pacco pignoni 11-42 11V a 11-42 10V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
essendo 11-42 penso che sia shimano o comunque con attatto shimano quindi lo puoi montare senza problemi, il problema e che poi devi adeguare il cambio alle 11v(devi cambiare il manettino) il cambio posteriore ho letto che alcuni sono riusciti a farlo funzionare ugualmente senza sostituirlo.
Se invece vuoi fare un 11-42 10v devi comprarti il pignone da 42 e togli uno in mezzo(di solito si toglie o il 15 o il 17).
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
essendo 11-42 penso che sia shimano o comunque con attatto shimano quindi lo puoi montare senza problemi, il problema e che poi devi adeguare il cambio alle 11v(devi cambiare il manettino) il cambio posteriore ho letto che alcuni sono riusciti a farlo funzionare ugualmente senza sostituirlo.
Se invece vuoi fare un 11-42 10v devi comprarti il pignone da 42 e togli uno in mezzo(di solito si toglie o il 15 o il 17).

...io ho provato, con cambio XT 10V manettino XTR 11V e pacco sram 10-42.....cambia bene fino al 42, regolando "l'inclinazione" del cambio...scende bene fino a meta pacco, il poi si impunta e bisogna fare due scatti per poter continuare, passato quel punto li .... riprende a funzionare ancora bene...le ho provate tutte...ma a metà pacco sulla scalata si impunta inesorabilmente........:nunsacci:..magari con pacco shimano il problema non c'è....
 

handwar

Biker novus
2/1/13
20
0
0
Monserrato(CA)
Visita sito
Grazie a tutti, ho fatto alcune prove, in quanto l'altezza totale del pacco da 10v è uguale all' 11V, dunque togliendo un pignone, l'altezza varia dunque toccherebbe spessorare il pignone da 42 sulla ruota, il negozio di fiducia, mi ha consigliato di montare il pacco completo e di utilizzare 10 pignoni (pur avendone montate 11) registrando i finecorsa dal 42 scendere, senza usare l'11, il problema che la catena lavora di traverso sul 42, quindi penso che toglierò (come consiglia Paolo) un pignone e metterò uno spessore da 4mm tra ruota e pacco pignone da 42, in modo tale da ritrovare da la condizione del pacco originale.
D.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mi vengono i brividi a sentire questi discorsi...
...togli un pignone...ma guarda che i cambi lavorano su un range di spostamento e anche se togli un pignone non cambi il range di spostamento...la distanza da un pignone in una cassetta da 10v è diverso da una cassetta a 11v...non potrai mai far lavorare bene una trasmissione a 10v su una cassetta anche se modificata a 11v...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Grazie a tutti, ho fatto alcune prove, in quanto l'altezza totale del pacco da 10v è uguale all' 11V, dunque togliendo un pignone, l'altezza varia dunque toccherebbe spessorare il pignone da 42 sulla ruota, il negozio di fiducia, mi ha consigliato di montare il pacco completo e di utilizzare 10 pignoni (pur avendone montate 11) registrando i finecorsa dal 42 scendere, senza usare l'11, il problema che la catena lavora di traverso sul 42, quindi penso che toglierò (come consiglia Paolo) un pignone e metterò uno spessore da 4mm tra ruota e pacco pignone da 42, in modo tale da ritrovare da la condizione del pacco originale.
D.


cambia subito negozio!
un pacco da 11 col manettino da 10 non può certo lavorare
anche se togli un pignone. gli scatti sono indicizzati per far
lavorare lo spostamento del cambio di una data misura, cioè quella
tra i pignoni da 11 che sono più vicini rispetto ai 10, proprio per
avere lo spessore finale dei due pacchi uguale e avere la compatibilità
con 9/10/11v (e forse anche 8)

ciò o-o
 

handwar

Biker novus
2/1/13
20
0
0
Monserrato(CA)
Visita sito
Dunque stamattina ho fatto un giro sul lungo mare di Cagliari per provare il pacco pignoni, essendo un tornitore ho costruito uno spessore da 4.3mm e lo messo in battuta, alla corona da 42 in modo tale che la catena lavorasse in linea come il vecchio pacco, ho tolto il pignone da 17 e regolato il cambio e devo dire si è comportato veramente bene...
Il pacco pignoni da 11-42 11V ha una distanza di alloggio della catena di 6.5mm e la mia catena è da 6mm quindi siamo al limite ma non ha creato problemi..
L'unica cosa molto negativa che al mio rientro come per magia si è troncato il telaio, quindi ora mi toccherà combattere con la canyon.. già lo vedo!
Po**** *******a
Saluti
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Dunque stamattina ho fatto un giro sul lungo mare di Cagliari per provare il pacco pignoni, essendo un tornitore ho costruito uno spessore da 4.3mm e lo messo in battuta, alla corona da 42 in modo tale che la catena lavorasse in linea come il vecchio pacco, ho tolto il pignone da 17 e regolato il cambio e devo dire si è comportato veramente bene...
Il pacco pignoni da 11-42 11V ha una distanza di alloggio della catena di 6.5mm e la mia catena è da 6mm quindi siamo al limite ma non ha creato problemi..
L'unica cosa molto negativa che al mio rientro come per magia si è troncato il telaio, quindi ora mi toccherà combattere con la canyon.. già lo vedo!
Po**** *******a
Saluti

A parte la sfortuna del telaio, se anche riesci comunque a cambiare, la differenza tra gli spessori e' destinata a consumarti pignoni e/o catena in quanto l'allineamento non potra' mai essere mantenuto su tutti i pignoni della cassetta.
Piu' che il manettino dovresti modificare il cambio posteriore, c'e' un post su come fare, ma a quel punto ti conviene passare direttamente ad un 11v
 

Classifica mensile dislivello positivo