Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
@CLCBike ho una domanda. Ho comprato il pp sunrace ms3 11-42 e l’ho montato sulla mia front con doppia anteriore 24/38 e posteriore cambio m786 gs (gabbia media). Per non far toccare il cambio avevo avvitato tutta la vite e ci stava al pelo, poi visto che avevo in casa un extender l’ho montato e mi sembra molto meglio (ho quasi svitato tutta la vite visto che non serviva più). Ora devo allungare la catena di una maglia altrimenti il 38-42 non sale. È chiaro che non ha senso quel rapporto ma non vorrei per errore sotto sforzo metterlo e strappare tutto. Ora il problema (già così) è che con il 24-11 la catena è lunga. È chiaro che il problema è dato dal fatto che già sulla guarnitura ho un salto di 14T e ora avendone aggiunti dietro 31T la coperta è lunga.
La domanda è questa, ho già messo nel carrello del vostro sito la gabbia interna ed esterna lunga (sgs) per il mio cambio. Mettendo quella per voi risolvo? O almeno riduco il problema? E la gabbia sgs la posso montare sul mio rd-m768 gs? Cioè i due cambi 768 gs e 768 sgs differiscono solo per la gabbia e cambiandola il gs diventa un sgs?
Grazie mille
J.
8d3439873b05faa9374048797a2b8cc9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Condividiamo l' osservazione di Shadow, avendo una gabbia media la posizione ( se anteriormente sei sulla corona più grane ) è giusta
non occorre alcuna modifica non è necessario installare la gabbia lunga
facci sapere
Saluti
CLCBike Team
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
È sul 24-42. Sul 38-36 sale bene (ma molto tirato) sul 38-42 non sale proprio (sale solo metà pignone poi si blocca e se continuo strappo tutto)
b4d81f9c73c24471989e8fc7627bce99.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusaci ma non avevamo letto gli altri messaggi....
fai prima questa prova
smonta l' extender e aggiungi le maglie alla catena poi posta delle foto...
Di regola non dovresti avere problemi.
Se poi la struttura del tuo telaio richiede l' extender allora devi mettere gabbia lunga
prima di farlo però allunga la catena e inviaci foto , il 90 % dei telai non ne hanno bisogno con il 42 ...
facci sapere
Saluti
CLCBike Team
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao Condividiamo l' osservazione di Shadow, avendo una gabbia media la posizione ( se anteriormente sei sulla corona più grane ) è giusta
non occorre alcuna modifica non è necessario installare la gabbia lunga
facci sapere
Saluti
CLCBike Team
Ma scusatemi , come mai non ha bisogno di un gabbia lunga ???
Un cambio gabbia media ha 35T di capacità, la sua trasmissione attuale doppia con 24/38 e 11/42 dietro richiede 45T di capacità, secondo me' deve mettere un gabbia lunga !
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma scusatemi , come mai non ha bisogno di un gabbia lunga ???
Un cambio gabbia media ha 35T di capacità, la sua trasmissione attuale doppia con 24/38 e 11/42 dietro richiede 45T di capacità, secondo me' deve mettere un gabbia lunga !
Si, infatti. Poi le foto mi sembrano eloquenti, anche riuscisse a salire per miracolo guadagnado quelche link non può lavorare in quelle condizioni. Sempre sperando il telaio non sia full.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Scusaci ma non avevamo letto gli altri messaggi....
fai prima questa prova
smonta l' extender e aggiungi le maglie alla catena poi posta delle foto...
Di regola non dovresti avere problemi.
Se poi la struttura del tuo telaio richiede l' extender allora devi mettere gabbia lunga
prima di farlo però allunga la catena e inviaci foto , il 90 % dei telai non ne hanno bisogno con il 42 ...
facci sapere
Saluti
CLCBike Team

Senza extender già con la catena così sul 38/42 non sale e sul 24 /11 è lunga e non recupera e non sta in tensione. Se allungo sale sul 42 ma già non sarà in tensione sul 15.
Il telaio è front
È un f-si cannondale
Come hanno detto sopra il totale dei salti è 45 e la gabbia media la danno per 39
Nelle foto postate da Andrea si tratta di un mono, non deve recuperare davanti 14 denti come nel mio caso. Anche se dietro fosse un 50 (+8 del mio) sarebbero sempre 6 denti in meno e quindi non un’escursione massima di 45 ma di 39 (che rientra nelle specifiche del gabbia media).
Che cambio è quello delle foto di Andrea? Dalle foto si vede che il primo braccetto (quello che si attacca al forcellino o all’extender nel mio caso) scende giù in verticale mentre nel mio è orizzontale e torna verso dietro.
Avevo pensato di sostituire il mio cambio M786 shadow+ gs con il nuovo M7000 shadow+ sgs (sempre 10v).
Secondo voi nell’uso va bene come il mio vecchio xt (essendo la nuova generazione, sebbene slx) o potrebbe andare un po peggio?
Grazie
J


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Senza extender già con la catena così sul 38/42 non sale e sul 24 /11 è lunga e non recupera e non sta in tensione. Se allungo sale sul 42 ma già non sarà in tensione sul 15.
Il telaio è front
È un f-si cannondale
Come hanno detto sopra il totale dei salti è 45 e la gabbia media la danno per 39
Nelle foto postate da Andrea si tratta di un mono, non deve recuperare davanti 14 denti come nel mio caso. Anche se dietro fosse un 50 (+8 del mio) sarebbero sempre 6 denti in meno e quindi non un’escursione massima di 45 ma di 39 (che rientra nelle specifiche del gabbia media).
Che cambio è quello delle foto di Andrea? Dalle foto si vede che il primo braccetto (quello che si attacca al forcellino o all’extender nel mio caso) scende giù in verticale mentre nel mio è orizzontale e torna verso dietro.
Avevo pensato di sostituire il mio cambio M786 shadow+ gs con il nuovo M7000 shadow+ sgs (sempre 10v).
Secondo voi nell’uso va bene come il mio vecchio xt (essendo la nuova generazione, sebbene slx) o potrebbe andare un po peggio?
Grazie
J


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
per il tuo caso nella doppia con il 42 ed il 40 abbiamo già testato l' uso del cambio senza forcellino, a volte anche in versione media. Naturalmente in posizione 22/ 24 - 11 la catena resta un pelo lenta , ma contando che in quella posizione è raro pedalare....

Dipende tutto dalla posizione del cambio / forcellino del telaio.
Naturalmente la gabbia lunga è più idonea.
Puoi fare come segue
1 prendere le gabbie di ricambio SGS per il tuo cambio
2 acquistare un 7000 SGS 10 velocità
Sono entrambe ottime opzioni
restiamo a tua disposizione
Saluti
CLCBike Team
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao
per il tuo caso nella doppia con il 42 ed il 40 abbiamo già testato l' uso del cambio senza forcellino, a volte anche in versione media. Naturalmente in posizione 22/ 24 - 11 la catena resta un pelo lenta , ma contando che in quella posizione è raro pedalare....

Dipende tutto dalla posizione del cambio / forcellino del telaio.
Naturalmente la gabbia lunga è più idonea.
Puoi fare come segue
1 prendere le gabbie di ricambio SGS per il tuo cambio
2 acquistare un 7000 SGS 10 velocità
Sono entrambe ottime opzioni
restiamo a tua disposizione
Saluti
CLCBike Team

Provo allora ad allungare la catena e togliere l’expander
Grazie per ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

Richirando

Biker novus
5/1/17
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma avrei bisogno del vostro sapere. Premetto che sono un neofita della mtb e non ho molta esperienza in questo campo, perciò chiedo scusa in anticipo per le imprecisioni. Ho acquistato da poco un pacco pignoni 11-46 10 velocità della sun race e monto un cambio shimano slx RD M7000 sgs cage, shadow plus. La cassetta ed il cambio secondo voi sono compatibili con la doppia davanti 36/22t? Grazie.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma avrei bisogno del vostro sapere. Premetto che sono un neofita della mtb e non ho molta esperienza in questo campo, perciò chiedo scusa in anticipo per le imprecisioni. Ho acquistato da poco un pacco pignoni 11-46 10 velocità della sun race e monto un cambio shimano slx RD M7000 sgs cage, shadow plus. La cassetta ed il cambio secondo voi sono compatibili con la doppia davanti 36/22t? Grazie.
22-36 e 11-42? Ci fai arrampicata con la MTB?????? È troppo leggero..in ogni caso la 46 post mi pare richieda il monocorona.. quando passi da 36 ant e 46 post a 22 ant+46 post hai la catena inevitabilmente o troppo corta o troppo lunga
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma avrei bisogno del vostro sapere. Premetto che sono un neofita della mtb e non ho molta esperienza in questo campo, perciò chiedo scusa in anticipo per le imprecisioni. Ho acquistato da poco un pacco pignoni 11-46 10 velocità della sun race e monto un cambio shimano slx RD M7000 sgs cage, shadow plus. La cassetta ed il cambio secondo voi sono compatibili con la doppia davanti 36/22t? Grazie.
Ma hai le ventose sugli pneumatici e vuoi salire sulla superficie vetrata di un grattacielo?:smile:

A parte le battute, tecnicamente il cambio posteriore non c'è la fa a gestire tutto il range di 49 denti quindi pur dimensionando correttamente la catena per lavorare sul 36/46 poi risulterebbero non utilizzabili almeno 22/11, 22/13, 22/15 e forse anche il 22/18.

In finale... usalo col monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Richirando

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Riesco a montarlo sulla mia Slash 7 del 2015 con cambio SRAM 9 10v (penso gabbia media).
Nel caso occorre modificare farcellino o vite distanza ? La catena mettendo una corona da 32T basta da 114 maglie ?
Grazie mille
Paolo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Riesco a montarlo sulla mia Slash 7 del 2015 con cambio SRAM 9 10v (penso gabbia media).
Nel caso occorre modificare farcellino o vite distanza ? La catena mettendo una corona da 32T basta da 114 maglie ?
Grazie mille
Paolo
Secondo i test di CLC bike con Sram è obbligatorio l'extender sul forcellino. Quanto alla catena 114 link a me sono stati giusti con su una front 29", 32t e Shimano a gabbia lunga, quindi nel tuo caso saranno sufficienti anche con una full 29" sempre che il cambio è a gabbia media. Magari misura la distanza tra le pulegge del cambio posteriore e verifica quanti link ti ruba il cinematismo di sospensione posteriore alla massima escursione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CLCBike

Classifica mensile dislivello positivo