Pacco pignoni preso sul mercatino --> fregatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dire "il pacco è nuovo perchè ha percorso solo 500 km" non è certo una garanzia! io feci una "gimondibike" con un XT nuovo e a fine gara (diluviò) era da buttare. i chilometri percorsi erano 39!!!
comunque sono abbastanza convinto che dopo alcuni chilometri la tua catena si adatterà ad un pacco che non sembra finito. solo che mentre l'usura uniforme di catena e pignoni non avrà creato problemi al precedente proprietario, la tua catena all'inizio crea invece guai. ma dovrebbe adattarsi. prova. ciao.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
no non si riesce neanche ad andare in giro, cioè appena fai un minimo sforzo nella pedalata la catena salta...il pacco pignoni è inutilizzabile!

adesso vi lascio i miei riferimenti cosi da spostare questo topic nella sezione "angolo della verità" e vedere se il venditore si farà vivo, ma dubito!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
un primo strumento utile ad evitare "fregature" ad altri sono i feedback, e te vedo che lo hai già usato, come era tuo diritto

in alcuni casi "critici" si può aprire un topic nella sezione L'angolo della verità, e questo topic si può sempre spostare in quella sezione (se vuoi, basta che mandi i tuoi dati personali come previsto dalle regole di quella sezione), così da poter rendere pubblico il nome del venditore (solitamente lo si invita a dire la propria versione dei fatti nel topic)

per i "furbetti" conclamati non è necessaria una lista, vengono neutralizzati a monte bannandoli

ok ti ho inviato un pm con i miei dati!

grazie
:il-saggi:
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Poi comunque 40 euro per una cassetta che nuova ne costa 50!!!!!mi spiace per fortuna sono più le persone oneste di quelle disoneste

si sono stato un pò pirla..è che mi serviva urgentemente un pacco pignoni e siccome il venditore era relativamente vicino a me, sono andato di prenderlo di persona, convinto poi che fosse stato in ottime condizioni, come da lui descritto!

difatti poi ho ripiegato su un xt nuovo (75 euri)

sono sempre piu convinto che su alcuni componenti che si consumano, vedi corone catene ecc, non vale la pena andare sull'usato, anche se si risparmia qualcosa, ma è meglio buttarsi sul nuovo e spendere qualcosa in piu, almeno si è sicuri della durata!!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Prova a ritoccarli con una limettina a traforo, rimuovendo le bave , e poi riprova , altrimenti contatta il venditore e cerca di farti rendere i soldi


io insisterei in tutti i modi possibili a farmi restituire i soldi, rimettendoci al limite le spese di spedizione.
Se lima qualche dente, per come la vedo io, è il venditore che non se lo riprenderà più indietro (a ragione).
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
si sono stato un pò pirla..è che mi serviva urgentemente un pacco pignoni e siccome il venditore era relativamente vicino a me, sono andato di prenderlo di persona, convinto poi che fosse stato in ottime condizioni, come da lui descritto!

difatti poi ho ripiegato su un xt nuovo (75 euri)

sono sempre piu convinto che su alcuni componenti che si consumano, vedi corone catene ecc, non vale la pena andare sull'usato, anche se si risparmia qualcosa, ma è meglio buttarsi sul nuovo e spendere qualcosa in piu, almeno si è sicuri della durata!!

Concordo...
Io sono per principio un sostenitore per il recupero del materiale usato, a patto che sia in buone condizioni.
Però, quando si tratta di organi di trasmissione, cioé catena, pignoni e corone preferisco avere pezzi nuovi.
Al massimo se proprio si vuole risparmiare é meglio andare su un Deore o LX, sicuramente farà il suo lavoro meglio pel pacco pignoni della foto...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
che abbia mentito o meno sui kilometri,lo hai preso in mano prima di comprarlo."visto e piaciuto"purtroppo va così.se il venditore se ne lava le mani non ci puoi fare proprio nulla..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io insisterei in tutti i modi possibili a farmi restituire i soldi, rimettendoci al limite le spese di spedizione.
Se lima qualche dente, per come la vedo io, è il venditore che non se lo riprenderà più indietro (a ragione).
Tu insisteresti ma i soldi nei denti li ripiglia.
Se quello è stato disonesto dicendo che il pacco era nuovo figurati se gli rende i soldi
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Stesso problema su un pacco pignoni XT. Denti scheggiati e nonostante la catena nuova il problema persisteva...i rapporti saltavano al minimo sforzo !!
Contattato il venditore e visionate le foto , mi ha reso la metà del costo di un pacco XT nuovo !!!
Nel mio caso ho trovato un utente onesto.
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
che abbia mentito o meno sui kilometri,lo hai preso in mano prima di comprarlo."visto e piaciuto"purtroppo va così.se il venditore se ne lava le mani non ci puoi fare proprio nulla..

Vero, fra privati funziona così: ma io sono un "sognatore" e penso sempre che dietro una furbata che certo non arricchirà il venditore, ci sia la passione che ci lega e ci avvicina a questo sport...
...oltre al fatto che una coscienza ce l'hanno tutti, anche i più "disgraziati", e sicuramente ce l'avrà anche il nostro amico venditore che magari ci sta leggendo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tu insisteresti ma i soldi nei denti li ripiglia.
Se quello è stato disonesto dicendo che il pacco era nuovo figurati se gli rende i soldi

Purtroppo se l'ha ritirato a mano, essendo una vendita tra privati vale la formula del visto e piaciuto...
Purtroppo l'inesperienza ha fatto prendere al nostro amico una mezza fregatura...
Magari qualcuno più esperto può conefermare, mi risulta che anche se eticamente sarebbe auspicabile, il venditore non è affatto costretto a riprendere indietro il pacco pignoni, diverso è il discorso se la vendita fosse avvenuta per corrispondenza (oggetto non conforme alla descrizione)...

Comunque è veramente brutto che tra bikers ci si comporti in questo modo...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
intanto vi ringrazio per le risposte.

si in effetti non ho la pretesa di ricevere rimborso, appunto perché l'ho acquistato di persona, quindi se fossi stato più scaltro mi sarei accorto da solo probabilmente della fregatura.

Detto questo, a volte è anche vero che una visione generale può non bastare a giudicare la bontà delle condizioni di un prodotto come questo pacco pignoni (forse questo caso è escluso dato che anche visivamente è parecchio consumato, ma li ripeto sono stato scemo io:omertà:).

Diciamo che mi sono fidato di quanto mi ha detto codesta persona, dato che eravamo in contatto già da un pò tramite email e mi aveva garantito le perfette condizioni dell'oggetto.

Come dite voi in un forum di appassionati, si spera sempre di trovare persone oneste e sincere, ma non sempre è cosi purtroppo!

Vi ringrazio ancora per le risposte, e ripeto, ormai è andata cosi, non saranno di certo quei 40 euro a cambiarmi la vita. Mi servirà sicuramente da lezione per i futuri acquisti :spetteguless:
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
intanto vi ringrazio per le risposte.

si in effetti non ho la pretesa di ricevere rimborso, appunto perché l'ho acquistato di persona, quindi se fossi stato più scaltro mi sarei accorto da solo probabilmente della fregatura.

Detto questo, a volte è anche vero che una visione generale può non bastare a giudicare la bontà delle condizioni di un prodotto come questo pacco pignoni (forse questo caso è escluso dato che anche visivamente è parecchio consumato, ma li ripeto sono stato scemo io:omertà:).

Diciamo che mi sono fidato di quanto mi ha detto codesta persona, dato che eravamo in contatto già da un pò tramite email e mi aveva garantito le perfette condizioni dell'oggetto.

Come dite voi in un forum di appassionati, si spera sempre di trovare persone oneste e sincere, ma non sempre è cosi purtroppo!

Vi ringrazio ancora per le risposte, e ripeto, ormai è andata cosi, non saranno di certo quei 40 euro a cambiarmi la vita. Mi servirà sicuramente da lezione per i futuri acquisti :spetteguless:
Essendo ormai avanti con gli anni...e non avendo con me me occhiali da vista , nemmeno io mi ero accorto del difetto...evidenziato in un secondo momento ad un esame più accurato !
Il venditore comunque mi era sembrato in buona fede, visto comunque l'esito finale delle transazione.
 

scasti

Biker novus
9/11/07
9
0
0
calcinato
Visita sito
Innanzitutto un saluto a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione.
Essendo parte in causa mi e’ sembrato opportuno inserirmi nella discussione, e anche se il mio intervento puo’ sembrare tardivo,il motivo e’ che ho ritenuto utile valutare le considerazioni dei miei amici biker’s ( competenti e non…)
Comunque vorrei esordire con dei passaggi per me fondamentali:
1) Nell’annuncio erano postate anche le foto del pacco pignoni in questione
2) Il pacco in questione ha percorso veramente circa 500 km ( …mi ricordo di averlo usato per un’uscita nella quale ho trovato terreno fangoso, ma se tutti coloro che vendono un pezzo usato dovessero farne una cronostoria…)
3) Ho consegnato personalmente a mano il pacco all’acquirente il quale lo ha visionato anche abbastanza accuratamente
4) Non e’ vero che l’acquirente mi ha contattato il giorno stesso, ma qualche giorno dopo
5) )non e’ vero che mi ha detto che il problema riguardava solo alcuni pignoni, ma al contrario si lamentava che il pacco non andava bene in assoluto e che saltava su tutti i pignoni
Alla luce di quest’ultima considerazione ,durante il nestro contatto telefonico gli ho spiegato che poteva dipendere dalla catena ( chi non ha mai avuto problemi ogni qualvolta ha cambiato un pacco o una catena utilizzando ancora il componente vecchio? ), e dato che a me il pacco non aveva dato mai nessun problema ……….
Certo in un primo momento gli ho detto che eventualmente me lo sarei ripreso, ma poiche’ io sono sicuro di essere in buona fede ( e a questo proposito prima di dare del disonesto a una persona sarebbe opportuno pensarci non una ma mille volte!), chi mi garantisce che l’acquirente non abbia trovato un altro pacco a minor prezzo e cerchi di ridarmelo indietro per questo motivo?
Qualcuno nella discussione ha dichiarato dopo aver visto le foto che alcuni pignoni avevano una leggera sbavatura ed effettivamente anch’io guardandole bene l’ho notato, ma allora in questo caso perche’ non dare un feedback negativo alla Sram o alla Shimano che commercializzano pacchi con pignoni in ergal al fine di diminuire il peso ma con la possibilita’ di un’usura precoce? ( magari solo dopo 500 km o anche prima ,vedi l’esperienza di altri biker )
In conclusione vorrei dire all’acquirente che se e’ vero che non andra’ in rovina per 40 euro e’ altrettanto vero che io non diventero’ ricco con la vendita di questo benedetto pacco pignoni che per quanto mi riguarda non mi ha mai dato problemi ma che e’ pur sempre un pezzo usato con tutto cio’ che ne puo’ eventualmente conseguire.
 

Classifica mensile dislivello positivo