Pacco pignoni preso sul mercatino --> fregatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Io credo che in questo caso, le dichiarazioni di condizioni ottime siano state quantomeno fourvianti. E' vero che nelle trattative tra privati vale la regola del visto e piaciuto, ma se io dichiaro che tale prodotto è in condizioni ottime ed avallo quanto dico specificandio che la cassetta ha solo 500 km. pongo l'acquirente nella condizione di supporre che il bene sia in condizioni eccellenti.
ma quali supposizioni ?
il compratore ha visto di persona l'oggetto prima di comprarlo.
Se non il compratore non è in grado di valutare cosa sta comprando..........
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
ha venduto un prodotto inutilizzabile, dichiarando che era come nuovo.
:medita:
vedete un po' voi

era un prodotto inutilizzabile nelle condizioni il cui il compratore ha provato ad usarlo.
Perfino un pacco pigoni nuovo inizialmente salta con una catena che ha anche solo poche centinaia di km......... e quindi pretendo di restituire un pacco pignoni nuovo perchè voglio che funzioni subito su una trasmissione usata ?
Mixando pezzi di trasmissione con diversa usura si pretende davvero che tutto funzioni alla perfezione ?
In questo caso mancano davvero le basi per fare un pò di manutenzione alla bici ed allora i lavori è meglio farli fare al meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
comunque ripeto, non voglio creare ulteriore polemica, è andata com'è andata (cioè male per me) ma non è la fine del mondo.

Facciamo finta che ci sia stato un fraintendimento generale, e stop.

Magari col tempo mi verrà in mente qualche utilizzo alternativo per questo pacco pignoni, chessò come ferma carte magari :smile:

Grazie a tutti per le risposte, avviso i moderatori che per me il topic si può chiudere qui.
nessuna polemica... si discute e si esprimono le varie posizioni così come è utile che avvenga in un forum..
hai pensato ad usarlo tipo arma delle tarturughe Ninja????
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Nel mio mondo ideale, sarebbe bello che il venditore si riprendesse indietro l'oggetto e restituisse i 40 euro, così, senza se e senza ma, per farla finita con questa diatriba, e non per riconoscere un proprio eventuale errore.
E sempre nel mio mondo ideale, il compratore la smetterebbe di puntualizzare ogni aspetto della compravendita e si terrebbe il pezzo, prendendosela un pò più con se stesso, per la sua scarsa perizia, sono cose che possono capitare, fraintendimenti, piccole furberie, magari, ammesse e non concesse, ma stiamo sempre parlando di 40 euro e non di cifre più impegnative, dove allora entrano in gioco altri aspetti: a volte si fa' più bella figura a fare un passo indietro, e questo vale per entrambe le parti...
Ma questo nel mio mondo ideale, un posto che non piace a tutti...
Buona domenica :celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
era un prodotto inutilizzabile nelle condizioni il cui il compratore ha provato ad usarlo.
Perfino un pacco pigoni nuovo inizialmente salta con una catena che ha anche solo poche centinaia di km......... e quindi pretendo di restituire un pacco pignoni nuovo perchè voglio che funzioni subito su una trasmissione usata ?
Mixando pezzi di trasmissione con diversa usura si pretende davvero che tutto funzioni alla perfezione ?
In questo caso mancano davvero le basi per fare un pò di manutenzione alla bici ed allora i lavori è meglio farli fare al meccanico.


Vorrei sapere quale cassetta nuova salta su catena che ha fatto anche 100km, mai successo e io mi assemblo da solo le bici.
Qui stiamo parlando di catena che salta, scatta, perchè perde la presa sui denti che ovviamente sono molto usurati visti come sono in foto, non ti capiterà mai con una cassetta nuova e una catena seminuova, ma nemmeno con una catena che ha fatto 3000km e una cassetta nuova.

Una cassetta che ha fatto 500km (che era quanto dichiarato dal venditore) funzionerà alla perfezione con una catena nuova, con una catena usata basta che non sia troppo usurata prossima alla sostituzione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma quali supposizioni ?
il compratore ha visto di persona l'oggetto prima di comprarlo.
Se non il compratore non è in grado di valutare cosa sta comprando..........

cavoli suoi ?
quindi sarebbe giusto gabbare un acquirente che non ha le conoscenze tecniche per vedere a occhio nudo se una cassetta è quasi nuova o quasi da buttare.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Vorrei sapere quale cassetta nuova salta su catena che ha fatto anche 100km, mai successo e io mi assemblo da solo le bici.
Qui stiamo parlando di catena che salta, scatta, perchè perde la presa sui denti che ovviamente sono molto usurati visti come sono in foto, non ti capiterà mai con una cassetta nuova e una catena seminuova, ma nemmeno con una catena che ha fatto 3000km e una cassetta nuova.

Una cassetta che ha fatto 500km (che era quanto dichiarato dal venditore) funzionerà alla perfezione con una catena nuova, con una catena usata basta che non sia troppo usurata prossima alla sostituzione.

Stiamo andando un po OT ma ti rispondo comunque.
Nel tuo caso , per me al limite dell'assurdo, che il pacco pignoni ti duri 3 anni (ma quanto km fai in un anno ???), allora forse dopo 500 km non salta con una catena nuova.
Nel mio caso, credo molto più frequente (e su questo punto sarei curioso di sentire il parere di altri utenti) , in cui il pacco pignoni dura a fatica 3000-5000 km , una catena nuova ha bisogno di un pò di tempo per assestarsi su un pacco pignoni con 500 km.

non ti capiterà mai con una cassetta nuova e una catena seminuova, ma nemmeno con una catena che ha fatto 3000km e una cassetta nuova

vuoi dire che una catena con 3000 km non salta su un pacco pignoni nuovo ?
Ma stai scherzando o mi prendi in giro ?? :nunsacci:
Una catena dopo 3000 km di utilizzo misto è da buttare.
Non ti offendere, però ho ragione di ritenere che tu non abbia del tutto chiaro cosa hai scritto.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Stiamo andando un po OT ma ti rispondo comunque.
Nel tuo caso , per me al limite dell'assurdo, che il pacco pignoni ti duri 3 anni (ma quanto km fai in un anno ???), allora forse dopo 500 km non salta con una catena nuova.
Nel mio caso, credo molto più frequente (e su questo punto sarei curioso di sentire il parere di altri utenti) , in cui il pacco pignoni dura a fatica 3000-5000 km , una catena nuova ha bisogno di un pò di tempo per assestarsi su un pacco pignoni con 500 km.

vuoi dire che una catena con 3000 km non salta su un pacco pignoni nuovo ?
Ma stai scherzando o mi prendi in giro ?? :nunsacci:
Una catena dopo 3000 km di utilizzo misto è da buttare.
Non ti offendere, però ho ragione di ritenere che tu non abbia del tutto chiaro cosa hai scritto.


innanzitutto ho scritto 3 anni perchè ho diverse bici e ovviamente la trasmissione mi dura di più, detto questo ripeto che ci faccio passare 3 catene prima di cambiare tutto il pacco pignoni, quindi parliamo di km semmai non ti attaccare al fatto di 3 anni per screditare cosa scrivo.
Non ho nessun contakm mi affido al calibro per vedere l'allungamento della catena.
avendo una stradale, una singlespeed da strada, una 29 da allenamento, due 26 da allenamento ,una 29 da gara ora una 26 da gara ferma il pacco pignoni di ognuna mi potrebbe durare molto + di 3 anni, ovviamente vedranno passare 3 catene sopra gli ingranaggi prima di essere sostituiti anche loro.

Detto questo ho una KMC SL 9 di cui ogni tanto la monto sulla trasmissione della bici da gara, è del 2008, non so quanti km abbia, misurata al calibro va ancora bene, non entra sia il piolino da 0.75 che quello da 1 - esteriormente e internamente si vede che è usata ma se la metto su una trasmissione nuova e regolo il cambio come si deve , non salta non scatta e va benissimo, non sono così fesso da usarla per gare importanti una catena che mi porterebbe solo rogne.
quindi non puoi dire che una catena a 3000km è da buttare, dipende da come li hai fatti i km con questa catena, affidiamoci al calibro invece che al contakm per verificare lo stato di usura della catena.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
una catena nuova ha bisogno di un pò di tempo per assestarsi su un pacco pignoni con 500 km.

Piano però, nel mio caso allora, con catena con circa 500km e pignoni con pari chilometraggio, la catena salta al minimo sforzo su tutti i pignoni centrali, secondo te è normale?


Altra prova, con catena nuova, idem, catena che salta al minimo accenno di pedalata.

Quindi non è che la catena ha bisogno di tempo per assestarsi, perchè in queste condizioni non si assesterà mai, dato che NON E' utilizzabile, altrimenti dimmi tu se devo pedalare utilizzando solamente l'11 e il 32.
:nunsacci:
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
quindi non puoi dire che una catena a 3000km è da buttare, dipende da come li hai fatti i km con questa catena, affidiamoci al calibro invece che al contakm per verificare lo stato di usura della catena.

infatti ho scritto utilizzo misto e ovviamente i km sono solo un parametro indicatore che va verificato con il calibro.
Per il resto del messaggio ho solo capito che hai diverse biciclette e che quindi distribuisci i km e l'usura , se non lo scrivi, dire che un pacco pignoni dura 3 anni lascia perplessi.
Chiudo dicendo che una catena con 3000 km che non salta su un pacco nuovo la devo ancora vedere , a meno che i 3000 km non li hai fatti solo in discesa , su asfalto, con un 22x32 e con il vento a favore. :smile:
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Piano però, nel mio caso allora, con catena con circa 500km e pignoni con pari chilometraggio, la catena salta al minimo sforzo su tutti i pignoni centrali, secondo te è normale?


Altra prova, con catena nuova, idem, catena che salta al minimo accenno di pedalata.

Quindi non è che la catena ha bisogno di tempo per assestarsi, perchè in queste condizioni non si assesterà mai, dato che NON E' utilizzabile, altrimenti dimmi tu se devo pedalare utilizzando solamente l'11 e il 32.
:nunsacci:

penso che se togli le bave metalliche dal pacco pignoni con una piccola lima e ci fai qualche centinaio di km con una catena nuova, poi tutto si assesta.
E' comunque una cosa che potrebbe non convenire (ed è per questo che spesso non vale la pena comprare pezzi di trasmissione usati) perchè poi la catena ti durerà meno
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Chiudo dicendo che una catena con 3000 km che non salta su un pacco nuovo la devo ancora vedere , a meno che i 3000 km non li hai fatti solo in discesa , su asfalto, con un 22x32 e con il vento a favore. :smile:

passa da casa mia e te la faccio vedere, ma tanto non lo posso dire con sicurezza perchè non uso contakm, lasciam perdere :prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
penso che se togli le bave metalliche dal pacco pignoni con una piccola lima e ci fai qualche centinaio di km con una catena nuova, poi tutto si assesta.

quale con quella cassetta ???
ritengo che salterà comunque perchè i dentini sono usurati, le sbavature sono una cosa in meno, se la catena scatta quando si pedala in trazione allora è la cassetta che ha i dentini troppo consumati
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Mah .. IMMHO 500 km non sono assolutamente nulla e perlomeno sulla mia bici, a quel kilometraggio sono ancora perfetti! Sinceramente quando leggo affermazioni di catene che durano 700 km e di pacchi pignoni da buttare a 3000 mi chiedo se stiamo parlando di oggetti ad altissime prestazioni, progettati per fare una sola gara o di componenti che lavorano sempre in condizioni gravosissime come fondi sabbiosi.
Diversamente che io sappia , la precoce usura degli organi di trasmissione avviene per i seguenti motivi:
1) accoppiamento di componenti con caratteristiche di usura estremamente diverse , ad esempio cassetta nuova e catena vecchia.
2) Ripetuto e prolungato uso di incroci sbagliati, che pero’ dovrebbe portare ad un’usura dei denti dei pignoni finali e non centrali !
3) Non perfetto allineamento del forcellino e/o del cambio che provocando continui salti di catena rovina i pignoni.



In questo caso, se gli occhi mi assistono mi pare di vedere dei pignoni centrali estremamente consumati e anche qualche sbavatura che indica possibili salti di catena e questo mi porta a pensare non solo che i km reali siano decisamente più di quelli dichiarati, ma che anche il vecchio proprietario avesse qualche problema.
Detto questo concordo con Oniriko riguardo l'impossibilità, per un semplice appassionato, di verificare a vista la funzionalità della cassetta che, vorrei sottolinearlo, in barba alle assicurazioni del venditore non svolge il lavoro per cui è stata acquistata.
Dubito fortemente inoltre che con i pignoni in quello stato una catena, nuova o usata che sia, lima o non lima, possa con il tempo assestarsi . Anzi! si corre anche il rischio di rovinare (per il discorso fatto sopra al punto 1 ) una catena nuova.
Non ho fatto legge e quindi parlo come persona della strada, come già detto il venditore si puo’ appellare alla formula del visto e piaciuto, sarei però curiosissimo di sentire l’opinione di un giudice , se un’ ipotetica verifica tecnica, smentisse clamorosamente le affermazioni relative alla percorrenza della cassetta.. . Io al posto di Giangy11 mi sentirei truffato.
Non sto infine mettendo in discussione la correttezza del nostro sistema giuridico, ma non sempre le leggi, proprio perche’ tendono ad uniformare all’interno di regole più o meno interpretabili comportamenti che possono essere molto ampi, rispondono al pensiero/morale della gente per cui vengono fatte. Se così non fosse, non staremmo proprio in questo momento votando dei referendum di carattere abrogativo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con la mia vecchia mtb ho percorso circa 25000 km,su percorsi misto bitume /terra,e tenedo cambiata la catena ogni circa 3000-3200km(era il mio standard di 'consumo'),il mio pacco pignoni era ancora in buone condizioni,non perfetto,ma ancora stà macinando km con la persona che acquistò la mia ex mtb,è solo un esempio spero sia utile a qualcuno :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo