Oruxmaps - SW per Android

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
SC20120102-155446.png


SC20120103-191327.png


Eccellente con gps esterno.
Mi sto trovando molto bene.
 

Goffo

Biker serius
14/7/11
259
0
0
rimini
Visita sito
da quando ho aggiornato il software (ho la 4.6.3) non funziona più sul mio Samsung Galaxy I Ace-5830.
dopo pochi km si ferma da solo o non parte per niente...

ho provato a reinstallarlo ma fa uguale.

qualcun altro ha questo problema? o sa come risolverlo?
 
io con l'ace e la stessa versione non ho avuto problemi tranne sabato che non mi ha registrato la traccia dopo i primi 10 km... ma al momento credo sia un problema isolato (della 20ina di prove eseguite, è la prima)
da quando ho aggiornato il software (ho la 4.6.3) non funziona più sul mio Samsung Galaxy I Ace-5830.
dopo pochi km si ferma da solo o non parte per niente...

ho provato a reinstallarlo ma fa uguale.

qualcun altro ha questo problema? o sa come risolverlo?
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
come vi trovate con le quote altimetriche? le mie sono sempre sballate di circa 40-50m (esagera un pò...)

Le quote altimetriche del gps sono imprecise per definizione.. Leggendo un po su internet hai sbalzi anche di decine di metri in poco tempo di traccia..
Dunque su telefono avrai sempre un'indicazione imprecisa.. Altri sistemi come gps garmin usano un barometro interno..

L'unica è caricare su un sito, io uso gpsies, e far correggere l'altitudine ad un algoritmo online..
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
E' possibile settare lo schermo che si spenga dopo tot secondi e si riattiva al tocco? In questo modo riusciamo a gestire un'intera giornata di navigazione?

Interessa anche a me, schermo off ma senza blocco tastiera.. Con un tocco riparte tutto.. Ci sei riuscito alla fine?

AGGIORNAMENTO:
Ho trovato questo software: https://market.android.com/details?...sMSwxLDEsIm9yZy5qcmFmLmFuZHJvaWQubm9sb2NrIl0.
E' un widget che ti permette in un click di disabilitare il blocco schermo. Ci siamo quasi: per riattivare OM non basta ancora un tocco, ma devi premere il tasto di spegnimento, idem per disattivare lo schermo durante la traccia.
https://market.android.com/details?...sMSwxLDEsIm9yZy5qcmFmLmFuZHJvaWQubm9sb2NrIl0.
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
Ma mi confermate che la quota gps è imprecisa? O oruxmap ha qualche algoritmo di correzione?

Si te lo confermo. oruxmaps ha un settaggio dove puoi inserire un valore di correzione, se sai quale è la differenza tra quello che riporta il tuo cellulare/gps e quella reale (avevi detto 40/50 mt.) metti quella differenza nell'apposito campo con il segno meno se sei piu alto, con il segno + se sei piu basso. Esempio: al mare dovrebbe essere a 0 mt, se ti segna +50 mt inserisci nel campo -50 e avrai come valore dell'altitudine 0. Ovviamente non sarà precisisssimo al cambiare delle quote (se lo correggi a livello del mare a 1000/2000 mt potresti avere comunque una piccola differenza) ma tant'è....Ciao
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Si te lo confermo. oruxmaps ha un settaggio dove puoi inserire un valore di correzione, se sai quale è la differenza tra quello che riporta il tuo cellulare/gps e quella reale (avevi detto 40/50 mt.) metti quella differenza nell'apposito campo con il segno meno se sei piu alto, con il segno + se sei piu basso. Esempio: al mare dovrebbe essere a 0 mt, se ti segna +50 mt inserisci nel campo -50 e avrai come valore dell'altitudine 0. Ovviamente non sarà precisisssimo al cambiare delle quote (se lo correggi a livello del mare a 1000/2000 mt potresti avere comunque una piccola differenza) ma tant'è....Ciao

Ho corretto l'altitudine, la prossima uscita verifico le quote...
Qualcuno sa come funziona la correzzione NMEA che si attiva dalle impostazioni? l'ho trovata navigando delle impostazioni....
 

foxhunter

Biker novus
1/7/07
9
0
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti,
domani farò la mia seconda uscita utilizzando oruxmaps. Per la prima è anadato tutto discretamente bene. ho utilizzato la mappa online e fortunatamente avevo la connessione. Visto che sono rimasto molto impressionato dalla precisione e dalla affidabilità di questa app, ho deciso di indagare un po' meglio sulle potenzialità. Leggendo sul forum ho scoperto che posso creare le mappe offline direttamente dal device. Cosa senz'altro comodissima (e per domani farò cos' scaricando da Openstreemap cyclemaps).
La cosa che però vorrei fare e purtroppo non sono riuscito a fare è convertire la mia mappa della Toscana (la zona che mi interessa naturalmente) nel fomato utilizzabile per oruxmaps.
Ho eseguito tutto credo bene...e ripercorro i passi con voi nella speranza che mi possiate aiutare (anche se ho visto che altri che come me hanno avuto questo problema non hanno avuto risposta, speriamo vada meglio).
Con Er Viewer ho zommato sulla ecw in mio possesso (circa 8 x 5 km). Ho salvato .erx ( non ho toccato nulla: outfile multi-layer; Data type Unsigned8bitlnteger; Null Value0; Output Size i valori che ne scono fuori e mantengo spuntato il flag per aspect ratio, file size 10 MB).
Ripeto salvando (nella stessa cartella) in fomato JPG (stranamente devo cambiare nome in quanto dice che il file esiste, ma la cartella è vuota:nunsacci:).
Passo a ECW compressor. Inpunt file il file erx, appena lo carico automaticamente in output compare il nuovo ecw. clicco su applica (non cambio nulla nei parametri) e dopo pochissimi istanti mi dice in sostanza che è andato tutto bene.
Passo ad Oziexplorer.
File->importa mappa->Mappa DRGsingola. Passo uno scelgo il file .ecw derivante da ECW compressor (apri). Passo due specifico il nome ed il percorso del file mappa (vado nella cartella dove sto facendo tutto il lavoro e do il nome.map). si apre la finestra e non cambio nulla (Datum: WGS 84 Proiezione Lat/Long) do ok e mi dice importato con successo e sarà caricata la mappa->ok e compare la mappa (per non sbaglaire salvo nuvamente il file .map).Chiudo e passo a orux desktop.
Apro il file OruxMapsDesktop.jar e nella scheda converter carico in calibration file il file .map (appena lo carico in image file lui carica il file .ecw, ma da quello che ho capito questo non va bene, per cui lo sostituisco con il file jpg che avevo creato antecedentemente), clicco su image file e carico il jpg. Non cambio nulla, do Destiny Directory un'apposita cartella creata, non cambio nulla e clicco su crea mappa. iniziano i problemi:
Warning P2: Error parsing coordinate, ignorate (clicco ok)
Warning P3: Error parsing coordinate, ignorate (clicco ok)
Warning P4: Error parsing coordinate, ignorate (clicco ok)
Warning: OruxmapsDesktop needs 2 coordinates at least (clicco ok)
Nella cartella non c'è nulla. Ho provato a lasciare il file ecw in image, ma il risultato non cambia.
Dove sbaglio:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Sto impazzendo, sembra un gioco da ragazzi, ma devo sbagliare qualche cosa. Se poteste aiutarmi vi sarei molto grato.
A presto.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Sembrerebbe un errore di coordinate, Lat/Long invece di UTM o viceversa.
Hai controllato in Ozi se le coordinate vanno bene? Le mappe ecw che si trovano in rete in genere sono in WGS84 UTM, non Lat/Long.

Comunque, non avendo confidenza con ECW compressor, ho seguito un altro procedimento anche più veloce per la creazione di mappe per orux.

Ho importato il file ecw in TatukGis viewer:

http://www.tatukgis.it/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=

zoommato su una piccola zona ed esportato in jpg con relativo file di calibrazione jgw;
importato in ozi il file jpg (nel mio caso wgs84 e UTM fuso 32) e creato il file .map;
selezionato il file map in oruxmapdesktop, mi ha riconosciuto automaticamente il file immagine jpg, il datum wgs84 e la proiezione UTM;



creato senza problemi i file per Orux; provati sul tablet di mia figlia e funzionano.

Non sono riuscito a far leggere a oruxmapdesktop i file tiff (credo che bisogna scaricare qualche file di installazione aggiuntivo) altrimenti avrei creato un file geotiff con ER Viewer e poi seguito il resto del procedimento con Ozi e Oruxmapdesktop.

francesco
 

foxhunter

Biker novus
1/7/07
9
0
0
Toscana
Visita sito
Sembrerebbe un errore di coordinate, Lat/Long invece di UTM o viceversa.
Hai controllato in Ozi se le coordinate vanno bene? Le mappe ecw che si trovano in rete in genere sono in WGS84 UTM, non Lat/Long.

Comunque, non avendo confidenza con ECW compressor, ho seguito un altro procedimento anche più veloce per la creazione di mappe per orux.

Ho importato il file ecw in TatukGis viewer:

[url]http://www.tatukgis.it/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=[/URL]

zoommato su una piccola zona ed esportato in jpg con relativo file di calibrazione jgw;
.............

francesco
Grazie per le info, ma l'ho installato e non riesco a capire come esportare in jpg e il file di calibrazione jgw:nunsacci:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Dopo aver zoommato sulla zona che ti interessa File->Export to image, si apre la finestra in cui selezioni directory, nome del file e formato jpg



clicca su "Salva", si aprirà una finestra in cui devi solo selezionare "Select extent-> Visible" ed eventualmente cambiare il livello di compressione del file jpg



clicca su "Save", si aprirà una finestra che ti ricorda che non è consigliabile esportare file jpg o png oltre 25MB, chiedi di continuare e troverai nella directory di salvataggio 3 file, jpg, jgw e tab.

francesco
 

foxhunter

Biker novus
1/7/07
9
0
0
Toscana
Visita sito
Dopo aver zoommato sulla zona che ti interessa File->Export to image, si apre la finestra in cui selezioni directory, nome del file e formato jpg
francesco
Ciao e grazie per il valido aiuto
ho capito qual'è il problema. Con il viewer non fa l'esportazione. Cercavo invano questo comando, ma non c'è. Ho scaricato il trial dell'editor ed il comando c'è.
Tutto adesso funziona e la tua procedura è molto semplice.
Ho fatto una prova con la traccia del giro che ho fatto oggi ed ho notato che nella mappa che ho creato, la tracci ha uno sfalsamento di circa 20/30 metri (ad occhio) sull'asse delle x (in direzione sinistra)., mentre su quelle online la traccia è perfetta.
Ho notato una cosa e forse sta li lo sbaglio. Oruxmaps desktop non riconosce automaticamente il datum quando carico il file di calibrazione e lo imposto io ( WGS84 latitudine/longitudine, ma anche con UTM 32 non cambia).
C'è rimedio?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi spiace per l'inconveniente con TatukGis viewer, io ho una vecchia versione ed esporta le mappe.

Per quanto riguarda la mappa con 20/30 mt. di sfasamento, hai controllato se in Ozi c'è lo stesso sfasamento?

La mia versione di Oruxmapdesktop, 2.0.16beta, riconosce Datum e proiezione, sia in UTM che Lat/Long.
La cosa strana però è che la mappa in UTM in Orux è perfetta, mentre la stessa mappa in Lat/Long è spostata di circa 100 mt ad Est.
Ho dato un'occhiata ai file di calibrazione di Orux ma mi sembra che vadano bene, boh...

francesco
 

foxhunter

Biker novus
1/7/07
9
0
0
Toscana
Visita sito
Figurati, mi sei stato di grande aiuto.
Comunque, non so come, tutto risolto. La procedura è semplice ed il risultato finalmente è corretto.
Come altri ho notato uno sfalsamento altimentrico nell'uso di oruxmaps. Nel mio caso ho settato -30 nella correzione GPS altitudine è la quota adesso è corretta.
Trovo questo software veramente utilissimo e fatto veramente bene.
A prescindere dalla possibilità di preparare le carte offline sul PC, la modalità migliore è quella di scaricare la mappa online direttamente dallo smartphone in modalità offline.
Ho già pronto 'itinerario per domenica prossima. Gran fondo Val di Merse: scaricato sia la traccia GPX che la mappa della zona.
Buon divertimento a tutti.
Alla prossima, Giovanni
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Come altri ho notato uno sfalsamento altimentrico nell'uso di oruxmaps. Nel mio caso ho settato -30 nella correzione GPS altitudine è la quota adesso è corretta.
Più che da Oruxmap lo sfasamento dipende dal modulo gps, anche se a dire il vero mi sembra strano che ci siano ancora gps che non correggono l'altitudine. Nel tablet di mia figlia la quota è giusta.

Comunque, per verificare la correzione da inserire si può guardare qui:

http://earth-info.nga.mil/GandG/wgs84/gravitymod/egm96/intpt.html?

in Toscana è intorno ai -45 mt.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo