Panning, tecnica per foto da copertina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
io più che di Wb quando lavoro in photoshop corrego eventuali dominanti utilizzando , come penso abbia voluto intendere Roy la correzione utilizzando i livelli.
Come tecnica uso l'utilizzo preventivo del treshold ( soglia) per individuare i punti di bianco e nero sulla foto che poi utilizzerò con il livello di correzione livelli (scusate il giro di parola) per eliminare le dominanti.

Per lo sharpening oltre che agire in raw vi sono moltissime tecniche vi consiglio di andare a leggere qui
http://www.andreaolivotto.com/photo_sharpening_it.html

Ciaps

OT:Scusa ma le dominanti le correggi già prima di scattare la foto, separando il colore di ogni oggetto dall'altro appunto con il bilanciamento del bianco che puoi effettuare tramite un foglio bianco (meglio grigio) o indicando la temperatura.
Cmq ciò non evita che sia necessario o piacevole fare eventuali correzioni al pc.
Fine OT: I panning del diretur sn sempre i migliori!
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
X Roy oppure Marco: ma con il Pocketwizard Multimax che tipi di flash controllate??? flash tipo studio, oppure anche es i canon speedlite?

azzie...
 
io più che di Wb quando lavoro in photoshop corrego eventuali dominanti utilizzando , come penso abbia voluto intendere Roy la correzione utilizzando i livelli.
Come tecnica uso l'utilizzo preventivo del treshold ( soglia) per individuare i punti di bianco e nero sulla foto che poi utilizzerò con il livello di correzione livelli (scusate il giro di parola) per eliminare le dominanti.

Per lo sharpening oltre che agire in raw vi sono moltissime tecniche vi consiglio di andare a leggere qui
http://www.andreaolivotto.com/photo_sharpening_it.html

Ciaps

Giusto, anche io uso Soglia in PS, ma ogni tot alterno con la correzione selettiva dei livelli, soprattutto quando lavoro in quadricromia (x lavoro).
Di tecniche di sharpening ne esistono tante, ultimamente sto sperimentando quelle basate sui canali LAB (come Edge Sharpen di Aperture, molto valida IMHO una volta trovato il giusto mezzo).
In PS, dopo la maschera di contrasto, faccio una passata di Fade Unsharp Mask per ammorbidirla un pelo.

Ciao
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Il pocketWizard è un gran bello strumentino, io lo sogno da un pò.Peccato il prezzo tramettitore+ricevitore e eventuale ricevitore supplementare non alla mia portata....:zapalott::zapalott:
Mi tocca continuare a usare il CLS Nikon a infrarossi, con tutti i limiti del sistema ( angolazione, distanza presenza di ostacoli )
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sabato ho provato a fare qualche altro panning:

simone_salto.jpg


ale_salto.jpg


Questa volte le ho modificate un po agendo sui livelli, come consigliatomi da Roy :-o
Consigli e suggerimenti per il futuro (o critiche) sulle foto sono ben accetti o-o sia sullo scatto in se che sull'elaborazione.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Come hai scattato?
Dati di scatto?
Sovra/sotto esposto il flash?

Molto carini i panning :-o

La prima:
Nikon D50
2007/01/20 11:34:02.8
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 18-55mm F/3.5-5.6 G
Lunghezza Focale: 18mm
Modo Esposizione: Priorità ai tempi
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/40 sec - F/3.5
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-C
Mod. sincr. flash: Seconda tendina
Modalità flash Auto: TTL incorporato
Comp. flash Auto: +1.0 EV
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No


La seconda:
Nikon D50
2007/01/20 11:35:46.6
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 18-55mm F/3.5-5.6 G
Lunghezza Focale: 18mm
Modo Esposizione: Priorità ai tempi
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/40 sec - F/3.5
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-C
Mod. sincr. flash: Seconda tendina
Modalità flash Auto: TTL incorporato
Comp. flash Auto: +1.0 EV
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No


Adesso mi prendo gli insulti ma è una cosa che devo chiedere: perchè nella prima c'è un netto contrasto tra il soggetto e lo sfondo e nella seconda molto meno? Almeno questa è la mia impressione, magari sbaglio :zapalott: . E' dovuto al colore della bici e dei vestiti? E' solo un effetto ottico o c'è una ragione "tecnica"?
Insultatemi pure.... :sculacci:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Quindi d'ora in poi mai più fotografare bici bianche :mrgreen: o c'è un sistema per evitarlo?
Non sono sicuro, ma credo non abbia fatto prelampi.
Altri consigli? o-o
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Quindi d'ora in poi mai più fotografare bici bianche :mrgreen: o c'è un sistema per evitarlo?
Non sono sicuro, ma credo non abbia fatto prelampi.
Altri consigli? o-o

Li fa solo che non li percepiamo, i prelampi servono proprio per il calcolo che fa il flash per dosare la potenza in ttl.

Per evitarlo è l'esperienza che ti farà valutare.
Per evitare il ttl devi settare il flash in manuale calcolandoti l'apertura del diaframma con la formula :
diaframma = numero guida flash / distanza soggetto

Guarda qui
http://www.nadir.it/faq/faq_flash.htm

Ciaps
 

Classifica mensile dislivello positivo