PAGANELLA BIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
AD ANDALO FERVONO I PREPARATIVI PER LA SESTA PAGANELLA BIKE
Attesa sull’altopiano della Paganella per la sesta edizione della popolare gara di mountain bike

Il Rampitour d’Italia si appresta a celebrare il terzo atto del 2003 con la sesta edizione della Paganella Bike, in programma domenica 25 maggio ad Andalo. Come consuetudine nel Rampitour, l’appuntamento per gli amanti della mountain bike si rinnova ogni quindici giorni in zone diverse del Trentino, e dopo aver "archiviato" la Rampiledro l’organizzazione sta ora concentrando i propri sforzi sulla gara dell’altopiano della Paganella, che vedrà ancora una volta tutti i migliori bikers italiani al via.
Gli occhi saranno puntati soprattutto su Marzio Dehò e Michela Benzoni, autentici dominatori della Rampiledro domenica 11 maggio e in ottimo stato di forma - e nemmeno a farlo apposta entrambi bergamaschi. Dehò in particolare è chiamato a battere il record della corsa, stabilito nel 2001 da Dario Cioni con il tempo di 1h38’51’’, mentre lo scorso anno, pur con la vittoria in mano Dehò si è dovuto accontentare di 1h41’53".
La Paganella Bike, con partenza ed arrivo al centro sportivo di Andalo, è senza dubbio una delle gare più amate all’interno del circuito del Rampitour d’Italia, come dimostrano i 1.440 concorrenti che si sono iscritti lo scorso anno e i nomi celebri che hanno firmato l’albo d’oro della competizione, a cominciare dall’olimpionica Paola Pezzo e dal campione del mondo e olimpico Miguel Martinez.
L’altopiano della Paganella offre, del resto, il terreno ideale per la pratica della mountain bike e il tracciato di gara, altamente spettacolare, è una garanzia di emozioni per i concorrenti e per il pubblico. La Paganella Bike si sviluppa lungo tutto l’altopiano, per un totale di 41,1 chilometri di continui saliscendi e un dislivello di sole salite di 1.270 metri.
Un percorso impegnativo ma accessibile anche ai semplici amatori, che consente di mettere in luce le proprie qualità e regala allo stesso tempo incredibili scorci sulle montagne circostanti. Non è certo un caso, dunque, che il tracciato della Paganella Bike sia considerato il fiore all’occhiello nell’offerta per gli amanti della mountain bike, che grazie a tabelle e segnalazioni permanenti vi possono accedere in qualsiasi periodo dell’anno.
Le iscrizioni alla Paganella Bike sono aperte fino al 21 maggio per gli agonisti, mentre gli escursionisti avranno tempo fino a sabato 24. La partenza è fissata per le ore 10,30 di domenica 25 maggio dal Palazzo dello Sport di Andalo.
Informazioni di gara al n. 389.8087333 oppure sul sito dell’organizzazione www.rampitour.com.
 

Classifica mensile dislivello positivo