pacco pignoni che si muove

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
probabilmente i pignoni non c' entrano, controlla se il gioco si è creato tra corpo ruota libera e mozzo .

faro controllare ma penso che sia li il problema, sai dirmi se questo componente è smontabile e sostituibile, se si sai anche quanto costa?
un'altra cosa che ho notato è che facendo girare le pedivelle al contrario si fermano quasi subito come se fossero frenate, magari è lo stesso pezzo usurato che provoca anche questo inconveniente.
ciao
 
faro controllare ma penso che sia li il problema, sai dirmi se questo componente è smontabile e sostituibile, se si sai anche quanto costa?
un'altra cosa che ho notato è che facendo girare le pedivelle al contrario si fermano quasi subito come se fossero frenate, magari è lo stesso pezzo usurato che provoca anche questo inconveniente.
ciao
dicci su che cerchi, in modo da aiutardi per la risposta
ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sostituzione corpo ruota libera, credo. Se poi tende a trascinare la catena facendo girare la ruota allora direi che è proprio la conferma della "diagnosi", fai questa prova.
La ruota libera nuova non dovrebbe costare tanto, direi intorno ai 20/30 euro, piuttosto potrebbe essere un po' difficile trovarla se il mozzo è di una marca o modello poco diffuso.
Qui trovi qualche ruota libera: http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=179, se il mozzo è shimano te la potresti cavare con 21,90 euro, la sostituzione se la fai da te è un lavoretto di 5 minuti.....
 
Sostituzione corpo ruota libera, credo. Se poi tende a trascinare la catena facendo girare la ruota allora direi che è proprio la conferma della "diagnosi", fai questa prova.
La ruota libera nuova non dovrebbe costare tanto, direi intorno ai 20/30 euro, piuttosto potrebbe essere un po' difficile trovarla se il mozzo è di una marca o modello poco diffuso.
Qui trovi qualche ruota libera: http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=179, se il mozzo è shimano te la potresti cavare con 21,90 euro, la sostituzione se la fai da te è un lavoretto di 5 minuti.....

:offtopic: è il tuo millesimo messaggio!!
:prost:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Non sostituire niente.
La mia cannodale fa sto lavoraccio da nuova, non puo dipendere dall'usura quindi.
Cmq non dovrebbe crearti grossi problemi, se vedi che il cambio lavora cmq bene io lascerei come sta.
poi fai come credi.

;-)

Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Un pò di chiarezza...

1- anzitutto verifica che non sia l'asse del mozzo ad avere gioco: afferra la ruota vicino al passaggio gomma in basso e muovila lateralmente, non deve avere nessun gioco
2- è normale che afferrando il pacco pignoni questo oscilli di 1-2mm guardando il pignone più grande
3- un gioco superiore a tale valore indica A) usura del corpetto r/l B) pacco pignoni non serrato o con lo spider (struttura di sostegno dei pignoni più grandi) o i rivetti/bulloncini (altro modo di tenere i pignoni insieme) allentato o C ghiera stringipacco allentata.
In caso A si cambia il corpetto r/l (a seconda dei modelli è difficile da trovare, ma meno oneroso e molto più veloce che cambiare l'intero mozzo!); in caso B se sono rivetti (la maggior parte dei pacchi pignoni odierni) si può provare a ribatterli ma molto probabilmente senza successo, se sono bulloncini (usati fino a qualche anno fa) si possono stringere (tiraraggi da 15 o brugola da 1,5); caso C si stringe semplicemente la ghiera.
 

Classifica mensile dislivello positivo