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scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
............ma che fanno lavorano anche di notte .............ieri sera ho caricato un paio di tracce e stamattina sono già visibili su open da tutti..........eccezzionale lavoro del team di open.......:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Riva del Garda
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se clicco su:
Overlays
<input id="OpenLayers.Control.LayerSwitcher_4_input_Maplint" value="Maplint" checked="checked" name="Maplint" _eventcacheid="OpenLayers.Control.LayerSwitcher_4_input_Maplint_eventCacheID_1769" type="checkbox">Maplint

le vedo!!!
che vuol dire???

Il layer Maplint è quello dei "warning", per vedere le linee clicca su "Data".
Per curiosità, puoi postare il link alla zona che hai editato, così ci diamo un'occhiata? In basso a destra nell'immagine c'è la scritta "Permalink", cliccaci col tasto destro e poi fai "Copia indirizzo". Dopo incolla questo indirizzo nel thread.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
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Cerignola
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Il layer maplint contiene gli "errori" riscontrati durante il rendering.
Nella fattispecie, il colore rosso indica un errore "grave".

Ho dato un'occhiata alla zona, ed hai creato le tracce senza "agganciarle" le une con le altre (tecnicamente, il grafo e' disconnesso).

Dovresti:
1. creare un nodo comune agli incroci (nello stesso nodo passano due o piu' way)
2. creare un ponte/sottopassaggio dove le way si scavalcano senza toccarsi (appunto casi di ponte/sottopassaggio)
3. controllare se hai caricato il plugin "Validator" di JOSM, ti segnala in automatico queste cose prima dell'uplad

Se ci sono problemi, fammi sapere, posso correggere io.

E comunque: bravo, stai facendo un bel lavoro.
 
Il layer maplint contiene gli "errori" riscontrati durante il rendering.
Nella fattispecie, il colore rosso indica un errore "grave".

Ho dato un'occhiata alla zona, ed hai creato le tracce senza "agganciarle" le une con le altre (tecnicamente, il grafo e' disconnesso).

Dovresti:
1. creare un nodo comune agli incroci (nello stesso nodo passano due o piu' way)
2. creare un ponte/sottopassaggio dove le way si scavalcano senza toccarsi (appunto casi di ponte/sottopassaggio)
3. controllare se hai caricato il plugin "Validator" di JOSM, ti segnala in automatico queste cose prima dell'uplad

Se ci sono problemi, fammi sapere, posso correggere io.

E comunque: bravo, stai facendo un bel lavoro.
quindi in ogni punto dove si intersecano le strade devo inserire un'incrocio?
unisci nodo al percorso??
ho sistemato la traccia...ora dovrebbe essere OK

Grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
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quindi in ogni punto dove si intersecano le strade devo inserire un'incrocio?

Si.

unisci nodo al percorso??
Si, esatto.

ho sistemato la traccia...ora dovrebbe essere OK
Veramente i nodi sono ancora disgiunti, adesso li ho sistemati io.

Un'altra modifica che suggerirei di effettuare e' quella di semplificare le way.

Si intuisce che hai convertito una traccia GPX in una way, e' ammissibile purche' non ci siano nodi inutili:
- su tratti rettilinei (o pressapoco rettilinei) ===> basta il nodo iniziale e finale;
- su tratti curvilinei ===> approssimare il percorso ad una spezzata.

FAQ + immagini esplicative qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Beginners_Guide_1.3.1.2

Per semplificare, devi caricare il plugin utilsplugin, poi avrai una funzione apposita nel menu strumenti di JOSM.

No, grazie a te per l'entusiasmo che ci stai mettendo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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...
Si.

Si, esatto.

Veramente i nodi sono ancora disgiunti, adesso li ho sistemati io.

Un'altra modifica che suggerirei di effettuare e' quella di semplificare le way.

Si intuisce che hai convertito una traccia GPX in una way, e' ammissibile purche' non ci siano nodi inutili:
- su tratti rettilinei (o pressapoco rettilinei) ===> basta il nodo iniziale e finale;
- su tratti curvilinei ===> approssimare il percorso ad una spezzata.

FAQ + immagini esplicative qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Beginners_Guide_1.3.1.2

Per semplificare, devi caricare il plugin utilsplugin, poi avrai una funzione apposita nel menu strumenti di JOSM.

No, grazie a te per l'entusiasmo che ci stai mettendo!
.....quota alla grande ....grazie a te e a tutti quelli che si sbattono...........un modo rozzo per vedere se le tracce sono collegate è quello di spostare il nodo di collegamento e vedere se entrambe le tracce si modificano e dopo naturalmente ritornare indietro di un passaggio.......così si può utilizzare l'autorunning.........quando sono collegate...........:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
...............ecco qua il casino che ho combinato intorno a casa...http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8617&lon=11.0845&zoom=13&layers=B000FTF ....accetto critiche e suggerimenti..........:medita:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Approfitto per segnalare anche un paio di siti di "servizio" utili ai mappatori.

http://www.itoworld.com/
Qui è possibile registrarsi e definire delle aree territoriali di cui vedere dei reports e le ultime sessioni di editing. Utile per vedere chi sta lavorando attorno a noi.

http://tools.geofabrik.de/mc/index.html?mt0=googlemap&mt1=mapnik&lon=10.870285&lat=45.8811657&z=12
Qui invece è possibile confrontare (nel link ci sono le coordinate della mia zona, per esempio) le mappe di goooooogle con OSM.

Porca pupazza, vedo ora che uno dei soliti tedeschi di passaggio mi ha sputtanato una forestale...
 
Approfitto per segnalare anche un paio di siti di "servizio" utili ai mappatori.

http://www.itoworld.com/
Qui è possibile registrarsi e definire delle aree territoriali di cui vedere dei reports e le ultime sessioni di editing. Utile per vedere chi sta lavorando attorno a noi.

http://tools.geofabrik.de/mc/index.html?mt0=googlemap&mt1=mapnik&lon=10.870285&lat=45.8811657&z=12
Qui invece è possibile confrontare (nel link ci sono le coordinate della mia zona, per esempio) le mappe di goooooogle con OSM.

Porca pupazza, vedo ora che uno dei soliti tedeschi di passaggio mi ha sputtanato una forestale...
certo che vedersi sminchiare le proprie tracce è brutto!!x fortuna qui da me ci lavoriamo davvero in pochi...almeno x quanto riguarda i sentieri...
hanno già caricato le modifiche di ieri....ci sono già un bel pò di tracce dalle mie parti!!!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Si, ogni tanto non capisco perchè uno deve mettere mano ad una way che è già a posto... praticamente il tipo ha fatto un po' di casino duplicando tutti i nodi, cancellando un pezzo di strada e modificando il restante da highway=track a highway=service (service di cosa, mi chiedo io, se è una forestale?).
Poi ogni tanto succede che qualcuno passa a piedi per le forestali ed allora le modifica in footway.

Beh, intendiamoci, non è che tutti fanno casini, la maggior parte lavora bene (sicuramente raccolgono più informazioni di quante ne raccolgo io, c'è gente che segna anche le telecamere di sorveglianza, per dire), ogni tanto ne capita qualcuno che magari non ha le idee chiare. Poi di solito correggo e avviso via mp delle correzioni che ho fatto.
 
Si, ogni tanto non capisco perchè uno deve mettere mano ad una way che è già a posto... praticamente il tipo ha fatto un po' di casino duplicando tutti i nodi, cancellando un pezzo di strada e modificando il restante da highway=track a highway=service (service di cosa, mi chiedo io, se è una forestale?).
Poi ogni tanto succede che qualcuno passa a piedi per le forestali ed allora le modifica in footway.

Beh, intendiamoci, non è che tutti fanno casini, la maggior parte lavora bene (sicuramente raccolgono più informazioni di quante ne raccolgo io, c'è gente che segna anche le telecamere di sorveglianza, per dire), ogni tanto ne capita qualcuno che magari non ha le idee chiare. Poi di solito correggo e avviso via mp delle correzioni che ho fatto.
ma come sii fa a unire i nodi ad esempio di una nuova traccia con una eistente non ci riesco..
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Riva del Garda
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ma come sii fa a unire i nodi ad esempio di una nuova traccia con una eistente non ci riesco..

Se stai disegnando una way, è sufficiente che clicchi sopra ad una esistente ed in questo modo ti crea il punto in comune tra quella corrente e quella esistente.
Se entrambe sono già disegnate e ad esempio vuoi unire una via che finisce vicino all'altra selezioni l'ultimo punto della prima via, lo trascini vicino all'altra e poi dai il comando "Join" (basta premere il tasto "j").
La stessa cosa la puoi fare se devi unire una via in un punto già esistente di un'altra via: selezioni entrambe i punti e dai il comando di "Merge" (tasto "m").
Più facile a farsi che a dirsi, comunque nell'help online trovi sempre preziosi suggerimenti:
http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Action/Draw
http://josm.openstreetmap.de/wiki/HowTo
 
Se stai disegnando una way, è sufficiente che clicchi sopra ad una esistente ed in questo modo ti crea il punto in comune tra quella corrente e quella esistente.
Se entrambe sono già disegnate e ad esempio vuoi unire una via che finisce vicino all'altra selezioni l'ultimo punto della prima via, lo trascini vicino all'altra e poi dai il comando "Join" (basta premere il tasto "j").
La stessa cosa la puoi fare se devi unire una via in un punto già esistente di un'altra via: selezioni entrambe i punti e dai il comando di "Merge" (tasto "m").
Più facile a farsi che a dirsi, comunque nell'help online trovi sempre preziosi suggerimenti:
http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Action/Draw
http://josm.openstreetmap.de/wiki/HowTo

ok sono riuscito! qualcuno ha incasinato le mappe cosa sono quelle orribili strade gialle messe alla c...di cane??:celopiùg:

http://www.openstreetmap.org/?lat=41.7671&lon=12.6492&zoom=13&layers=B000TTF
 

niubii

Biker extra
21/9/08
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ma come sii fa a unire i nodi ad esempio di una nuova traccia con una eistente non ci riesco..

Oltre a seguire i consigli degli altri mapper del forum, che ti hanno gia' messo sulla buona strada, ti suggerisco di fare caso alla forma del puntatore mentre stai editando.

A seconda della forma che ha in quel momento (abbastanza comprensibile) il click successivo eseguira' una certa operazione o meno.

Fai qualche prova: disegna una strada qualsiasi, poi inizia a disegnarne un'altra che deve incrociare la prima. Quando si trattera' di cliccare nel punto in cui le due strade si incrociano, avvicina il puntatore alla way n. 1 e fai caso alla forma che assume.
 

Marchetto75

Biker popularis
21/4/07
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Veneto
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Ho provato a inserire le strade del mio comune, quello che vorrei capire è come si può associare alle strade la tipèologia esatta. Potrebbe essere una soluzione quella di vedere i colori usati su googlemap. (il sito che confronta googlemap e openmap mi funziona solo per la parte riguardante Openmap).
Incroci e rotonde, le corsie a senso unico per entrare e uscire dalle piccole rotonde di campagna, divise da isolaspartitrafico, vanno segnate?
Su preimpostati ho la possibilita di inserire altri oggetti come stop semafori e altro. Guardando il lavoro fatto dai mappatori vicino al mio comune, noto la totale assenza di questi elementi. E bene inserirli o meno? Inoltre non so come si possa inserire uno stop in modo corretto su un nodo che è l'intersezione di 2 strade di cui una ha la precedenza rispetto l'altra.
Direi che la maggiore difficoltà e capire lo standard per disegnare bene le mappe, poter prendere informazioni da googlemap semplificherebbe parecchio le cose, ma trovo che le tipologie di strade prese su open siano molte di piu rendendo difficile il confronto.
A parte le straderegionali e statali che si mettono come highway=primary, le altre non capisco se devono venir classificate come secondiarie terziarie residenziali o non classificate. Guardando il lavoro che fanno i miei "vicini" ho la sensazione che la confusione regni sovrana su tutti.
Anche il sistema per organizzare il lavoro non lo capisco piu di tanto. Ipotizzando che non ci sia da modificare nulla ma da inserire tutti dati nuovi, e corretto inserire le strade con il minimo di informazioni, tralasciando informazioni secondarie (come limiti di velocita ad esempio), con la speranza che vengano aggiunte in un secondo momento? o e meglio inserire dati solo se hanno un minimo di completezza?
Ho un ultimo dubbio, quello scritto qui http://blog.openstreetmap.it/ riguardo la liberalizzaione dei dati cartografici delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Veneto , Emilia-Romagna e Lombardia riguarda anche le strade? in tal caso forse e inutile-dannoso aggiungere le strade manualmente?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
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Ho provato a inserire le strade del mio comune, quello che vorrei capire è come si può associare alle strade la tipèologia esatta.

Vedi qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

Potrebbe essere una soluzione quella di vedere i colori usati su googlemap. (il sito che confronta googlemap e openmap mi funziona solo per la parte riguardante Openmap).
Negativo. Lo spirito del progetto Openstreetmap e' quello di realizzare una mappa che sia completamente libera.
Ora, se tu "copi" la tipologia di strada da Google Maps o qualche altra fonte, stai sostanzialmente snaturando il progetto.
In passato ci sono state tante discussioni a riguardo, la conclusione e' stata che se l'unica maniera per ottenere un'informazione e' "copiare", allora possiamo aspettare tempi migliori.
Ovvero: piuttosto che copiare proprio quella strada, meglio rilevarne un'altra, autonomamente, magari sbagliando la classificazione, ma senza copiare.
Il progetto e' in un tale stato embrionale che sicuramente non manca la possibilita' di dedicarsi a qualcos'altro, magari che si conosce meglio.


Incroci e rotonde, le corsie a senso unico per entrare e uscire dalle piccole rotonde di campagna, divise da isolaspartitrafico, vanno segnate?
Si, certo. Se per il momento ti costa troppo tempo, o troppa fatica, allora lascia perdere. Concentrati sugli elementi essenziali (la strada, la rotatoria), poi i dettagli potrai aggiungerli successivamente.

Su preimpostati ho la possibilita di inserire altri oggetti come stop semafori e altro. Guardando il lavoro fatto dai mappatori vicino al mio comune, noto la totale assenza di questi elementi. E bene inserirli o meno?
Andrebbero inseriti, ma... vale il discorso fatto prima. Concentriamoci sulle cose che ciascuno di noi ritiene essenziali. Nel mio caso, per esempio, le fontanelle dell'acqua potabile hanno priorita' assoluta, e non perdo occasione per inserirne qualcuna. Poi, quando non trovo piu' fontanelle da rilevare, mi dedico ai semafori e agli stop.

Inoltre non so come si possa inserire uno stop in modo corretto su un nodo che è l'intersezione di 2 strade di cui una ha la precedenza rispetto l'altra.
Semplice: sulla strada che ha l'obbligo di dare precedenza devi inserire un nodo nuovo, prima dell'incrocio, e taggarlo con il preset stop.

La schematizzazione utilizzata da OSM rappresenta pur sempre la realta'; e nella realta' hai un nodo "incrocio" situato all'intersezione delle due linee di mezzeria, e due (o quattro) nodi "segnale di stop" situati qualche metro _prima_ di raggiungere l'incrocio.

Direi che la maggiore difficoltà e capire lo standard per disegnare bene le mappe, poter prendere informazioni da googlemap semplificherebbe parecchio le cose, ma trovo che le tipologie di strade prese su open siano molte di piu rendendo difficile il confronto.
Purtroppo hai ragione, la maggiore difficolta' e'... uniformarsi allo "standard".
Beninteso, OSM _non_ ha standard; non esistono limiti o restrizioni sui tag utilizzabili; piuttosto, esistono convenzioni ormai accettate dalla comunita' e riconosciute dai motori di rendering. Tant'e' vero che se adesso mi metto ad editare, posso inserire un tag "tourism=whore" :-) e JOSM non fa una piega, poi magari il motore di rendering lo ignora perche' non conosce nessuna regola per inserire un'icona dove esiste quel tag.

A parte le straderegionali e statali che si mettono come highway=primary, le altre non capisco se devono venir classificate come secondiarie terziarie residenziali o non classificate. Guardando il lavoro che fanno i miei "vicini" ho la sensazione che la confusione regni sovrana su tutti.
Un po' hai ragione, un po' no.
Prova a guardare qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
Aiutati con le foto. Non e' detto che i tuoi "vicini" abbiamo attribuito la categoria corretta. Prova a contattarli, e concorda con loro una soluzione.
Ti ripeto: prova a contattarli. E' un progetto wiki, quindi tutti possono fare tutto, pero' tanta gente non lo capisce e vede i propri edit come un cane vedrebbe il proprio territorio... Sempre pronto ad abbaiare e pisciarci intorno per marcarlo, e a mordere i polpacci degli estranei per difenderlo. :-)

Anche il sistema per organizzare il lavoro non lo capisco piu di tanto. Ipotizzando che non ci sia da modificare nulla ma da inserire tutti dati nuovi, e corretto inserire le strade con il minimo di informazioni, tralasciando informazioni secondarie (come limiti di velocita ad esempio), con la speranza che vengano aggiunte in un secondo momento? o e meglio inserire dati solo se hanno un minimo di completezza?
Ripeto: fai una scaletta delle _tue_ priorita' e cerca di seguirla.
Se per te e' fondamentale inserire i limiti di velocita'... nessuno ti impedisce di farlo. Anzi, per esperienza, posso rivelarti che quando parti sparato con un certo tag (per esempio il limite di velocita') e lo usi a tappeto, poi gli altri lo "copiano" e imparano da te.

Ho un ultimo dubbio, quello scritto qui http://blog.openstreetmap.it/ riguardo la liberalizzaione dei dati cartografici delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Veneto , Emilia-Romagna e Lombardia riguarda anche le strade? in tal caso forse e inutile-dannoso aggiungere le strade manualmente?
Si, riguarda tutto, comprese le strade.
Ci sono alcuni mapper che ci stanno lavorando, il FVG dovrebbe essere ormai a buon punto.
Nel momento in cui i dati saranno "convertiti" in un formato utile a OSM probabilmente ci sara' da fare un lavoro di revisione manuale per cancellare i doppioni.
Anche qui, per esperienza, se in OSM ci sono dati inseriti da qualcuno, questi dati sono piu' precisi/affidabili di quelli derivati dalla cartografia ufficiale.
 
Stato
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