Paganella bike park bear trails

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
penso agli addetti della seggiovia di Fai che ti caricano loro le bici sulla seggiovia...sai che mal di schiena a fine turno se ci fossero tante ebike da 25kg !
A parte tutto, credo che ormai si sia perso il buon senso quando si parla o si sparla di ebike, danno alla testa e di volta in volta si dice tutto e il contrario di tutto.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
penso agli addetti della seggiovia di Fai che ti caricano loro le bici sulla seggiovia...sai che mal di schiena a fine turno se ci fossero tante ebike da 25kg !
A parte tutto, credo che ormai si sia perso il buon senso quando si parla o si sparla di ebike, danno alla testa e di volta in volta si dice tutto e il contrario di tutto.

Che poi le carichino lo stesso per accontentare il cliente sicuramente succede, ma il cartello è chiaro, limite di 20 kg.
Poi che molti ebikers se ne freghino è un fatto accertato, come molti di loro fanno gia col codice della strada, figurati se rispettano quel cartello li.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
A quanto pare ce le vogliono vendere anche i clienti oltre alle riviste e ai negozianti :)
E sempre venendo loro qui su mtb forum tra l'altro, chissa' cosa li spinge (oltre al motore)
Anche io non condivido il punto di vista di monster, ma è un punto di vista, e come tale va rispettato, perché è la sua opinione
P.s. monster è su questo forum da una vita, ha sempre girato con bici tradizionali e solo da molto poco ha preso anche una emtb, e tende ad usarla con il minimo di assistenza
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io non condivido il punto di vista di monster, ma è un punto di vista, e come tale va rispettato, perché è la sua opinione
P.s. monster è su questo forum da una vita, ha sempre girato con bici tradizionali e solo da molto poco ha preso anche una emtb, e tende ad usarla con il minimo di assistenza

Un punto di vista deve essere ragionevole per meritare il mio rispetto, altrimenti è classificabile come fuffa da internet o sparate senza fondamento esplicitate tramite tastiera, e purtroppo internet ne è pieno.
Quello che ha detto non ha alcun senso...e se ha senso per lui dovrebbe essere lucido da poter capire che non è certo applicabile agli altri.
Ma tanto secondo me voleva solo fare una provocazione quindi è inutile cercare una spiegazione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Un punto di vista deve essere ragionevole per meritare il mio rispetto, altrimenti è classificabile come fuffa da internet o sparate senza fondamento esplicitate tramite tastiera, e purtroppo internet ne è pieno.
Quello che ha detto non ha alcun senso...
Non ha senso per il biker medio, non è da tutti riuscire a fare 2600 m di dislivello con una emtb con una sola batteria, per lui che ci riesce e a cui piace andare anche in salita ha senso
L'unico appunto che mi sento di fare è che non essendo possibile che per pochi la generalizzazione che gli impianti siano inutili è perlomeno forzata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ha senso per il biker medio, non è da tutti riuscire a fare 2600 m di dislivello con una emtb con una sola batteria, per lui che ci riesce e a cui piace andare anche in salita ha senso
L'unico appunto che mi sento di fare è che non essendo possibile che per pochi la generalizzazione che gli impianti siano inutili è perlomeno forzata
Non sono cose paragonabili, se vado in funivia o in furgone è per fare più discesa possibile, l'obbiettivo di quel giorno è la discesa.
Pedalare non ha senso perché oltre che perdere tempo perdo energie e rischio di più, è una scelta.
Tra l'altro non è neanche vero che faccio meno fatica, è una fatica diversa quindi la pigrizia non centra nulla.

Se voglio pedalare pedalo, faccio un giro alpino o altro. E mi piace anche quello, con meno dislivello ovviamente.
Sono due tipologie di giro diverse e mai mi permetterei di dire che l'altra tipologia non ha piu senso, perché non sono certo in grado di dire cosa va bene o no per gli altri, non mi permetto proprio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Non sono cose paragonabili, se vado in funivia o in furgone è per fare più discesa possibile, l'obbiettivo di quel giorno è la discesa.
Pedalare non ha senso perché oltre che perdere tempo perdo energie e rischio di più, è una scelta.
Tra l'altro non è neanche vero che faccio meno fatica, è una fatica diversa quindi la pigrizia non centra nulla.

Se voglio pedalare pedalo, faccio un giro alpino o altro. E mi piace anche quello, con meno dislivello ovviamente.
Sono due tipologie di giro diverse e mai mi permetterei di dire che l'altra tipologia non ha piu senso, perché non sono certo in grado di dire cosa va bene o no per gli altri, non mi permetto proprio.
Per te (e per me) il tuo è un discorso valido, per monster, cui presumo interessasse fare un giro alpino, gli impianti non hanno più senso di essere utilizzati, questa credo sia la sua opinione, che è lui a poter spiegare più dettagliatamente
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non c'è la traccia gpx purtroppo sul loro sito
si io l'ho scaricata proprio lì.
Non c'è la traccia gpx purtroppo sul loro sito
si che c'è. io l'ho scaricata proprio da lì.
non è immediato arrivarci. Ma credo lo facciano di proposito per ovvie ragioni...:spetteguless:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@fafnir quando leggi E davanti a bike ti scende la catena :smile::smile::smile::smile::smile:
comunque concordo in toto col tuo ragionamento. Farsi 5000 metri di dislivello in discesa in una giornata significa tornare a casa belli "cotti". Forse più che farne 2000 in salita con una MTB.
che è poi l'essenza di una giornata meccanizzata.
Tra l'altro al rientro dal mio BEAR TRAIL di qualche settimana fa avevo male a dei muscoli che di solito non uso mai o molto poco...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Per te (e per me) il tuo è un discorso valido, per monster, cui presumo interessasse fare un giro alpino, gli impianti non hanno più senso di essere utilizzati, questa credo sia la sua opinione, che è lui a poter spiegare più dettagliatamente
Esatto. Ho sempre amato i giri Alpini e tu lo sai (non so quanti di voi hanno fatto il tour del cervino in mtb!)
Purtroppo per motivi fisici sono dovuto passare all'ebike. Siccome mi piace arrivare in cima, questo è il miglior compromesso per me.
Non vengo di qua a provocare
Io sono stato uno dei primi a iscrivermi a questo forum!
Sicuramente il giro da me fatto, qualche anno fa lo avrei fatto con la muscolare tranquillamente. Siccome ho fatto giri Alpini con la muscolare e ora qualcuno lo sto replicando (con le dovute modifiche) con l'ebike (fantic XF1 180), ammetto che pedalare in salita ha senso e da anche gusto. Basta saper usare "la pulsantiera" e la testa.
Il giro da me fatto, ripeto, ha senso. E lo dico non per sentito dire, lo dico perché le ho provate tutte Enduro, XC, DH, furgonate, ecc....
Non ha senso andare alla paganella per fare DH con l'elettrica. Si quello SI. Ma io infatti avevo chiesto informazioni perché non volevo fare DH, ma enduro/AM senza seggiovia, ma sfruttando alcuni sentiero del bike park.
Anche perché da quelle parti (Dolomiti in genetale) non è che si può andare dappertutto! Ci sono sentieri/percorsi dedicati alla mtb e altri per il trekking. Quindi avevo chiesto info per non trovarmi in situazioni spiacevoli di interferenza con percorsi pedonali.
Cmq lassù ci sono anche percorsi numerati (tabelle mtb) per tutti i gusti.... basta seguire il numero del trail che si è scelto di fare. Nel mio caso un mix tra bear e lake trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche perché da quelle parti (Dolomiti in genetale) non è che si può andare dappertutto! Ci sono sentieri/percorsi dedicati alla mtb e altri per il trekking. Quindi avevo chiesto info per non trovarmi in situazioni spiacevoli di interferenza con percorsi pedonali.
Cmq lassù ci sono anche percorsi numerati (tabelle mtb) per tutti i gusti.... basta seguire il numero del trail che si è scelto di fare. Nel mio caso un mix tra bear e lake trail.
si può tranquillamente fare AM usando qualche sentiero del Bear Trail. Anche perchè proprio il bear trail utilizza molti sentieri naturali di collegamento fra un impianto e l'altro. Diverso se vuoi usare quelli dei vari bike park. Lì ha sicuramente senso l'uso degli impianti.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Con l'ebike pedalarla invece di prendere gli impianti ha TANTO senso. Peccato per chi non l'ha mai provata questa esperienza!
Detto sinceramente ora con le ebike non hanno senso gli impianti e i furgoni!
Non sono contrario alle e-bike a prescindere, però ... oggi in Paganella: 110km e quasi 8000 D-, non sono più stanco rispetto ad un giro AM sui 1800-1900 D+, ma mi sono divertito molto, ma molto di più.
Per me gli impianti hanno senso eccome!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io dovendo accorciare eviterei il sentiero 803 che poi ti costringe alla pedalata per tornare a Fai.
Comunque scarica la cartina dal sito e ci sono le info sul Bear Trail e anche come affrontarlo a seconda di dove parti.

Occhio che la Giada Line 806 ora è interrotta per lavori (costruzione nuova pista da sci, non commento). Ti devia sull’808, un Trail fantastico, molto tecnico, che arriva fino a Meriz. Si chiama Bus del Giaz ed è bellissimo, è diventato il mio preferito.
www.mtb-mag.com/dolomiti-paganella-bike-il-sentiero-bus-del-giaz/
 

Classifica mensile dislivello positivo