Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi il cambio e SGS? Qualcuno che conosce le misure?
Da quanto vedo il forcellino è collegato al deragliatore tramite un pezzo di plastica(?), quindi immagino sia un forcellino normale...
Allora ordino corona 34t, pignone 11-46t, catena XT (116 maglie+ falsa maglia usata basteranno?), Attrezzi e dalla China una 32t e un extended?
Sicuramente hai un SGS e comunque considera che su una front basterebbe anche un SG. Se è una full meglio l'SGS.
Per la catena, con una corona, 34t 116 maglie dovresti utilizzarle tutte se è una 29 front. Se è una full ritengo ne servirebbe qualcuna in più.
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Sicuramente hai un SGS e comunque considera che su una front basterebbe anche un SG. Se è una full meglio l'SGS.
Per la catena, con una corona, 34t 116 maglie dovresti utilizzarle tutte se è una 29 front. Se è una full ritengo ne servirebbe qualcuna in più.
Ok.. grazie mille per le risposte... Userò una 34t con 11-46t su una 29 front, mettero comunque una falsa maglia (come se fossero 117 link?)... Un ultima domanda: l'extender va bene questo? Si aggiunge tra il forcellino e il link attuale (tra deragliatore e forcellino montato ora)? Mi potrebbe dare problemi per lunghezza del cavo (devo allentare e dare corda?) O su qualche marcia?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok.. grazie mille per le risposte... Userò una 34t con 11-46t su una 29 front, mettero comunque una falsa maglia (come se fossero 117 link?)... Un ultima domanda: l'extender va bene questo? Si aggiunge tra il forcellino e il link attuale (tra deragliatore e forcellino montato ora)? Mi potrebbe dare problemi per lunghezza del cavo (devo allentare e dare corda?) O su qualche marcia?
sempre 116 link sono perchè il link estreno terminale della catena nuova lo devi togliere per sostituirlo con la falsa maglia apribile.
L'extender va bene. Io ho proprio quello. Lo metti tra cambio e forcellino, fa solo che bene e dopo potrai anche rimontare la B-tension originale.
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
sempre 116 link sono perchè il link estreno terminale della catena nuova lo devi togliere per sostituirlo con la falsa maglia apribile.
L'extender va bene. Io ho proprio quello. Lo metti tra cambio e forcellino, fa solo che bene e dopo potrai anche rimontare la B-tension originale.
Capito, grazie mille per i consigli!
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Abbiamo ricevuto una risposta molto strana da SunRace
ci hanno inviato una lista di test effettuati sui vari brand , pare che abbiano testato il prodotto anche su cambi a 11 ( non ne capiamo il senso )
comunque ve la giriamo :

Shimano compatibile
RD M8000
RD M7000 10 e 11 velocià
RD M6000 10 velocità

per sram dicono di no!

dai nostri test aggiungiamo per Shimano
RD M786 ( con possibilità di installazione rondella)
RD M675 ( con possibilità di installazione rondella )

Sono tassativamente esclusi i cambi
Deore 610
SLX 670
XT 780 781


via aggiorniamo appena arriva il Wolf Tooth, con il nuovo test di montaggio per Sram
CLCBike Team

Da un po sto studiando la mia prossima modifica alla trasmissione, pensando di eliminare la mia attuale doppia 2x10 facendo un mono 1x10 con appunto cassetta pignoni 11-46. Per l'anteriore ho già le idee ben chiare, sfruttando una guarnitura Shimano tripla dove mettere la corona anticaduta al posto di quella centrale con un "BASH" al posto della grande, per quanto riguarda il posteriore ho diversi dubbi ....
Dovendo sostituire il mio vecchio deragliatore in quanto un po danneggiato, potrei scegliere tra RD M6000 a 10V e RD M7000 a 10V o 11V. Qui nascono i dubbi in quanto il 6000 costa meno, lo fanno a gabbia lunga e media, però sui dati Shimano si parla di compatibilità max con pignone 42; Il 7000 invece, fanno il 10V con gabbia lunga e 11V con gabbia media, la versione secondo me più giusta è l'11V anche perchè da dati Shimano è compatibile con il pignone 46 oltre che gabbia media ottima per trasmissione mono.
In conclusione : quale deragliatore sarebbe più indicato comprare per un mono 10V ???
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Da un po sto studiando la mia prossima modifica alla trasmissione, pensando di eliminare la mia attuale doppia 2x10 facendo un mono 1x10 con appunto cassetta pignoni 11-46. Per l'anteriore ho già le idee ben chiare, sfruttando una guarnitura Shimano tripla dove mettere la corona anticaduta al posto di quella centrale con un "BASH" al posto della grande, per quanto riguarda il posteriore ho diversi dubbi ....
Dovendo sostituire il mio vecchio deragliatore in quanto un po danneggiato, potrei scegliere tra RD M6000 a 10V e RD M7000 a 10V o 11V. Qui nascono i dubbi in quanto il 6000 costa meno, lo fanno a gabbia lunga e media, però sui dati Shimano si parla di compatibilità max con pignone 42; Il 7000 invece, fanno il 10V con gabbia lunga e 11V con gabbia media, la versione secondo me più giusta è l'11V anche perchè da dati Shimano è compatibile con il pignone 46 oltre che gabbia media ottima per trasmissione mono.
In conclusione : quale deragliatore sarebbe più indicato comprare per un mono 10V ???

ciao
il cambio 6000 SGS è perfettamente compatibile
https://www.clcbike.com/it/mtb-camb...-deore-rd-m6000-gs-shadow--4524667413240.html
per il 7000 devi prendere sempre la gabbia lunga che è comunque a 10 rapporti
https://www.clcbike.com/it/mtb-camb...o-slx-rd-m7000-sgs-shadow--4524667847557.html

scusa se ci permettiamo ma se devi cambiare anche il cambio ti consigliamo un upgrade all' 11 con pochi eruo in più hai una trasmissione più "affidabile"
https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-46-4-pezzi.html
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il deragliatore post 11v Shimano gabbia media e' la scelta migliore, funziona anche con il manettino e la catena da 10v e non ha problemi a salire sui pignoni 42 o 46 come i deragliatori 10v che sono nati per max 36 denti. In sintesi il mono Shimano 10v ottimale si fa con un deragliatore post 11v, provare per credere.
Inutile complicarsi la vita con extender, viti piu' lunghe e cambi che poi non vanno, la soluzione piu' semplice e' questa.
 
Ultima modifica:

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Comunque c'è l'ho fatta... Ho usato un deragliatore xt m781 sgs, cassetta mx3 11-46, extender, corona 34t absoluteblack blackseries narrow Wide (su guarnitura doppia xt m785), sto facendo ancora qualche piccola regolazione per alcune marce che non salgono, a scendere (marce pou dure) è perfetto con catena xt 10V da 116 maglie (ridotte a 114) con falsa maglia.
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Comunque c'è l'ho fatta... Ho usato un deragliatore xt m781 sgs, cassetta mx3 11-46, extender, corona 34t absoluteblack blackseries narrow Wide (su guarnitura doppia xt m785), sto facendo ancora qualche piccola regolazione per alcune marce che non salgono, a scendere (marce pou dure) è perfetto con catena xt 10V da 116 maglie (ridotte a 114) con falsa maglia.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io ho sempre avuto problemi col mio xt 10V, non tanto a salire sul 42, con la sola vite prima e con l'extender dopo, andava benissimo, ma sull'11 poi sgranava, evidentemente la molla del deragliatore, magari snervata dopo 3 anni d'uso, non riusciva a compensare a sufficienza la lunghezza della catena,lunghezza che era corretta, ma avendo una full con 150 di escursione sull'11 risultava lenta. Ora arrivata l'ora di cambiare la trasmissione ho montato la cassetta 11-46 ed un deragliatore slx 11V gabbia media: finalmente va come un orologio svizzero.
Oltretutto ho l'impressione che montando l'extender aumenti il rischio di danneggiare il forcellino.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
ciao
il cambio 6000 SGS è perfettamente compatibile
https://www.clcbike.com/it/mtb-camb...-deore-rd-m6000-gs-shadow--4524667413240.html
per il 7000 devi prendere sempre la gabbia lunga che è comunque a 10 rapporti
https://www.clcbike.com/it/mtb-camb...o-slx-rd-m7000-sgs-shadow--4524667847557.html

scusa se ci permettiamo ma se devi cambiare anche il cambio ti consigliamo un upgrade all' 11 con pochi eruo in più hai una trasmissione più "affidabile"
https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-46-4-pezzi.html
Salve
stavo anche io valutando il passaggio ad una trasmissione monocorona. Ora la mia mtb è configurata con una tripla Shimano SLX 24/32/42 e cassetta pignoni 10v 11-36. Il deragliatore posteriore è SLX M663.
Per montare la casseta sun race 11-46 devo per forza cambiare deragliatore (da quel che ho capito leggendo questa discussione), quindi valuterei opzione di montare un 11v.
Ci sono dei requisiti di compatibilità, con il telaio o i mozzi della ruota, da rispettare x montare il kit di upgrade a 11v?
E se dovessi tenere la trasmissione a 10v quale deragliatore post devo montare x la cassetta in questione?
Grazie mille

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho sempre avuto problemi col mio xt 10V, non tanto a salire sul 42, con la sola vite prima e con l'extender dopo, andava benissimo, ma sull'11 poi sgranava, evidentemente la molla del deragliatore, magari snervata dopo 3 anni d'uso, non riusciva a compensare a sufficienza la lunghezza della catena,lunghezza che era corretta, ma avendo una full con 150 di escursione sull'11 risultava lenta. Ora arrivata l'ora di cambiare la trasmissione ho montato la cassetta 11-46 ed un deragliatore slx 11V gabbia media: finalmente va come un orologio svizzero.
Oltretutto ho l'impressione che montando l'extender aumenti il rischio di danneggiare il forcellino.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
avuto il tuo stesso problema , pure io full da 150 , avvitato un poco di più la vite B posteriore ( messa una più lunga ) e si è risolto , funza tutto alla perfezione
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
avuto il tuo stesso problema , pure io full da 150 , avvitato un poco di più la vite B posteriore ( messa una più lunga ) e si è risolto , funza tutto alla perfezione
Ma più avviti, meno la catena avvolge il pignone, comunque ben contento che tu abbia risolto. A quanto pare, oltre all'elenco compatibilità gentilmente fornito ogni bici è un caso a se, e visto che la prolunga ha un certo costo, il deragliatore slx 11V si trova online ad un costo accessibile e risolve definitivamente gli eventuali problemi, quindi secondo me, o va con la sola vite o meglio cambiare il deragliatore.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma più avviti, meno la catena avvolge il pignone, comunque ben contento che tu abbia risolto. A quanto pare, oltre all'elenco compatibilità gentilmente fornito ogni bici è un caso a se, e visto che la prolunga ha un certo costo, il deragliatore slx 11V si trova online ad un costo accessibile e risolve definitivamente gli eventuali problemi, quindi secondo me, o va con la sola vite o meglio cambiare il deragliatore.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
vero , dipeende molto anche dal forcellino che utilizza il telaio , cmq io di extender ne ho presi 3 per 6 euro spedizione compresa su aliexpress.

dal video ho tolto altre 2 maglie e lavora ancora meglio , anche all'indietro sul 46 , zero problemi :

 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
ma se metti una corona anticaduta a cosa ti serve il bash?...
Il BASH più che altro per un discorso estetico, togliendo infatti la corona grande mi sembra mancare qualcosa( non mi preoccupano 30gr in più ).... Poi il fatto che sia da protezione alla corona stessa oltre che ad eventuali impigliamenti di pelle tra i denti ....
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
ciao
il cambio 6000 SGS è perfettamente compatibile
https://www.clcbike.com/it/mtb-camb...-deore-rd-m6000-gs-shadow--4524667413240.html
per il 7000 devi prendere sempre la gabbia lunga che è comunque a 10 rapporti
https://www.clcbike.com/it/mtb-camb...o-slx-rd-m7000-sgs-shadow--4524667847557.html

scusa se ci permettiamo ma se devi cambiare anche il cambio ti consigliamo un upgrade all' 11 con pochi eruo in più hai una trasmissione più "affidabile"
https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-46-4-pezzi.html
Avevo pensato anche io a questo ....Solo che, almeno a prezzi medi di listino, tutto ciò che è per 11V costa una buona percentuale in più, dalla catena al pacco pignoni, oltre al dover aggiungere la spesa del manettino ....
Se quindi col 10V riesco a fare comunque un buon monocorona , tanto di guadagnato....
Grazie chiaramente per le indicazioni, che in fase di ordine terrò sicuramente in considerazione
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Salve
stavo anche io valutando il passaggio ad una trasmissione monocorona. Ora la mia mtb è configurata con una tripla Shimano SLX 24/32/42 e cassetta pignoni 10v 11-36. Il deragliatore posteriore è SLX M663.
Per montare la casseta sun race 11-46 devo per forza cambiare deragliatore (da quel che ho capito leggendo questa discussione), quindi valuterei opzione di montare un 11v.
Ci sono dei requisiti di compatibilità, con il telaio o i mozzi della ruota, da rispettare x montare il kit di upgrade a 11v?
E se dovessi tenere la trasmissione a 10v quale deragliatore post devo montare x la cassetta in questione?
Grazie mille

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app

Ciao il 663 è da evitare è troppo vecchio come tecnologia, immagina che il 781 a volte ha problemi anche con l' extender
per passare da 10 a 11 non hai alcun tipo di intoppo in alternativa per spendere ancora meno potresti pensare a cambio 6000 e pacco pignoni sun race… mantenendo tutti i tuoi pezzi
restiamo comunque a disposizione
 
  • Mi piace
Reactions: marcop_816

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Avevo pensato anche io a questo ....Solo che, almeno a prezzi medi di listino, tutto ciò che è per 11V costa una buona percentuale in più, dalla catena al pacco pignoni, oltre al dover aggiungere la spesa del manettino ....
Se quindi col 10V riesco a fare comunque un buon monocorona , tanto di guadagnato....
Grazie chiaramente per le indicazioni, che in fase di ordine terrò sicuramente in considerazione

Nessun problema se hai bisogno chiamaci oppure scrivici in PM
Saluti
CLCBike Team
 

Classifica mensile dislivello positivo