Pacco pignoni impossibile da svitare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giordan80

Biker novus
14/1/18
14
0
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott scale 950
. Da poco ho la biga nuova , circa due mesi fa avevo tolto (primo smontaggio da quando acquistata) Il pacco pignoni , e l' ho rimesso come sempre fatto , senza stringere a morte la ghiera . Oggi vado a smontarlo per pulirlo bene , e ve lo assicuro , mai vista una roba del genere ... Ho rotto addirittura la chiava a catena per lo smontaggio , ho dovuto farmi dare una mano da un' altra persona con un altra chiave , in due a tirare come disperati rischiando pure di farsi male e spaccare tutto finchè sta benedetta ghiera ha ceduto .
Ora chiedo .... Quanto stringere adesso ? Come posso capire il limite senza avere una dinamometrica ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La ghiera ha incisa sopra la coppia di serraggio, di solito in Nm (solitamente intorno ai 40), e quella dev'essere.
Meno, e la ghiera si allenterà con le vibrazioni, di più e rischierai di spanare la filettatura.

Per evitare il problema che ti è capitato devi ingrassare i filetti, in modo che non si blocchino per sporco o ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and emmellevu

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Più che un problema di serraggio secondo me dovresti ingrassare il filetto per evitare che grippi

Edit: battuto sul tempo... :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti hanno già risposto.

Confermo, anche secondo me il problema è che non avevi messo grasso sul filetto prima di serrare.

P.S. stessa cosa va fatta quando si fanno altri serraggi ... per esempio quello dei pedali (se no tirarli giù dopo un anno diventa un incubo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Giordan80

Biker novus
14/1/18
14
0
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Sicuramente il grasso non l' ho messo (stranamente perchè di solito ingrasso ogni cosa) , ma si era svitata la prima volta talmente bene che non ci ho minimamente pensato . Comunque davvero strano , ho come l' impressione che si sia grippata sulla parte zigrinata più che il filetto vero e proprio , infatti come sono riuscito a smollarla l' ho svitata a mano ho pure controllato il filetto ed era perfetto , nessun montaggio " storto" .
Sono talmente certosino nel fare il maccanico che mi sono meravigliato per averla chiusa e fatta grippare in quel modo ....
 

Classifica mensile dislivello positivo