pacco pignoni a filetto, dubbi!?

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
allora di serie la mia bici monta gia' un pacco pignoni a filetto 7 velocita' shimano 14-28, e sarei intenzionato a cambiarlo e sono in deciso tra due scelte:
1- Shimano 7 velocita' 14-34 megarange
2- Sunrace 8 velocita' 13-32
volevo sapere quali sono vantaggi o svantagi con questi due pignoni diversi, ed anche se possibile montare un 8v su un 7v,
volevo sapere anche gli attrezzi necessari poiche guardandoci un po' sono 4 bulloni e mi sembra che con qualche chiave basti cosi'
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
bhe' pero' pensandoci un'attimo il 14-32 cambia solo il pignone piu' grande il resto sono uguali al 14-28 quindi avrei le stesse prestazioni, avevo in mente il 8v per poter sfruttare meglio la guarnitura alivio 28X38X48, ma piu' che altro vorrei sapere anche gli attrezzi necesari per smontare il pacco pignoni
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non sono compatibili i componenti. Se monti il pacco 8V non ti cambierà più nessuna marcia, altro che un pignone. La catena è diversa, il mozzo è diverso, il comando sul manubrio è diverso, tutto è diverso e devi sostituire tutti questi componenti se vuoi cambiare il numero di rapporti.

Mozzo
Catena
Cambio
Comando Cambio
Pacco pignoni

A sto punto ti metti un 9V o un 10V se tanto devi cambiare tutto, no?

Boda
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Perchè, invece di cambiare tutto dietro, non cambi solo la guarnitura?
28-38-48 sono corone che usa solo qualche professionista.
Se tu mettessi una guarnitura da 22-32-42 avresti risolto forse tutto, sempre ammettendo che tu riesca a tirare un 42.
La maggioranza di noi comuni mortali è passato alla doppia con 22-36 o 24-36.
Certo che dietro abbiamo 11-32 o 11-34 con 9 V o 10 V.
Con queste rapportature andiamo dappertutto, perciò il mio consiglio è:
Cercare di provare una bici di un amico che abbia già questi rapporti in modo che puoi renderti conto tu stesso di come si pedala, dopodichè puoi pensare a cosa ti converrebbe cambiare.
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
non ho avuto la possibilita' di provare altre guarniture al di fuori di quella che montavo di serie prima di questa attuale, pero' devo dire che il 48 riesco a tirarlo abbastanza bene, solo qualche difficolta' tra il 6 e 7 rapporto che diventa piuttosto ostico se non ho una leggera pendenza in discesa, anche con la attuale 7 velocita' riesco ad andare dappertutto non ho ancora mai usato il 1 e 2 rapporto, per ora di 9 velocita' ho provato la bici di un mio amico solo che questa e' una bici da corsa, pero' penso di tenere questa 7v che nonostante tutto fa' quello che chiedo, serve solo un po' di gamba in piu' ;)
 

175inbici

Biker novus
20/8/17
3
3
0
46
avellino
Visita sito
Bike
coppi 29''
allora di serie la mia bici monta gia' un pacco pignoni a filetto 7 velocita' shimano 14-28, e sarei intenzionato a cambiarlo e sono in deciso tra due scelte:
1- Shimano 7 velocita' 14-34 megarange
2- Sunrace 8 velocita' 13-32
volevo sapere quali sono vantaggi o svantagi con questi due pignoni diversi, ed anche se possibile montare un 8v su un 7v,
volevo sapere anche gli attrezzi necessari poiche guardandoci un po' sono 4 bulloni e mi sembra che con qualche chiave basti cosi'

Procedo anche io con questa prima upgrade... poi valuterò, con la perdita del peso, CAMBIO prodotto... ovvero bici più performante e leggera
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
sarà che faccio tanto asfalto ma io senza 42 non esco di casa. non riesco a pensare di avere solo una doppia. figuriamoci una singola. a meno che non facciano un 12v 10-60
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi riapro questa discussione perchè non so dove inserire la mia richiesta.
Innanzitutto, il pacco pignoni Shimano 7v a filetto.
Ne ho visti due.
Il MF-TZ31: https://www.decathlon.it/ruota-libera-shimano-7v-14-34-id_8520872.html
e MF-TZ500: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/tourney/MF-TZ500-7.html
Apparentemente uguali ma in cosa differiscono?
Seconda cosa, col pacco pignoni (uno dei due...quello a filetto di sicuro è il primo) da 34T, il cambio Tourney riesce a salire sull'ultimo pignone?
Del cambio in questione non riesco a capire quale sia perchè anche lui ha vari codici...
Questo in pratica:
20200715_180650.jpg
Non ha la vite B della regolazione distanza e in questa foto è già sul 28T. Con la mano spingendo il pantografo riesce a distanziarsi ancora un pò prima di arrivare a fine corsa verticale ma a occhio non riesco a capire se riuscirà o no a salire sul 34T.
Grazie in anticipo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ti sei preso la elettrica pieghevole?
bel salto di qualità dalla kenevo :-?:
È per Ari e non disdegno di usarla anche io in questi giorni di calura per andare a lavoro.
Ha un motore così ignorante che nelle ripartenze da fermo, sopratutto in salita, un 34 aiuterebbe più di un 28. Se non fai almeno un paio di rotazioni i 30kg si fanno sentire eccome. Per questo vorrei cambiare il pp e mi preoccupa sapere se il Tourney che monto (ignorante anch'esso) regge il salto dal penultimo all'ultimo pignone.

Anche se stamattina ho visto un video su Amazon (una recensione) del post acquisto e con l'Altus a gabbia corta (molto simile al mio Tourney) cambiava senza problemi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
cioè puoi partire anche senza pedalare?
quindi tutto in regola...
È il contrario Pietro. Se non pedali, almeno di uno due giri, il motore non attacca.

Ha un motore così ignorante che nelle ripartenze da fermo, sopratutto in salita, un 34 aiuterebbe più di un 28. Se non fai almeno un paio di rotazioni i 30kg si fanno sentire eccome

Con questo volevo dire che da fermo e in salita ripartire PEDALANDO (l'unico modo) col 28 è davvero pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stasera ho cambiato l'ignorantissimo Tourney indefinito con un altro Tourney leggermente più definito. Un RD-TY300-SGS 6/7 velocità con gabbia più lunga e vite per "l'indice di spostamento SIS".
Dopo un'ottima regolazione del cambio, col suo manettino ancora più ignorantissimo di tutti (foto):
SmartSelect_20200716-220333_Chrome.jpg
...funziona tutto alla perfezione.
Una cosa però mi ha lasciato perplesso ed è appunto la vite per "l'indice di spostamento SIS". Come la regolo-regolo, nulla si muove.
Forse me ne accorgerei con un pignone tale da vedere tutto il pantografo spostato all'indietro ma così...niente.
Ad ogni modo ho letto nelle specifiche che regge anche il 43 e siccome mi fermerò al 34 dovrei stare a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo