Pacco Pignone consigliato per fare meno fatica !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
....ho una MTB 29" cube con un pacco pignoni Shimano XT CS-M8000, 11-40.
Si è rotto un dente sul rapporto più grosso (deduco il 40) , su una cambiata sbagliata !! Ora dovrò affrontare il problema e vi devo fare due domande , la prima se mi conviene cambiare solo il pignone a cui si è rotto il dente, oppure cambiare tutto il pacco , e in questo caso vi chiedo quale sia la rapportatura migliore per durare meno fatica quando affronto salite (mediamente salite da 10 al 20 %)
Il pacco Pignone ha circa 2000Km .....a 1800Km ho cambiato la catena
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Non puoi cambiare solo il pignone perché è rivettato agli altri due grandi. Devi cambiare il pacco. Come dentatura se ti trovi bene riprendi il 40 altrimenti, se con il 40 senti di fare troppa fatica, vai di 42.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenz0

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....ho una MTB 29" cube con un pacco pignoni Shimano XT CS-M8000, 11-40.
Si è rotto un dente sul rapporto più grosso (deduco il 40) , su una cambiata sbagliata !! Ora dovrò affrontare il problema e vi devo fare due domande , la prima se mi conviene cambiare solo il pignone a cui si è rotto il dente, oppure cambiare tutto il pacco , e in questo caso vi chiedo quale sia la rapportatura migliore per durare meno fatica quando affronto salite (mediamente salite da 10 al 20 %)
Il pacco Pignone ha circa 2000Km .....a 1800Km ho cambiato la catena
un dente rotto, sopratutto sul 40 non e' un grosso problema. puoi benissimo stare senza nei limiti in cui la cambiata continua a restare fluida e spingendo non senti la catena scattare. magari con una lima pulisci bene il bordo del dente rotto che se tagliente puo' far lavorare male la catena.

per il discorso usura, beh li dovresti continuare a cambiare catene prima che arrivino a 0.75. nei limiti in cui la trasmissione funziona e non salta, vai sereno. considera che una buona regola generale e' che una trasmissione dura tre catena...vero anche che puoi arrivare alla terza catena e poi alla quarta rimettendo su la prima che hai tolto, e cosi via...

per quanto duro e' pedalare, beh li dipende dalla combinazione con la corona anteriore..cosa hai ora?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
@iz5ast

Si può cambiare, il blocco 31-35-40, guarda qui
il codice è Y1RK98040, che poi sia conveniente, questa è un'altra storia :-(
Effettivamente il blocco degli ultimi 3 pignoni esiste e potresti anche approfittarne per passare in 42 o 46 ma come dice Franz_quattro non è proprio conveniente https://www.bike24.com/p2177495.html

E come dice joordan se è saltato soltanto un dente al pignone da 40 puoi continuare ad utilizzarlo facendo un pò d'attenzione.

Se invece sei intenzionato a cambiarlo anche per alleggerire i rapporti puoi pensare ai Sunrace 11/42 o 11/46 che come prezzo dovrebbero costare meno del ricambio Shimano http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...noni-mtb-11v-11-46t-shimano-alluminio/159478/ sempre che la corona non sia alla frutta ........ e verifica anche che la catena non abbia preso un colpo nella rottura del dente
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
ragazzi grazie dell'esaurienti come sempre risposte......allora davanti ho la guarnitura Shimano XT, FC-M8000, 36x26T, 175mm.Non credo che le corone siano da cambiare , ma nel dubbio esiste un metodo razionale per stabilire se è il momento della loro sostituzione ?? Per capire , e scusatemi la mia ignoranza 11-40 sviluppa più "metri " dell'11-42e dell11 -46 e nello stesso tempo con con 11.42 e 46 ci vuole meno forza per fare le salite con la S maiuscola ? E' così???
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
un dente rotto, sopratutto sul 40 non e' un grosso problema. puoi benissimo stare senza nei limiti in cui la cambiata continua a restare fluida e spingendo non senti la catena scattare. magari con una lima pulisci bene il bordo del dente rotto che se tagliente puo' far lavorare male la catena.

per il discorso usura, beh li dovresti continuare a cambiare catene prima che arrivino a 0.75. nei limiti in cui la trasmissione funziona e non salta, vai sereno. considera che una buona regola generale e' che una trasmissione dura tre catena...vero anche che puoi arrivare alla terza catena e poi alla quarta rimettendo su la prima che hai tolto, e cosi via...

per quanto duro e' pedalare, beh li dipende dalla combinazione con la corona anteriore..cosa hai ora?
m
guarnitura Shimano XT, FC-M8000, 36x26T, 175mm
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
ragazzi grazie dell'esaurienti come sempre risposte......allora davanti ho la guarnitura Shimano XT, FC-M8000, 36x26T, 175mm.Non credo che le corone siano da cambiare , ma nel dubbio esiste un metodo razionale per stabilire se è il momento della loro sostituzione ?? Per capire , e scusatemi la mia ignoranza 11-40 sviluppa più "metri " dell'11-42e dell11 -46 e nello stesso tempo con con 11.42 e 46 ci vuole meno forza per fare le salite con la S maiuscola ? E' così???

Per info

Immagine2.png

in soldoni la differenza tra 40 e 42 si sente un po e tra 40 e 46 molto. Io penso che la scelta dipenda soprattutto da quanto utilizzi,nei percorsi che fai attualmente, il 40: io dovessi cambiare passerei al 46 qualche grammo in più a favore di un po di scorta credo non faccia mai male.

Per quanto riguarda l'usura dei denti delle corone penso che si vada molto ad occhio (dente a forma di pescecane, adattamento catena sulla corona ....): forse se posti qualche foto delle tue corone i più esperti ti sapranno dire in che stato sono.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
si in effetti qui da me è tutta una salita.....e inoltre non essendo più di primo pelo (50anni) credo che una "spintarella" non la rifiuterò.......
Prenderesti shimano o Sunrace o altre marche......??.
Per info

Vedi l'allegato 235719

in soldoni la differenza tra 40 e 42 si sente un po e tra 40 e 46 molto. Io penso che la scelta dipenda soprattutto da quanto utilizzi,nei percorsi che fai attualmente, il 40: io dovessi cambiare passerei al 46 qualche grammo in più a favore di un po di scorta credo non faccia mai male.

Per quanto riguarda l'usura dei denti delle corone penso che si vada molto ad occhio (dente a forma di pescecane, adattamento catena sulla corona ....): forse se posti qualche foto delle tue corone i più esperti ti sapranno dire in che stato sono.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io tra Shimano e Sunrace ho scelto Sunrace sia per il salto sul 46 che per Shimano è di 9 denti contro i 6 del Sunrace sia perché costa di meno a fronte di una 20na di grammi in più.
Con il PP Sunrace 11/42 10V ho fatto 5000km e con !'11/46 11v sono a quasi 1500km e per entrambi 0 problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Io tra Shimano e Sunrace ho scelto Sunrace sia per il salto sul 46 che per Shimano è di 9 denti contro i 6 del Sunrace sia perché costa di meno a fronte di una 20na di grammi in più.
Con il PP Sunrace 11/42 10V ho fatto 5000km e con !'11/46 11v sono a quasi 1500km e per entrambi 0 problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ok ......secondo te dovrei cambiare anche la catenache è praticamente nuova , ma con il 46 diventerà corta???
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
durare meno fatica ? mah:nunsacci::saccio:
non pretendo così tanto :i-want-t:......ad ora non comprerei mai un'E-bike !!! è che rispetto alla mtb che avevo prima che aveva le classiche tre corone e le 10v , ora certe salite impegnative ,mi fanno soffrire di più e così vorrei una rapportatura che mi consenta di affrontare le le "pettate sterrate"con più agilità !!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ragazzi scusate ma per essere sicuro e non avere rimpianti :se metto pacco pignoni 11-46 la pedalata è più agile in salita ?? E si dovrà aggiungere qualche maglia alla catena??? Il pacco Pignoni compatibile al mio è http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...noni-mtb-11v-11-46t-shimano-alluminio/159478/ grazie per ora

si e di tanto, il 46 e' molto piu agile rispetto al 40

e si, devi cambiare catena perche' serve piu lunga

il commento dell'altro utente era riferito al significato nel titolo, che e' un po' criptico...intendevi ..per FARE..meno fatica?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Facciamo un po' di ordine?
Attualmente hai una doppia 26-36T davanti, ed un pacco pignoni 11-40T 11V dietro?
La tua precedente tripla, con la quale dici che facevi meno fatica, com'era composta?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo