Oruxmaps - SW per Android

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M_Scofield

Biker popularis
31/5/10
58
0
0
Bergamo
Visita sito
qualche bravo giovane mi da una mano con questo oruxmaps ? ci ho smanettato un pò ma non ci ho ancora capito molto..

la mappa offline credo di averla salvata correttamente scaricandola direttamente.. ma poi ? una volta che voglio iniziare il tragitto devo abilitare il gps e poi va tutto da solo ???
che mappe avete scelto ?
 

Alessocci

Biker novus
16/6/08
14
0
0
Firenze
Visita sito
Salve, ho una parte dell' IGM puglia 1:25.000 che sto cercando di utilizzare con oruxmaps...ho ritagliato il Gargano ma ho dei problemi..di seguito alcuni passi in immagini...con errore finale...

75075352.png

Esatto?

97728744.png

e quindi ho questi file...

ecco l'immagine di oruxmaps desktop

ma poi... :
61946323.png


24022647.png



37390416.png


credo che sia una cavolata facilmente risolvibile..grazie a chi mi aiuterà..saluti


Ho anch'io lo stesso errore di CronoX. Qualcuno mi sa spiegare che coordinate mancano????? Nel programma Oruxmaps sono riportate tutti e quatto gli angoli con le relative mappe!?!?

Grazie.
 

obit8

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Milano
Visita sito
A me Oruxmaps oggi mi ha fatto BESTEMMIARE...innanzitutto è vero che dal terminale si puo fare tutto, ma il download è lento come la morte.

Inoltre, ho capito come usare i livelli, ma non ho capito a cosa si riferisce l'altezza e la larghezza, esattamente.
Io faccio sempre percorsi lunghi, dai 50 km in su, e quello che non capisco è perchè oruxmaps mi scarichi la mappa in fascia, dove posso aumentare all'infiinito la larghezza, ma non l'ampiezza in verticale, per intenderci se da nord a sud il percorso si estende per 45 km, anche impostando un altezza maggiore di 1 km, non riesco mai a coprire tutta la rotta!!! Perchè??? Come diavolo devo fare...e inoltre, esiste qualche buona santo che conosce il link ad un completo e ben scritto tutorial di oruxmaps desktop, in quanto anche quello che c'e sul sito ufficiale fa pena!!

Grazie mille ragazzi...
 

CronoX

Biker novus
18/2/11
14
0
0
Gargano
Visita sito
per molti potrebbe essere più pratico backtrack navigator..è a pagamento....ma....

e inoltre permette di scaricare le mappe quando si è connessi ed usarle offline..anche la igm...
 

obit8

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Milano
Visita sito
Ma invece che dite di My trails...io lo sto provando, mi sembra bello e efficiente, ma se voglio una mappa di un percorso di 90 km con livelli di zoom vari tra cui il 18 richiede il download di soli 4 milioni e passa di tiles..mi sembra abbastanza ridicolo...
 

giabruno

Biker novus
30/4/11
1
0
0
motta visconti
Visita sito
Io non sono molto pratico ma locus ti scarica le mappe gia georeferenziate .
Basta mettersi on line anche via wifi sul percorso che hai scaricato e ti permette di estrarre le mappe con diversi zoom da utilizzare poi in offline-
inoltre ha delle funzioni veramente utili
ciao :i-want-t:
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
sto provando questo oruxmaps su LG optimus one è mi sembra una figata...ma
scaricando direttamente con il cell una traccia gpx questo nn me la carica dandomi errore...mentre la stessa caricata tramite usb dal pc sulla stessa cartella funziona.... perchè?
:nunsacci:
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Allora c'è un post ufficiale per Oruxmaps :-)
Anche io mi sto appassionando di questo gps ... adesso devo mettermi sotto per cercare di creare delle cartine per le ferie, ma che ne direste di creare un bel tutorial per usarlo ...
Ora devo solo capire come usare bene Mobile Atlas creator, non riesco ad avere le mappe di google.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Non so se è già stato detto, ma con ORUXMAPS è possibile fare tutto dal cell senza l'utilizzo di software esterno!!!! versione 3.4.2

E' possibile scaricare direttamente la porzione di mappa che vi interessa dal software ORUXMAPS fino a 18 livelli e poi posizionare la traccia GPS che vi interessa....e volendo, tracciarne una vostra da esportare.

Come fare.
Per prima cosa caricate il file del tracciato GPS (GPX) che deve essere copiato nella directoy Oruxmaps->tracklogs.
Aprite Oruxmaps e selzionate una mappa online tra quelle disponibili (personalmente ultilizzo Hike & Bike DE ma potete scegliere quella che preferite da menu-> mappe), ora scorrete sulla schermata fino ad inquadrare la porzione di territorio che vi interessa (io mia aiuto precaricando già la traccia GPS da pulsante ROUTE), una volta impostata, da menu-> strumenti scegliete Map Downloader.
Nella schermata che vi si presenta ci saranno già impostati i parametri della porzione di territorio che stavate visualizzando.
Volendo questi paramentri possono essere rettificati modificando i campi latitudine, logitudine, larghezza, altezza e livelli, che vanno da 1 fino a 18 (solo per alcune mappe).
Durante la selezione dei livelli noterete che la dimensione della mappa andrà incrementando in Mb.
Un suggerimento, se selezionerete tutti i max 18 livelli e non volete avere un file da scaricare troppo grande, intervenite sul campo altezza impostandolo a max 1 Km, vedrete che in questo modo il file sarà molto più leggero.
Se è tutto ok, date un nome alla mappa e lanciate il download.

Considerate che se selezionate tutti e 18 i livelli con un altezza impostata di 1 km, per un tracciato che considera un anello di 30 km, mediamente avrete da scaricare un file di 32 Mb.
Quindi se è possibile utilizzate una rete wireless per non farvi fuori il credito!
lo faccio da lavoro ;-)

Una volta fatto tutto, tra le mappe offline avrete a disposizione quella appena scaricata.

Credo che questo sia un metodo molto semplice e intuitivo, forse vi porterà via un pò più di memoria rispetto ad altri metodi, ma il vantaggio di fare tutto con un unico strumento non ha prezzo.
Spero di essere stato chiaro.

Io amo Android!

Modificata per alcuni errori di imput
Buona Navigazione
 

aspide77

Biker popularis
4/10/09
63
0
0
roma
Visita sito
Il software è fantastico ma personalmente non sono riuscito a risolvere il problema di ancorare il telefono alla bici. Ho un vodafone Ideos.
Qualcuno ha trovato una soluzione o ha qualche suggerimento?
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Il software è fantastico ma personalmente non sono riuscito a risolvere il problema di ancorare il telefono alla bici. Ho un vodafone Ideos.
Qualcuno ha trovato una soluzione o ha qualche suggerimento?

Ho trovato una soluzione "temporanea" con un accrocchio cinese per Iphone per bici, dove alloggio il mio HTC Desire che ha dimensioni molto simili.
Ripeto è una soluzione temporanea anche perchè si è quasi rotto, non per altro è CINESE.
 

Allegati

  • 230108_1826316896713_1203996729_31701222_7594108_n.jpg
    230108_1826316896713_1203996729_31701222_7594108_n.jpg
    59,5 KB · Visite: 124

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Mi sa che utilizzerò solo la base di appoggio del cell. e poi la staffa me la autocostruirò, almeno la rendo affidabile.
E' quasi impossibile trovare una soluzione venduta a doc per i cell. (meno per l'Iphone), la vera soluzione è l'autocreazione.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Tutorial per creare mappe offline per Oruxmaps


Programmi necessari:
ER Viewer
ECW Compressor
OZI Explorer
Oruxmaps desktop


Bene....per prima cosa avete la vostra bella mappa della regione che vi interessa in formato ECW....ma normalmente la mappa è troppo grande per essere processata completamente.


Apriamo la mappa con ER Viewer, poi zoomiamo nella zona che ci interessa in modo da avere a monitor una parte sufficiente attorno alla zona di cui vogliamo avere la mappa offline.


A questo punto con ER Viewer creiamo 2 file con "save as", un file .ers ed un file .bmp o .jpg della stessa parte di mappa che visualizziamo a monitor.


Ora però ci manca il file .map di georeferenziazione che è necessario, assieme al bmp o al jpg che abbiamo appena creato per generare la nostra mappa personalizzata con Oruxmaps desktop.


Per questo con ECW Compressor apriamo il file .ers e creiamo un file ecw della parte di mappa.


Attenzione quando ritagliamo la mappa con ER Viewer e creiamo il file .ers non bisogna superare i 500mb in quanto ECW Compressor (almeno la mia versione, io ho la 2.6) non accetta file maggiori di 500mb.


Creato il file ecw della porzione della mappa generale apriamolo con OZI con il comando importa mappa DRG singola, una volta caricata vi chiederà dove salvare il file .map di georeferenziazione.


Salvatelo e conservatelo assieme al bmp o jpg creati prima.


Ora apriamo Oruxmaps desktop e diamogli in pasto il file immagine (bmp o jpg) ed il relativo file .map creato con OZI, verrà creata una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata (tutta la cartella) nella sottodirectory di Oruxmaps sulla SD del vostro Android.


Il procedimento è più facile da fare che da raccontare.....


Buoni giri!!


:cucù:


Ciao Pirpa, quando hai creato questo tutorial era il "lontabo" ottobre 2010, quindi da allora possono essere cambiate diverse cose.
Io per creare le mappe sul PC uso un unico strumento, MOBILE ATLAS CREATOR.
Da questo programma è possibile scegliere la cartografia che ti interesssa, tra quelle disponibili e sono tante, selezionare la porzione di territorio che interessa, decidere i livelli e crearla per Oruxmaps.
Una volta fatto si copiano i file Mappe appena create sul cell. nella directory maps all'interno della cartella Oruxmaps.
Il gioco è fatto.

Inoltre se vuoi fare tutto dal cell. su Oruxmaps segui la mia miniguida
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4707058&postcount=34
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
mi servirebbe un software per istallare sullo smartphone con android , per potere caricare delle carte complete 1:25000 georeferenziate della Tobacco delle Dolomiti per fare trekking.
non mi interessa seguire una traccia , ma solo potere visualizzare la mappa e vedere la posizione dove mi trovo.
oruxmaps potrebbe fare al caso mio ?
ce la farei a fare durare la batteria una giornata intera... magari tenendo sempre in stanby il display ?
 

Classifica mensile dislivello positivo