Pantaloncini imbottiti

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno,
Sicuramente faccio una domanda fatta altre milioni di volte.
Sono un neo appassionato di MTB (asfalto e sterrati leggeri).
Ho la mia fantastica Schott Scale 960.
L'unica cosa che proprio non va sono i pantaloncini imbottiti presi da Decathlon a circa 8€.
Dopo ogni pedalata di circa 40-50 km deretano e "parti basse" presentano indolenzimenti pesanti.
Chiaramente devo acquistarne di nuovi e più performanti.
Ora:
Cosa e quali dettagli devo andare a vedere per non buttare 40-50€ in qualcosa di non buono?
Quali sono le caratteristiche che devo chiedere per un buon confort per un uso medio come il mio? e che budget devo prevedere? (In testa mia 40-50€).
Grazie per un suggerimento.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Dalla mia esperienza, il fondello protegge dalle abrasioni dovute al movimento dettato dalla pedalata, gli "indolenzimenti" sono il risultato della compressione eccessiva in determinati punti del bacino. Ora, fermo restando il fatto che il fondello debba essere di buona qualità, bisogna assicurarsi che in primis la sella e poi l'assetto su di essa sia corretto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.481
3.395
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per il deretano puoi tornare da Decathlon e prendere i pantaloni da 50 euro, sono già molto buoni e con un fondello di tutt'altro livello rispetto ai tuoi. Per le "parti basse" il discorso è più complesso, e il fondello potrebbe essere che non c'entri nulla. Potrebbe essere un problema di sella o postura, o tutte e due le cose.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
all'inizio un pò di dolore al deretano ci stà (hai detto che sei neo appassionato, senza dire da quanto vai in mtb) ti si deve fare il callo...
è anche vero però che un buon fondello (non quello da 8 euro) potrebbe aiutare...
per i dolori alle parti basse (come già detto da qualcuno) potrebbe essere un problema di sella o di come sei posizionato su di essa...
io uso sulle mie due bici (un muletto xc 26 e una trail 29) uso selle smp glider e riesco a pedalare per un ora e mezza senza fondello e senza avere alcun problema e/o dolore
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
all'inizio un pò di dolore al deretano ci stà (hai detto che sei neo appassionato, senza dire da quanto vai in mtb) ti si deve fare il callo...
è anche vero però che un buon fondello (non quello da 8 euro) potrebbe aiutare...
per i dolori alle parti basse (come già detto da qualcuno) potrebbe essere un problema di sella o di come sei posizionato su di essa...
io uso sulle mie due bici (un muletto xc 26 e una trail 29) uso selle smp glider e riesco a pedalare per un ora e mezza senza fondello e senza avere alcun problema e/o dolore
Ciao,
Si, forse qualche info in più è utile.
Pedalo semi-seriamente (40-60 km a uscita) da 5 mesi. Solo sabato e domenica.
Leggendo molti post ho sistemato bene la sella. Per "bene" intendo che uscita dopo uscita l'ho regolata in altezza ed inclinazione fino a quando non mi sono sentito a mio agio.
Poi ho sentito di queste smp ma vorrei prima provare dei pantaloncini seri e poi dopo magari passare alla sella.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io mi trovo molto bene con questi (giri di 3/5 ore), che hanno il fondello in gel:

10675_funkier_active_14_panel_gel_shorts.jpg



Comprati in sconto a 30,00 Euro
Negozio molto affidabile.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao,
Si, forse qualche info in più è utile.
Pedalo semi-seriamente (40-60 km a uscita) da 5 mesi. Solo sabato e domenica.
Leggendo molti post ho sistemato bene la sella. Per "bene" intendo che uscita dopo uscita l'ho regolata in altezza ed inclinazione fino a quando non mi sono sentito a mio agio.
Poi ho sentito di queste smp ma vorrei prima provare dei pantaloncini seri e poi dopo magari passare alla sella.

La regolazione della sella è fondamentale per molti aspetti. Come pantaloncini, non posso che quotare gli altri: che siano Santini, Northwave, RH+, anche Decathlon ma di fascia non economica, fanno tantissimo e vanno scelti senza lesinare e senza eccedere: spesso poi si trovano offerte sulle marche più buone e con 40-50eur ti compri qualcosa di molto valido. Quanto alla sella con il canale centrale vuoto: io mi trovo molto bene rispetto alla sella classica, l'importante è che la prendi della larghezza giusta per le tue ossa. Guarda questo video, in particolare verso la fine il metodo fai-da-te per misurare le ossa ischiatiche


Ciao!
Stefano
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
La regolazione della sella è fondamentale per molti aspetti. Come pantaloncini, non posso che quotare gli altri: che siano Santini, Northwave, RH+, anche Decathlon ma di fascia non economica, fanno tantissimo e vanno scelti senza lesinare e senza eccedere: spesso poi si trovano offerte sulle marche più buone e con 40-50eur ti compri qualcosa di molto valido. Quanto alla sella con il canale centrale vuoto: io mi trovo molto bene rispetto alla sella classica, l'importante è che la prendi della larghezza giusta per le tue ossa. Guarda questo video, in particolare verso la fine il metodo fai-da-te per misurare le ossa ischiatiche


Ciao!
Stefano
GRAZIE!
Fantastico video. L'unico inconveniente sarà spiegare a mia moglie a cosa serve misurare la distanza tra pacca destra e pacca sinistra .
Venerdì vado dallo store dove ho comprato la Schott e vedo se hanno una delle marche di pantaloncini indicati su. Grazie a tutti!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.802
3.238
0
38
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno,
Sicuramente faccio una domanda fatta altre milioni di volte.
Sono un neo appassionato di MTB (asfalto e sterrati leggeri).
Ho la mia fantastica Schott Scale 960.
L'unica cosa che proprio non va sono i pantaloncini imbottiti presi da Decathlon a circa 8€.
Dopo ogni pedalata di circa 40-50 km deretano e "parti basse" presentano indolenzimenti pesanti.
Chiaramente devo acquistarne di nuovi e più performanti.
Ora:
Cosa e quali dettagli devo andare a vedere per non buttare 40-50€ in qualcosa di non buono?
Quali sono le caratteristiche che devo chiedere per un buon confort per un uso medio come il mio? e che budget devo prevedere? (In testa mia 40-50€).
Grazie per un suggerimento.

se hai cominciato da poco, un pò di indolenzimento al sedere e "parti basse" ci può stare..
al contrario se si tratta di dolore o piccole abrasioni/lacerazioni della pelle, molto probabilmente hai la sella sbagliata!

Molti pensano che cambiando pantaloni risolvono il problama.. si, forse in alcuni casi risolvi, ma se vai in giro con la sella sbagliata sei fottuto ugualmente!
Parlo di sella sbagliata in relazione alla misura delle proprie ossa ischiatiche!
Prima di acquistare altri pantaloni da 30/40/70€ io farei una bella verifica se la sella è corretta per il tuo sedere..
non tutti abbiamo lo stesso culo.. una sella che va bene a 10 persone magari alla 11^ gli crea problemi!
 

Classifica mensile dislivello positivo