Pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
Salve a tutti oggi dopo aver pulito accuratamente là trasmissione della mia cicciona ed ovviamente il pacco pignoni rimonto tutto metto L olio a goccia faccio girare i pedali e sento scricchiolii provenienti dal pacco pignoni cosa potrebbe essere ? Premetto prima di pulire la trasmissione non aveva questo rumore e poi ho notato anche che sempre il pacco pignoni tende ad avere del gioco chi mi aiuta ? Grazie a tutti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il pacco pignoni non dovrebbe scricchiolare o avere gioco.
E non lo fa se è stato serrato a 40 Nm con la dinamometrica.
Piuttosto il gioco che hai notato potrebbe averlo il corpetto della ruota libera.
Ma ci vuole un attimo a capire di che si tratta
 
  • Mi piace
Reactions: Djfatbike

Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
E sinceramente non so se sia stretto bene il pacco pignoni perché da quando Lo comprata non è che vado a pensare se il pacco pignoni e stretto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E sinceramente non so se sia stretto bene il pacco pignoni perché da quando Lo comprata non è che vado a pensare se il pacco pignoni e stretto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Cosa vuol dire?
Da poco?
Da tanto?
E non hai mai controllato, comunque?
Mai fatto fare un controllo, una revisione?
 

Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
So che è strano ma scricchiolano davvero cosa che prima non faceva e te lo detto ha anche un po’ di Gioco
E come dici tu la ruota libera L ultima revisione che gli ho fatto era hai coni dell asse che si erano allentati e me li ha stretti il ciclista


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
E per corone intendo dove poggia la catena e come ti dicevo prima oggi una volta montata e toccando con le dita dove tocca la catena il pacco pignoni aveva del gioco e scricchiola comunque penso che domani la farò vedere ad un ciclista


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devi scusarmi, ce la sto mettendo tutta...
Ma tra la sintassi di ciò che scrivi e la difficoltà di capire ciò che intendi dire, mi sembra un'impresa al di là delle mie possibilità, stasera
Un saluto
 
Ultima modifica:

Caloni69

Biker novus
21/5/19
5
0
0
54
finale ligure
Visita sito
Bike
turbo levo
io per non avere problemi con il pacco pignoni, visto che ne cambi diversi, ho comprato una chiave dinamometrica, prima ingrasso bene il corpetto con del grasso adesivo non troppo liquido, rimonto il tutto, e stringo a 40/50 Nm, e più nessun rumore. Con la chiave normale sctringerndo forte arrivavo a 30nm circa... Mentre se è stretto bene possono essere i cuscinetti del mozzo o della ruota libera, ma ti conviene farla vedere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io per non avere problemi con il pacco pignoni, visto che ne cambi diversi, ho comprato una chiave dinamometrica, prima ingrasso bene il corpetto con del grasso adesivo non troppo liquido, rimonto il tutto, e stringo a 40/50 Nm, e più nessun rumore. Con la chiave normale sctringerndo forte arrivavo a 30nm circa... Mentre se è stretto bene possono essere i cuscinetti del mozzo o della ruota libera, ma ti conviene farla vedere
Grasso adesivo?
50 Nm? Mai passare i 40
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai scritto "ho rimontatato tutto". Vuol dire che per pulire il pacco pignoni lo hai smontato?
A questo punto se cosi' e', lo potresti aver rimontato male. I pignoni hanno un loro verso e degli spacers ad anello da mettere nei punti corretti.
Fai una foto che forse si capisce qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo