overlap del piede su bici gravel , chi ne soffre?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
di seguito i disegni del mio tubo sterzo e la serie sterzo in uso, integrata appunto, se trovo un eccentrica che mi apre lo sterzo risolvo......
ho recuperato il mio modello: https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp
fa specifico riferimento a telai canyon (la mia in effetti lo era... uso tempo al passato perché il telaio si è spezzato)...
Io manderei una email a workscomponent con allegato disegni e modello del tuo telaio (ricordati di specificare anche la lunghezza del tubo sterzo (L nel tuo disegno))

PS: non capisco il disegno, visto che riporta le due calotte staccate mentre mi parli di una IS...
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
@kind of blue
le misure per il telaio le hai date tu al telaista?
La cosa migliore è girare le misure antropometriche, dirgli il tipo di bici che si desidera, tipo di guida e nel caso elencare eventuali problemi fisici, in questo modo la responsabilità è del telaista, diversamente non ha colpe.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
per il tema eccentrica mi sa che il modello che ho acquistato io è l'unico di workscomponents che potrebbe andarti bene (unico che ha calotta sotto di diametro 52, quindi che può essere alloggiato nella sede del cuscinetto della IS
Ma sopra vedo che hai 45 o 46.. quella in questione è 44.
Se riesco misuro esattamente i diametri e le profondità del mio vecchio telaio e quelle della ss giusto per essere certo del dato.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
PS: non capisco il disegno, visto che riporta le due calotte staccate mentre mi parli di una IS...
il disegno è copiato dal catalogo dei tubi , le calotte vengono incollate per ottener il tubo sterzo della lunghezza desiderata, diversamente bisognerebbe tornire dal pieno (come per esempio fa ritchey sulla P-29) il risultato comunque è un tubo sterzo per ss integrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
il disegno è copiato dal catalogo dei tubi , le calotte vengono incollate per ottener il tubo sterzo della lunghezza desiderata, diversamente bisognerebbe tornire dal pieno (come per esempio fa ritchey sulla P-29) il risultato comunque è un tubo sterzo per ss integrata.
Ok .... Mi ero perso che il tuo è un telaio su misura...
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
@kind of blue
le misure per il telaio le hai date tu al telaista?
La cosa migliore è girare le misure antropometriche, dirgli il tipo di bici che si desidera, tipo di guida e nel caso elencare eventuali problemi fisici, in questo modo la responsabilità è del telaista, diversamente non ha colpe.
Non nascondo di essere un po in polemica con il telaista, la storia è questa :
Io gli ho girato le mie misure antropometriche e il posizionamento in sella ideale fornito dal biomeccanico, unici vincoli posti da me per questioni di compatibilità con le mie ruote sono stati la misura del mozzo posteriore 142+ l'utilizzo della forcella Columbus Mud disc e la richiesta di poter montare gomme fino a 40mm ,in base a tutto ciò il telaista mi ha proposto delle misure che sono quelle del disegno che ho postato e io le ho confermate , ora lui sostiene che l' overlap del piede è un parametro sacrificato sull'altare della guidabilità nel senso che a suo dire con coperture così importanti , stante la forcella con un rake di 45mm avrebbe dovuto aprire troppo l'angolo sterzo che peraltro a sua discrezione ha chiuso ulteriormente rispetto alle misure che avevo confermato , di fatto misurando mi sono accorto che l'avantreno reale non è 594mm ma bensì 580 e questa cosa benché sia convinto che sia stata fatta in buona fede mi da abbastanza noia.....
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non nascondo di essere un po in polemica con il telaista, la storia è questa :
Io gli ho girato le mie misure antropometriche e il posizionamento in sella ideale fornito dal biomeccanico, unici vincoli posti da me per questioni di compatibilità con le mie ruote sono stati la misura del mozzo posteriore 142+ l'utilizzo della forcella Columbus Mud disc e la richiesta di poter montare gomme fino a 40mm ,in base a tutto ciò il telaista mi ha proposto delle misure che sono quelle del disegno che ho postato e io le ho confermate , ora lui sostiene che l' overlap del piede è un parametro sacrificato sull'altare della guidabilità nel senso che a suo dire con coperture così importanti , stante la forcella con un rake di 45mm avrebbe dovuto aprire troppo l'angolo sterzo che peraltro a sua discrezione ha chiuso ulteriormente rispetto alle misure che avevo confermato , di fatto misurando mi sono accorto che l'avantreno reale non è 594mm ma bensì 580 e questa cosa benché sia convinto che sia stata fatta in buona fede mi da abbastanza noia.....


Capisco...
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non nascondo di essere un po in polemica con il telaista, la storia è questa :
Io gli ho girato le mie misure antropometriche e il posizionamento in sella ideale fornito dal biomeccanico, unici vincoli posti da me per questioni di compatibilità con le mie ruote sono stati la misura del mozzo posteriore 142+ l'utilizzo della forcella Columbus Mud disc e la richiesta di poter montare gomme fino a 40mm ,in base a tutto ciò il telaista mi ha proposto delle misure che sono quelle del disegno che ho postato e io le ho confermate , ora lui sostiene che l' overlap del piede è un parametro sacrificato sull'altare della guidabilità nel senso che a suo dire con coperture così importanti , stante la forcella con un rake di 45mm avrebbe dovuto aprire troppo l'angolo sterzo che peraltro a sua discrezione ha chiuso ulteriormente rispetto alle misure che avevo confermato , di fatto misurando mi sono accorto che l'avantreno reale non è 594mm ma bensì 580 e questa cosa benché sia convinto che sia stata fatta in buona fede mi da abbastanza noia.....


580mm avantreno mentre orizzontale, rake forcella ed angolo piantone quanto hai?
E' veramente chiuso con 580mm
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io che ne capisco poco di geometrie angoli ecc, mi verrebbe da pensare che il telaio abbia più geometrie da ciclocross che da gravel
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
@kind of blue
Confermo misure diametri calotte. 44 sopra, 52 sotto.
Devono inserirsi per 8 mm sotto e 9mm sopra.

Vedi l'allegato 286745 Vedi l'allegato 286746 Vedi l'allegato 286747
grazie mille per le info, potresti postare qualche altra immagine, giusto per capire bene come è fatta?
ho scritto alla works component ma si sono limitati ad un laconico "sorry we do not have headset available to work with integrated headtube"
in realtà secondo mè la strada c'è , ho parlato ieri con un meccanico\tornitore che mi farebbe un'anello di raccordo per trasformare la calotta superiore da integrata a ZS in modo da poter accomodare una serie sterzo come la tua, a proposito la tua per che h tubosterzo è predisposta? non è che la vendi?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
io che ne capisco poco di geometrie angoli ecc, mi verrebbe da pensare che il telaio abbia più geometrie da ciclocross che da gravel
diciamo che è una ciclocross con il carro lungo……..
il che significa molto comoda e altrettanto manovrabile, se non fosse per l'overlap non sarebbe neanche sbagliata, il fatto è che a mè da davvero noia…...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io ho quel problema sulla mtb "da paese". Una mtb da supermercato, presa usata a pochissimo da usare per gli spostamenti di utilità. Ho sempre dato la colpa alla taglia piccola, alla scarsa qualità della bici e alla forcella che sembra leggermente piegata.

Non ho mai pensato che potesse succedere una cosa su una bici seria.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
grazie mille per le info, potresti postare qualche altra immagine, giusto per capire bene come è fatta?
ho scritto alla works component ma si sono limitati ad un laconico "sorry we do not have headset available to work with integrated headtube"
in realtà secondo mè la strada c'è , ho parlato ieri con un meccanico\tornitore che mi farebbe un'anello di raccordo per trasformare la calotta superiore da integrata a ZS in modo da poter accomodare una serie sterzo come la tua, a proposito la tua per che h tubosterzo è predisposta? non è che la vendi?

Ecco altre foto
La mia è per tubo sterzo 124-131 mm
I diametri di innesto delle 2 calotte li hai nelle altre foto, quelli esterni sono 60 per inferiore e 49 per superiore
Verifica se può essere utile. Non la uso quindi nel caso ti serva mandami mp

IMG_20191110_212253_compress30.jpg IMG_20191110_211946_compress40.jpg IMG_20191110_212016_compress12.jpg IMG_20191110_212119_compress71.jpg IMG_20191110_212207_compress51.jpg IMG_20191110_211748_compress77.jpg
 
B

boliviano

Ospite
io ho una gravel/ciclocross e anche io ho lo stesso problema, seppure molto meno marcato di quanto mostri in foto. Con alcune scarpe ho solo uno sfregamento. Anche io ero molto scettico, ma nonostante il mio telaista mi ha proposto di rifare il telaio, ho deciso di provarlo a fondo come mi consigliava. Ed in effetti mi sono abituato subito. Ritengo che non sia un problema, semplicemente una caratteristica. Nelle curve strette ormai viene automatico non tenere i pedali orizzontali ma angolati quel minimo che basta per non toccare. Uso la bici su sentieri anche molto tortuosi e non ho mai avuto problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: robertofrr

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ecco altre foto
La mia è per tubo sterzo 124-131 mm
I diametri di innesto delle 2 calotte li hai nelle altre foto, quelli esterni sono 60 per inferiore e 49 per superiore
Verifica se può essere utile. Non la uso quindi nel caso ti serva mandami mp

Vedi l'allegato 286871 Vedi l'allegato 286872 Vedi l'allegato 286873 Vedi l'allegato 286874 Vedi l'allegato 286875 Vedi l'allegato 286876
Purtroppo il mio tubo sterzo è 140mm e si alzerà di ulteriori 9mm per alloggiare la calotta superiore...
Ti ringrazio infinitamente per le immagini e le info davvero utilissime , spero di potermi sdebitare , poco poco ti devo una birra...:prost:
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
io ho una gravel/ciclocross e anche io ho lo stesso problema, seppure molto meno marcato di quanto mostri in foto. Con alcune scarpe ho solo uno sfregamento. Anche io ero molto scettico, ma nonostante il mio telaista mi ha proposto di rifare il telaio, ho deciso di provarlo a fondo come mi consigliava. Ed in effetti mi sono abituato subito. Ritengo che non sia un problema, semplicemente una caratteristica. Nelle curve strette ormai viene automatico non tenere i pedali orizzontali ma angolati quel minimo che basta per non toccare. Uso la bici su sentieri anche molto tortuosi e non ho mai avuto problemi...
Per ora ho risolto così mettendo uno spessore che porta il q factor a 181mm dagli originali 151 ieri sono stato fuori per circa 3ore e non ho avuto nessun fastidio, praticamente tocca appena la punta solo quando sono perfettamente orizzontale è quasi impossibile che accada , resta il fatto che a mio avviso in una bici di questo genere è un difetto davvero poco tollerabile fortunatamente dovrei risolvere definitivamente con la serie sterzo decentrata, speriamo.......
20191111_080535.jpg
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Purtroppo il mio tubo sterzo è 140mm e si alzerà di ulteriori 9mm per alloggiare la calotta superiore...
Ti ringrazio infinitamente per le immagini e le info davvero utilissime , spero di potermi sdebitare , poco poco ti devo una birra...:prost:
di nulla...
Aggiungo una cosa che ho notato riguardando il tuo disegno. Tieni presente che se acquisti quella di works component con la lunghezza tubo adeguata per poi adattarla, la calotta sotto ti sporgerà di ca 2 mm dal tubo (diametro ext 60 contro diam 56 del tubo sterzo... )
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Per ora ho risolto così mettendo uno spessore che porta il q factor a 181mm dagli originali 151 ieri sono stato fuori per circa 3ore e non ho avuto nessun fastidio, praticamente tocca appena la punta solo quando sono perfettamente orizzontale è quasi impossibile che accada , resta il fatto che a mio avviso in una bici di questo genere è un difetto davvero poco tollerabile fortunatamente dovrei risolvere definitivamente con la serie sterzo decentrata, speriamo.......
Vedi l'allegato 286889

Ma non e' che alla fine la cura e' peggio del male?
Cioe' si tende ad avere q factor limitati,ma il tocco sulla ruota e' cosi' importante?
Di solito in curva si tiene il pedale esterno giu', quando avevo il telaio piccolo e capitava a me, il problema l'avevo giusto ai semafori per stare fermi.
 

Classifica mensile dislivello positivo