Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Non pensare che sia così facile la sostituzione della gabbia.
io vado così:
xt m781 sgs, senza extender (comprato, ma non avrei dovuto fidarmi della cinesata... vite spanata dopo uno smontaggio), vite B un pò + lunga, nonostante il forcellino e l'attacco del deragliatore siano tirati al limite
guarnitura doppia xt (m785) spessorata con catena anticaduta 34t
sunrace mx3 11-46t
catena xt 10v...
A proposito:idea:... lasciando tutto come sta funzionerebbe un xt m8000? magari lavora con meno tensione dell'attuale, se lavora a 10v:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Condor7801

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non pensare che sia così facile la sostituzione della gabbia.
io vado così:
xt m781 sgs, senza extender (comprato, ma non avrei dovuto fidarmi della cinesata... vite spanata dopo uno smontaggio), vite B un pò + lunga, nonostante il forcellino e l'attacco del deragliatore siano tirati al limite
guarnitura doppia xt (m785) spessorata con catena anticaduta 34t
sunrace mx3 11-46t
catena xt 10v...
A proposito:idea:... lasciando tutto come sta funzionerebbe un xt m8000? magari lavora con meno tensione dell'attuale, se lavora a 10v:mrgreen:
Non ho avuto modo di provarci ma ho letto di gente che ha montato M8000 11v con comando e cassetta 10v senza problemi.
Qusnto al provare un 10v con l'11-46 senza extender è stato il primo tentativo che ho fatto, alla fine funzionicchiava ma con l'extender lavora molto meglio.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Non ho avuto modo di provarci ma ho letto di gente che ha montato M8000 11v con comando e cassetta 10v senza problemi.
Qusnto al provare un 10v con l'11-46 senza extender è stato il primo tentativo che ho fatto, alla fine funzionicchiava ma con l'extender lavora molto meglio.
Presente, ho montato M7000 con cassetta e comando 10V: perfetto.
Ho provato l'extender (cinese) bene sul 46 ma la catena risultava lenta sull'11 dove sgranava, ho poi capito che dipende dal l'escursione della sospensione, a quanto pare fino a 130mm l'extender funziona, oltre ci sono problemi sull'11 e conviene cambiare il deragliatore.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Presente, ho montato M7000 con cassetta e comando 10V: perfetto.
Ho provato l'extender (cinese) bene sul 46 ma la catena risultava lenta sull'11 dove sgranava, ho poi capito che dipende dal l'escursione della sospensione, a quanto pare fino a 130mm l'extender funziona, oltre ci sono problemi sull'11 e conviene cambiare il deragliatore.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Non ho capito bene con cosa hai montato l'extender ma con un cambio Shimano11v o Sunrace12v non va montato con questo 11-46 10v.
L'extender è più che consigliabile con i cambi 10v Shimano e obbligatorio con gli Sram 10v. Se poi non funziona anche con l'extender, IMHO, meglio mettersi l'animo in pace e passare direttamente a 11 o 12v.
 
Ultima modifica:

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Non ho capito bene con cosa hai montato l'extender ma con un cambio Shimano11v o Sunrace12v non va montato con questo 11-46 10v.
L'extender è più che consigliabile con i cambi 10v Shimano e obbligatorio con gli Sram 10v. Se poi non funziona anche con l'extender, IMHO, meglio mettersi l'animo in pace e passare direttamente a 11 o 12v.
Anche io ho montato il deragliatore SLX M7000 11V che è un gabbia media, con cassetta pignoni 11/46 e manettino 10V. Funziona bene e senza problemi di vite più lunga o extender vari.

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Non ho capito bene con cosa hai montato l'extender ma con un cambio Shimano11v o Sunrace12v non va montato con questo 11-46 10v.
L'extender è più che consigliabile con i cambi 10v Shimano e obbligatorio con gli Sram 10v. Se poi non funziona anche con l'extender, IMHO, meglio mettersi l'animo in pace e passare direttamente a 11 o 12v.

Ci riprovo.
Di serie avevo un xt Shadow 10v con cassetta 11 36, montata la cassetta 11-46 ho provato per prima l'extender, coi risultati indicati, poi ho cambiato il deragliatore mettendo l'slx per 11V ovviamente senza extender, ottenendo il risultato corretto.
Ribadisco che occorre tener conto del tipo di sospensione posteriore, in caso di hardtail o di bici con escursioni ridotte basta l'extender, ma nel mio caso con 150 mm di escursione la catena risultava poco tesa sull'11T che sgranava.
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ci riprovo.
Di serie avevo un xt Shadow 10v con cassetta 11 36, montata la cassetta 11-46 ho provato per prima l'extender, coi risultati indicati, poi ho cambiato il deragliatore mettendo l'slx per 11V ovviamente senza extender, ottenendo il risultato corretto.
Ribadisco che occorre tener conto del tipo di sospensione posteriore, in caso di hardtail o di bici con escursioni ridotte basta l'extender, ma nel mio caso con 150 mm di escursione la catena risultava poco tesa sull'11T che sgranava.
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Ora ho capito. Concordo;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Anche io ho montato il deragliatore SLX M7000 11V che è un gabbia media, con cassetta pignoni 11/46 e manettino 10V. Funziona bene e senza problemi di vite più lunga o extender vari.

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
Si, infatti. Io ora lo tengo montato sulla frontina con manettino SLX 10V ma, con deragliatore Sunrace RDMS30 12V, l'extender l'ho tolto.
Prima usavo deragliatore Shimano SLX RD-M675 10V e per farlo funzionare bene l'extender ci voleva. Senza Extender, a parte che bisognava limare il forcellino del cavo altrimenti toccava sui pignoni, alla fine il risultato erano cambiate imprecise e avvolgimento sul pignone da 11 davvero scarso (circa 100 gradi)
 
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Vi chiedo un consiglio, dopo aver letto tutto il thread e mille altri documenti.
Sulla mia BMC Speedfox03 2017 ho una trasmissione 2x10, 22/36 11-36 con cambio post XT RD-M786 GS.
Vorrei mettere monocorona da 30 e il pacco sunrace 11-46 10v, ma mi pare di capire che con cambio installato direct mount non posso mettere né rondelle né extender, nel caso disgraziato il cambio non funzionasse correttamente. Capture.PNG
Domanda 1) qualcuno ha provato senza modifiche ( a parte vite B )?

Domanda 2) esiste un extender per questo tipo di attacco? Io non ne ho trovati in rete... unica cosa un Wolftooth che pero' e' indicato per uso strada...https://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization/products/roadlink-dm
O idealmente un forcellino unico da sostituire all'originale che riposizioni correttamente il cambio?

Domanda 3) se monto un deragliatore 11v, SLX7000 o XT8000 ( con comandi 10v e pignone 10v ) sono tranquillo che il tutto funziona senza problemi? Ma a questo punto forse ha piu' senso passare direttamente a 11v, perché resta solo da cambiare catena e manettino.. )

gracias!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Vi chiedo un consiglio, dopo aver letto tutto il thread e mille altri documenti.
Sulla mia BMC Speedfox03 2017 ho una trasmissione 2x10, 22/36 11-36 con cambio post XT RD-M786 GS.
Vorrei mettere monocorona da 30 e il pacco sunrace 11-46 10v, ma mi pare di capire che con cambio installato direct mount non posso mettere né rondelle né extender, nel caso disgraziato il cambio non funzionasse correttamente. Vedi l'allegato 264755
Domanda 1) qualcuno ha provato senza modifiche ( a parte vite B )?

Domanda 2) esiste un extender per questo tipo di attacco? Io non ne ho trovati in rete... unica cosa un Wolftooth che pero' e' indicato per uso strada...https://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization/products/roadlink-dm
O idealmente un forcellino unico da sostituire all'originale che riposizioni correttamente il cambio?

Domanda 3) se monto un deragliatore 11v, SLX7000 o XT8000 ( con comandi 10v e pignone 10v ) sono tranquillo che il tutto funziona senza problemi? Ma a questo punto forse ha piu' senso passare direttamente a 11v, perché resta solo da cambiare catena e manettino.. )

gracias!
Se non trovi un forcellino telaio sostitutivo non directmout più il forcellino mancante del cambio, allora ti sei già dato la risposta... deragliatore Shimano 11v. Aquel punto vedi tu se rimanere a 10v o passare a 11v o, con manettino Sunrace, a 12v.
 

Condor7801

Biker serius
15/6/15
128
6
0
46
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Scott Spark 750
Io con cambio xt 10v gs con anche l'extender non riesco a farlo andare sulla corona più grande del 46.
A questo punto prenderò un cambio a 11v SGS per risolvere il problema.
Secondo voi c'è la faccio dopo così?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io con cambio xt 10v gs con anche l'extender non riesco a farlo andare sulla corona più grande del 46.
A questo punto prenderò un cambio a 11v SGS per risolvere il problema.
Secondo voi c'è la faccio dopo così?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Strano, non è che hai la catena corta? In genere salire si riesce col l'extender, poi va male sui pignoni piccoli

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La catena non lo toccata. Prima avevo un 11-42 e andava bene. Dovrei allungarla?
Ora non riesco. Domani faccio la prova della lunghezza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Per misurare la lunghezza minima necessaria per la catena, smonta la tua e passala sulla corona e pignone più grande senza passarla per il cambio.
Tendila con le mani e trovato il punto d'unione teorico (non è mai preciso quindi meglio andare in eccesso) ed considerare 4 link in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo