• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menollix

Biker superioris
Ho ancora una 2x11 con cassetta xtr 11-40 , volevo cambiare la cassetta con una 11-46 per avere rapporti ancora più agili (le corone attualmente sono 24-34) , ma il peso delle 11-46 mi pare eccessivo rispetto all'attuale xtr 11-40 ; come mi era stato consigliato potrei anche cambiare la corona più piccola da 24 con una da 22 , ma per ora non ho trovato una corona Shimano da 22 compatibile con la doppia . Per passare al monocorona l'unica soluzione per avere un range simile all'attuale doppia ed un peso decente , mi sa che rimane lo Sram 12v Eagle XX1 (ma a differenza di quanto viene detto ad inizio articolo , in questo caso i prezzi non sono propriamente ai minimi ! )
Secondo me oltre al discorso sulla eccessiva "cortezza" di un 24/46, bisogna vedere se il cambio dietro ha sufficiente capacità (45 denti)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Toglieremo una curiosità.. montavo sram 10-42 con corona da 30, poi ho preso una guarnitura con la 32 (era in offerta..) e sinceramente pensavo di nn riuscire a spingerla, visto che spesso pedalavo con il 30-42 perché ero cotto.. in realtà ho notato che per assurdo frullo meno che con la 30 e quindi nelle salite lunghe faccio meno fatica, e riesco a salire dove prima mi piantavo.. Ma è normale??

Io ho avuto un'esperienza simile passando da doppia a monocorona; ho scoperto appunto che anche io usavo evidentemente rapporti troppo leggeri (per paura di "fare fatica") a scapito dell'efficienza della pedalata
Ormai sono alla seconda bike con monocorona, e non tornerei più indietro
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

paolosonny

Biker novus
8/1/16
14
0
0
Brianza
Visita sito
Non voglio entrare in merito alla discussione con calcoli di rapporto ecc. Ma posso dirvi che sulla mia procaliber ho montato un pacco pignoni Leonardi Racing 9 -45 con corona Absolute black da 28 ovale e riesco ad andare a 45 km h in pianura ed arrampicarmi dove voglio con una cambiata simile al pacco originale del xx1 che montavo prima.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
nell'articolo si fa il paragone tra le varie configurazioni tenendo sempre fissa la corona da 30T.
Qual è la corona più piccola utilizzabile? 28T? meno ancora?

Dipende dalla guarnitura e dal sistema di aggancio delle corone.
Se la guarnitura ha uno spider su cui montare le corone, il minimo è 30T, se invece ha corone ad aggancio diretto (es. Cinch di Race Face, o Direct Mount di SRAM), allora puoi scendere al 26T.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Quello che non capisco, è perchè Sram dopo aver lanciato l'11V con il pacco pignoni 10/42, ora stia lasciando campo a Società concorrenti che hanno creato prodotti adatti al suo corpetto ma con un range più ampio. Per chi non ha intenzione di passare alle 12V, perchè non producono pacchi pignoni 10/44 e/o 10/46?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Io uso la 9/46 e thirteen su xx1 Ed onestamente non mi serve nient'altro, non pesa nemmeno tanto

Si, anche io quando si consumerà il mio Sram 10/42 avrei intenzione di passare al 9/46 di E13. Però se Sram commercializzasse un 10/46, lo preferirei. Sia per la più ampia possibilità di scelta di prodotti a prezzi più bassi sia perché eliminando il pignone da 9, si avrebbero dei rapporti più ravvicinati
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
12
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Old Trek 8000
Ciao a tutti,
Ho una trek 2004 che nasce originariamente con un 3x9v (corpetto shimano).
Sono già passato al monocorona 1x9v (32 e 11-40) ma vorrei passare al 1x11V (32 e 11-42) tutto shimano SLX o XT.
Prima di comperare tutti i pezzi (deragliatore-shifter-catena-cassetta) ho la certezza che posso montare il 11V al posto dell'attuale 9V??? Le cassette 9V e 11V sono intercambiabili sullo stesso corpetto o l'11V è più larga e quindi sporge di più?
Grazie
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao a tutti,
Ho una trek 2004 che nasce originariamente con un 3x9v (corpetto shimano).
Sono già passato al monocorona 1x9v (32 e 11-40) ma vorrei passare al 1x11V (32 e 11-42) tutto shimano SLX o XT.
Prima di comperare tutti i pezzi (deragliatore-shifter-catena-cassetta) ho la certezza che posso montare il 11V al posto dell'attuale 9V??? Le cassette 9V e 11V sono intercambiabili sullo stesso corpetto o l'11V è più larga e quindi sporge di più?
Grazie

Per il pacco pignoni 11v nessun problema, monta sul corpetto 9v, che poi è sempre lo stesso da 8 a 11v.
Se vuoi un consiglio però già che passi all'11, non limitarti al 42, ma arriva almeno al 46.
Se sei davvero convinto che il 42 dietro ti basti puoi farti anche un 10v, spendi anche qualcosa meno.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quello che non capisco, è perchè Sram dopo aver lanciato l'11V con il pacco pignoni 10/42, ora stia lasciando campo a Società concorrenti che hanno creato prodotti adatti al suo corpetto ma con un range più ampio. Per chi non ha intenzione di passare alle 12V, perchè non producono pacchi pignoni 10/44 e/o 10/46?
Immagino per non cannibbalizzare le vendite del 12v
 

Trinki

Biker novus
6/10/06
12
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Pivot 429 Trail e Yeti
ottimo articolo Daniel. Segnalo che io ho montato la modifica Oneup trasformando un pacco xtr 11-40 in 11-45: funziona benissimo e il peso è quasi uguale al pacco xtr. Una bella differenza dall'xt 11-46.
Certo il costo ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io dato che mi giravano le balls di cestinare cambio e comando xt a 10 v che avevano un anno di vita , mi son fatto il monocorona a 10 velocità , corona da 30 e pacco pignoni sunrace 10v 11-46 , messo l'extender al forcellino , funziona tutto alla grande e con 120 euro son passato da doppia al monocorona .
e mi ci trovo bene !
anzi , se fosse per mè mi farei un mono a 8 v ( 12-15-18-22-28-34-40-46 ) , tanto sull'enduro col 10 v vedo che mi uso solo gli ultimi 3 pignoni per le salite , e i primi 4 per le tratte di pedalato e stop .
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ciao, volevo sostituire il mio attuale pacco pignoni da 11 velocità Sram 1180 . Tuttavia non ho capito se posso montare senza problemi il sunrace 11-46.
Se ho capito bene il mio attuale pacco pignoni è del sistema XD
Posso montare il Sunrace oppure devo limitarmi allo Shimano XT 11-42 ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se il pignone più piccolo che hai è il 10T allora hai un corpetto ruota libera XD, e puoi montare solo pacchi pignoni col il 10T, ma oltre agli SRAM ci sono anche Garbaruk, Ingrid e qualche modifica per SRAM che arriva fino al 50T. Non sono a buon mercato come Sunrace, ma sono molto validi.

Se invece come pignone più piccolo hai l'11T puoi montare anche i Sunrace.
 

Classifica mensile dislivello positivo