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Certamente l'allenamento è la soluzione migliore ! già con il 24-40 mi muovo meno che andare a piedi e devo sempre caricare l'anteriore per non ribaltarsi , ma in alcuni casi personalmente preferisco restare sul mezzo ed andare più piano che portarlo a piedi . Poi bisogna considerare il mezzo ed il diametro ruote per dire che un 24-40 è cortissimo .il 24 40 e' un rapporto cortissimo, col 24 46 la bici non si muove neanche col rischio di rompere la r.l per l eccessiva coppia!! con l eagle non risolvi granche', anche montando un 30 davanti con il 50 dietro avrai lo stesso rapporto del tuo attuale 24 40, la soluzione migliore per te , e' quella di allenarti di piu.Ho ancora una 2x11 con cassetta xtr 11-40 , volevo cambiare la cassetta con una 11-46 per avere rapporti ancora più agili (le corone attualmente sono 24-34) , ma il peso delle 11-46 mi pare eccessivo rispetto all'attuale xtr 11-40 ; come mi era stato consigliato potrei anche cambiare la corona più piccola da 24 con una da 22 , ma per ora non ho trovato una corona Shimano da 22 compatibile con la doppia . Per passare al monocorona l'unica soluzione per avere un range simile all'attuale doppia ed un peso decente , mi sa che rimane lo Sram 12v Eagle XX1 (ma a differenza di quanto viene detto ad inizio articolo , in questo caso i prezzi non sono propriamente ai minimi ! )
potresti montare e-trteen 9/46 con corona 28 (volendo anche ovale) ti assicuro che sali ovunque e in piano non perdi nulla avendo il pignone da 9Nx 10-42 su corpetto xd con corona da 30 ... su stumpjumper 27.5
prima avevo una 26 con doppia ...
non ho una gran gamba e in salita continuo a fare fatica rispetto alla 26
Sto valutando se cambiare corpetto o addirittura ruota per avere shimano e mettere sunrace 11.46 ...
ma da quest'articolo si evince che forse non ne vale la pena e non guardagnerei chissa' cosa in agilita' ?
Probabile che tu abbia una linea catena calcolata male, con conseguente usura precoce dei componenti. Considera che io con catene Sram da 15 € ci faccio almeno 4000 km e mai una maglia rottaUna domanda che immagino sia banale ma non ho mai trovato risposta certa. Le catene sram e shimano sono compatibili e intercambiabili?
Io con catena sram x1 su una front vi faccio al max 1000km, senza che sia praticamente allungata, dopo di che ci sono 4-5 maglie rotte! Il cambio è regolato bene e funziona sempre perfettamente eppure è strano rompere così le catene. Con shimano le ho sempre dovute cambiare per usura senza che si sia mai rotta una maglia!
Sram XX1 10-42: 260 gmah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.
- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.
- pesa e costa meno della Shimano M8000.
quindi... per me scelta obbligata!
ribadisco quanto scritto...Sram XX1 10-42: 260 gmah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.
- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.
- pesa e costa meno della Shimano M8000.
quindi... per me scelta obbligata!
Sunrace Mx8 11-46: 464g
Stessa cosa per me....se regolato bene funziona alla grande!Io sono passato da poco al monocorona con cambio sram gx 11V e cassetta Sunrace 11-46: devo dire che funziona tutto alla grande una volta ben regolato.
Per la cronaca Shimano xt 11.46: 440grribadisco quanto scritto...Sram XX1 10-42: 260 gmah io avevo guardato i pesi dei pacchi pignoni disponibili sul mercato e non mi sembrava che SunRace pesasse tanto di più.
- pesa e costa molto meno della SRAM NX cui può essere paragonata. le altre opzioni SRAM necessitano di cambiare anche il corpetto della ruota, se possibile o la ruota intera.
- pesa e costa meno della Shimano M8000.
quindi... per me scelta obbligata!
Sunrace Mx8 11-46: 464g
se la mia ruota non ha un corpetto XD, non posso paragonare il peso e/o il costo del solo pacco pignoni dato che dovrò cambiare altro.
SRAM NX: Il peso del pacco pignoni Pg-1130 è di 538 gr e ha un costo di 89€.
Nx 10-42 su corpetto xd con corona da 30 ... su stumpjumper 27.5
prima avevo una 26 con doppia ...
non ho una gran gamba e in salita continuo a fare fatica rispetto alla 26
Sto valutando se cambiare corpetto o addirittura ruota per avere shimano e mettere sunrace 11.46 ...
ma da quest'articolo si evince che forse non ne vale la pena e non guardagnerei chissa' cosa in agilita' ?
Anche questo però l'ho controllato! Non ricordo più il valore corretto ma avevo misurato e la posizione della corona era perfettaProbabile che tu abbia una linea catena calcolata male, con conseguente usura precoce dei componenti. Considera che io con catene Sram da 15 € ci faccio almeno 4000 km e mai una maglia rotta
E ti ricordi quando si pedala la 1 x 9 con cassette 11-34?!?!?!Qualche anno fa sorridevo quando si diceva che 1x11 aveva la coperta "giusta"...
Ora si parla di 11-50 oppure 9-46
Il bipensiero di George Orwell