Ousmane, le bici e la neve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
purtroppo mi mette tristezza. ma poi penso che il mio amico Ousmane (del Senegal) tutto sommato ce l'ha fatta, si è pure riunito con la famiglia (almeno moglie e figli). ma il suo cuore resta legato al Senegal. Forse un giorno avrò la possibilità di vedere quel paese che lui ama tanto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grande storia di vita, Ser :prost:

E non dimentichiamo che in molti paesi africani la bici rappresenta uno strumento di mobilità importantissimo per raggiungere le scuole o i mercati delle città dai villaggi, insomma per migliorare le proprie condizioni. Segnalo il Project Rwanda di Tom Ritchey ma anche tanti microprogetti realizzati da associazioni italiane.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grande storia di vita, Ser :prost:

E non dimentichiamo che in molti paesi africani la bici rappresenta uno strumento di mobilità importantissimo per raggiungere le scuole o i mercati delle città dai villaggi, insomma per migliorare le proprie condizioni. Segnalo il Project Rwanda di Tom Ritchey ma anche tanti microprogetti realizzati da associazioni italiane.

Rappresenta ciò che e stato anche per la mia famiglia fino ad una trentina d'anni fà: l'unico mezzo di trasporto !!!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Un mio ex collega, un pò più fortunato del protagonista di oggi, ma comunque un "Povero Cristo" che per arrivare da noi ne aveva passate di tutti i colori, un giorno alla mia stupidissima ma molto sincera domanda su cosa li avesse spinti ad affrontare viaggi simili, mi rispose:
" Meglio essere l'ultimo nel paese dei primi, che essere il primo del paese degl'ultimi. "
All'epoca ero poco più che maggiorenne e non afferrai bene il significato di quelle parole, oggi mi rendo conto di quanto dev'essere stato per lui doloroso affermare una cosa simile.
Ciao Paco.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
grande Ser!
hai messo la lente di ingrandimento su un problema enorme, che oltre i proclami iniziali, nessuno ha intenzione di risolvere.

io ho incrociato i camion che attraversano il Tenere carichi di gente in fuga. Nigeria, Niger, Ciad, Gabon, Congo, Rep Centraficana. ragazzi e ragazze appese al carico di un vecchio Berliet, con una tanica d'acqua, un materasso, una coperta e un sacco. fermi in mezzo al nulla per un guasto meccanico, in attesa di ricambi. sono immagini che non riesci a dimenticare.

Mali, Senegal, Costa d'Avorio, Burkina, Liberia: stati bellissimi con gente ospitale e socievole. distrutti e sfruttati dal colonialismo antico e attuale. Persone povere ma dignitose e rispettose.

In attesa di riscatto...
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Ser, grazie per un altro bellissimo contributo a questo forum, che conosco da poco ma che mi sta insegnando molto.
Quest'ultimo tema che hai toccato, forse perché inatteso, forse perché più importante di altri, mi spinge a scrivere due umili righe.

In mezzo a tanta gente che urla e che trasforma i problemi del mondo in banale tifo da stadio, la voce sobria di chi dice una semplice verità ha (forse) ancora la forza per cambiare qualche annoiata pseudo-certezza.
Proprio come una semplice bici, in mezzo al bordello dei motori castrati e incastrati in coda, si fa strada come una lama.

Divento prolisso e troppo enfatico, sorry.

Stima e simpatia

Andrea
 

mikku

Biker urlandum
Ciao Ser, si tratta di un episodio realmente accaduto?
Se sì, in mezzo a questa tragedia trovo qualcosa di molto poetico, scrivi veramente bene. Lo dice un ex insegnante di scuola media.
Ti faccio tutti i miei sinceri complimenti.
Ps: fortunatemente, almeno questa storia ha avuto un "happy end"
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
....colpito

la nuova novella come sempre invita alla riflessione, dopo la novella della settimana scorsa, nella settimana del consumismo natalizio
è un colpo basso, non si può che :omertà:

grazie amico ser
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito
Bello .... complimenti Ser.... dovrebbe farci riflettere questo "reportage".

Noi che dall'alto della nostra posizione sociale (chi più alto e chi come me sta un pò più in basso...:hahaha:) ci preoccupiamo solo delle ruote che dovremmo comprare il mese prossimo ( anchio ci sto pensando...):omertà:, dei freni a disco che pesano 12 grammi in meno al modello precedente , della forcella in carbonio o dei pedali flat abbinati come colore al manubrio..... beh .... c'è gente che non riesce , non a vivere, ma nemmeno a sopravvivere da altre parti del mondo.... e non solo...

Questa lettera mi ha fatto riflettere molto.... "sarò veramente felice anche se pieno di materia ma vuoto di sostanza?"

Complimenti ancora Ser...:celopiùg::celopiùg:
Il tuo angolo "La pecora sclera" lo definirei come un piacevole atollo dove vagare con la fantasia ed il pensiero :omero::celopiùg:
Condivido al 100% 10 100 1000 Ousmane
 

Classifica mensile dislivello positivo