Padova, colli Euganei #2 ( Torreglia, Galzignano, Valsanzibio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
l' itinerario proposto inizia dal centro del paese di Torreglia ( si può lasciare l' auto in uno dei numerosi parcheggi), che si raggiunge dall' autostrada
A4 uscendo al casello di Grisignano di Zocco ( per chi proviene da Verona/ Brescia/Milano) e seguendo poi indicazioni per Montegalda, Montegaldella,
Cervarese S.C., Fossona, Montemerlo, Treponti, Luvigliano, Torreglia).

Per chi proviene da Venezia è forse più indicata l' uscita a uno dei caselli di Padova ( ovest, est....sud???).

Dal centro di Torreglia si deve seguire la asfaltata ( via Castelletto) che si dirige verso Galzignano, strada che si abbandona dopo poco, svoltando a sinistra in via Volti ( verso Montegrotto).

Questa asfaltata secondaria è da seguire finchè, prima di un ponte, si abbandona prendendo una sterrata che si stacca a destra ( via Cogolo Sinistro).

La stessa sterrata ci conduce, con brevi saliscendi, all' ingresso del parco di villa Draghi; giunti quindi alla sbarra si procede a destra in salita.



Dopo alcuni bei tratti in discesa e ripidi strappi in salita, si incrocia brevemente l' asfalto e si rientra subito nel bosco; l' andamento è a saliscendi, per lo più in singletrack, un bel tratto in discesa fa da preludio ad una salita più continua ( salita M. Cinisella).

Giunti alla sommità ( bellissimo l' ultimo tratto, con tornantini strettissimi!!!), e dopo aver aggiustato l' altezza della sella, si inizia la discesa (prestare attenzione al fondo smosso), in singletrack e con alcuni bei tornantini.

Sbucati su via Madonnetta si segue a destra; all' incrocio con via Canova ancora a destra e quindi, all' incrocio con strada più importante, a sinistra su via Libero Benedetti.

Si deve seguire la principale asfaltata fino a raggiungere il paese di Galzignano e, giunti in centro, svoltare a sinistra ( via Roma); segiure quindi l' asfaltata in direzione Valsanzibio.

Quando sulla sinistra si intravedono i campi da golf, fare attenzione e svoltare a destra in via Barbarigo, strada ben ombreggiata che, in breve, ci conduce all' imbocco della salita del calto callegaro ( nota come sette guadi) ; sentiero che si segue quindi a destra in dolce salita.

Giunti alla fine della salita, si attraversa la strada asfaltata, si supera la sbarra, e si tiene il sentiero a sinistra in discesa ( anche qui è consigliato prestare attenzione al fondo scivoloso e seguire la traccia gps).

Alla fine della discesa ci si dirige in direzione sud/ sud-ovest ( verso sinistra, lasciando i vigneti alla nostra destra) in saliscendi su fondo
roccioso/erboso fino a raggiungere una sterrata più importante che seguiremo a sinistra in salita ( scagliara, o via Vittoria Aganoor).

Alla fine della salita si incrocia nuovamente l' asfalto ( via Scalette) che va seguito svoltando a sinistra ( in discesa), asfalto che ci riporta alla fine
della salita fatta in precedenza ( calto callegaro).

Si pedala sempre su asfalto in salita ancora per un centinaio di metri finchè, sulla destra, si vede un sentierino ( singletrack) sempre in leggera salita ( percorso transeuganea); poche centinaia di metri e si sbuca nuovamente su asfalto ( via Roverello); si prosegue dritti ( in salita) per circa 300 metri, poi a destra su sterrato in salita: quando il breve strappetto termina, seguire il sentierino più a sinistra in falsopiano.

Alcuni saliscendi in singletrack e si incrocia nuovamente l 'asfalto di via Roverello, da seguire solo per poche centinaia di metri, ovvero finchè non si
individua un sentiero molto battuto che si stacca a destra in discesa.



Alla fine della discesa si incontra l' asfaltata di via Capitelli, al successivo incrocio si svolta a destra ( via Silvio Pellico), fino a raggiungere
nuovamente il centro di Galzignano.


Si percorre a ritroso la strada fatta all' andata, mantenendosi sempre sulla principale, che dopo un pò inizia a salire dolcemente ( via Siesa).

Giunti allo scollinamento si lascia la principale svoltando a destra ( indicazioni piccolo marte) e, dopo pochi metri, si deve superare la sbarra sulla sinistra e seguire il sentiero in discesa.

Giunti alla fine della discesa, su via Volti girare a sinistra, al successivo incrocio con via Castelletto a destra.

Seguendo la via Castelletto si ritorna quindi a Torreglia, luogo da dove siamo partiti.


 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Bel giro in zone che conosco bene, tranne forse il tratto nei pressi di Villa Draghi.
Solo una piccola nota, via Castelletto porta da Torreglia a Galzignano, non a Motegrotto, passando nei pressi del Picolo Marte.
E' via Volti che riporta verso Montegrotto
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Bel giro in zone che conosco bene, tranne forse il tratto nei pressi di Villa Draghi.
Solo una piccola nota, via Castelletto porta da Torreglia a Galzignano, non a Motegrotto, passando nei pressi del Picolo Marte.
E' via Volti che riporta verso Montegrotto

grazie per la precisazione!!!o-oo-oo-o

il parco presso villa draghi è zeppo di sentieri,molto belli a mio parere, domenica c'era pure una gara in svolgimento.....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
domandina... nel tratto che si sviluppa intorno a villa draghi fa lo stesso quale sia il senso in cui lo si percorre? si può fare tanto in uno quanto nell'altro?:celopiùg:

a dire la verità, fatto nella direzione della traccia gps, c'è un tratto verameeente mooolto ripido.....infatti i mei soci di uscita tutti a chiedere: ma non si poteva fare in discesa? :smile::smile::smile:

quindi la risposta è si, almeno fino ad un certo punto dove, ad un incrocio, il sentiero offre tre direzioni ( sx. in discesa, dx. in discesa, dritto in salita): la traccia segue a sx in discesa, ma scendendo a dx si ritorna verso la villa.

ciao!!!
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
grazie per la precisazione!!!o-oo-oo-o

il parco presso villa draghi è zeppo di sentieri,molto belli a mio parere, domenica c'era pure una gara in svolgimento.....


OT: so che Pessio(mio compagno di uscite) aveva ipotizzato per domenica scorsa un giro con voi, mi pare che abbia anche scritto qualche cosa a riguardo nella sezione berici. Poi si è fatto convincere a parteciapre alla gara xc di villa draghi e ha tirato buca.
Io ho provato a raggiungervi a Torreglia, ma sono sceso in garage ho trovato la ruota anteriore bucata e quando ho finito di ripararla era troppo tardi.
Domenica con un gruppetto di amici facciamo la via dei berici
Fine OT
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
OT: so che Pessio(mio compagno di uscite) aveva ipotizzato per domenica scorsa un giro con voi, mi pare che abbia anche scritto qualche cosa a riguardo nella sezione berici. Poi si è fatto convincere a parteciapre alla gara xc di villa draghi e ha tirato buca.
Io ho provato a raggiungervi a Torreglia, ma sono sceso in garage ho trovato la ruota anteriore bucata e quando ho finito di ripararla era troppo tardi.
Domenica con un gruppetto di amici facciamo la via dei berici
Fine OT
Re O.T.:
se ci sono ( alla via dei berici, intendo...) mi trovate in fondo in fondo allo schieramento di partenza, dopo le transenne dove ti bucano il numero di gara...per scelta parto sempre ultimo.....e cerco pure di arrivare ultimo....

fine Re O.T.

ciao!!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
OT: so che Pessio(mio compagno di uscite) aveva ipotizzato per domenica scorsa un giro con voi, mi pare che abbia anche scritto qualche cosa a riguardo nella sezione berici.

se, eventualmente, volete unirvi, ma ci sono problemi dell' ultimo minuto, basta mandare un SMS, il N° è nel profilo.....di solito noi aspettiamo ( molto volentieri...:smile:) tutti!!!

ciao!!!
 

dario979

Biker novus
1/9/08
36
3
0
Albignasego
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbonio 29
Ciao Io, che sono un neonato della MTB, ho fatto un percorso bellissimo èreso da via regazzoni sempre nella zona di torreglia montegrotto... Bellissime puoi vedere delle foto sul mio album..
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
MA dove trove le foto ? vorrei unirmi a voi per qualche escursione con la bike
Grazie
Luca

ciao a tutti.
io e qualche altro amico di solito partiamo dal piazzale della gelateria alle terme ad abano tutte le domeniche mattine alle 8.45 e bazzichiamo proprio per questi sentieri. villa draghi ,la mola, galzignano, torreglia ecc. ecc.
se vi va di unirvi a noi non ci sono problemi (ci mancherebbe!!)
mi raccomando, noi siamo escursionisti....aspettateci alla fine della salita!
Max
 

Classifica mensile dislivello positivo