Overall Reach - misura corretta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La premessa è che sto verificando se, in linea di massima, ho regolato le misure in modo decente prima di valutare un bikefitting professionale (a volte mi capita di avere un po' di fastidio alla parte bassa della schiena quando spingo rapporti lunghi).
Altezza sella e relativo arretramento sono ok secondo le metodologie "canoniche". Utilizzando il calcolo misure di wrenchscience.com mi risulta un overall reach (OR) di 665 mm.
wrenchscience definisce OR =OV+lunghezza attacco manubrio
La mia mtb ha un orizzontale OV di 595. Mi risulta quindi una lunghezza attacco manubrio di 70mm.
Io ne ho uno da 90. A "sensazione" uno da 70 mi pare troppo corto.
Per curiosità ho misurato la distanza orizzontale tra manubrio e tubo sella ed è proprio 665 (l'attacco manubrio è arretrato rispetto al lato superiore del tubo sterzo (dove si misura OV) e inclinato verso l'alto (angolo sterzo + inclinazione attacco), quindi si "perdono" 20 mm e questa "perdita" può variare proprio in funzione dell'inclinazione dell'attacco e da dove viene posizionato sul cannotto forcella.
Da qui i miei dubbi sulla corretta misura di OR. Qualcuno mi sa dare un suggerimento?
 

Classifica mensile dislivello positivo