• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
io ho la cassetta e13 su cambio x1 ed è fantastica, la cambiata è sostanzialmente meno precisa del 10-42 ma nulla di preoccupante, ci si convive. mentre la cassetta in alluminio sram è durata poco piu di un anno (nn so dirvi in km ma qualcosa tra 6000 e 8000), sulla e13 nn ci sono segni di danni dovuti ad usura e presumibilmente durerà di più, quando sarà usurata si potrà cambiare solo la parte superiore nel caso sia quella a dare problemi.. un meccanico mi ha avvisato di non stare a smontare troppo spesso perchè si rischia l'usura dei denti che tengono insieme le due parti della cassetta... finora con 4 o 5 smontaggi per manutenzione nessun problema (per sicurezza ci metto un pelo di frenafiletti)

la cassetta di livello nx/gx è in acciaio e dovrebbe durare di più ma ovviamente a scapito del peso. anche a livello di finiture sono meno curate e la cambiata mi è semprata piu legnosa rispetto alle due soluzioni sopra

confronto diretto con eagle: se si prende la eagle gx, due cose da considerare : prezzo simile se si considera un'acquisto di pezzi, ma peso a favore dell'e13 e non di poco... 150gr, range simile . ci sono poi dettagli meno rilevanti: eagle ha gabbia piu lunga (qundi piu esposta), e13 è molto piu versatile potendo essere adattata a molti piu cambi (xt e xtr 11v, tutti gli sram 11v) quindi in caso di problemi i ricambi sono piu economici

se invece si vuole il top l' eagle x01/xx1 costa comunque piu del doppio rispetto a una soluzione 11v con e13 e si paga quel rapporto in piu dannatamente salato, a fronte di parità di peso e range, tutta da vedere la durata dei componenti che dovrebbe essere migliorata secondo sram, ma nel caso delle cassette xx1/x01, essendo in alu... era deludente
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho ancora una 2x11 con cassetta xtr 11-40 , volevo cambiare la cassetta con una 11-46 per avere rapporti ancora più agili (le corone attualmente sono 24-34) , ma il peso delle 11-46 mi pare eccessivo rispetto all'attuale xtr 11-40 ; come mi era stato consigliato potrei anche cambiare la corona più piccola da 24 con una da 22 , ma per ora non ho trovato una corona Shimano da 22 compatibile con la doppia . Per passare al monocorona l'unica soluzione per avere un range simile all'attuale doppia ed un peso decente , mi sa che rimane lo Sram 12v Eagle XX1 (ma a differenza di quanto viene detto ad inizio articolo , in questo caso i prezzi non sono propriamente ai minimi ! )
il 24 40 e' un rapporto cortissimo, col 24 46 la bici non si muove neanche col rischio di rompere la r.l per l eccessiva coppia!! con l eagle non risolvi granche', anche montando un 30 davanti con il 50 dietro avrai lo stesso rapporto del tuo attuale 24 40, la soluzione migliore per te , e' quella di allenarti di piu.
Certamente l'allenamento è la soluzione migliore ! già con il 24-40 mi muovo meno che andare a piedi e devo sempre caricare l'anteriore per non ribaltarsi , ma in alcuni casi personalmente preferisco restare sul mezzo ed andare più piano che portarlo a piedi . Poi bisogna considerare il mezzo ed il diametro ruote per dire che un 24-40 è cortissimo .
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Articolo interessantissimo e ben fatto, complimenti ! Vorrei solo aggiungere un dato che non è stato riportato: le cassette Sunrace presentano un tallone d'achille rispetto alle Sram. Praticamente pesano il doppio. Se una Sram XX1 11v pesa 220 g, con la Sunrace siamo a mezzo chilo di peso, che è tantissimo per un pacco pignoni. E' vero che costano un quarto delle Sram, ma la differenza c'è. Inltre le cassette Sram, essendo a corpo unico non intaccan il corpetto, mentre quelle a corone separatee spyder, con il tempo tendono ad intaccare il corpetto generando il cosiddetto tumbling, con giochi e suoni della trasmissione nello stadio più avanzato e conseguenti imprecisioni di cambiata
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Una domanda che immagino sia banale ma non ho mai trovato risposta certa. Le catene sram e shimano sono compatibili e intercambiabili?
Io con catena sram x1 su una front vi faccio al max 1000km, senza che sia praticamente allungata, dopo di che ci sono 4-5 maglie rotte! Il cambio è regolato bene e funziona sempre perfettamente eppure è strano rompere così le catene. Con shimano le ho sempre dovute cambiare per usura senza che si sia mai rotta una maglia!
 

giorgiogtp

Biker novus
13/2/16
4
7
0
Visita sito
Nx 10-42 su corpetto xd con corona da 30 ... su stumpjumper 27.5
prima avevo una 26 con doppia ...
non ho una gran gamba e in salita continuo a fare fatica rispetto alla 26
Sto valutando se cambiare corpetto o addirittura ruota per avere shimano e mettere sunrace 11.46 ...
ma da quest'articolo si evince che forse non ne vale la pena e non guardagnerei chissa' cosa in agilita' ?
potresti montare e-trteen 9/46 con corona 28 (volendo anche ovale) ti assicuro che sali ovunque e in piano non perdi nulla avendo il pignone da 9
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Articolo interessante, ma penso che prima di far tirare le somme ad un possibile acquirente si debba completare la rosa di scelta prendendo in considerazione anche la e-13 e Garbruk
Nonche la questione peso. È vero che la sunrace è buona e con rapporto qualità/prezzo migliore, ma ha il peso maggiore!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.

- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.

- pesa e costa meno della Shimano M8000.

quindi... per me scelta obbligata!
;-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Una domanda che immagino sia banale ma non ho mai trovato risposta certa. Le catene sram e shimano sono compatibili e intercambiabili?
Io con catena sram x1 su una front vi faccio al max 1000km, senza che sia praticamente allungata, dopo di che ci sono 4-5 maglie rotte! Il cambio è regolato bene e funziona sempre perfettamente eppure è strano rompere così le catene. Con shimano le ho sempre dovute cambiare per usura senza che si sia mai rotta una maglia!
Probabile che tu abbia una linea catena calcolata male, con conseguente usura precoce dei componenti. Considera che io con catene Sram da 15 € ci faccio almeno 4000 km e mai una maglia rotta
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
mah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.

- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.

- pesa e costa meno della Shimano M8000.

quindi... per me scelta obbligata!
;-)
Sram XX1 10-42: 260 g
Sunrace Mx8 11-46: 464g
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.

- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.

- pesa e costa meno della Shimano M8000.

quindi... per me scelta obbligata!
;-)
Sram XX1 10-42: 260 g
Sunrace Mx8 11-46: 464g
ribadisco quanto scritto...
se la mia ruota non ha un corpetto XD, non posso paragonare il peso e/o il costo del solo pacco pignoni dato che dovrò cambiare altro.
SRAM NX: Il peso del pacco pignoni Pg-1130 è di 538 gr e ha un costo di 89€.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
mah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.

- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.

- pesa e costa meno della Shimano M8000.

quindi... per me scelta obbligata!
;-)
Sram XX1 10-42: 260 g
Sunrace Mx8 11-46: 464g
ribadisco quanto scritto...
se la mia ruota non ha un corpetto XD, non posso paragonare il peso e/o il costo del solo pacco pignoni dato che dovrò cambiare altro.
SRAM NX: Il peso del pacco pignoni Pg-1130 è di 538 gr e ha un costo di 89€.
Per la cronaca Shimano xt 11.46: 440gr

Io utilizzo Sunrace Mx8 11-46 al di la del costo rispetto ad XT mi e' piu' comoda ls sequenza dei pignoni piu' agili
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nx 10-42 su corpetto xd con corona da 30 ... su stumpjumper 27.5
prima avevo una 26 con doppia ...
non ho una gran gamba e in salita continuo a fare fatica rispetto alla 26
Sto valutando se cambiare corpetto o addirittura ruota per avere shimano e mettere sunrace 11.46 ...
ma da quest'articolo si evince che forse non ne vale la pena e non guardagnerei chissa' cosa in agilita' ?

Non vorrei sbagliare, ma SRAM NX dovrebbe esere 11-42 su corpetto NON XD
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
non é vero che per i corpetti xd c'é solo l'opzione 10-42.
La e13 fa le cassette 9-44 e 9-46, la garbaruk fa le 10-46 10-48 e 10-50 , quest'ultima obbliga a modificare il cage.
La leonardi fa anche lei il 10-46.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Da un titolo del genere mi sarei aspettato un confronto con certo numero di cassette, questo articolo non ha detto nulla anzi ha detto inesattezze con corpetto xd ora c'è molta scelta sicuramente meno economica che con shimano ma comunque c'è scelta e esiste anche il corpetto HOPE ....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Probabile che tu abbia una linea catena calcolata male, con conseguente usura precoce dei componenti. Considera che io con catene Sram da 15 € ci faccio almeno 4000 km e mai una maglia rotta
Anche questo però l'ho controllato! Non ricordo più il valore corretto ma avevo misurato e la posizione della corona era perfetta
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bell'articolo,avrei anche gradito,un confronto di tutte le marche sulla qualità dei materiali usati,sella durata (lo so che è molto relativo anche in base all'uso),cosi per capire se il prezzo finale è anche congruo e giustificato...:celopiùg:
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
io causa deragliatore mezzo rotto da 2 mesi ho un 11-36 e la corona da 32 su una 27,5 e non è una situazione così tragica come pensavo, ho fatto anche 1600m di dislivello così, se ce la faccio io (che non sono allenatissimo) credo che avere un pignone da 46 non serva a molto a meno che uno non faccia giri da più di 2000 metri di dislivello regolarmente
 

Classifica mensile dislivello positivo