OSM per piemonte e liguria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ciao,
vorrei un consiglio (sono assolutamente inesperto).
Ho deciso di prendere un garmin 810 e vorrei sapere:
1) per il piemonte le mappe OSM sono più complete di quelle trekv3?
2) è facile e gratuita l'installazione delle OSM o richiede capacità particolari?
3) per l'installazione delle OSM e poi per caricare le tracce da seguire è necessario espandere la memoria con una scheda aggiuntiva? o quella dell'810 è sufficiente?
4) una volta installato OSM è possibile scaricare le tracce che avete salvato qui su mtbforum e seguirle?
Grazie a chi mi aiuta!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.549
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao,
vorrei un consiglio (sono assolutamente inesperto).
Ho deciso di prendere un garmin 810 e vorrei sapere:
1) per il piemonte le mappe OSM sono più complete di quelle trekv3?
2) è facile e gratuita l'installazione delle OSM o richiede capacità particolari?
3) per l'installazione delle OSM e poi per caricare le tracce da seguire è necessario espandere la memoria con una scheda aggiuntiva? o quella dell'810 è sufficiente?
4) una volta installato OSM è possibile scaricare le tracce che avete salvato qui su mtbforum e seguirle?
Grazie a chi mi aiuta!
1) generalmente si, può essere più preciso qualche forumendolo piemontese che le ha entrambe;
2) si, facile e gratuita. No, non richiede capacità particolari, come ogni altra cosa richiede un po' di studio, ma è alla portata di chiunque;
3) si, puoi usare anche pochissima memoria, scaricando solo l'area della mappa che ti interessa e la sola traccia che vuoi navigare;
4) si, puoi navigare qualunque traccia in formato gpx o tcx e quelle in altri formati possono essere convertite con appositi software gratuiti.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
1) generalmente si, può essere più preciso qualche forumendolo piemontese che le ha entrambe;
2) si, facile e gratuita. No, non richiede capacità particolari, come ogni altra cosa richiede un po' di studio, ma è alla portata di chiunque;
3) si, puoi usare anche pochissima memoria, scaricando solo l'area della mappa che ti interessa e la sola traccia che vuoi navigare;
4) si, puoi navigare qualunque traccia in formato gpx o tcx e quelle in altri formati possono essere convertite con appositi software gratuiti.



Grazie ad entrambi!! Molto utile anche la guida su cuneotrekking

Mi è rimasto un dubbio: se voglio scaricare le mappe diciamo del nord italia e un po' di tracce da seguire (mettiamo una cinquantina..) devo comprare una microsd da quanto?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.549
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Grazie ad entrambi!! Molto utile anche la guida su cuneotrekking

Mi è rimasto un dubbio: se voglio scaricare le mappe diciamo del nord italia e un po' di tracce da seguire (mettiamo una cinquantina..) devo comprare una microsd da quanto?
considera che una traccia in gpx contenente una gara di circa 50 km per 1700 mt. di dislivello pesa circa 300 KB. La stessa traccia, in formato tcx, più o meno triplica il peso...

quanto alle mappe, per darti un'idea, sul mio 705 ho una micro SD da 2 GB con all'interno la sola mappa stradale d'Italia (tutta) e 1.58 GB liberi.
Potrei benissimo fare a meno dell'espansione di memoria, in quanto, per l'off road, carico di volta in volta solo i pezzi di mappa e le tracce che mi servono, ma preferisco avere la riserva di memoria principalmente in relazione al funzionamento delle mappe vettoriali: puoi caricare contemporaneamente nella stessa memoria diverse mappe (ad esempio la OSM + la trek + la City), ma il software che realizza l'operazione creerà sempre e comunque un unico file denominato gmapsupp che le conterrà tutte. Perciò, se decidi di aggiungere o modificare le mappe istallate, puoi solo sovrascrivere quel file con uno nuovo ma non modificarlo. in sostanza la cosa più semplice è tenere sulla memoria esterna la mappa (o il gruppo di mappe) che prediligo e uso più spesso, senza mai toccarla, mentre sulla memoria interna carico le varianti (ad esempio, se domenica decido di andare in Liguria, dovrei sovrascrivere le mappe dell'Umbria con quelle della Liguria e poi, tornando a casa, dovrei ripetere l'operazione inversa. Usando due memorie, invece, le mappe dell'Umbria rimangono sempre disponibili su una memoria, mentre nell'altra installo solo la Liguria). Ovviamente, si tratta di un "lusso" del quale si potrebbe fare a meno: non ho mai provato, ma credo che, se usassi un solo tipo di mappe (ad esempio solo la OSM) tutta l'Italia entrerebbe nella memoria interna del GPS e rimarrebbe ancora spazio per le tracce e, quindi, potrei tranquillamente fare a meno della memoria esterna :medita:

...tra l'altro, a mio parere, per l'off road non ci sono mappe a pagamento che valgano quanto le OSM.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
contemporaneamente nella stessa memoria diverse mappe (ad esempio la OSM + la trek + la City), ma il software che realizza l'operazione creerà sempre e comunque un unico file denominato gmapsupp che le conterrà tutte
...correggo i nuovi garmin leggono anche altri nomi mappa...ad esempio posso caricare le city italia e chiamare il file City Italia.img e verrà letta tranquillamente dell'810....:medita:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
...correggo i nuovi garmin leggono anche altri nomi mappa...ad esempio posso caricare le city italia e chiamare il file City Italia.img e verrà letta tranquillamente dell'810....:medita:

Confermo, l' Edge 810 (il 7xx, 800 e 1000) e come tutti i gps outdoor di recente produzione,

leggono tutte le mappe con qualsiasi nome,

importante è l' estensione .img, sia su microSD sia su memoria interna.

:spetteguless:
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Perfetto, grazie ancora!
quindi l'espansione di memoria mi servirebbe solo per evitare di sovrascrivere ogni volta le mappe caricate, potendo così tenere nella memoria interna quelle utilizzate più spesso e in quella esterna quelle utilizzate di rado (es. nelle vacanze).
Da quel che ho capito quindi non è necessaria una microsd da tanti gb, ne basta una da due. Ok!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Perfetto, grazie ancora!
quindi l'espansione di memoria mi servirebbe solo per evitare di sovrascrivere ogni volta le mappe caricate, potendo così tenere nella memoria interna quelle utilizzate più spesso e in quella esterna quelle utilizzate di rado (es. nelle vacanze).
Da quel che ho capito quindi non è necessaria una microsd da tanti gb, ne basta una da due. Ok!
...attenzione però non puoi caricare due mappe "simili" ovvero la stessa mappa aggiornata in quanto avendo come mappe lo stesso numero id manderesti in confusione il garmin che non sapendo che mappa caricare resterebbe in fase di accensione...o-o...
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
...attenzione però non puoi caricare due mappe "simili" ovvero la stessa mappa aggiornata in quanto avendo come mappe lo stesso numero id manderesti in confusione il garmin che non sapendo che mappa caricare resterebbe in fase di accensione...o-o...

Ma quanto spazio occupano le mappe (es. tutto il nord italia) OSM?
E una traccia diciamo di 50km da seguire o che viene registrata?
Lo chiedo per capire se la memoria interna dell'edge 810 può essere sufficiente per le sole OSM e tracce..
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Perfetto, grazie ancora!
quindi l'espansione di memoria mi servirebbe solo per evitare di sovrascrivere ogni volta le mappe caricate, potendo così tenere nella memoria interna quelle utilizzate più spesso e in quella esterna quelle utilizzate di rado (es. nelle vacanze).
Da quel che ho capito quindi non è necessaria una microsd da tanti gb, ne basta una da due. Ok!

Sono prodotti che leggono fino a .... 32 o 64 GB, dipende dal modello, cosa costa inserire un microSD da ... 8GB (costo 4,50€ prese due ieri classe 4)

e ... essere tranquilli sia come installazione mappe, Kmz, Kml, JVX ecc. o salvataggio tracce ecc. ecc. ecc..
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Sono prodotti che leggono fino a .... 32 o 64 GB, dipende dal modello, cosa costa inserire un microSD da ... 8GB (costo 4,50€ prese due ieri classe 4)

e ... essere tranquilli sia come installazione mappe, Kmz, Kml, JVX ecc. o salvataggio tracce ecc. ecc. ecc..

ah, costano così poco? allora ho fatto una domanda scema, scusate.. è che stavo facendo il conto del prezzo del gps e dei vari accessori e non volevo raggiungere cifre astronomiche!
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
ah, costano così poco? allora ho fatto una domanda scema, scusate.. è che stavo facendo il conto del prezzo del gps e dei vari accessori e non volevo raggiungere cifre astronomiche!

.... anche se le prendessi di classe 10 sono sotto le €8 (da 8GB), qualcosina più veloci dell cl. 4 ma siamo su costi ...... accettabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo