Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Assolutamente no, cambio Shimano slx

Edit. Chiedo scusa , pensavo fosse la discussione dell'11V invece è quella del 10V.
Non so se il succo è lo stesso...
Il discorso cambia perché gli 11v hanno manovellismo che avvicina la puleggia ai pignoni piccoli e la allontana da quelli grandi. Per questo non serve extender o vite più lunga.

Comunque io metto la frizione su off solo per smontare e rimontare la ruota dietro.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ragazzi scusate l' assenza per motivi tecnici in questi giorni !!!
Per la regolazione è meglio tenere la frizione attiva,,,,
per una regolazione ottimale per coloro che hanno problemi di cambiata a frizione attiva,
basta regolare Il CAM unit, svitando leggermente la vite allentate di quel poco che pasta la tensione ed il gioco è fatto,
La gabbia resta rigida ma non così rigida da compromettere la cambiata
Il CAN UNIT lo si regola da qui
Restiamo a vostra disposizione 1280x720-FvS.jpg
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ciao a tutti,
è da diversi tempo che ho montato su una merida big nine in alluminio il pacco pignoni 11-46 sunrise, un cambio deore con frizione gambe lunga...adotto questa configurazione con monocorona montato su giarnitura tripla.Ho dovuto spessorarore di 1,25 mm la corona, avvitato di molto la vite di registro del cambio per non far toccare la rotella superiore del cambio sulla corona 46 e diciamo che le cambiate sono più o meno precise...devo fare ancora degli aggiustamenti.
IL MIO PROBLEMA È che purtroppo, avendo portato il cambio molto indietro con la vite per consentire al cambio di posizionarsi sulla corona 46 senza che tocchi la rotelle del cambio, quando forzo la pedalata sul 11 e 13 i rapporti sgranano.
Ho provato ad sostituire le sue corone con delle Shimano nuove ma il problema persiste, ho anche allungato un Po la catena ma nessuna risoluzione.
Sono arrivato alla conclusione di dover acquistare l'extender per fare la possibilità al cambio di salire sulla 46 ma allo stesso tempo svitare la vite di registro cambiò per consentire alla catena di avvolgere meglio i di piagnoni piu piccoli, cosa ne pensate?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ciao a tutti,
è da diversi tempo che ho montato su una merida big nine in alluminio il pacco pignoni 11-46 sunrise, un cambio deore con frizione gambe lunga...adotto questa configurazione con monocorona montato su giarnitura tripla.Ho dovuto spessorarore di 1,25 mm la corona, avvitato di molto la vite di registro del cambio per non far toccare la rotella superiore del cambio sulla corona 46 e diciamo che le cambiate sono più o meno precise...devo fare ancora degli aggiustamenti.
IL MIO PROBLEMA È che purtroppo, avendo portato il cambio molto indietro con la vite per consentire al cambio di posizionarsi sulla corona 46 senza che tocchi la rotelle del cambio, quando forzo la pedalata sul 11 e 13 i rapporti sgranano.
Ho provato ad sostituire le sue corone con delle Shimano nuove ma il problema persiste, ho anche allungato un Po la catena ma nessuna risoluzione.
Sono arrivato alla conclusione di dover acquistare l'extender per fare la possibilità al cambio di salire sulla 46 ma allo stesso tempo svitare la vite di registro cambiò per consentire alla catena di avvolgere meglio i di piagnoni piu piccoli, cosa ne pensate?
Si, l'extender ti permette appunto di avanzare la puleggia superiore e avvolgere meglio i pignoni piccoli. Non può che migliorare.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
ciao a tutti,
è da diversi tempo che ho montato su una merida big nine in alluminio il pacco pignoni 11-46 sunrise, un cambio deore con frizione gambe lunga...adotto questa configurazione con monocorona montato su giarnitura tripla.Ho dovuto spessorarore di 1,25 mm la corona, avvitato di molto la vite di registro del cambio per non far toccare la rotella superiore del cambio sulla corona 46 e diciamo che le cambiate sono più o meno precise...devo fare ancora degli aggiustamenti.
IL MIO PROBLEMA È che purtroppo, avendo portato il cambio molto indietro con la vite per consentire al cambio di posizionarsi sulla corona 46 senza che tocchi la rotelle del cambio, quando forzo la pedalata sul 11 e 13 i rapporti sgranano.
Ho provato ad sostituire le sue corone con delle Shimano nuove ma il problema persiste, ho anche allungato un Po la catena ma nessuna risoluzione.
Sono arrivato alla conclusione di dover acquistare l'extender per fare la possibilità al cambio di salire sulla 46 ma allo stesso tempo svitare la vite di registro cambiò per consentire alla catena di avvolgere meglio i di piagnoni piu piccoli, cosa ne pensate?

Ciao l' 1146 è destinato ad utilizzo con mono, alcuni lo hanno utilizzato con doppia con non pochi problemi...
con la tripla è davvero un azzardo... farlo funzionare diventa un tabù
Saluti
CLCBike Team
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ciao l' 1146 è destinato ad utilizzo con mono, alcuni lo hanno utilizzato con doppia con non pochi problemi...
con la tripla è davvero un azzardo... farlo funzionare diventa un tabù
Saluti
CLCBike Team

non siamo stati molto chiari :)
il problema della tripla lo hai risolto con gli spessori .Non è perfetta ma può funzionare .
L' extender sarebbe utile ma se riesci a postare una foto del posteriore ci diamo un occhiata e ti diamo il via libera
Saluti
CLCBike Team
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
non siamo stati molto chiari :)
il problema della tripla lo hai risolto con gli spessori .Non è perfetta ma può funzionare .
L' extender sarebbe utile ma se riesci a postare una foto del posteriore ci diamo un occhiata e ti diamo il via libera
Saluti
CLCBike Team
grazie! nel pomeriggio faccio un paio di foto al posteriore. eventualmente voi avete disponibile l'extender e un forcellino nuovo per la bici in questione visto che per montare il pacco pignoni nuovi ho dovuto fresare il vecchio indebolendolo di non poco?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi scusate l' assenza per motivi tecnici in questi giorni !!!
Per la regolazione è meglio tenere la frizione attiva,,,,
per una regolazione ottimale per coloro che hanno problemi di cambiata a frizione attiva,
basta regolare Il CAM unit, svitando leggermente la vite allentate di quel poco che pasta la tensione ed il gioco è fatto,
La gabbia resta rigida ma non così rigida da compromettere la cambiata
Il CAN UNIT lo si regola da qui
Restiamo a vostra disposizione Vedi l'allegato 251709
Già fatto, ma forse non è stato sufficiente.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Salve a tutti! Come già chiesto in un altro 3d aperto prima, qui, mi aerve aiuto per fare il cambio da 2x10 a 1x10, e se inizialmente pensavo di montare la Sunrace cs3 11-42 con la 32/34 davanti, ora preferirei per la 34 con 11-46 (la bici è leggera, l'allenamento decente, dovrei essere avvantiagiato rispetto ad altri che vanno tranquilli con una 32 e 11-42)
Opterò per ora una corona 34t (di quelle narrow Wide, che non cade la catena), una 32t dalla Cina con 4 viti 104mm, la catena XT 116 maglie? Il deragliatore posteriore: uno Shimano xt m781 (senza frizione, ma non penso sia un problema cosi grande, vista la corona) e penso gabbia lunga (se qualcuno mi può aiutare, qui le foto con le distanze). La domanda è: la casetta Sunrace ms3 11-46 (da ridewill) va con questo deragliatore? Una volta montata posso provare a settare concla vite B che ho, oppure prenderne una più lunga in ferramenta.. l'Extender tra deragliatore-forcellino dovrei prenderlo dalla Cina, e ci vorrebbe tempo (eventualmente lo prendo ora e quando arriva lo mondo), preferirei evitare comunque.
Per smontare la cassetta Shimano hg e montare la Sunrace serve solo questo tool? E per levare la pedivella DX deore xt basta questo (per il "tappo") e una chiave a brugola?
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
UP:
semplifico la domanda:
  • Posso montare sul corpetto Shimano attuale il pignone Sunrace ms3 11-46, con un deragliatore Shimano m781, che ha la distanza tra le pulegge di 10 cm (gabbia SGS?), Agendo solo sulla vite B e magari tra qualche settimana se serve (il tempo di ordinare dalla Cina) anche usando un extender deragliatore-forcellino?
  • Intendo mettere un 34t avanti, A livello di sviluppo metrico ho calcolato che il 34t-46 sarebbe perfetto per salire... Se non si potesse montare l'11-46t, preferisco tenere la doppia.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
UP:
semplifico la domanda:
  • Posso montare sul corpetto Shimano attuale il pignone Sunrace ms3 11-46, con un deragliatore Shimano m781, che ha la distanza tra le pulegge di 10 cm (gabbia SGS?), Agendo solo sulla vite B e magari tra qualche settimana se serve (il tempo di ordinare dalla Cina) anche usando un extender deragliatore-forcellino?
  • Intendo mettere un 34t avanti, A livello di sviluppo metrico ho calcolato che il 34t-46 sarebbe perfetto per salire... Se non si potesse montare l'11-46t, preferisco tenere la doppia.
A funzionare dovrebbe funzionare anche solo con la B-Tension più lunga ma per sapere se sgrana sui rapporti lunghi e/o cambia con precisione impossibile saperlo a priori. Magari potrebbe servire anche uno spessore tra cambio e forcellino.
Con l'Extended dovrebbe andare quasi sicuramente premesso che tu abbia un forcellino normale e non directory mount.
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
A funzionare dovrebbe funzionare anche solo con la B-Tension più lunga ma per sapere se sgrana sui rapporti lunghi e/o cambia con precisione impossibile saperlo a priori. Magari potrebbe servire anche uno spessore tra cambio e forcellino.
Con l'Extended dovrebbe andare quasi sicuramente premesso che tu abbia un forcellino normale e non directory mount.
Quindi il cambio e SGS? Qualcuno che conosce le misure?
Da quanto vedo il forcellino è collegato al deragliatore tramite un pezzo di plastica(?), quindi immagino sia un forcellino normale...
Allora ordino corona 34t, pignone 11-46t, catena XT (116 maglie+ falsa maglia usata basteranno?), Attrezzi e dalla China una 32t e un extended?
 

Classifica mensile dislivello positivo