Pacco pignoni nuovo

Terrailbiker

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Ktm aera pro carbon
Allora io ho di serie sulla mia mountain bike un cambio Shimano XT pacco pignoni 11-36 sarei in tempo a cambiare questo pacco pignoni con un pacco 11-42 soltanto che visto che io faccio salite dure Non saprei se sarebbe troppo lungo questo 11-42 perché io con il 36 e mi trovo abbastanza nelle salite dure abbastanza a forzare nei pedali e cioè non è abbastanza agile e però non so se questo 11:42 potrebbe soddisfare le mie esigenze e per questo chiedo a voi vi metto le immagini del pacco pignoni qui sotto...
 

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Allora io ho di serie sulla mia mountain bike un cambio Shimano XT pacco pignoni 11-36 sarei in tempo a cambiare questo pacco pignoni con un pacco 11-42 soltanto che visto che io faccio salite dure Non saprei se sarebbe troppo lungo questo 11-42 perché io con il 36 e mi trovo abbastanza nelle salite dure abbastanza a forzare nei pedali e cioè non è abbastanza agile e però non so se questo 11:42 potrebbe soddisfare le mie esigenze e per questo chiedo a voi vi metto le immagini del pacco pignoni qui sotto...
Poi mi sono dimenticato di dire che sarei indeciso tra l' 11-42 e l' 11-46 soltanto che nel 11-46 dicono che la gabbia tocchi sul pacco pignoni e per questo non so se vada bene per il mio cambio Certo che 11-46 sarebbe meglio credo perché è un rapporto più corto del 42 Però anche la differenza di prezzo che è molto alta e anche questo problema che non so se è compatibile col mio cambio non so se ne valga appunto la pena di spendere questi soldi in più per un 11-46 invece del 42... Ditemi voi
 

Terrailbiker

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Poi mi sono dimenticato di dire che sarei indeciso tra l' 11-42 e l' 11-46 soltanto che nel 11-46 dicono che la gabbia tocchi sul pacco pignoni e per questo non so se vada bene per il mio cambio Certo che 11-46 sarebbe meglio credo perché è un rapporto più corto del 42 Però anche la differenza di prezzo che è molto alta e anche questo problema che non so se è compatibile col mio cambio non so se ne valga appunto la pena di spendere questi soldi in più per un 11-46 invece del 42... Ditemi voi
questo è ľ 11-46
 

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Boro

Biker meravigliosus
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Devi dare dettagli in piu', hai una doppia , una tripla, con che corone?
In ogni caso devi avere una trasmissione 10v e montare un 11-46 non e' possibile, gia' far lavorare il cambio su un 11-42 non e' garantito che funzioni, il pignone massimo previsto e' 36.
 
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Devi dare dettagli in piu', hai una doppia , una tripla, con che corone?
In ogni caso devi avere una trasmissione 10v e montare un 11-46 non e' possibile, gia' far lavorare il cambio su un 11-42 non e' garantito che funzioni, il pignone massimo previsto e' 36.
all' anteriore ho una tripla con 24 32 42 pignoni e al posteriore Come già detto ho un pacco pignoni 11 36 a 10 velocità Shimano XT
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
all' anteriore ho una tripla con 24 32 42 pignoni e al posteriore Come già detto ho un pacco pignoni 11 36 a 10 velocità Shimano XT


E non riesci a spingere un 24-36 ???

Il problema è allenamento , Non di pignoni .

Tant'è che il tuo cambio non regge come capacità un 11/42


Adesso la tua trasmissione richiede 43T come capacità , con 11/42 ne servirebbero 49 e un 10 v anche a gabbia lunga non ce la fa' .


Perciò hai due soluzioni :

- ti alleni
- cambierei le corone anteriori , la 24 con un 22 e la 42 con una 40

Dovresti risolvere , un22/36 ci scali i muri , se non spingi un 22/36 rimane la bici elettrica come unica soluzione ...
 
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Terrailbiker

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E non riesci a spingere un 24-36 ???

Il problema è allenamento , Non di pignoni .

Tant'è che il tuo cambio non regge come capacità un 11/42


Adesso la tua trasmissione richiede 43T come capacità , con 11/42 ne servirebbero 49 e un 10 v anche a gabbia lunga non ce la fa' .


Perciò hai due soluzioni :

- ti alleni
- cambierei le corone anteriori , la 24 con un 22 e la 42 con una 40

Dovresti risolvere , un22/36 ci scali i muri , se non spingi un 22/36 rimane la bici elettrica come unica soluzione ...
Cioè io il 24 36 lo spingo senza problemi ma il fatto ė che quando sono nelle salite ripide sento magari la necessità di un rapporto più agile e non è che non lo spingo Anzi tutt'altro ......
 

picca

Biker dantescus
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Cioè io il 24 36 lo spingo senza problemi ma il fatto ė che quando sono nelle salite ripide sento magari la necessità di un rapporto più agile e non è che non lo spingo Anzi tutt'altro ......

Non è che abbia capito molto...:specc:

comunque con una tripla come la tua la soluzione più facile ed economica per alleggire è montare un 22 davanti.
 

Terrailbiker

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Non è che abbia capito molto...:specc:

comunque con una tripla come la tua la soluzione più facile ed economica per alleggire è montare un 22 davanti.

Ma il fatto che volevo mettere un pacco pignoni dietro più ampio cioè 11-42 11-46 perché vorrei mettere il monocorona davanti... Io su questo avevo già fatto un'altra discussione e mi avevano detto che la 11-36 era troppo lungo come rapporto e infatti ho provato sempre tenendo la seconda Corona ma è troppo lungo per i percorsi che faccio io e poi anche facendo gare mi serve il monocorona e dietro un pacco pignoni più ampio , anche perché non è che tenendo il pacco pignoni 11 36 posso montare un monocorona da 24 c'è un monocorona 24 lo sviluppo metrico È pochissimo sul piano andrei come una lumaca...
 

picca

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Ma il fatto che volevo mettere un pacco pignoni dietro più ampio cioè 11-42 11-46 perché vorrei mettere il monocorona davanti... Io su questo avevo già fatto un'altra discussione e mi avevano detto che la 11-36 era troppo lungo come rapporto e infatti ho provato sempre tenendo la seconda Corona ma è troppo lungo per i percorsi che faccio io e poi anche facendo gare mi serve il monocorona e dietro un pacco pignoni più ampio , anche perché non è che tenendo il pacco pignoni 11 36 posso montare un monocorona da 24 c'è un monocorona 24 lo sviluppo metrico È pochissimo sul piano andrei come una lumaca...

E noi come possiamo saperlo che vuoi montare un monocorona 10v se non lo dici?
Cmq se ne e' parlato allo sfinimento, ad es. qui:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pacco-pignoni-sunrace-mx3-10-velocità-11-46-light.354834/

Appunto.
Pensavo volesse solo rendere più agile la tripla.
 

Terrailbiker

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Comunque eventualmente l'accoppiata tra il pacco pignoni 11 46 della sunrace lo farei con un monocorona ovale da 32 quindi credo che con un 32 è un 46 dietro lo dovrei salire ora come il 36 e il 24 più o meno non lo so ditemi voi...
il monocorona un quesione è questo....
 

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Boro

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Comunque eventualmente l'accoppiata tra il pacco pignoni 11 46 della sunrace lo farei con un monocorona ovale da 32 quindi credo che con un 32 è un 46 dietro lo dovrei salire ora come il 36 e il 24 più o meno non lo so ditemi voi...
32/46=0,69565
24/36=0,6666

Diventa un po' piu' duro ma non sei tanto distante. Se sei allenato non e' un problema, ma e' una differenza che un po' si sente.
 

Alli74

Biker poeticus
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Ma il fatto che volevo mettere un pacco pignoni dietro più ampio cioè 11-42 11-46 perché vorrei mettere il monocorona davanti... Io su questo avevo già fatto un'altra discussione e mi avevano detto che la 11-36 era troppo lungo come rapporto e infatti ho provato sempre tenendo la seconda Corona ma è troppo lungo per i percorsi che faccio io e poi anche facendo gare mi serve il monocorona e dietro un pacco pignoni più ampio , anche perché non è che tenendo il pacco pignoni 11 36 posso montare un monocorona da 24 c'è un monocorona 24 lo sviluppo metrico È pochissimo sul piano andrei come una lumaca...

Non é che l'ha detto il dottore che per fare le gare serve il monocorona. Dubito che un 1x10 possa risultare compessivamente più efficace della tua tripla.
Secondo me potresti semplicemente trasformare la tua guarnitura in doppia, mettendo davanti 22-36, che con l'11-36 dietro non hai problemi di coperta corta o di salti eccrssivi tra i vari rapporti.
 

Terrailbiker

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Non é che l'ha detto il dottore che per fare le gare serve il monocorona. Dubito che un 1x10 possa risultare compessivamente più efficace della tua tripla.
Secondo me potresti semplicemente trasformare la tua guarnitura in doppia, mettendo davanti 22-36, che con l'11-36 dietro non hai problemi di coperta corta o di salti eccrssivi tra i vari rapporti.
Lo so ma anche ľ estetica del monocorona mi attira un botto sensa contare che con il monocorona il discesa la catena non dovrebbe cadere....
 

Boro

Biker meravigliosus
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Io vado controcorrente, per me o monocorona o tripla (ma compatta, la 22/30/40), la doppia e' scomoda, troppo salto fra una corona e l'altra.
Tanto non c'e' nessun risparmio di peso fra doppia e tripla.
 

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