Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Buonasera,

Sono passato da tripla a mono mantenendo le mie pedivelle SLX ed acquistando ( su suggerimento del caro shadow rider) una garbaruk da 30 denti.
Dietro ho montato il sunrace 11/46 10v con il cambio che vedete in foto (Deore XT senza frizione) e sono in attesa di ricevere da clc l'Extender. Come catena ho montato una kmc 10v con 114 maglie tutte necessarie.
Pedalando ho riscontrato problemi di rumorosita della catena passando dal 13 al 15. Guardando nel dettaglio il pacco pignoni ho notato un minore spessore tra questi due pignoni rispetto a tutti gli altri. E' come se la catena entrasse a fatica tra lo spazio a disposizione con conseguente rumorosita' durante la pedalata (rumore che non sento durante la registrazione del cambio con bici su cavalletto)
Avete riscontrato la stessa problematica?
Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    282,2 KB · Visite: 173
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buonasera,

Sono passato da tripla a mono mantenendo le mie pedivelle SLX ed acquistando ( su suggerimento del caro shadow rider) una garbaruk da 30 denti.
Dietro ho montato il sunrace 11/46 10v con il cambio che vedete in foto (Deore XT senza frizione) e sono in attesa di ricevere da clc l'Extender. Come catena ho montato una kmc 10v con 114 maglie tutte necessarie.
Pedalando ho riscontrato problemi di rumorosita della catena passando dal 13 al 15. Guardando nel dettaglio il pacco pignoni ho notato un minore spessore tra questi due pignoni rispetto a tutti gli altri. E' come se la catena entrasse a fatica tra lo spazio a disposizione con conseguente rumorosita' durante la pedalata (rumore che non sento durante la registrazione del cambio con bici su cavalletto)
Avete riscontrato la stessa problematica?
Grazie
Allora. La cosa che salta subito all'occhio dalla foto è che hai montato la corona al posto della grande invece che l'intermedia e questo non va affatto bene. Monta la corona all'interno.

Questo comunque non spiega il problema che riscontri. Sicuro di aver messo nel giusto ordine le varie componenti della cassetta?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma il cambio posteriore è un XT RD-M781 SGS? Purtroppo non è il massimo non avendo la frizione.

Ora sto notando un'altra cosa dalla foto. Mi pare proprio che la catena non faccia il giusto percorso tra le due pulegge del cambio e scorre addosso un pezzo della gabbia.

Correggi il passaggio della catena, la posizione della corona e vedi come va.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Ma il cambio posteriore è un XT RD-M781 SGS? Purtroppo non è il massimo non avendo la frizione.

Ora sto notando un'altra cosa dalla foto. Mi pare proprio che la catena non faccia il giusto percorso tra le due pulegge del cambio e scorre addosso un pezzo della gabbia.

Correggi il passaggio della catena, la posizione della corona e vedi come va.
Intanto grazie...
Per quanto riguarda la corona....sono andato dal ciclista con pedivella e corona a cercare viti e bussole adatte....mi è stata installata da lui! Davo per scontato che il montaggio su quel lato fosse corretto
Domani proverò a montarla internamente.
Per quanto riguarda la catena ricontrollero' bene il giro tra le pulegge.
Relativamente al pacco pignoni l'ho già rismontato e verificato sia il verso e sia gli spessori e sembra tutto ok....
To be continued.....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Un genio quel meccanico:via!:
Ad ogni modo verifica che la catena lavori dritta sul 5to e 6to pignone. Così come è ora sarà dritta sul 2do o 3zo e stortissima sul 10mo.
Quanto al passaggio catena nel cambio questo quello giusto...
DSC00030-1024x575.jpg

PS:
Dubito che senza hanger extension il cambio lavori bene con quella cassetta ma non si sa mai.
 
Ultima modifica:

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Un genio quel meccanico:via!:
Ad ogni modo verifica che la catena lavori dritta sul 5to e 6to pignone. Così come è ora sarà dritta sul 2do o 3zo e stortissima sul 10mo.
Quanto al passaggio catena nel cambio questo quello giusto...
Vedi l'allegato 247592

PS:
Dubito che senza hanger extension il cambio lavori bene con quella cassetta ma non si sa mai.

Modifica effettuata, sia sulla corona (ora montata correttamente) sia sul passaggio della catena nella gabbia.
Mi sembra che già va molto meglio, ora rimango in attesa di ricevere l'hanger extension e di montarlo così potrò regolare il cambio a dovere.
Ti aggiorno
 

Allegati

  • 20180107_165621.jpg
    20180107_165621.jpg
    445,3 KB · Visite: 108

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Modifica effettuata, sia sulla corona (ora montata correttamente) sia sul passaggio della catena nella gabbia.
Mi sembra che già va molto meglio, ora rimango in attesa di ricevere l'hanger extension e di montarlo così potrò regolare il cambio a dovere.
Ti aggiorno
Bene, ora la trasmissione appare correttamente montata. Adesso come ti cambia?
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
ok. comunque devi montare anche la prolunga del forcellino e vedrai che si sistema
Grazie speriamo....
In settimana dovrebbe arrivare anche la prolunga per il forcellino...mi sembra che gia' cosi' il problema del pacco pignoni sia diminuito.
Anche se ho notato che comunque la spaziatura tra il 13 ed il 15 e' leggermente inferiore della spaziatura che c'e' tra gli altri pignoni...
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Bene, ora la trasmissione appare correttamente montata. Adesso come ti cambia?
Va decisamente meglio anche se lo devo ancora registare a dovere....
Se usassi il trucco del bullone alla fine della vite che ho sotituito potrei anche non avere bisogno dell'extender perche' recuperei quei pochi mm necessari x far lavorare bene anche 46...ma sono ancora supposizioni
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Decisamente i pignoni devono essere equidistanti. Se tra il 13 e 15 la distanza è inferiore allora il 13, che ha lo spessore, è uscito difettato.
Farei una foto, di traverso, e la invierei a chi te l'ha venduto.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quanto a usare bulloni sulla vite di tensionamento non so quanto possa essere un buona idea. Più fai lavorare il cambio divaricato e più perdi in precisione di cambiata sui pignoni piccoli e la catena li avvolge di meno.
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Montato Extender....tutto funziona molto bene, ho potuto anche reinserire la vite B-Tension originale poiche' non avevo bisogno di vite piu' lunga.
Ho regolato anche il cambio che sembra funzioni bene. Domani provero' pedalando.
Unico dubbio e' la posizione dell'extender poiche' CLC mi ha consigliato di posizionarlo in verticale io pero' l'ho leggermente inclinato verso le pedivelle poiche' in questo modo il dentino del forcellino e quello dell'extender combaciano perfettamente.
Per quanto rigiarda la b-tension la distanza esatta da calcolare va presa tra la catena ed il 46? Se sono 5mm la catena rimane praticamente quasi attaccata tra il pignone e la puleggia....corretto?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    262,4 KB · Visite: 147
  • image.jpeg
    image.jpeg
    312,3 KB · Visite: 142
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: o_mr

Classifica mensile dislivello positivo