Palestra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Menca7984

Biker novus
7/6/19
5
0
0
45
Città della Pieve
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Salve a tutti, è il mio primo post. Vorrei chiedere una cosa a riguardo degli allenamenti in palestra. Sono seguito da un preparatore che mi consiglia di non lasciare mai la palestra ma di continuare a farla anche nei periodi di gare, anche se solo una volta a settimana anziché due, come faccio nei mesi invernali. Il miglioramento che ho avuto è stato notevole, però non corro mai con la gamba al 100%. Sono sempre con le gambe dure e legnose. Ho mollato la palestra solo per un breve periodo, 10 gg prima della hero, e fino a un po di giorni dopo per la vacanza con la famiglia. Le gambe andavano bene. Ora ho ripreso la palestra e le gambe sono di nuovo dure. Faccio anche esercizi di forza. Voi sospendete del tutto la palestra durante i periodi di gare? Oppure evitate solo alcuni tipi di esercizi? Io sento che sto meglio qnd non la faccio, però al tempo stesso visto quanto sono migliorato seguendo i consigli del mio preparatore, ho anche paura di sbagliare a sospenderla. Voi che esperienze avete in merito? Come vi comportate?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Salve a tutti, è il mio primo post. Vorrei chiedere una cosa a riguardo degli allenamenti in palestra. Sono seguito da un preparatore che mi consiglia di non lasciare mai la palestra ma di continuare a farla anche nei periodi di gare, anche se solo una volta a settimana anziché due, come faccio nei mesi invernali. Il miglioramento che ho avuto è stato notevole, però non corro mai con la gamba al 100%. Sono sempre con le gambe dure e legnose. Ho mollato la palestra solo per un breve periodo, 10 gg prima della hero, e fino a un po di giorni dopo per la vacanza con la famiglia. Le gambe andavano bene. Ora ho ripreso la palestra e le gambe sono di nuovo dure. Faccio anche esercizi di forza. Voi sospendete del tutto la palestra durante i periodi di gare? Oppure evitate solo alcuni tipi di esercizi? Io sento che sto meglio qnd non la faccio, però al tempo stesso visto quanto sono migliorato seguendo i consigli del mio preparatore, ho anche paura di sbagliare a sospenderla. Voi che esperienze avete in merito? Come vi comportate?

un paio di domande:
quanti anni hai?
che obbiettivi hai?
il preparatore in cosa ti prepara ?
la palestra per quale motivo la frequenti?

perche' dicendola in maniera molto terra terra:

sei un professionista, puoi dedicare il corretto tempo ad allenamento e riposo, allora sicuramente l'allenamento in palestra da la rifinitura al lavoro in bici, ma non dovresti sicuramente trovarti con le "gambe dure" -> allenamento sbagliato ?

sei un normale amatore che dopo 10 ore di lavoro cerca di ritagliare qualche momento da dedicare alla pedalata....allora la palestra e' , detta in maniera molto diretta, una "perdita" di tempo che potresti dedicare alla bici o a cose più importanti

my 2 cents
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Menca7984

Biker novus
7/6/19
5
0
0
45
Città della Pieve
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Sono un amatore che lavora e trovo il tempo di allenarmi. Faccio gare e voglio farle dando il massimo. Non sono un cicloturista. Palestra perdita di tempo?? Siamo su 2 mondi opposti.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sono un amatore che lavora e trovo il tempo di allenarmi. Faccio gare e voglio farle dando il massimo. Non sono un cicloturista. Palestra perdita di tempo?? Siamo su 2 mondi opposti.

scusami, in che posizione sei arrivato quindi a Les Gets?

tralasciando le polemiche inutili,
-tu stesso ammetti che non facendo palestra ti senti meglio
-e`abbastanza assodato oramai che la fase di recupero e' importante quanto la fase di carico
-è purtroppo matematicamente "riconosciuto" che avendo solo 24 ore al giorno, e dovendone dedicare tantissime a lavoro, impegni familiari e prima o poi dormire le 24 ore sono subito full-
-> di conseguenza il tempo da dedicare ai lavori di rifinitura in palestra diventa di fatto una perdita di tempo, perche' quel tempo sarebbe propriamente impegnato meglio a
allenamento in bici
riposo

se poi sai gia`tutto...allora illuminaci tu con la tua competenza, grazie
 

Menca7984

Biker novus
7/6/19
5
0
0
45
Città della Pieve
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Scusate ma perche dovete dire che gia so tutto? solo perche non mi trovo con l affermazione che la palestra è una perdita di tempo?? cosa c entra poi come arrivo alle gare o che livello ho??? chi fa gare, fanno tutti palestra, non conosco una sola persona che non la faccia. io ho chiesto solo un parere che delucidasse il fatto di farla o non farla nel periodo gare. la preparzione invernale ha alla base la palestra. vengo qui per la prima volta in punta di piedi, e come prima risposta trovo che la palestra è inutile. la mia esperienza qui è gia finita. grazie arrivederci. ho fatto a meno dei forum finora posso continuare.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@Menca7984 , rileggi il tuo messaggio n.3, non sei stato particolarmente "simpatico", nel forum ci sono anche persone molto esperte, chiaro che non puoi conoscere gli utenti se sei iscritto da poco, a maggior ragione potevi porti in un modo migliore.

poco male, davvero, basta chiarire.

ora, se ti interessa avere le info che chiedevi, magari comincia a rispondere alle domande che ti sono state poste, io non me ne intendo, ma presumo servano per "inquadrare" la situazione.
 

Menca7984

Biker novus
7/6/19
5
0
0
45
Città della Pieve
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
l ho riletto varie volte, non ci trovo nulla di poco simpatico, ho solo detto che siamo su 2 mondi opposti. poi ho detto che non sono un cicloturista. Questo per specificare che mi serve la palestra. Non mi pare di aver detto nulla di male. Al contrario uno che spara "la palestra è una perdita di tempo", mi pare una risposta inutile, totalmente sbagliata, ridicola, e fuori luogo. Io sono inesperto, ed è per questo che mi affido a un preparatore. Non sono forte, ne sono uno che le gare le vince. Sono solo uno dei tanti. Ma se chiedo un parere per la palestra nel periodo gare, se sospenderla o meno, o altro, non mi puoi uscire con la palestra è inutile. Questo si che è saccente e offensivo. Comunque nessun problema, tranquilli. Ho già mandato l email per cancellarmi. Io vivrò lo stesso e voi pure.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non faccio gare ma mi piace allenarmi bene e mi sembra chiaro che prima degli impegni importanti è fondamentale una settimana di leggero scarico per raggiungere il picco di forma, e se senti le gambe dure chiaramente non sei al massimo della forma, potresti provare a diminuire i carichi in palestra sulle gambe nei periodi in cui vuoi rendere al meglio in bici o escludere del tutto gli allenamenti per le gambe durante le settimane prima e durante il “picco di forma” che vuoi raggiungere, spingere sempre al massimo in palestra non è la soluzione per rendere al meglio in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
vediamo cosa pensa qualcuno che le gare le vince


per il resto, non sbattere la porta quando esci
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
vediamo cosa pensa qualcuno che le gare le vince


per il resto, non sbattere la porta quando esci

La periodozzazione dell’allenamento è alla base della vita degli atleti e della performance dei ciclisti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo