Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Iocheamosolote ha scritto:
dopo giorni ho scoperto che la provincia di Milano è GRID ITALY 1 datum ROME 1940

Cazzarola, però ne avevamo parlato a lungo a Dicembre.
Ti avevo detto che le CTR sono in Gauss Boaga, Fuso Ovest (Roma40 per gli amici)

Iocheamosolote ha scritto:
e dopo mesi ho scoperto che ho tradotto le mappe con il DATUM=WGS84

gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=95" -a_srs "+proj=utm +zone=32 +datum=WGS84" -expand rgb C:\A3C3.tif C:\A3C3.ecw

E tu me la trasformi in WGS84, UTM32N!! Allora ti credo che non ti funziona una cippa.
:down:

Iocheamosolote ha scritto:
Abbiate pietà di me!
Ti dovrei frustare, altro che pietà :soffriba:

:espulso!:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Cazzarola, però ne avevamo parlato a lungo a Dicembre.
Ti avevo detto che le CTR sono in Gauss Boaga, Fuso Ovest (Roma40 per gli amici)

E tu me la trasformi in WGS84, UTM32N!! Allora ti credo che non ti funziona una cippa.

Ti dovrei frustare, altro che pietà
Ciccio guarda che la striscia di traduzione era pubblicata a Dicembre se nessuno mi dice nulla per me va bene quella.

Sulle frustate ci potremmo mettere d'accordo, devo pagare o sono gratis?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ciccio guarda che la striscia di traduzione era pubblicata a Dicembre se nessuno mi dice nulla per me va bene quella.
Ciccia, il 6 Dicembre alle 22:57 scrivevo così

Comunque la stringa con la proiezione corretta sarebbe questa
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=95" -a_srs EPSG:3003 -expand rgb C:\LOMBARDIA\A3C3.tif C:\LOMBARDIA\A3C3.ecw
3003 è il codice nel database EPSG per Gauss Boaga Ovest (Roma 1940).
Comunque lo sai vero che puoi importare le immagini in CompeGPS e assegnare il sistema di proiezione adeguato? Mappe-->Importa Mappe e selezionare come proiezione Italy Grid 1 e come Datum Rome 1940. Così te ne puoi fregare della proiezione.

Ed è stata l'ultima stringa di conversione che ho inserito. E no mi sembra la stessa che hai utilizzato. Quindi...
E tra l'altro ti dicevo anche che per importare in COmpe devi utilizzare Italy Grid 1 e Rome 1940. Più di così cosa vuoi?
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Ciccia, il 6 Dicembre alle 22:57 scrivevo così

Comunque la stringa con la proiezione corretta sarebbe questa
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=95" -a_srs EPSG:3003 -expand rgb C:\LOMBARDIA\A3C3.tif C:\LOMBARDIA\A3C3.ecw
3003 è il codice nel database EPSG per Gauss Boaga Ovest (Roma 1940).
Comunque lo sai vero che puoi importare le immagini in CompeGPS e assegnare il sistema di proiezione adeguato? Mappe-->Importa Mappe e selezionare come proiezione Italy Grid 1 e come Datum Rome 1940. Così te ne puoi fregare della proiezione.

Ed è stata l'ultima stringa di conversione che ho inserito. E no mi sembra la stessa che hai utilizzato. Quindi...
E tra l'altro ti dicevo anche che per importare in COmpe devi utilizzare Italy Grid 1 e Rome 1940. Più di così cosa vuoi?
Quando ci vediamo per frustarmi?
Oggi provo.
Grazie.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CADMINI%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Eureka.
Habemus Papam.<o:p></o:p>
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. <o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
Scegliete ciò che volete.
<o:p> </o:p>
Sono finalmente riuscita a centrare la mia traccia GPS con le cartine della regione Lombardia.
Come?
Senza nessun programma o traduttore di sorta, senza nulla di che.
Il tutto è stato fatto in una maniera poco ortodossa, noiosa, ma efficace.
Ho ricalibrato le cartine manualmente con COMPE e spostandole di: X-25, Y70 et voilà la mia traccia è centrata.
Problema: a questo punto le tracce GPS degli altri utenti sono spostate ed allora ho spostato di: X-25, Y70 quelle che mi servivano per ora.
Oggi mio marito prova sul campo il "coso" e domani lo provo io, ma funziona perchè già stamattina ho fatto un giro e la traccia è perfettamente centrata. Nelle vie del paese.
<o:p> </o:p>
A questo punto vorrei sapere quali potrebbero essere le controindicazioni.
<o:p> </o:p>
Grazie a tutti, soprattutto a KORKI, Slimer e Ticiotix che mi hanno sopportato stoicamente.
 

Sasco

Biker novus
26/3/09
2
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve a tutti ragazzi...sono un novellino! ...per questo ho bisogno del vostro aiuto!
Vorrei ricavare l'ortofoto a colori completa della zona di Siracusa e provincia (quindi siamo in sicilia) ...mi servirebbe per un lavoro di TESI di Laurea in Architettura.
Mi sono gia' iscritto anche sul sito di PCN.MINAMBIENTE per avere le URL dei vari .ECW
Utilizzo il programma FWTools134 ...faccio tutto come da guida, ma niente! ...non so manco dove mi salvi il file che il programma dovrebbe generare...cmq il piu' delle volte mi da' errore, mentre altre volte mi dice che i parametri del programma sono cambiati, quindi riavviare il programma...
Non ci sto capendo nulla sinceramente...qualcuno puo' aiutarmi...se serve vi posso linkare le varie operazioni che faccio...
Se ho sbagliato sezione chiedo a qualche Mod. di spostare il mio post gentilmente.
Grazie mille...ho visto che sto sito e' troppo fico! ...continuate così!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve a tutti ragazzi...sono un movellino! ...per questo ho bisogno del vostro aiuto!
Vorrei ricavare l'ortofoto a colori completa della zona di Siracusa e provincia (quindi siamo in sicilia) ...mi servirebbe per un lavoro di TESI di Laurea in Architettura.
Mi sono gia' iscritto anche sul sito di PCN.MINAMBIENTE per avere le URL dei vari .ECW
Utilizzo il programma FWTools134 ...faccio tutto come da guida, ma niente! ...non so manco dove mi salvi il file che il programma dovrebbe generare...cmq il piu' delle volte mi da' errore, mentre altre volte mi dice che i parametri del programma sono cambiati, quindi riavviare il programma...
Non ci sto capendo nulla sinceramente...qualcuno puo' aiutarmi...se serve vi posso linkare le varie operazioni che faccio...
Se ho sbagliato sezione chiedo a qualche Mod. di spostare il mio post gentilmente.
Grazie mille...ho visto che sto sito e' troppo fico! ...continuate così!
Sasco... arrivi tardi! Dai un'occhiata qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110278
 
  • Mi piace
Reactions: Iocheamosolote

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
So un po utilizzare un linguaggio per fare macro (hotkey), magari posso provare a fare qualcosa per prendere piccole porzioni di mappa (da browser) georeferenziarle e unirle.

Credo che qualunque sia la tecnica utilizzata per estrarre (= riprodurre) porzioni più o meno grandi di mappa si tratti di un'operazione illegale.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CADMINI%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><o:smarttagtype namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" name="PersonName"></o:smarttagtype><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:21.0cm 842.0pt; margin:42.55pt 42.55pt 42.55pt 42.55pt; mso-header-margin:35.45pt; mso-footer-margin:35.45pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Credo che qualunque sia la tecnica utilizzata per estrarre (= riprodurre) porzioni più o meno grandi di mappa si tratti di un'operazione illegale.
Illegale???
<o:p> </o:p>
È illegale anche l’uso strettamente personale di CTR?
<o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>
Sono tornato a leggere il forum dopo parecchio tempo e vedo che le mappe ecw non ci sono piu. Usavo lo script ortobash e mi trovavo benone.
So un po utilizzare un linguaggio per fare macro (hotkey), magari posso provare a fare qualcosa per prendere piccole porzioni di mappa (da browser) georeferenziarle e unirle. In questo caso avrei bisogno di assistenza per quanto riguarda la sintassi di fwtools.
Riguardo l'input potrei prendere la visulaizzazione della mappa da browser, ma magari ci sono altre strade piu raffinate.
In particolare con WMS si puo fare qualcosa senza per forza passare per compegps? (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=123461) magari utilizzando fwtools con qualcosa di simile a questo esempio (gdal_translate -projwin 12.06979 38.59784 15.86623 36.0124 -outsize 5000 5000 -of JP2KAK gdal_wms.xml palermo.jp2 funzionante per OpenAerialMap).
Aiutata da tutti le ho provate tutte con discreto successo, poi con COMPE ho unito, riposizionato e tradotto le TIFF portandole in ECW mentre mi guardavo <st1:personname productid="la TV." w:st="on">la TV.</st1:personname>
FWTOOLS è la strada più contorta per arrivare alla soluzione.
Comprati COMPE e vedrai che ti passa la voglia di usare il DOS.
 

Marchetto75

Biker popularis
21/4/07
58
0
0
Veneto
Visita sito
mi potete spiegare come si crea un tif georeferenziato con 2 coordiante con fwtools
ho provato una cosa del genere ma non fa nulla
gdal_translate -a_srs EPSG:3003 -gcp 186 155 735646.05 5038359.0
0 -gcp 852 602 735997.95 5038123.00 prova11.tif prova11.tif

i primi 2 valori usati sono le coordinate del vertice a sinistra in alto dell'immagine il 5 e 6 dell'angolo in basso a destra.

cosa significa questo
ERROR 4: Unable to open EPSG support file gcs.csv.
Try setting the GDAL_DATA environment variable to point to the
directory containing EPSG csv files.
Failed to process SRS definition: EPSG:3003
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
mi potete spiegare come si crea un tif georeferenziato con 2 coordiante con fwtools
ho provato una cosa del genere ma non fa nulla
gdal_translate -a_srs EPSG:3003 -gcp 186 155 735646.05 5038359.0
0 -gcp 852 602 735997.95 5038123.00 prova11.tif prova11.tif

i primi 2 valori usati sono le coordinate del vertice a sinistra in alto dell'immagine il 5 e 6 dell'angolo in basso a destra.

cosa significa questo
ERROR 4: Unable to open EPSG support file gcs.csv.
Try setting the GDAL_DATA environment variable to point to the
directory containing EPSG csv files.
Failed to process SRS definition: EPSG:3003
Auguri!!!
 

Marchetto75

Biker popularis
21/4/07
58
0
0
Veneto
Visita sito
risolto il problema di funzionamento di fwtools ora ne sergono altri.
I files tif a cui ho tentato di inserire le coordinate non riescono a unirsi in un unico file. Probabilmente sbaglio la sintassi per georeferenziarli. Se tento ti aprirne uno con compegps mi restituisce epsg = 3003 not found in wpt_adam.dat
ho usato uan cosa del genere
gdal_translate -a_srs EPSG:3003 -gcp 186 157 735646.52 5036451.47 -gcp 854 602 735999.48 5036216.52 prova11.tif gprova11.tif

quello che non so e se posso mettere le coordinate in questo formato. Le coordinate sono quelle indicate come coordinate piane dal sito della mappa.
(epsg 3003) non so cosa devo mettere qui.

Mi dite cosa scrivereste voi con fwtools per georeferenziare una piccola mappa giusto per riprendere dall'alto la vostra casa e giardino?
 

trell

Biker superis
9/8/07
380
1
0
Visita sito
risolto il problema di funzionamento di fwtools ora ne sergono altri.
I files tif a cui ho tentato di inserire le coordinate non riescono a unirsi in un unico file. Probabilmente sbaglio la sintassi per georeferenziarli. Se tento ti aprirne uno con compegps mi restituisce epsg = 3003 not found in wpt_adam.dat
ho usato uan cosa del genere
gdal_translate -a_srs EPSG:3003 -gcp 186 157 735646.52 5036451.47 -gcp 854 602 735999.48 5036216.52 prova11.tif gprova11.tif

quello che non so e se posso mettere le coordinate in questo formato. Le coordinate sono quelle indicate come coordinate piane dal sito della mappa (pcn).
(epsg 3003) non so cosa devo mettere qui.

Mi dite cosa scrivereste voi con fwtools per georeferenziare una piccola mappa giusto per riprendere dall'alto la vostra casa e giardino?
è probabile che sia EPSG:4326
se sei del veneto le coordinate sarebbero un pò diverse, ma non saprei esattamente...
 

Marchetto75

Biker popularis
21/4/07
58
0
0
Veneto
Visita sito
ok direi che il numero magico sia 32632. Ottengo immagini che direi georeferenziate. Se le importo in compegps mi di affiancano perfettamente e se le unisco mi si crea una sola mappa.
Il problema ora e unirle con gdal_merge.bat, alla fine non ottengo l'unione ma solamente l'ultmio tassello.
ho usato questa sintassi

gdal_merge.bat -o cancella.tif -of GTiff prova11.tif prova12.tif

se uso questa
gdal_merge.bat -o cancella.tif -of GTiff -co ="LARGE_OK=TRUE" prova11.tif prova12.tif
stesso risultato piu un messaggio di errore
Warning 6: 'LARGE_OK=TRUE' is an unexpected value for creation option of type string-select.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
ok direi che il numero magico sia 32632. Ottengo immagini che direi georeferenziate. Se le importo in compegps mi di affiancano perfettamente e se le unisco mi si crea una sola mappa.
Il problema ora e unirle con gdal_merge.bat, alla fine non ottengo l'unione ma solamente l'ultmio tassello.
ho usato questa sintassi

gdal_merge.bat -o cancella.tif -of GTiff prova11.tif prova12.tif

se uso questa
gdal_merge.bat -o cancella.tif -of GTiff -co ="LARGE_OK=TRUE" prova11.tif prova12.tif
stesso risultato piu un messaggio di errore
Warning 6: 'LARGE_OK=TRUE' is an unexpected value for creation option of type string-select.

Il parametro devi metterlo senza uguale
gdal_merge.bat -o cancella.tif -of GTiff -co "LARGE_OK=TRUE" prova11.tif prova12.tif
così dovrebbe funzionare
Il numeretto magico corrisponde alla seguente coppia: WGS84 / UTM zone 32N
 

Marchetto75

Biker popularis
21/4/07
58
0
0
Veneto
Visita sito
bene instanto grazie a tutti per avermi seguito fino a qui.
Ora mi restituisce questo errore.
Le immagini georeferenziate si sormontano di qualche pixel (visto su compegps), puo essere un problema? Del resto se cerco di tagliare da coordinate mi dice che non sto dentro i 1024 X 768 formato in pixel dell'immagine. Quindi ho ritagliato (mantenendo le coordinate) in base alle dimensioni dell'immagine da ritagliare..

F:\FWTools2.3.0>gdal_merge.bat -o cancella.tif -of GTiff -co "LARGE_OK=TRUE" prova11.tif prova12.tif
Warning 6: Driver GTiff does not support LARGE_OK creation option
 

Marchetto75

Biker popularis
21/4/07
58
0
0
Veneto
Visita sito
Allo stato attuale sono arrivtao a crearmi un mosaico, lo riesco unire esclusivamente con Compegps, purtroppo per portarlo in formato map tramite ozi devo prima convertire il tutto in ecw, e la qualità dell'immagine viene fortemente rovinata. Consigli su come fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo