PACCO PIGNONI 12v su ÉLITE DIRETO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fievel82

Biker novus
18/6/08
26
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me non lo puoi montare perché il 12V ha bisogno del corpetto XD mentre quello che monta il direto è shimano. Non so se è possibile sostituire anche il corpetto sul rullo, ma non mi sembra di averlo letto da nessuna parte.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
L'unica eventualità molto remota è una possibile interferenza tra il 50 e il volano. Questo perché le cassette, specie le 12v, hanno il 50 che esce a sbalzo. Sulle ruote non tocca perché i raggi non sono verticali, ma hanno la loro campanatura. Ma anche il volano del rullo mi sembra campanato dalle foto.
Però quoto @Tc70, le istruzioni saranno pre-eagle!
 

Lorenzoltd

Biker novus
23/1/09
40
2
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works
A me hanno risposto dalle Elite che sul Direto è possibile montare il pacco 12v della SunRace mentre sul Turno il pignone da 50 va a toccare sul rullo. Altro problema riscontarto sul Turno è che la gabbia dello Sram Eagle 12v, a causa della sua lunghezza, va a toccare sulla parte in plastica che copre il rotore interno al rullo. Se ciò accade anche con il modello Direto non ho avuto risposta da Elite. Qualcuno ha risposte in merito?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
A me hanno risposto dalle Elite che sul Direto è possibile montare il pacco 12v della SunRace mentre sul Turno il pignone da 50 va a toccare sul rullo. Altro problema riscontarto sul Turno è che la gabbia dello Sram Eagle 12v, a causa della sua lunghezza, va a toccare sulla parte in plastica che copre il rotore interno al rullo. Se ciò accade anche con il modello Direto non ho avuto risposta da Elite. Qualcuno ha risposte in merito?

Ciao,
hai per caso provato a montare il pp Sunrace sul Direto poi?
Sai dirmi se funziona?

Grazie!
 

Fraschella

Biker novus
20/11/19
5
2
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
Rocki mountain
Buonasera a tutti, ho montato sul direto il pacco pignoni sunrace a 12v, sulla bici ho il gx, ma non mi lavora perchè la gabbia è lunga e mi batte sul carter in plastica del rullo!!! Ho sbagliato qualcosa probabilmente....qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: vitopg and lap74

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Qualche mese fà sulla sezione crosscountry qualcuno aveva lo stesso problema e tra assistenza ed internet ha risolto tra p.p nx o sunrace che sono praticamente uguali basta prendere quello che trovi a meno visto l'utilizzo e mettere degli spessori nel modo giusto in modo da mettere nella corretta posizione il p.p

Ho trovato il messaggio spero riuscite a risolvere anche se la marca è diversa credo la soluzione sia valida dato che si tratta solo di spostare il pp per portarlo alla posizione che avrebbe sulla bici
Riprendo questo topic sperando di dare delle informazioni utili a chi, come me, si è trovato in questa situazione, ovvero utilizzare il TACX FLUX2 SMART con cambio SRAM Eagle 12v.
Nello specifico la mia mtb (Scott Scale 910 - 2019) è equipaggiata, di serie, con deragliatore X01, manettino GX, cassetta pignoni GX Eagle (XG-1275) 10-50t (che, ricordo, monta su corpetto SRAM XD).

Il Tacx FLux 2 Smart (come anche il Neo) è perfettamente compatibile con il cambio SRAM a 12v. Di seguito illustro i dettagli tecnici per facilitare chi avesse la necessità di montare la propria mtb sul rullo in questione.

1) La prima cosa da fare è montare il pacco pignoni sul TACX. Avete due opzioni: a) comprate il corpetto SRAM XD TACX (accessorio NON fornito in dotazione) e il pacco pignoni Sram XG-1275; b) comprate il pacco pignoni Sram NX 12v (PG-1230) 11-50t.
Consiglio senza dubbio la seconda opzione, in quanto il risparmio economico è significativo (il pacco pignoni NX monta direttamente sul corpetto Shimano, di serie sul Tacx). I seguenti passaggi, perciò, sono relativi all'avvenuto montaggio del pacco NX a 12v.
E' importante montare l'anello di 1 mm (fornito in dotazione) prima di inserire il pacco pignoni, come mostrato in figura:

Vedi l'allegato 285501

2) Occorre montare i due adattatori in metallo (uno a desta e uno a sinistra rispetto al volano) da 12 mm forniti in dotazione utilizzando una chiave da 17 mm dopo aver rimosso i due copri-filettatura (con chiavino esagonale da 5 mm)
Vedi l'allegato 285496 Vedi l'allegato 285497

3) Posizionare il carro posteriore della bici (dopo aver rimosso ovviamente la ruota posteriore) sui due perni appena montati.
Utilizzare il perno da 148 (fornito in dotazione) usando i due adattatori evidenziati nelle foto seguenti: Vedi l'allegato 285498 Vedi l'allegato 285499

A questo punto occorre registrare leggermente il cambio. Con questo montaggio, infatti, vi troverete con le pulegge del deragliatore leggermente verso l'esterno. E' sufficiente semplicemente aumentare la tensione del cavo agendo sul manettino svitando il registro (nel mio caso 6 scatti). Quando rimontate poi la ruota basterà ricordarsi di avvitare il registro dello stesso numero di scatti per trovarsi il cambio registrato sul setting di marcia reale.

Il cambio è perfettamente efficiente sul Tacx e tutte le 12 velocità sono utilizzabili senza alcun problema. Ho usato il tutto ad oggi per tre settimane senza riscontrare nessun problema montando e smontando ripetutamente la bici dal Tacx ed utilizzandola su percorsi reali.
 

Pit318

Biker novus
22/4/15
13
5
0
43
Sacrofano (RM)
www.asdcyclingpromotion.it
Bike
Devinci Hatchet
Buonasera a tutti, ho montato sul direto il pacco pignoni sunrace a 12v, sulla bici ho il gx, ma non mi lavora perchè la gabbia è lunga e mi batte sul carter in plastica del rullo!!! Ho sbagliato qualcosa probabilmente....qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Ciao, purtroppo è proprio così!
Qualche tempo fa ho scritto alla Elite perché avevo notato che la gabbia lunga toccava sul rullo e mi hanno risposto che il 12v a gabbia lunga può essere montato solo sul nuovo Direto X in quanto hanno sagomato diversamente il carter.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fraschella

Biker novus
20/11/19
5
2
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
Rocki mountain
Qualche mese fà sulla sezione crosscountry qualcuno aveva lo stesso problema e tra assistenza ed internet ha risolto tra p.p nx o sunrace che sono praticamente uguali basta prendere quello che trovi a meno visto l'utilizzo e mettere degli spessori nel modo giusto in modo da mettere nella corretta posizione il p.p

Ho trovato il messaggio spero riuscite a risolvere anche se la marca è diversa credo la soluzione sia valida dato che si tratta solo di spostare il pp per portarlo alla posizione che avrebbe sulla bici
 

Classifica mensile dislivello positivo