metri dal balcone di casa, e di fianco ad una pista di discesa di Whistler.

Ti posso assicurare che non sono stati uccisi e che nessuno ha tentato di cacciarli a bastonate.

:OOO:

sicuramente la parte di "mancata informazione e ignoranza" e' il problema principale..

ma permettimi di essere cmq scettico/prevenuto su tutto il progetto "orso" .
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....sempre ammazzato lo hanno....comunque a chi aperto il topic domando ma se invece che qua te li mettevano in casa 50 orsi tu che facevi gli aprivi le porte della cucina....
...probabilmente tutti gli attacchi a bestiame e le passeggiate vicine alle case non vengono riportati dai quotidiani nazionali ma qua sono nell'ordine della settimana ormai e purtroppo non ci si fa più caso....
Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse l'unico problema sta proprio nella mancata informazione e nell'ignoranza della gente. Sono stato in Canada più volte, e ho visto diversi orsi da vicino, anche a pochi metri dal balcone di casa, e di fianco ad una pista di discesa di Whistler.

Ti posso assicurare che non sono stati uccisi e che nessuno ha tentato di cacciarli a bastonate.

I_Bear_4.jpg
....pero stranamente a chi va da quelle parti possono comprare degli allontanatori proibiti qua da noi e a un mio collega appena arrivato hanno aperto un armadio zeppo di fucili dicendogli di prendersene uno e di portarselo sempre appresso....faceva sci alpinismo....

Inviato dal mio cellofono
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
....sempre ammazzato lo hanno....comunque a chi aperto il topic domando ma se invece che qua te li mettevano in casa 50 orsi tu che facevi gli aprivi le porte della cucina....
...probabilmente tutti gli attacchi a bestiame e le passeggiate vicine alle case non vengono riportati dai quotidiani nazionali ma qua sono nell'ordine della settimana ormai e purtroppo non ci si fa più caso....
Inviato dal mio cellofono

Capre e pecore uccise vengono rimborsate.
....pero stranamente a chi va da quelle parti possono comprare degli allontanatori proibiti qua da noi e a un mio collega appena arrivato hanno aperto un armadio zeppo di fucili dicendogli di prendersene uno e di portarselo sempre appresso....faceva sci alpinismo....

Inviato dal mio cellofono

Pensa te che noi ci siamo armati di campanello in territorio di grizzly: https://www.mtb-mag.com/in-mtb-nel-wild-west-fra-grizzly-e-cercatori-doro/
 

dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
...a me non risulta che tutti i danni sono stati rimborsati. ..
Inviato dal mio cellofono

Migliaia di parole e di tempo spesi a parlare di sta situazione, avreste e avrebbero fatto tutti meglio a prendersi una mtb e venire a pedalare con me a Terlago dove ormai nei boschi ci vanno pochi temerari...gli avrei offerto anche una bella birra a fine giro!

Vi dico solo che essere li su un sentiero e pensare di avere attorno un orsa non è proprio la sensazione di libertà che vorrei provare dopo lavoro in attesa di tornare dalla mia famiglia...

@marco non è vero che i danni vengono rimborsati ha ragione @scratera....se succede qualcosa la prima cosa da fare è fare una denuncia, prendersi un avvocato e lì si che la vita inizia ad essere rovinata!

Chi ha commentato il topic a favore dell'orso lo ASPETTO STASERA ALLE 17.00 IN PIAZZA A TERLAGO ANDIAMO A PRA MORO - VAL DEI LANCINI - COVELO - MARGONE -TRAVERSO SAN VILI ( giri noti a @SID65 ) e poi vedrà che cambierà idea...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Migliaia di parole e di tempo spesi a parlare di sta situazione, avreste e avrebbero fatto tutti meglio a prendersi una mtb e venire a pedalare con me a Terlago dove ormai nei boschi ci vanno pochi temerari...gli avrei offerto anche una bella birra a fine giro!

Vi dico solo che essere li su un sentiero e pensare di avere attorno un orsa non è proprio la sensazione di libertà che vorrei provare dopo lavoro in attesa di tornare dalla mia famiglia...

@marco non è vero che i danni vengono rimborsati ha ragione @scratera....se succede qualcosa la prima cosa da fare è fare una denuncia, prendersi un avvocato e lì si che la vita inizia ad essere rovinata!

Chi ha commentato il topic a favore dell'orso lo ASPETTO STASERA ALLE 17.00 IN PIAZZA A TERLAGO ANDIAMO A PRA MORO - VAL DEI LANCINI - COVELO - MARGONE -TRAVERSO SAN VILI ( giri noti a @SID65 ) e poi vedrà che cambierà idea...

Ma dai, che roba. E dire che domani pubblichiamo un bell'itinerario sul Brenta scritto da @nonnocarb . Molto fortunato ad essere vivo!
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17566
 
  • Mi piace
Reactions: rustneversleep
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo