PACCO PIGNONI 12v su ÉLITE DIRETO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Come non detto: ho fatto la prova poco fa ee il mio spessore che ti ho fotografato non è da 12, è più piccolo e il perno non ci passa. Ci avevi visto bene tu. Comunque anche avessi il tuo ho il sospetto sia difficile farcelo passare, perché il telaio è davvero già a filo così.
Ah ecco... In effetti quello che ho io va montato avvitandolo come in foto e non lo puoi mettere allargando il telaio... Insomma una volta montato metti la bici su e vai!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io personalmente prenderei gli accessori dalla elite per 14 euro ne vale la pena male che va penso puoi mandarli indietro se non vanno. Sfortunatamente non vendono il solo "cilindrato filettato".

Queste sono le foto che feci durante il montaggio. Se noti è tutto a filo e il pacco pignoni o cassetta ci entra giusto giusto quindi non ha una parte zigrinata esterna che va contatto con il telaio come nell'adattatore Boost che hai preso.


IMG_5525ok.jpg
IMG_5527ok.jpg
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Guarda, sono basito dall'assistenza Elite. Ci vuole in genere un giorno o due per la risposta e ogni volta arriva a spizzichi e bocconi. Dieci giorni fa mi dissero di comperare corpetto e adattatore sulla sinistra. Fatto. Poi ho scoperto di non sapere come avvitare il corpetto, e ora che mi hanno risposto avevo già trovato da solo il pezzo mancante. Poi ho scritto ieri e mi hanno risposto solo con il carter modificato per la lunghezza del cambio, che per ora non c'entra niente con il mio problema. Adesso è passato un altro giorno per dirmi che hanno visto che è un perno boost e che devo comperare l'adattatore sx, che è la prima cosa che mi avevano deetto dieci gg fa e che ho comperato da loro insieme al corpetto!!! Adesso il prossimo step sarà immagino lunedì, magari per dirmi di comperare il pezzo che mi indichi tu. Peccato che se è indispensabile dovrebbero venderlo con il microspline o con latro adattatore sx, e magari dirlo prima, perché ogni spedizione costa da sola altri 8 euro circa, se non ricordo male, oltre agli altri giorni di attesa. E poi il tuo adattatore è indicato per il direetoXR, non pare esistere per Direto, quindi prima di prenderlo vorrei un loro parere, non perché non mi fidi di te, ma perché io non ho XR (per i quale anche l'adattare sx è diverso: metti che sia un pelo più corto, il tuo adattatore ripartisce lo spessore sulla dx. Mentre io che a sx potrei essere più lungo, non potrei farcelo stare.... per dire uno dei dubbi). Comunque le tue foto danno l'idea che la situazione di partenza sia molto simile alla mia, qunidi mi sa che forse ci hai visto giusto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Guarda, sono basito dall'assistenza Elite. Ci vuole in genere un giorno o due per la risposta e ogni volta arriva a spizzichi e bocconi. Dieci giorni fa mi dissero di comperare corpetto e adattatore sulla sinistra. Fatto. Poi ho scoperto di non sapere come avvitare il corpetto, e ora che mi hanno risposto avevo già trovato da solo il pezzo mancante. Poi ho scritto ieri e mi hanno risposto solo con il carter modificato per la lunghezza del cambio, che per ora non c'entra niente con il mio problema. Adesso è passato un altro giorno per dirmi che hanno visto che è un perno boost e che devo comperare l'adattatore sx, che è la prima cosa che mi avevano deetto dieci gg fa e che ho comperato da loro insieme al corpetto!!! Adesso il prossimo step sarà immagino lunedì, magari per dirmi di comperare il pezzo che mi indichi tu. Peccato che se è indispensabile dovrebbero venderlo con il microspline o con latro adattatore sx, e magari dirlo prima, perché ogni spedizione costa da sola altri 8 euro circa, se non ricordo male, oltre agli altri giorni di attesa. E poi il tuo adattatore è indicato per il direetoXR, non pare esistere per Direto, quindi prima di prenderlo vorrei un loro parere, non perché non mi fidi di te, ma perché io non ho XR (per i quale anche l'adattare sx è diverso: metti che sia un pelo più corto, il tuo adattatore ripartisce lo spessore sulla dx. Mentre io che a sx potrei essere più lungo, non potrei farcelo stare.... per dire uno dei dubbi). Comunque le tue foto danno l'idea che la situazione di partenza sia molto simile alla mia, qunidi mi sa che forse ci hai visto giusto tu.
Anche io ho avuto una esperienza non bellissima con il supporto Elite infatti ho dovuto fare da solo dato che mi avevano consigliato male... A questo punto non saprei cosa dirti se non quello di cercare di risolvere con loro. Il fatto di acquistare era giusto per non perdere ulteriore tempo e provare da te.

Tienici comunque aggiornati! Ciao
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
No ma tu hai ragione, però a sto puto vorrei risolvere. Comunque pensavo mi rispondessero lunedì invece mi hanno riscritto poco fa, dicendomi che il cambio può neccessitare di regolazione se fa un po' di rumore o salta e di rivolgermi a un meccanico specializzato. Praticamente gli ho spiegato tutto e hanno capito che il cambio saltella un po' ma siccome non so tiurare un cavetto o regolare un registro di andare dal sivende.
A onor del vero dipende da chi ti capita, l'altro giorno per altre questioni mi ha risposto uno molto competente, rapido e gentile. Però vedo tanti utenti che di fronte ai problemi tecnici sono spaesati e poco aiutati e sullo stesso forum elite, che è la loro vetrina con gli utenti, c'è un livello di interventi imbarazzante e ben poco risolutivo, nella maggior parte dei casi. E questo mi sembra una vera "tafazzata" da parte di un'azienda. Se apri un forum ufficiale, lo devi seguire con assiduità e farti carico seriamente delle richieste di aiuto, altrimenti lascia perdere, che di forum in giro ne abbiamo ben altri. No?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
No ma tu hai ragione, però a sto puto vorrei risolvere. Comunque pensavo mi rispondessero lunedì invece mi hanno riscritto poco fa, dicendomi che il cambio può neccessitare di regolazione se fa un po' di rumore o salta e di rivolgermi a un meccanico specializzato. Praticamente gli ho spiegato tutto e hanno capito che il cambio saltella un po' ma siccome non so tiurare un cavetto o regolare un registro di andare dal sivende.
A onor del vero dipende da chi ti capita, l'altro giorno per altre questioni mi ha risposto uno molto competente, rapido e gentile. Però vedo tanti utenti che di fronte ai problemi tecnici sono spaesati e poco aiutati e sullo stesso forum elite, che è la loro vetrina con gli utenti, c'è un livello di interventi imbarazzante e ben poco risolutivo, nella maggior parte dei casi. E questo mi sembra una vera "tafazzata" da parte di un'azienda. Se apri un forum ufficiale, lo devi seguire con assiduità e farti carico seriamente delle richieste di aiuto, altrimenti lascia perdere, che di forum in giro ne abbiamo ben altri. No?
Beh condivido in pieno... Non hanno capito fino in fondo il problema.

Non penso si tratti di regolazione della tensione del cavo (la regolazione della tensione serve per regolare di fino il tutto) dato che hai la catena "appesa" il che mi suggerisce esserci un problema nel montaggio o altro che la blocchi ecco perché ti saltella come da te evidenziato nel video.

Al tuo posto proverei a montare la ruote e vedere se il cambio va almeno escludiamo dei problemi. Poi valutiamo la regolazione della tensione del cambio.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Con la ruota va tutto, se non non starei a impazzire.....
L'ultima risposta arrivata ora mi chiede se il pacco pignoni che ho montato è conforme a quello che ho sulla bici e di nuovo di andare da un negoziante che il problema non è nel rullo: mi sono cadute le braccia, nella prima frase dicevo di averlo smontato dalla ruota e che sulla bici funziona alla perfezione tutto. :(
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Beh io penso che è comunque difficile anche per loro della Elite individuare da lontano il problema...

Magari il tipo ha pensato che eventualmente nel montaggio hai "danneggiato" qualche componente della tua bici ed ora non va... Cose che possono succedere ecco perché ti ha chiesto di andare dal negoziante dato che non conosce il tuo livello di esperienza.

Tornando a noi... Hai provato a disattivare la frizione ed a spingere a mano la gabbia del cambio verso il basso? Cerca di capire in che punto la catena perde la tensione superiore e non lo fa scendere.

Magari solleva la catena con le mani sul pacco pignoni facendo si che sia tesa tra corona e pignoni (stai attento a non farti male)

Altro non saprei dirti proprio!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Uhm mi sta venendo un altro dubbio...

Sei sicuro di aver montato la cassetta bene? Sembra come se la catena si incastrasse nei pignoni...

Hai messo gli spacers prima quello più grande e poi quello piccolo?
 

Allegati

  • Schermata 2021-01-30 alle 10.05.49.png
    Schermata 2021-01-30 alle 10.05.49.png
    944,4 KB · Visite: 15

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Beh io penso che è comunque difficile anche per loro della Elite individuare da lontano il problema...

Magari il tipo ha pensato che eventualmente nel montaggio hai "danneggiato" qualche componente della tua bici ed ora non va... Cose che possono succedere ecco perché ti ha chiesto di andare dal negoziante dato che non conosce il tuo livello di esperienza.

Tornando a noi... Hai provato a disattivare la frizione ed a spingere a mano la gabbia del cambio verso il basso? Cerca di capire in che punto la catena perde la tensione superiore e non lo fa scendere.

Magari solleva la catena con le mani sul pacco pignoni facendo si che sia tesa tra corona e pignoni (stai attento a non farti male)

Altro non saprei dirti proprio!
Provato tutte le cose che hai scritto. Ma no, erto che non è facile aiutare a distanza, ma se rispondi con messaggi preconfezionati senza leggere quello che ti ho scritto, mi pare antipatico.... :)))
Oggi se riesco rismonto tutto, rimetto la cassetta sulla ruota e riverifico daccapo. Se come immagino e come faceva prima sulla ruota e tutto ok, vedrò il da farsi. Altrimenti vendo tutto e bon!
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Mi sembra giusto rendere noto che oggi un tecnico di Elite mi ha molto cortesemente chiamato al telefono e a voce ci siamo finalmente spiegati meglio. Il pezzo filettato previsto per il DiretoXR non posso montarlo, perché è previsto in abbinata a un distanziale di sx specifico per quel modello di rullo, diverso da quello che ho io sul Direto. Il problema appare misterioso, perché tutto quanto ho fatto dovrebbe garantirmi un funzionamento ottimale. Mi ha suggerito, anche se non previsto, di provare a mettere un distanziale prima del pacco pignoni (anche se sono distanziali destinati a pacchi pignoni di altro tipo), perché in certi casi anche qualche decimo di mm potrebbe fare la differenza. In alternativa andrò da un meccanico e proveremo assieme a vedere se c'è modo di venirne a capo, perché apparentemente il cambio sulla ruota funziona alla perfezione, ma anche il rullo con tutti gli accessori specifici non sembra poter essere la causa del mancato lavoro del braccio del cambio come tendicatena. Vi aggiornerò se e quando troverò la soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Uhm mi sta venendo un altro dubbio...

Sei sicuro di aver montato la cassetta bene? Sembra come se la catena si incastrasse nei pignoni...

Hai messo gli spacers prima quello più grande e poi quello piccolo?
Ieri mi era sfuggita questa immagine. Io ho montato gli spacer esattamente come li ho smontati dalla mia ruota. Però lo spacer prima del pacco pignoni non c'era, tutti gli altri direi di si, anche se mi pare mancasse pure l'ultimo prima del perno di fissaggio. Ma questa immagine è di elite o di shimano?
Comunque ripeto, avendo spostato il pacco dalla ruota al rullo, ho fatto attenzione a mettere tutto in ordine di smontaggio così da rimontarlo sul rullo nell'esatta sequenza.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ieri mi era sfuggita questa immagine. Io ho montato gli spacer esattamente come li ho smontati dalla mia ruota. Però lo spacer prima del pacco pignoni non c'era, tutti gli altri direi di si, anche se mi pare mancasse pure l'ultimo prima del perno di fissaggio. Ma questa immagine è di elite o di shimano?
Comunque ripeto, avendo spostato il pacco dalla ruota al rullo, ho fatto attenzione a mettere tutto in ordine di smontaggio così da rimontarlo sul rullo nell'esatta sequenza.
Ciao in effetti non è uno spacer ma una specie di guarnizione sottilissima che di solito è attaccata al pignone grande. Per il resto va prima lo spacer spesso e poi quello piccolo. Deve essere esattamente così come da manuale. Ps la foto è del manuale Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: franky

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ciao in effetti non è uno spacer ma una specie di guarnizione sottilissima che di solito è attaccata al pignone grande. Per il resto va prima lo spacer spesso e poi quello piccolo. Deve essere esattamente così come da manuale. Ps la foto è del manuale Shimano.
Allora, con tanta buona volontà e varie prove, sia sul rullo che con la ruota, ho rismontato e rimontato tutto e ora ci siamo. Il cambio aveva una molla, non chiedetemi quale, ma pare ci sia una vite che regola latennsione della molla che allunga la gabbia (shimano xt 12v) che era allentata, e questo faaceva si che mentre sulla ruotaa funzionasse ancora (ma non più benissimo), sul rullo rimanesse impacchettato. per il pacco pignoni, fatte prove con spacer e senza. Alla fine la configurazione migliore e come era sulla mia ruota, cassettaa montata direttamente, senza lo spacer inziale. Sulla ruota regolazione caambio perfetta, sul rullo con il primo pignone leggere rumore (andrebbe regolato il fine corsa, ma evito perchè voglio che sia a posto con bici e ruote senza riregolare ogni volta), poi saale bene fino aa dove può, perchè a un certo punto la gabbia tocca il carter. Ma non importa, non uso i rapporti più agili sui rulli e non sto a spendere altri 70 euro per il carter nuovo. Piuttosto oraa sto cercando un prezzaccio su un pacco pignoni anche deore, per non stare a smontare rimontare.... Se avete offerte contattatemi pure
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Allora, con tanta buona volontà e varie prove, sia sul rullo che con la ruota, ho rismontato e rimontato tutto e ora ci siamo. Il cambio aveva una molla, non chiedetemi quale, ma pare ci sia una vite che regola latennsione della molla che allunga la gabbia (shimano xt 12v) che era allentata, e questo faaceva si che mentre sulla ruotaa funzionasse ancora (ma non più benissimo), sul rullo rimanesse impacchettato. per il pacco pignoni, fatte prove con spacer e senza. Alla fine la configurazione migliore e come era sulla mia ruota, cassettaa montata direttamente, senza lo spacer inziale. Sulla ruota regolazione caambio perfetta, sul rullo con il primo pignone leggere rumore (andrebbe regolato il fine corsa, ma evito perchè voglio che sia a posto con bici e ruote senza riregolare ogni volta), poi saale bene fino aa dove può, perchè a un certo punto la gabbia tocca il carter. Ma non importa, non uso i rapporti più agili sui rulli e non sto a spendere altri 70 euro per il carter nuovo. Piuttosto oraa sto cercando un prezzaccio su un pacco pignoni anche deore, per non stare a smontare rimontare.... Se avete offerte contattatemi pure
Benissimo!
Per il rumore che dici molto probabilmente devi solo regolare la tensione del cambio anche a me ha 2/3 click di differenza rispetto a quando monto con la bici.

Prova inoltre a non usare il blocchetto e vedi se tocca ancora il carter! A me toccava perché troppo alta avanti poi ho capito che con la mia bici non va messo anzi ho dovuto alzare leggermente dietro per mettere a bolla. Misura l'altezza dei perni dovrebbe essere la stessa.

Divertiti!
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Benissimo!
Per il rumore che dici molto probabilmente devi solo regolare la tensione del cambio anche a me ha 2/3 click di differenza rispetto a quando monto con la bici.

Prova inoltre a non usare il blocchetto e vedi se tocca ancora il carter! A me toccava perché troppo alta avanti poi ho capito che con la mia bici non va messo anzi ho dovuto alzare leggermente dietro per mettere a bolla. Misura l'altezza dei perni dovrebbe essere la stessa.

Divertiti!
per blocchetto intendi il supporto anteriore? Non lo uso.... ma toccherebbe comunque. Però daavvero è un problema relativo, non mi metto a far muri sui rulli. Mi serve sopraattutto per fare fisioterapia perchè sto recuperando una frattura al piatto tibiale fatta con gli sci. E adesso che è bello e la gamba comincia a reggere, sento il bisogno di doppio pacco pignoni, perchè domani per esempio uscirei volentieri, ma mi ruga rifare ancora il monta smonta!
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica mensile dislivello positivo