Pacco pignoni ZTTO 11/50 11v UltraLight 350g

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
chiedo una tua conferma:
attualmente uso il SunRace 11-50 abbinato ad un cambio xt 8000 dotato di gabbia allungata OneUp (praticamente un gabbia lunga xt), se volessi passare ad Etheertreen 9-46 cosa dovrei acquistare?
oltre al pacco suppongo un corpetto XD ed un nuovo cambio ...

Ho anche io un XT m8000 ma con gabbia SGS e ho preso solo il corpetto XD ;-)
 

RoganKushaf

Biker novus
27/4/18
4
9
0
38
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Scott spark 930 2015
Ciao, vi seguivo da tempo, mi è arrivato settimana scorsa lo ztto 11-50, gia montato e testato mercoledi. Su percorsi marathon è veramente perfetto ma su percorsi un po piu xc dove i sentieri sconessi ti richiedono di aggiustare i pedali per affrontare scalini ecc è ai limiti dell'utilizzabilità per il problema della caduta della catena. Per questo motivo mi sono armato di pazienza ed ho risolto il problema con pinze e lima.
Per il 38t e il 44t è stato sufficiente piegare leggermente con la pinza i denti in corrispondenza delle scanalature per la salita della catena e il problema è risolto (i denti vanno piegati verso i pignoni piu piccoli, in modo tale che la catena quando passa da li abbia un appiglio e non trovi il vuoto che la fa cadere). Per il pignone da 50 t invece oltre a questa operazione è stata necessaria anche un azione di limatura di tutti i denti sul lato dei raggi che rendesse i denti piu appuntiti e quindi favorisse l'ingresso della catena.
Adesso la catena non cade quasi mai e cmq non prima di 3 giri completi all'indietro.
Spero di essere stato utile.
Ciao
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, vi seguivo da tempo, mi è arrivato settimana scorsa lo ztto 11-50, gia montato e testato mercoledi. Su percorsi marathon è veramente perfetto ma su percorsi un po piu xc dove i sentieri sconessi ti richiedono di aggiustare i pedali per affrontare scalini ecc è ai limiti dell'utilizzabilità per il problema della caduta della catena. Per questo motivo mi sono armato di pazienza ed ho risolto il problema con pinze e lima.
Per il 38t e il 44t è stato sufficiente piegare leggermente con la pinza i denti in corrispondenza delle scanalature per la salita della catena e il problema è risolto (i denti vanno piegati verso i pignoni piu piccoli, in modo tale che la catena quando passa da li abbia un appiglio e non trovi il vuoto che la fa cadere). Per il pignone da 50 t invece oltre a questa operazione è stata necessaria anche un azione di limatura di tutti i denti sul lato dei raggi che rendesse i denti piu appuntiti e quindi favorisse l'ingresso della catena.
Adesso la catena non cade quasi mai e cmq non prima di 3 giri completi all'indietro.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Utilissimo. Grazie per la soluzione... Ti sarei grato se facessi qualche foto indicando, magari con qualche disegno, i punti che hai ritoccato... Giusto per avere una guida "per immagini".

[emoji3][emoji1303]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RoganKushaf

Biker novus
27/4/18
4
9
0
38
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Scott spark 930 2015
Utilissimo. Grazie per la soluzione... Ti sarei grato se facessi qualche foto indicando, magari con qualche disegno, i punti che hai ritoccato... Giusto per avere una guida "per immagini".

[emoji3][emoji1303]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Diciamo che i denti di salita sono facilmente riconoscibili perche si trovano in punto del pignone che presenta una scanalatura e ce ne sono uno ogni tot denti, nella foto in celeste ho evidenziato la scanalatura e con le frecce i denti su cui agire quindi quello al centro della.scanalatura. Considerate che per il 44 alcuni punti sono difficili da raggiungere e quindi è un operazione non facilissima infatti il risultato non è impeccabile. Per quanto riguarda la limatura dei denti del 50 li ho limati limati dal lato dei raggi per creare un profilo piu tagliato e quindi favori la discesa della catenaa non ho una foto. IMG_20180428_222558.png

Qui un video del risultato
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Diciamo che i denti di salita sono facilmente riconoscibili perche si trovano in punto del pignone che presenta una scanalatura e ce ne sono uno ogni tot denti, nella foto in celeste ho evidenziato la scanalatura e con le frecce i denti su cui agire quindi quello al centro della.scanalatura. Considerate che per il 44 alcuni punti sono difficili da raggiungere e quindi è un operazione non facilissima infatti il risultato non è impeccabile. Per quanto riguarda la limatura dei denti del 50 li ho limati limati dal lato dei raggi per creare un profilo piu tagliato e quindi favori la discesa della catenaa non ho una foto. Vedi l'allegato 252913

Qui un video del risultato
Ottimo lavoro... Potresti, appena puoi, postare delle foto del lavoro fatto per farmi capire come e dove devo limare i denti?

Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
A me interessa chiedere a @nexuspolaris il discorso durata di questo pacco...quanti km potrebbe durare?...Se 'forfettariamente' 5000 km lo piglio subito...grazie ;-)
Sono curioso....aspettiamo news.
Mi dispiace deludervi ma la durata del pacco pignoni ZTTO non potrò darvela nel breve avendolo montato sulle ruote in carbonio che uso in gara.

Gare in MTB ne sto facendo poche ultimamente. Ad ogni modo durasse 5000km sarebbero relativamente tanti... 2 pacchi pignoni e l'agonista medio ci farebbe 2 stagioni... Io credo di più facendo preparazione con la bdc e MTB con le ruote Roval da millemila kg [emoji16]



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Mi dispiace deludervi ma la durata del pacco pignoni ZTTO non potrò darvela nel breve avendolo montato sulle ruote in carbonio che uso in gara.

Gare in MTB ne sto facendo poche ultimamente. Ad ogni modo durasse 5000km sarebbero relativamente tanti... 2 pacchi pignoni e l'agonista medio ci farebbe 2 stagioni... Io credo di più facendo preparazione con la bdc e MTB con le ruote Roval da millemila kg [emoji16]



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta.
Sei stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono andato a controllare quali denti dovessi limare e con mia sorpresa ho notato alcuni denti mancanti... Sinceramente la cosa non mi piace nonostante abbia tagliato peso. La cassetta funziona come sempre, ovvero pedalando all'indietro cade la catena ma in pedalata é impeccabile.

Mi sento, alla luce della scarsa resistenza dei denti e qualità generale di consigliarla solo a chi, come me ha un secondo treno di ruote leggere da usare in gara, e in allenamento montare delle ruote pesanti con la Sunrace 11/50 ben più affidabile e duratura della ZTTO.
5f73ea9372a42db827aab5108b3e5d31.jpg
493e4771fed9b652975fb2106ac06b88.jpg
c67e8432fd63bafbb0adf6fff0bcb226.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and pavlinko80

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
al di là di tutti i test ed i problemi riscontrati, quando sono passato al monocorona 11v sono stato settimane a far calcoli con lo sviluppo metrico, proprio per via della coperta corta e alla fine l'unica soluzione che mi aggradava e che ho poi installato è stato optare per il pacco pignoni della Etheertreen 9-46 con corona ovale AbsoluteBlack 30T , dopo qualche problemino di settaggio, ho risolto tutti i problemini di gioventù, quali la caduta catena pedalando all'indietro e/ la caduta improvvisa quando si passa dal 39 al 46 , ora ritengo di avere un cambio veramente adeguato ad ogni situazione , il 30->9 in discesa è anche esagerato e con il 30-46 sali davvero ovunque... e la spesa alla fine non è stata neanche eccessiva (pp pagato 220€ ed è mooolto più leggero di SunRace e/o altri 11-50) pèer la durata sembra tenere benissimo sono prossimo ai 3000km e non riporta alcun segno di usura (solo qualche lieve sbrunitura sui 3 pignoni grandi in alluminio)...

PS: riporto qui la mia esperienza che potrebbe tornare utile a chi come me era interessato al mono e magari non voleva buttar via uno Shimano XT o XTR in favore di un 12v e sta leggendo questa ulteriore prova con lo ZTTO come ho fatto io... ;-)
Sempre contento del 9-46 ? Quanti km hai fatto ad oggi ? Scusa ma sono molto interessato a questo pacco pignoni che mi pare il più intelligente
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Grazie @nexuspolaris della tua esperienza riportata qui a tue spese, che ha permesso a me è spero ad altri di valutare tale prodotto, senza dover per forza di cosa acquistarlo.
A mio parere l'usura completa di alcuni denti sia dovuta alla linea di catena di un monocorona che sollecita maggiormente i denti che essendo in alluminio hanno ceduto precocemente.
Chiedo a tutti coloro che hanno acquistato e utilizzato tale cassetta di postare foto della loro in modo da fare un confronto e fare delle considerazioni...
Un grazie in anticipo a tutti che contribuiranno...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ripeto... Io ho scelto questo pacco pignoni leggero per montarlo su ruote in carbonio che uso in gara e solo in gara, salvo quando voglio "ricordare" le reazioni di queste ruote allora le monto per riprendere feeling.

Fatta questa premessa, a me va bene così proprio perché non lo uso spesso posso contare su una vita relativamente lunga (credo 1 o 2 stagioni di gare)... Per ora ho fatto quasi 400km come da registrazioni d'uso su connect.garmin... un paio di giri test e qualche gran fondo.

Da domenica tornerò a pestare in gara, solo in MTB, e lo metterò ancora alla prova sperando non si tritino altri denti...

Vi terrò informati sullo stato di usura.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo